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-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)
Originally posted by Polsy
hmmm non credo, il campo elettrico è generato proprio dall'attrazione del piatto con carica opposta alla particella
avendo la massa credo c'entri la forza di gravità, per cui il condensatore dovrà essere messo così:
- - - - - - - (alto)
+++++++ (basso)
in modo che la particella (che avendo massa di per sè tenderebbe ad andare in basso per la gravità) venga attratta verso l'alto
l'intensità della forza generata dal campo elettrico dev'essere pari alla forza di gravità
Ma gli ultimi tre esercizi del tutorato del 9 giugno non sono stati svolti in classe.....qualcuno è riuscito e risolverli e mi può spiegare come si fanno?
Grazie!
Scrivi il testo di quelli che non hai capito e proviamo a farli
Si consideri una regione con un campo magnetico B diretto verso l'alto e con modulo pari a 2 T e un elettrone che giunge in questa regione muovendosi nel piano orizzontale con velocità pari a 3*10^5 m/s. Si scelga un opportuno sistema di riferimento e si indichi a quale forza è soggetto l'elettrone. Se l'elettrone arriva nella regione trovandosi anche all'interno di un condensatore piano, come devono essere disposte le armature perchè il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico? Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perchè la forza prodotta dal campo magnetico e da quello elettrico abbiano segno opposto? Quale deve essere il valore di E perchè la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?
Una bobina quadrata, di lato 20cm, ha un lato che è libero di scorrere rispetto agli altri. La bobina è fatta di materiale conduttore con resistenza 2 Ohm, indipendente dalla posizione del lato mobile. La bobina si trova in un campo magnetico di 3 T, ortogonale ad esso, con il lato mobile che si muove alla velocità di 4 m/s verso l'esterno. Calcolare la corrente indotta.
2 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi vengono portati all'ebollizione in 12 minuti da un fornello. Il fornello, alimentato da una batteria che eroga una differenza di potenziale continua, è costituito da una resistenza elettrica di 50 Ohm. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore, ovvero che tutto il calore fornito dal fornello venga utilizzato per portare l'acqua all'ebollizione, determinare:
a) l'energia termica fornita dal fornello
b) la potenza erogata dal fornello, supponendola costante
c) la corrente elettrica che circola nella resistenza
(calore specifico dell'acqua: 1 kcal/kgK = 4186 J/kgK)
azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi
Originally posted by tata1283
2 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi vengono portati all'ebollizione in 12 minuti da un fornello. Il fornello, alimentato da una batteria che eroga una differenza di potenziale continua, è costituito da una resistenza elettrica di 50 Ohm. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore, ovvero che tutto il calore fornito dal fornello venga utilizzato per portare l'acqua all'ebollizione, determinare:
a) l'energia termica fornita dal fornello
b) la potenza erogata dal fornello, supponendola costante
c) la corrente elettrica che circola nella resistenza
(calore specifico dell'acqua: 1 kcal/kgK = 4186 J/kgK)
Originally posted by elpampero
azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi
INFO SUDDIVISIONE AULE
Ciao,
qualcuno sa come sono suddivise le aule del compitino del 2005/06/23 in funzione del cognome???
Grazie a tutti
Ha detto il profe che la suddivisione l'avrebbe messa sul sito.....non l'ha ancora fatto.....aspettiamo
Originally posted by lucav
caso di cariche positive :
Ex=k*q(1/(l^2/3)cos30)+k*q(1/(l^2/3)cos(180-30) + k*q(1/(l^2/3)cos(270) = 0
Ey= k*q(1/(l^2/3)sin30)+k*q(1/(l^2/3)sin(180-30) + k*q(1/(l^2/3)sin(270) =0
Originally posted by elpampero
azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi
Originally posted by Nautilus
da dove hai tirato fuori 1/(l^2/3) cosa rappresenta?
Enunciare il secondo principio della termodinamica utilizzando almeno tre formulazioni alternative e spiegare il suo significato fisico. Spiegare cosa è una macchina termica e definire il concetto di rendimento. Come si calcola il rendimento di una macchina termica reversibile che lavori tra le temperature T1 e T2? Cosa si può dire di una macchina reale che lavori tra le stesse temperature.
Cosa chiede con l'ultima frase? Quella della macchina reale.
Originally posted by tata1283
Enunciare il secondo principio della termodinamica utilizzando almeno tre formulazioni alternative e spiegare il suo significato fisico. Spiegare cosa è una macchina termica e definire il concetto di rendimento. Come si calcola il rendimento di una macchina termica reversibile che lavori tra le temperature T1 e T2? Cosa si può dire di una macchina reale che lavori tra le stesse temperature.
Cosa chiede con l'ultima frase? Quella della macchina reale.
Originally posted by lucav
Credo intenta dire che le macchine reali a parità di temperature, abbiano sempre un rendimento + basso, rispetto alle macchine termiche ideali
sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?
Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.
Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?
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Originally posted by longgoneday
sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?
Originally posted by vlaste
@ Ariok:
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Sul sito del prof c'è la suddivisione delle aule:
Aula V1: da A a N
Aule B e C: da O a Z
Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..
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Originally posted by Ariok
Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..
Qualche chiarimento
Raga, scusate se cambio discorso ma ho bisogno di alcuni chiarimenti su queste cose che sicuramente sono cavolate:
- cos'è esattamente la f.e.m.? É una tensione? Qual è la sua
unità di misura?
- quando si parla del magnetismo nei mezzi materiali, cosa si
intende per "momento di dipolo magnetico"? Si può sostituire
con "effetto magnetico"?
Grazie...
Originally posted by lucav
[B]Purtroppo non riesco a disegnartelo.........
BLA BLA BLA tutta la spiegazione
Prova a pensare ad un piano inclinato......
Originally posted by Nautilus
ti ringrazio molto ho capito.
In realta' la cosa poco chiara
era il passaggio cos30 = (V^^3)/2
dimenticanza trigonometrica
1) La scomposizione In X e Y la si fa' solo per il campo elettrico
e non per il potenziale giusto?
2) Qualche soluzione di qualche esercizio sui circuiti ????
Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell'energia.
Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti. A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?
Qualcuno mi può illuminare?
Ciao!
Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:
R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;
Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;
e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?
Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V
mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.
quante cavolate ho scritto?
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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Off-Topic:
sorry volevo editare ma mi sn quotato...fisica mi sta ammazzando
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Originally posted by tata1283
Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti.
Originally posted by tata1283
A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?
Originally posted by Drake83
[B]Ciao!
Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:
R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;
Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;
e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?
Originally posted by Drake83
Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V
mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.
Originally posted by Nautilus
credo di si la resistenza finale dovrebbe essere 11
Ma nella potenza l'intensita mica la sai .......
non si dovrebbe trovare cosi'
P=V*I V=I*R ---> I=V/R
P=V*V/R --->12*12/11= 13
la formula del calore dissipato da cosa deriva????
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determinare la corrente del circuito assegnato
http://img28.echo.cx/my.php?image=cirvuito19qp.jpg
allora io ho fatto
(1/5+((1/8+1/4)^-1 )+3))^-1
I=R/V
I=3.6/12
il che risulta 0.3 A
EHMM !!!!!!!
Originally posted by Ariok
Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.
Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?
Slide - Induzione elettromagnetica - Pagina 9
Metti la resistenza sul lato che tiri... ma nel complesso non cambia nulla.
Due lampadine che consumano 10W ciascuna quando sono collegate in serie ad una pila da 20V, vengono collegate in parallelo ad una pila da 5 V.
Quanto vale la resistenza di ciascuna lampada?
Quanto consuma ciascuna lampada nel secondo caso?
questo esercizio e' stato fatto a lezione ma non ho piu' il foglio
come si risolve?
Le due lampadine consumano in serie rispettivamente 10W ciascuna, di conseguenza hanno la stesso resistenza.
V = R * I da cui R = V / I
P = V * I da cui I = P / V
R = V^2 / P
Nel nostro caso Rtot = 2Rlampadina = V^2 / 2Plampadina = 20^2 / 20 = 20 ohm
Una resistenza e' pari a Rlampadina = Rtot / 2 = 10 ohm
Nel caso delle resistenze in parallelo dato che le resistenza sono uguali allora saranno percorse dalla stessa corrente, per cui
I = V / Rlampadina
P = Rlampadina * I^2 = Rlampadina * (V / Rlampadina)^2 = 10 * (1 / 2)^2 = 5 / 2 Watt
Originally posted by lucav
Qualcuno mi può riassumere quello che c'è scritto al paragrafo 31.5 del libro per risondere all'ultima parte della domanda?
(E' una parte che non si trova sulle slides e non è stata a lezione)
Vi ringrazio in anticipo
GRAZIEEE
Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....
P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!!
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Off-Topic:Originally posted by Ariok
Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....
P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!!
hai tutta la mia comprensione e solidarietà!!!
....
Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: :uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.
Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?
Originally posted by Nautilus
pagina 19 delle slide sulla magentissmo
Originally posted by Nautilus
Scusami ma la tua frase mi sembra una del tipo
"vendesi biberon per bambini di gomma" dei bambini di gomma?????
credo che sia la forza elettromotrice ad avere velocita V
cioe' l'intensita' che passa in un circuito, che per l'appunto serve nel calcolo della forza di lorenz.
I= q*n*a*v
q = carica elettroni
n= elettroni per unita di volume
A=area del filo
v= velocita di deriva degli elettroni
non ho idea se e' questo e' un ragionamento sensato
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dell' ultima parte del corso non ho capito una mazza induzione,
tesla MAH !!!!!!!!!
e si che ho mancato solo ad una lezione
che visto la velocita' con cui e' andato
era oiu' ho meno meta' dell argomento
spero che ci siano il meno dpossibile di esercizi in merito
Originally posted by Nautilus
dell' ultima parte del corso non ho capito una mazza induzione,
tesla MAH !!!!!!!!!
e si che ho mancato solo ad una lezione
che visto la velocita' con cui e' andato
era oiu' ho meno meta' dell argomento
spero che ci siano il meno dpossibile di esercizi in merito
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il campo elettrico e' indipendente dal segno della carica
infatti e E = |F|/q c'e' il valore assoluto della forza
quindi stessa carica stessa distanza
Pienamente daccordo... ma a me il calcolo k q/l^2 non viene 160... e poi no ncapisco se le distanze sono uguali ..e come dicevi tu le cariche vengono solo analizzate in modulo.. com'e' possibile che vengano 3 risultait diversi alla fine dell'esercizio?
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Scusate la domanda che può sembrare molto stupida ma la f.e.m. che cosa è???
Non capisco se è una corrente o se è un campo magnetico....non è che qlcn mi può chiarire le idee perchè alla lezione in cui è stata spiegata ero assente.
Grazie mille!
Originally posted by tata1283
Scusate la domanda che può sembrare molto stupida ma la f.e.m. che cosa è???
la f.e.m. che cosa è ?????
Ah quindi la f.e.m. è un lavoro!!!!! Oh finalmente ho capito!!!
Grazie mille!!
L'elettrone si muove con moto circolare uniforme quindi traiettoria circolare.
Originally posted by tata1283
L'elettrone si muove con moto circolare uniforme quindi traiettoria circolare.
Negli esercizi che abbiamo sempre svolto con campo magnetico verticale e elettrone che si muove sull'orizzontale si, sempre circolare uniforme.
Poi sinceramente non ti assicuro che in qualsiasi altro caso sia così.
Cmq abbiamo sempre fatto solo i casi così non credo che nel compiton ce ne etta uno diverso.
ma per calcolare l'intensita' in un circuito che si biforca
............... /I2-------r1-----
---I------<
............... \I3____r2____
sapendo I e r1 e r2 come si fa ?????
Cosa intendi per intensità del circuito? la potenza o il potenziale?
intensita' della corrente passante per il circuito
chesso 5 Ampere
Se intendi la corrente la sai già perchè con quel disegno I totale = I2 + I3 che poi è la I che sai....
Quindi ????
Originally posted by Nautilus
ma per calcolare l'intensita' in un circuito che si biforca
............... /I2-------r1-----
---I------<
............... \I3____r2____
sapendo I e r1 e r2 come si fa ?????
si ma l' I2 e I3 sono diverse la corrente si ripartisce
sui due tronconi in maniera diversa
un esercizio diceva
I=3
R1=2 ohm
R2=4 ohm
I1=?
I2=?
non e' semplicemente I/numero di nodi (troppo facile)
e' qualcosa come inversamnete proporzionale alla resistenza
Ah ho capito vuoi sapere come si ripartiscono I2 e I3 allora?
perche dovrebbe ripartirsi in modo diverso?
forse non ho capito molto bene il disegno :dunno:....
edit: ora ho capito
Esattamente
nel esempio precedente
I2=1
I1=2
credo
Devi usare la legge di ohm: V = RI quindi I = V / R
Originally posted by Nautilus
Esattamente
nel esempio precedente
I2=1
I1=2
credo
L'ho appena svolto...giusto come dici tu!!
Dunque sai che V vale sia per I2 che per I2 quindi
I1=V/R1
I2=V/R2 ----> V=R2*I2
Quindi: I1=(R2/R1)*I2
La metti in sistema con: I2+I3=3
E hai i risultati: I2=1A I3=2A
Sono stata chiara?
chiarissima grazie
Aiutooooo!!!!
"Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica)"
Originally posted by vlaste
Aiutooooo!!!!
"Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica)"
Originally posted by tata1283
Penso tu debba solo dimostrare la teoria cinetica dei gas...per farla breve quella della molecola nel cubo......che poi diventano tante molecole.....
Hai presente?
Non lo so però a un certo punto della dimostrazione la legge dei gas perfetti c'entra..... :-)
Non so come teoria cinetica abbiamo fatto solo quella.
Effettivamente in quella dimostrazione non viene giustificata la legge dei gasi perfetti Semplicemente ,una volta che hai trovato la forza (tramite la teoria degli urti dp/dt)
fai cosi' P=F x Area ..e qui sostituisci la pressione con la formula della legge dei gas perfetti.../v) pero' bho.. non mi pare che ci sia una giustificazione per tale legge nu nu
P.S.
(speriamo che le domande bene o male siano quelle degli appelli passati , senza nuove perle di saggezza che ci buttano fuori di testa)
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Si consideri una regione con un campo magnetico B diretto verso l'alto e con modulo pari a 2 tesla e un elettrone che giunge in questa regione muovendosi nel piano orizzontale con velocita' pari a 3 *10^5 m/s.
Si scelga un opportuno sistema di riferimento e si indichi a quale forza e' soggetto l'elettrone.
Se l'elettrone arriva nella regione trovandosi anche all'interno di un condensatore piano, come devono essere disposte le armature perche' il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico? Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perche' la forza prodotta dal campomagnetico e da quello elettrico abbiano verso opposto?
Quale deve essere il valore di E perche' la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?
*************************************************
E' stato svolto questo esercizio a lezione
qualcuno lo sa risolvere
grazie
L'ho chiesto anche io qst esercizio perchè non è stato svolto in classe però non mi ha risp nessuno.....
Be allora secondo me e' cosi'
si indichi a quale forza e' soggetto l'elettrone
come devono essere disposte le armature perche' il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico
Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perche' la forza prodotta dal campomagnetico e da quello elettrico abbiano verso opposto?
Quale deve essere il valore di E perche' la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?
Qual è il significato fisico del secondo principio della termodinamica?
Forse stabilire cosa accade quando c'è scambio di calore?
dU=Q-L
praticamente il principio di conservazione del energia
Come si risolvono gli esercizi suula bobina con il lato scorrevole?
Originally posted by Nautilus
dU=Q-L
praticamente il principio di conservazione del energia
Originally posted by vlaste
Secondo principio della termodinamica, quello che si può formulare in tre modi diversi...
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È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by Col. Kurtz
Che la variazione dell'entropia è sempre positiva o uguale a zero?
Terra terra, penso significhi che in natura nessun processo è reversibile. Penso.
Evitiamo come l'altra volta di postare i risultati? ... vi pregooooo
Ma che caldo c'era in V1 !!!!!!!! io ho pagato 150 € di multa per una retta pagata in ritardo.. avrebbero potuto almeno comprarmi un ventilatorino!
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Originally posted by Ariok
Evitiamo come l'altra volta di postare i risultati? ... vi pregooooo
Ma che caldo c'era in V1 !!!!!!!! io ho pagato 150 € di multa per una retta pagata in ritardo.. avrebbero potuto almeno comprarmi un ventilatorino!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Sinceramente pensavo meglio,il tempo è volato..e i dubbi mi
stanno logorando..
sapete per caso il punteggio della teoria e esercizi?
in bocca al lupo!!!!!
Bah, spero in un voto >= 20, ma non lo so, sono pieno di dubbi, su alcune cose (tipo la resistività) ho improvvisato, anche se alla fine tornava tutto.
Non facilissimo, cmq...
qualcuno ha chiesto al profe più o meno per quando usciranno i risultati?
Anche senza chiederglielo ti dico che ci vorranno almeno 2 settimane...
effettivamente qualcuno gliel' ha chiesto e lui ha detto 2 settimane
Basta che li so entro agosto perchè devo andare al mare!
Originally posted by michelez
effettivamente qualcuno gliel' ha chiesto e lui ha detto 2 settimane
Bha io sinceramente .. nel primo compitino pensavo di aver preso un voto altissimo... ehm ho preso 20.... quindi questa volta evito di pensarci...sono stato un po' piu' attento.. ma non saprei..
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Quello fastidioso e che bastano degli stupidi errorini
di calcolo per compromettere il tutto
ma che razza di domande di teoria erano
Originally posted by Nautilus
ma che razza di domande di teoria erano
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
precisazione
io ritengo che le domande di teoria dello scritto A siano state piu difficili, sinceramente ho solo sentito che in un altro scritto c'era da dimostrare il 1°principio della termodinamica, io avevo da dimostrare la legge cinetica dei gas, dimostrare l'esistenza dello zero assoluto e dimostrazione delle resistenze in serie e parallelo...insomma nn è stata una passeggiata.
spero proprio che gli errorini non compromettano il compito,
a parer mio non era un compito da tre ore..spero per prendere
il minimo 14,quanti esercizi e/o domande sono necessarie?
Ciao,
Sapete per caso indicarmi dove si trova l'ufficio di Camera e se ha un orario di ricevimento?
Grazie mille
Saluti
Originally posted by dankan
Ciao,
Sapete per caso indicarmi dove si trova l'ufficio di Camera e se ha un orario di ricevimento?
Grazie mille
Saluti
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Qualcuno ha idea di quando usciranno i risultati?
Sono usciti i risultati!!!!!!
http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Info...pelli/esiti.htm
BELLA!!!!! è andato bene ... 19 ... anche se speravo meglio!!! Vabè adesso lo si registra AL VOLO !!!!
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domande
ciao ragazzi qualcuno mi dice se è fattibile 2punticini allorale??(ho media 16).
devo ripassare la teoria anke del primo compitino?e anke gli esercizi??se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio ciaooooooo
è possibile dare l'orale successivamente?
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Originally posted by dirkpitt
è possibile dare l'orale successivamente?
Originally posted by elpampero
Non credo. Comunque ti conviene sentire direttamente il prof
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Originally posted by dirkpitt
è possibile dare l'orale successivamente?
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Re: domande
Originally posted by queen
ciao ragazzi qualcuno mi dice se è fattibile 2punticini allorale??(ho media 16).
devo ripassare la teoria anke del primo compitino?e anke gli esercizi??se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio ciaooooooo
Ci rivediamo a settembre.
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Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by Col. Kurtz
Ci rivediamo a settembre.
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SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"
scusate, l'orale è obbligatorio?
Originally posted by syx
scusate, l'orale è obbligatorio?
__________________
Originally posted by SexOnTheBeach
No, no, vai tranquillo... è facoltativo!! E' obbligatorio solo per chi ha una media insufficente (mi sembra tra il 14 e il 17)
Non è che qualcuno che è già stato nell'ufficio del prof Camera mi sa dire dove si trova?
Premetto che del dipartimento di fisica so solo dove è l'aula C :-)
Grazie mille!
Che genere di domande fa all'orale? E' difficile?
Il prossimo orale (e credo anche l'ultimo di luglio) è il 15.
P.S.: perché sul Sifa non c'è più Fisica I ?? Dovrei iscrivermi...
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
scusate ma l'orale del 15 fa riferimento allo scritto del 13? cioè, in 2 giorni fa in tempo a correggere tutti gli scritti?
Penso di sì. Non penso ci saranno molte persone a dare l'esame a luglio
Originally posted by dirkpitt
Il prossimo orale (e credo anche l'ultimo di luglio) è il 15.
Originally posted by 46Bors46
Dove hai trovato quesa informazione?
Se proviene da fonti ufficiali allora ci rinuncio a dare fisica a luglio!!!!!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Che l'orale è il 15 è ufficiale, c'è l'avviso anche sul sito di camera
http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Informatica/
Proprio x venerdì è stato indetto uno sciopero ATM...
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How can we preach, when all we make this world to be
as a living hell torturing our minds?
We all must unite, to turn darkness to light,
and the love in our hearts will shine… (M.J.)
Originally posted by patrix
Proprio x venerdì è stato indetto uno sciopero ATM...
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Domanda di teoria :
Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti
Ma di cosa posso parlare?
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Sbaglio o l'orale di venerdì è alle 11:30 (sbaglio o prima era segnato alle 15??)
Sito prof. Camera
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Si, mi pare che prima fosse segnato alle 15 (ma c'era pure un errore nella data che poi hanno corretto).
Per quanto riguarda lo sciopero non credo lo sposti, anche perché cmq il servizio è garantito fino alle 8:45 (sito ATM).
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Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?
tnx cmq! sciau
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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?
Grazie mille
Ciao
Originally posted by Drake83
Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?
tnx cmq! sciau
Originally posted by paolinux
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?
Grazie mille
Ciao
Originally posted by Polsy
la formula del campo elettrico è kq/r^2 e dato che sei in un campo bidimensionale ti conviene separare le componenti orizzontali da quelle verticali, per cui:
E(x)= k (<componente orizzontale di q1> + <componente orizzontale di q2> + <componente orizzontale di q3> )
quindi:
componente orizz. Q1: (q1/r1^2)*cos(alfa)
dove q1 è la sua carica, positiva o negativa a seconda se applica una forza verso dx o verso sx (nel nostro caso verso sx), r1 è la sua distanza dall'origine e alfa è l'angolo che forma la congiungente tra Q1 e l'origine con l'asse x
e viene (-1.2 / 5)*2/sqrt(5) = ... = Ex1
compon. orizz. Q2: (q2/r2^2)*cos(alfa) = (-2/8)*2/sqrt(8) = ... = Ex2
compon. orizz. Q3: (q3/r3^2)*cos(alfa) = (+2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ex3
per cui il campo totale orizzontale Ex = k ( Ex1 + Ex2 + Ex3 )
ora fai le componenti verticali:
(qui consideri la carica positiva se la forza è verso l'alto e negativa se è verso il basso)
compon. vert. Q1: (q1/r1^2)*sin(alfa) = (-1.2/5)*1/sqrt(5) = ... = Ey1
compon. vert. Q2: (q2/r2^2)*sin(alfa) = (-2/8)*1/sqrt(8) = ... = Ey2
compon. vert. Q3: (q3/r3^2)*sin(alfa) = (-2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ey3
per cui il campo totale verticale Ey = k (Ey1 + Ey2 + Ey3)
ora per trovare il modulo del campo totale usi il buon vecchio pitagora E = sqrt( Ex^2 + Ey^2 )
spero di non aver scritto vaccate
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Roberto Saviano eroe nazionale.
appello 23 settembre 2005
Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao
Re: appello 23 settembre 2005
Originally posted by paolinux
Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao
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Roberto Saviano eroe nazionale.
Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao
Originally posted by paolinux
Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao
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Alla fine dello scritto il prof mi ha detto che li avrebbero messi on-line non prima del 13 ottobre 2005!!!!!!!!
Dai manca poco!!!
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Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità
Grazie per la segnalazione, mi metto l'anima in pace ancora per due giorni allora..
ciao
sono usciti i risultati!!!!!!!!!!!!
io devo fare l'orale obbligatorio; qualcuno sa se si baserà sugli errori effettuati nel compito o se sarà su tutto il programma?'
ciao grazie
Anche io devo farlo... ca.....arola... pensavo di averlo passato ...
non so però come si svolga e che domande faccia..
Che voi sappiate è possibile farlo al prossimo appello?
ciao ciao gente
.
allora spesso le domande si basano sul compito...e nn credo si possa rimandare l'orale.
Io dopo 2volte che sn finito all'orale finalmente l'ho passato...cn un gran bel voto! uf che fatica.
pensavo con un gran bel c..o scherzo complimenti.
ps com'è all'orale, ti martella o ti aiuta?
ciao grazie
.
ma sinceramente parlando l'orale non è una passeggiata, tutt'altro, tnt che io mi ero promesso che nel caso sarei dovuto andare all'orale, avrei rifiutato il voto. Quindi il mio consiglio è preparati molto bene.
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