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-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)


Posted by lucav on 19-06-2005 17:12:

Originally posted by Polsy
hmmm non credo, il campo elettrico è generato proprio dall'attrazione del piatto con carica opposta alla particella
avendo la massa credo c'entri la forza di gravità, per cui il condensatore dovrà essere messo così:

- - - - - - - (alto)

+++++++ (basso)

in modo che la particella (che avendo massa di per sè tenderebbe ad andare in basso per la gravità) venga attratta verso l'alto
l'intensità della forza generata dal campo elettrico dev'essere pari alla forza di gravità


Perciò in formula

Fg=-ma
Fe=qE

Fg+Fe=0

ma+Fe =0 --> qE=ma --> E = ma/q
E=(2*10^-3*9.8)/2*10^-3 = 9.8 N/C


Se volessi usare le componenti xy, avrei scritto:


Fgx=ma*cos270 --> 0
Fex=qE*cos90 --> 0

Fgy=ma*sin270 --> -ma
Fgy=qE*sin90 --> qE

Nel nostro esempio abbiamo solo la componente y E = Ey
Altrimenti avremmo avuto E=V^^(Ex^2+ Ey^2)

Non sono sicuro di quanto ho scritto, quindi vi chiedo è corretto, secondo voi?


Posted by tata1283 on 20-06-2005 09:29:

Ma gli ultimi tre esercizi del tutorato del 9 giugno non sono stati svolti in classe.....qualcuno è riuscito e risolverli e mi può spiegare come si fanno?
Grazie!


Posted by elpampero on 20-06-2005 09:35:

Scrivi il testo di quelli che non hai capito e proviamo a farli


Posted by tata1283 on 20-06-2005 10:09:

Si consideri una regione con un campo magnetico B diretto verso l'alto e con modulo pari a 2 T e un elettrone che giunge in questa regione muovendosi nel piano orizzontale con velocità pari a 3*10^5 m/s. Si scelga un opportuno sistema di riferimento e si indichi a quale forza è soggetto l'elettrone. Se l'elettrone arriva nella regione trovandosi anche all'interno di un condensatore piano, come devono essere disposte le armature perchè il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico? Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perchè la forza prodotta dal campo magnetico e da quello elettrico abbiano segno opposto? Quale deve essere il valore di E perchè la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?


Posted by tata1283 on 20-06-2005 10:11:

Una bobina quadrata, di lato 20cm, ha un lato che è libero di scorrere rispetto agli altri. La bobina è fatta di materiale conduttore con resistenza 2 Ohm, indipendente dalla posizione del lato mobile. La bobina si trova in un campo magnetico di 3 T, ortogonale ad esso, con il lato mobile che si muove alla velocità di 4 m/s verso l'esterno. Calcolare la corrente indotta.


Posted by tata1283 on 20-06-2005 10:15:

2 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi vengono portati all'ebollizione in 12 minuti da un fornello. Il fornello, alimentato da una batteria che eroga una differenza di potenziale continua, è costituito da una resistenza elettrica di 50 Ohm. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore, ovvero che tutto il calore fornito dal fornello venga utilizzato per portare l'acqua all'ebollizione, determinare:

a) l'energia termica fornita dal fornello
b) la potenza erogata dal fornello, supponendola costante
c) la corrente elettrica che circola nella resistenza

(calore specifico dell'acqua: 1 kcal/kgK = 4186 J/kgK)


Posted by elpampero on 20-06-2005 10:33:

azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi


Posted by elpampero on 20-06-2005 10:41:

Originally posted by tata1283
2 litri di acqua alla temperatura di 10 gradi vengono portati all'ebollizione in 12 minuti da un fornello. Il fornello, alimentato da una batteria che eroga una differenza di potenziale continua, è costituito da una resistenza elettrica di 50 Ohm. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore, ovvero che tutto il calore fornito dal fornello venga utilizzato per portare l'acqua all'ebollizione, determinare:

a) l'energia termica fornita dal fornello
b) la potenza erogata dal fornello, supponendola costante
c) la corrente elettrica che circola nella resistenza

(calore specifico dell'acqua: 1 kcal/kgK = 4186 J/kgK)


Questo potrebbe essere così:

a) dQ=m*c*(100-10)=2*4186*90=753480 J=753 KJ
b) P=L/t= 753/12*60=1 W
c) P=R*I^2


Posted by tata1283 on 20-06-2005 11:41:

Originally posted by elpampero
azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi


Penso anche io però non si sa mai.
Grazie!


Posted by stereolab on 20-06-2005 11:46:

INFO SUDDIVISIONE AULE

Ciao,

qualcuno sa come sono suddivise le aule del compitino del 2005/06/23 in funzione del cognome???

Grazie a tutti


Posted by tata1283 on 20-06-2005 12:26:

Ha detto il profe che la suddivisione l'avrebbe messa sul sito.....non l'ha ancora fatto.....aspettiamo


Posted by Nautilus on 20-06-2005 13:43:

Originally posted by lucav

caso di cariche positive :
Ex=k*q(1/(l^2/3)cos30)+k*q(1/(l^2/3)cos(180-30) + k*q(1/(l^2/3)cos(270) = 0

Ey= k*q(1/(l^2/3)sin30)+k*q(1/(l^2/3)sin(180-30) + k*q(1/(l^2/3)sin(270) =0



da dove hai tirato fuori 1/(l^2/3) cosa rappresenta?


Posted by vlaste on 20-06-2005 14:13:

Originally posted by elpampero
azz..ci vorrà un pò per risolverli..comunque dubito che ci metta esercizi del genere nel compito..non mi sembra di averne visti nei compiti vecchi


nella simulazione del compitino ne ha fatto uno identico, sul campo magnetico, e se segue il trend del primo compitino...


Posted by lucav on 20-06-2005 14:13:

Originally posted by Nautilus
da dove hai tirato fuori 1/(l^2/3) cosa rappresenta?


Purtroppo non riesco a disegnartelo.
Prova a pensare ad un piano inclinato (triangolo rettangolo)
di altezza h e ipotenusa i, l/2 il cateto sul piano delle ascisse.

Sappiamo che h=i*sen x
Nel nostro problema conoscevamo solo il cateto c=l/2
e dalla trigonometria l/2 = i*cos x

così riesco a ricavare i.

(V^^ significa radice)
Se x =30 cos30 = (V^^3)/2 --->

l/2 =i * (V^^3)/2 ----> i = l/V^^3


Così posso finalmente trovare il campo elettrico applicato sul punto centrale P rispetto alla carica posta sul vertice

r^2 =(l^2)/3

Ex1 =k*q(1/(l^2)/3)cos(270) (vertice in alto)
Ex2 = k*q(1/(l^2)/3)cos(180-30) (vertice a destra)
Ex3 = k*q(1/(l^2)/3)cos30) (vertice a sinistra)


Scusa la scrittura ma è difficile scrivere le formule matematiche con le lettere!


Posted by tata1283 on 20-06-2005 14:35:

Enunciare il secondo principio della termodinamica utilizzando almeno tre formulazioni alternative e spiegare il suo significato fisico. Spiegare cosa è una macchina termica e definire il concetto di rendimento. Come si calcola il rendimento di una macchina termica reversibile che lavori tra le temperature T1 e T2? Cosa si può dire di una macchina reale che lavori tra le stesse temperature.

Cosa chiede con l'ultima frase? Quella della macchina reale.


Posted by lucav on 20-06-2005 14:46:

Originally posted by tata1283
Enunciare il secondo principio della termodinamica utilizzando almeno tre formulazioni alternative e spiegare il suo significato fisico. Spiegare cosa è una macchina termica e definire il concetto di rendimento. Come si calcola il rendimento di una macchina termica reversibile che lavori tra le temperature T1 e T2? Cosa si può dire di una macchina reale che lavori tra le stesse temperature.

Cosa chiede con l'ultima frase? Quella della macchina reale.


Credo intenta dire che le macchine reali a parità di temperature, abbiano sempre un rendimento + basso, rispetto alle macchine termiche ideali


Posted by vlaste on 20-06-2005 14:56:

Originally posted by lucav
Credo intenta dire che le macchine reali a parità di temperature, abbiano sempre un rendimento + basso, rispetto alle macchine termiche ideali


io risponderei anche che rendimento=lavoro compiuto/calore assorbito


Posted by longgoneday on 20-06-2005 15:50:

sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?


Posted by Ariok on 20-06-2005 15:51:

Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.


Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?

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Posted by vlaste on 20-06-2005 16:00:

Originally posted by longgoneday
sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?


E' indifferente... almeno per i compitini è così, presumo anche per gli esami...

@ Ariok: :? :shock: :schoked:


Posted by Ariok on 20-06-2005 16:27:

Originally posted by vlaste


@ Ariok: :? :shock: :schoked:


Ho capito cosa intende per VELOCITà (variando le dimensioni di un circuito entro un campo B ,si crea F.e.m ... quindi muovendo un lato del circuito a velocità v... dovrebbe appunto esserci f.e.m.. pero'.... poi?!?!?!!?!?) nella formula del flusso .. compare B ok? e nella formula per trovare il vettore di induzione B compare la velocità..... pero'... e' la velocità della carica passante nel campo.. cosa centra con il movimento di una parte del circuito!?!?!?! Ma C***O e' un esame da 6 creditiiiii non si puo'!!!....

e aggiungo...." chi mi spiega in poche parole come funziona un generatore di corrente alternata?" sulle slide penso si riferisca al disegnino ..della dinamo.. che pero' non e' commentato...

:shock:ciao ragazzi!:shock:

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Posted by tata1283 on 20-06-2005 16:28:

Sul sito del prof c'è la suddivisione delle aule:

Aula V1: da A a N

Aule B e C: da O a Z


Posted by Ariok on 20-06-2005 17:00:

Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..

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Posted by lucav on 20-06-2005 17:30:

Originally posted by Ariok
Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..


Scusa non è che me la puoi sintetizzare.


Posted by vlaste on 20-06-2005 17:55:

Qualche chiarimento

Raga, scusate se cambio discorso ma ho bisogno di alcuni chiarimenti su queste cose che sicuramente sono cavolate:
- cos'è esattamente la f.e.m.? É una tensione? Qual è la sua
unità di misura?

- quando si parla del magnetismo nei mezzi materiali, cosa si
intende per "momento di dipolo magnetico"? Si può sostituire
con "effetto magnetico"?

Grazie...


Posted by Nautilus on 20-06-2005 17:56:

Originally posted by lucav
[B]Purtroppo non riesco a disegnartelo.........

BLA BLA BLA tutta la spiegazione
Prova a pensare ad un piano inclinato......



ti ringrazio molto ho capito.
In realta' la cosa poco chiara
era il passaggio cos30 = (V^^3)/2

dimenticanza trigonometrica :)

1) La scomposizione In X e Y la si fa' solo per il campo elettrico
e non per il potenziale giusto?

2) Qualche soluzione di qualche esercizio sui circuiti ????


Posted by lucav on 21-06-2005 08:44:

Originally posted by Nautilus
ti ringrazio molto ho capito.
In realta' la cosa poco chiara
era il passaggio cos30 = (V^^3)/2

dimenticanza trigonometrica :)

1) La scomposizione In X e Y la si fa' solo per il campo elettrico
e non per il potenziale giusto?

2) Qualche soluzione di qualche esercizio sui circuiti ????


Il potenziale è uno scalare quindi non si può fare nessuna scomposizione vettoriale!


Posted by tata1283 on 21-06-2005 09:23:

Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell'energia.


Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti. A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?

Qualcuno mi può illuminare?


Posted by Drake83 on 21-06-2005 11:17:

Ciao!

Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:

R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;

Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;

e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?


Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V

mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.

quante cavolate ho scritto?:D

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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by Drake83 on 21-06-2005 11:23:

Off-Topic:
sorry volevo editare ma mi sn quotato...fisica mi sta ammazzando :(

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Posted by vlaste on 21-06-2005 14:11:

Originally posted by tata1283

Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti.


Credo "mezzi materiali" pag. 2

Originally posted by tata1283

A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?


"Magnetostatica" pag. 17


Posted by Nautilus on 21-06-2005 14:46:

Originally posted by Drake83
[B]Ciao!

Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:

R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;

Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;

e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?


credo di si la resistenza finale dovrebbe essere 11

Originally posted by Drake83

Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V

mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.


Ma nella potenza l'intensita mica la sai .......
non si dovrebbe trovare cosi'
P=V*I V=I*R ---> I=V/R
P=V*V/R --->12*12/11= 13

la formula del calore dissipato da cosa deriva????
e' per caso
Potenza dissipata * tempo


Posted by Drake83 on 21-06-2005 14:48:

Originally posted by Nautilus
credo di si la resistenza finale dovrebbe essere 11



Ma nella potenza l'intensita mica la sai .......
non si dovrebbe trovare cosi'
P=V*I V=I*R ---> I=V/R
P=V*V/R --->12*12/11= 13

la formula del calore dissipato da cosa deriva????


la formula di i nn l'ho messa (nn so il perchè ) ma l'avevo trovata :D ;
dal libro a pagina 576 ma di sicuro anche prima.

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Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by Nautilus on 21-06-2005 15:29:

determinare la corrente del circuito assegnato

http://img28.echo.cx/my.php?image=cirvuito19qp.jpg


allora io ho fatto

(1/5+((1/8+1/4)^-1 )+3))^-1


I=R/V

I=3.6/12

il che risulta 0.3 A

EHMM !!!!!!!


Posted by lucav on 21-06-2005 15:32:

Originally posted by Ariok
Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.


Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?


Qualcuno mi può riassumere quello che c'è scritto al paragrafo 31.5 del libro per risondere all'ultima parte della domanda?

(E' una parte che non si trova sulle slides e non è stata a lezione)

Vi ringrazio in anticipo
GRAZIEEE


Posted by Frigging on 21-06-2005 16:00:

Slide - Induzione elettromagnetica - Pagina 9

Metti la resistenza sul lato che tiri... ma nel complesso non cambia nulla.


Posted by Nautilus on 21-06-2005 16:05:

Due lampadine che consumano 10W ciascuna quando sono collegate in serie ad una pila da 20V, vengono collegate in parallelo ad una pila da 5 V.
Quanto vale la resistenza di ciascuna lampada?
Quanto consuma ciascuna lampada nel secondo caso?


questo esercizio e' stato fatto a lezione ma non ho piu' il foglio
come si risolve?


Posted by Frigging on 21-06-2005 16:59:

Le due lampadine consumano in serie rispettivamente 10W ciascuna, di conseguenza hanno la stesso resistenza.

V = R * I da cui R = V / I
P = V * I da cui I = P / V

R = V^2 / P

Nel nostro caso Rtot = 2Rlampadina = V^2 / 2Plampadina = 20^2 / 20 = 20 ohm
Una resistenza e' pari a Rlampadina = Rtot / 2 = 10 ohm

Nel caso delle resistenze in parallelo dato che le resistenza sono uguali allora saranno percorse dalla stessa corrente, per cui

I = V / Rlampadina

P = Rlampadina * I^2 = Rlampadina * (V / Rlampadina)^2 = 10 * (1 / 2)^2 = 5 / 2 Watt


Posted by lucav on 21-06-2005 17:02:

Originally posted by lucav
Qualcuno mi può riassumere quello che c'è scritto al paragrafo 31.5 del libro per risondere all'ultima parte della domanda?

(E' una parte che non si trova sulle slides e non è stata a lezione)

Vi ringrazio in anticipo
GRAZIEEE



GRAZIE!
Frigging!


Posted by Ariok on 21-06-2005 18:11:

Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....

P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!! :P

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Posted by vlaste on 21-06-2005 18:36:

Off-Topic:
Originally posted by Ariok
Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....

P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!! :P

hai tutta la mia comprensione e solidarietà!!! ;)


Posted by Nautilus on 21-06-2005 20:12:

....
Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: :uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.


Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?


pagina 19 delle slide sulla magnetismo
F=i*L^B
Se il circuito ha superficie perpendicolare a B (campo magnetico)

La forza su tutti i quattro i lati e verso l'esterno
il circuito tenderebbe a deformarsi se non fosse rigido

quindi sapendo la forza che agisce su di un lato si ricava un ipotetica velocita'

BHO !!!!


Posted by lucav on 21-06-2005 20:26:

Originally posted by Nautilus
pagina 19 delle slide sulla magentissmo


A questa domanda hanno risposto,qualche post fa.

La risposta si trova a pag. 9 delle slides sull'induzione magnetica.
Praticamente si chiede, di ricavare il calore della f.e.m, sfruttando la legge di Faraday:
f.e.m = - Lv|B|


Posted by Ariok on 21-06-2005 20:32:

Originally posted by Nautilus
Scusami ma la tua frase mi sembra una del tipo
"vendesi biberon per bambini di gomma" dei bambini di gomma?????

credo che sia la forza elettromotrice ad avere velocita V
cioe' l'intensita' che passa in un circuito, che per l'appunto serve nel calcolo della forza di lorenz.
I= q*n*a*v

q = carica elettroni
n= elettroni per unita di volume
A=area del filo
v= velocita di deriva degli elettroni

non ho idea se e' questo e' un ragionamento sensato


A dir la verità pensavo/speravo anche io ceh il significato fosse quello.

(a parte il fatto che non ho mai visto la forza di Lorentz come l'hai scritta tu.... ma non e' F=qvB (sto facendo una figura di m***a?...o forse prendi la carica come valore da quantizzare quindi ne x q(valore di una carica singola x numero di cariche) ?va bhe .. comunque.. andiamo avanti :P )

Se guardi il paragrafo 31.5 del libro ...viene data una "velocità" alla resistenza....
Ti spiego velocemente...

flusso=B A ora scomponi l'area cosi', lato fisso e lato in movimento quindi
flusso=B Lx (poniamo x come lato in movimento)

ora f.e.m= dflusso/dt (non so perche' ma sul libro omette il segno meno)

quindi d/dt BLx ====>se ora metti in relazione il lato variabile con il tempo ... ottieni una velocità e diventà (spazio/tempo)

f.e.m=BLv a questo punto mi puo' star bene quello che scrive nel testo dell'esercizio.... pero' mi sembra un po' esagerato come concetto da ricordare vista la mole di lavoro che gia' abbiamo da fare...
Spero di essere stato chiaro comunque sul libro paragrafo 31.5 e' spiegato abbastanza bene .

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Posted by Nautilus on 21-06-2005 20:35:

dell' ultima parte del corso non ho capito una mazza induzione,
tesla MAH !!!!!!!!!

e si che ho mancato solo ad una lezione
che visto la velocita' con cui e' andato
era oiu' ho meno meta' dell argomento

spero che ci siano il meno dpossibile di esercizi in merito


Posted by Ariok on 21-06-2005 20:55:

Originally posted by Nautilus
dell' ultima parte del corso non ho capito una mazza induzione,
tesla MAH !!!!!!!!!

e si che ho mancato solo ad una lezione
che visto la velocita' con cui e' andato
era oiu' ho meno meta' dell argomento

spero che ci siano il meno dpossibile di esercizi in merito


Lo spero anche io.. sto facendo tantissimo esercizi ..eppure non mi sento molto pronto .. mi dimentico sempre qualche pezzo :P Teoria la so. ... pero' se saltano fuori altre perle come quella di sopra sono fregato ... va bhe ora giuro ... NON MI LAMENTO PIU' .... giuro!


_____EDIT:______________-

Qualcuno sa fare l'esercizio con l'esagono proposto qualche appello fa?

http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Info...ol_23_04_04.pdf

Perche' dice ceh tutti i moduli sono uguali? 160 N.. ma bisogna scomporre anche qui le forze???

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Posted by Nautilus on 21-06-2005 21:57:

il campo elettrico e' indipendente dal segno della carica

infatti e E = |F|/q c'e' il valore assoluto della forza

quindi stessa carica stessa distanza


Posted by Ariok on 21-06-2005 22:50:

Pienamente daccordo... ma a me il calcolo k q/l^2 non viene 160... e poi no ncapisco se le distanze sono uguali ..e come dicevi tu le cariche vengono solo analizzate in modulo.. com'e' possibile che vengano 3 risultait diversi alla fine dell'esercizio?

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Posted by tata1283 on 22-06-2005 13:39:

Scusate la domanda che può sembrare molto stupida ma la f.e.m. che cosa è???
Non capisco se è una corrente o se è un campo magnetico....non è che qlcn mi può chiarire le idee perchè alla lezione in cui è stata spiegata ero assente.

Grazie mille!


Posted by vlaste on 22-06-2005 13:45:

Originally posted by tata1283
Scusate la domanda che può sembrare molto stupida ma la f.e.m. che cosa è???


L'ho chiesto anche io qualche post fa non ho ricevuto alcuna risposta... interessa molto anche a me!!

E rilancio con un'altra domanda: compitino prova del 15/6, esercizio 2: Lungo quale traiettoria si muove l'elettrone? (...e perchè?)

Grazie


Posted by Nautilus on 22-06-2005 13:50:

la f.e.m. che cosa è ?????


Ma allora si ricchione nun sai cos'e' la fem

..............................

la f.e.m e' il lavoro che bisogna compiere per avere il movimento di elettroni, insomma e' il lavoro compiyto da un generatore


ci sono diverse formule per trovarla ma sono tutte incasinate
derivate e altro al massimo la chiedera' come teoria (spero)


Posted by tata1283 on 22-06-2005 14:58:

Ah quindi la f.e.m. è un lavoro!!!!! Oh finalmente ho capito!!!
Grazie mille!!

L'elettrone si muove con moto circolare uniforme quindi traiettoria circolare.


Posted by vlaste on 22-06-2005 15:02:

Originally posted by tata1283
L'elettrone si muove con moto circolare uniforme quindi traiettoria circolare.


...ma sempre, si muove con moto circolare uniforme? è un dato di fatto?


Posted by tata1283 on 22-06-2005 15:07:

Negli esercizi che abbiamo sempre svolto con campo magnetico verticale e elettrone che si muove sull'orizzontale si, sempre circolare uniforme.

Poi sinceramente non ti assicuro che in qualsiasi altro caso sia così.

Cmq abbiamo sempre fatto solo i casi così non credo che nel compiton ce ne etta uno diverso.


Posted by Nautilus on 22-06-2005 15:20:

ma per calcolare l'intensita' in un circuito che si biforca

............... /I2-------r1-----
---I------<
............... \I3____r2____


sapendo I e r1 e r2 come si fa ?????


Posted by tata1283 on 22-06-2005 15:27:

Cosa intendi per intensità del circuito? la potenza o il potenziale?


Posted by Nautilus on 22-06-2005 15:30:

intensita' della corrente passante per il circuito
chesso 5 Ampere


Posted by tata1283 on 22-06-2005 15:37:

Se intendi la corrente la sai già perchè con quel disegno I totale = I2 + I3 che poi è la I che sai....

Quindi ????


Posted by kaosone on 22-06-2005 15:40:

Originally posted by Nautilus
ma per calcolare l'intensita' in un circuito che si biforca

............... /I2-------r1-----
---I------<
............... \I3____r2____


sapendo I e r1 e r2 come si fa ?????

usi la legge di kirchhoff sui nodi , ovvero che la somma delle intensita di corrente entranti e uscenti e' uguale
quindi i2 e i3 sono i/2


Posted by Nautilus on 22-06-2005 15:42:

si ma l' I2 e I3 sono diverse la corrente si ripartisce
sui due tronconi in maniera diversa

un esercizio diceva

I=3
R1=2 ohm
R2=4 ohm

I1=?
I2=?

non e' semplicemente I/numero di nodi (troppo facile:))
e' qualcosa come inversamnete proporzionale alla resistenza


Posted by tata1283 on 22-06-2005 15:50:

Ah ho capito vuoi sapere come si ripartiscono I2 e I3 allora?


Posted by kaosone on 22-06-2005 15:51:

perche dovrebbe ripartirsi in modo diverso?
forse non ho capito molto bene il disegno :dunno:....
edit: ora ho capito :asd:


Posted by Nautilus on 22-06-2005 15:52:

Esattamente

nel esempio precedente

I2=1

I1=2
credo


Posted by vlaste on 22-06-2005 15:57:

Devi usare la legge di ohm: V = RI quindi I = V / R


Posted by tata1283 on 22-06-2005 16:03:

Originally posted by Nautilus
Esattamente

nel esempio precedente

I2=1

I1=2
credo


Esatto!!!

L'ho appena svolto...giusto come dici tu!!


Posted by Nautilus on 22-06-2005 16:11:

L'ho appena svolto...giusto come dici tu!!


mi potrsti scivere i passaggi


Posted by tata1283 on 22-06-2005 16:17:

Dunque sai che V vale sia per I2 che per I2 quindi

I1=V/R1

I2=V/R2 ----> V=R2*I2

Quindi: I1=(R2/R1)*I2
La metti in sistema con: I2+I3=3

E hai i risultati: I2=1A I3=2A

Sono stata chiara?


Posted by Nautilus on 22-06-2005 16:23:

chiarissima grazie


Posted by vlaste on 22-06-2005 16:41:

Aiutooooo!!!!
"Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica)"


Posted by tata1283 on 22-06-2005 16:44:

Originally posted by vlaste
Aiutooooo!!!!
"Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica)"


Penso tu debba solo dimostrare la teoria cinetica dei gas...per farla breve quella della molecola nel cubo......che poi diventano tante molecole.....

Hai presente?


Posted by vlaste on 22-06-2005 16:45:

Originally posted by tata1283
Penso tu debba solo dimostrare la teoria cinetica dei gas...per farla breve quella della molecola nel cubo......che poi diventano tante molecole.....

Hai presente?


Si, temevo si trattasse di quello...
Però scusa così non giustifico la legge dei gas perfetti... dimostro la teoria cinetica... o no?


Posted by tata1283 on 22-06-2005 16:53:

Non lo so però a un certo punto della dimostrazione la legge dei gas perfetti c'entra..... :-)

Non so come teoria cinetica abbiamo fatto solo quella.


Posted by Ariok on 22-06-2005 18:09:

Effettivamente in quella dimostrazione non viene giustificata la legge dei gasi perfetti :P Semplicemente ,una volta che hai trovato la forza (tramite la teoria degli urti dp/dt)
fai cosi' P=F x Area ..e qui sostituisci la pressione con la formula della legge dei gas perfetti.../v) pero' bho.. non mi pare che ci sia una giustificazione per tale legge nu nu

P.S.
(speriamo che le domande bene o male siano quelle degli appelli passati , senza nuove perle di saggezza che ci buttano fuori di testa)

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Posted by Nautilus on 22-06-2005 19:23:

Si consideri una regione con un campo magnetico B diretto verso l'alto e con modulo pari a 2 tesla e un elettrone che giunge in questa regione muovendosi nel piano orizzontale con velocita' pari a 3 *10^5 m/s.
Si scelga un opportuno sistema di riferimento e si indichi a quale forza e' soggetto l'elettrone.
Se l'elettrone arriva nella regione trovandosi anche all'interno di un condensatore piano, come devono essere disposte le armature perche' il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico? Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perche' la forza prodotta dal campomagnetico e da quello elettrico abbiano verso opposto?
Quale deve essere il valore di E perche' la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?


*************************************************
E' stato svolto questo esercizio a lezione
qualcuno lo sa risolvere

grazie


Posted by tata1283 on 22-06-2005 19:25:

L'ho chiesto anche io qst esercizio perchè non è stato svolto in classe però non mi ha risp nessuno.....


Posted by Nautilus on 22-06-2005 19:39:

Be allora secondo me e' cosi'


si indichi a quale forza e' soggetto l'elettrone


quella del campo e della forza di gravita'

come devono essere disposte le armature perche' il campo elettrico E generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico


parallele al piano e' qiundi ortogonali al campo
-------------
^
|B
|
|
|
-------------

Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perche' la forza prodotta dal campomagnetico e da quello elettrico abbiano verso opposto?


polo positivo in alto
++++++++


--------------
Quale deve essere il valore di E perche' la carica possa muoversi con moto rettilineo uniforme?

dovendo contrastare forza di gravita e quella del campo percio 'sara'

qE= (-m*9.8 )+(v*qXB)

E=((9,11*10^-31m*9.8)+(3*10^5*1.602*10^-19X2))/1.602*10^-19
viene pero' un calcolo un tantinello grosso
E=((9.8*10^-30)+(9.6*10^-14))/1.602*10^-19
E=5.9*10^-19 N


Puo' essere qualcosa di sensato oppure.............


Posted by vlaste on 22-06-2005 20:32:

Qual è il significato fisico del secondo principio della termodinamica?

Forse stabilire cosa accade quando c'è scambio di calore?


Posted by Nautilus on 22-06-2005 21:32:

dU=Q-L

praticamente il principio di conservazione del energia

Come si risolvono gli esercizi suula bobina con il lato scorrevole?


Posted by vlaste on 22-06-2005 21:36:

Originally posted by Nautilus
dU=Q-L
praticamente il principio di conservazione del energia


Secondo principio della termodinamica, quello che si può formulare in tre modi diversi...


Posted by Col. Kurtz on 22-06-2005 21:42:

Originally posted by vlaste
Secondo principio della termodinamica, quello che si può formulare in tre modi diversi...


Che la variazione dell'entropia è sempre positiva o uguale a zero?
Terra terra, penso significhi che in natura nessun processo è reversibile. Penso. :look:

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Posted by vlaste on 22-06-2005 21:51:

Originally posted by Col. Kurtz
Che la variazione dell'entropia è sempre positiva o uguale a zero?
Terra terra, penso significhi che in natura nessun processo è reversibile. Penso. :look:


Hmmm..... potrebbe essere giusto...
nessuna trasformazione spontanea è reversibile...
si si:approved:


Posted by Ariok on 23-06-2005 21:01:

Evitiamo come l'altra volta di postare i risultati? :P ... vi pregooooo
Ma che caldo c'era in V1 !!!!!!!! io ho pagato 150 € di multa per una retta pagata in ritardo.. avrebbero potuto almeno comprarmi un ventilatorino!

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Posted by dirkpitt on 23-06-2005 21:24:

Originally posted by Ariok
Evitiamo come l'altra volta di postare i risultati? :P ... vi pregooooo
Ma che caldo c'era in V1 !!!!!!!! io ho pagato 150 € di multa per una retta pagata in ritardo.. avrebbero potuto almeno comprarmi un ventilatorino!

Ok!
In generale come vi è andato?

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Posted by zac111 on 24-06-2005 06:49:

Sinceramente pensavo meglio,il tempo è volato..e i dubbi mi
stanno logorando..
sapete per caso il punteggio della teoria e esercizi?
in bocca al lupo!!!!!


Posted by vlaste on 24-06-2005 07:55:

Bah, spero in un voto >= 20, ma non lo so, sono pieno di dubbi, su alcune cose (tipo la resistività) ho improvvisato, anche se alla fine tornava tutto.
Non facilissimo, cmq...


Posted by tata1283 on 24-06-2005 09:02:

qualcuno ha chiesto al profe più o meno per quando usciranno i risultati?


Posted by elpampero on 24-06-2005 09:04:

Anche senza chiederglielo ti dico che ci vorranno almeno 2 settimane...


Posted by michelez on 24-06-2005 09:20:

effettivamente qualcuno gliel' ha chiesto e lui ha detto 2 settimane :)


Posted by vlaste on 24-06-2005 09:59:

Basta che li so entro agosto perchè devo andare al mare! :cool:


Posted by lucav on 24-06-2005 10:00:

Originally posted by michelez
effettivamente qualcuno gliel' ha chiesto e lui ha detto 2 settimane :)

Ci vorranno almeno due settimane, prima di avere i i risultati, perchè Maugeri, settimana prossima sarà a New York, per un congresso...roba da fisici!


Posted by Ariok on 24-06-2005 12:05:

Bha io sinceramente .. nel primo compitino pensavo di aver preso un voto altissimo... ehm ho preso 20.... quindi questa volta evito di pensarci...sono stato un po' piu' attento.. ma non saprei..

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Posted by Nautilus on 24-06-2005 17:02:

Quello fastidioso e che bastano degli stupidi errorini
di calcolo per compromettere il tutto
ma che razza di domande di teoria erano


Posted by dirkpitt on 24-06-2005 20:05:

Originally posted by Nautilus
ma che razza di domande di teoria erano

Credo che le domande di teoria siano un po' eccessive, sinceramente le preferirei un po' più leggere, magari compensando la cosa aumentandone il numero (a 3 o 4)

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Posted by queen on 25-06-2005 15:34:

precisazione

io ritengo che le domande di teoria dello scritto A siano state piu difficili, sinceramente ho solo sentito che in un altro scritto c'era da dimostrare il 1°principio della termodinamica, io avevo da dimostrare la legge cinetica dei gas, dimostrare l'esistenza dello zero assoluto e dimostrazione delle resistenze in serie e parallelo...insomma nn è stata una passeggiata.


Posted by zac111 on 25-06-2005 15:47:

spero proprio che gli errorini non compromettano il compito,
a parer mio non era un compito da tre ore..spero per prendere
il minimo 14,quanti esercizi e/o domande sono necessarie?


Posted by dankan on 26-06-2005 09:19:

Ciao,
Sapete per caso indicarmi dove si trova l'ufficio di Camera e se ha un orario di ricevimento?
Grazie mille
Saluti


Posted by SexOnTheBeach on 26-06-2005 18:27:

Originally posted by dankan
Ciao,
Sapete per caso indicarmi dove si trova l'ufficio di Camera e se ha un orario di ricevimento?
Grazie mille
Saluti


...parole prese direttamente dal sito di Camera:

" L'orario di ricevimento del prof. Camera è il martedi mattina dopo la lezione nel suo ufficio (Dipartimento di fisica, edificio LITA, I piano) oppure via appuntamento preso via e-mail "
...però quel "dopo la lezione" non mi convince troppo (visto che adesso di lezioni non ce ne sono più) : ti conviene mandargli una mail e matterti d'accordo con lui.

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by elpampero on 01-07-2005 08:57:

Qualcuno ha idea di quando usciranno i risultati?


Posted by elpampero on 01-07-2005 13:43:

Sono usciti i risultati!!!!!!

http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Info...pelli/esiti.htm


Posted by SexOnTheBeach on 01-07-2005 14:05:

BELLA!!!!! :clap: è andato bene ... 19 ... anche se speravo meglio!!! Vabè adesso lo si registra AL VOLO !!!!

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by queen on 01-07-2005 14:20:

domande

ciao ragazzi qualcuno mi dice se è fattibile 2punticini allorale??(ho media 16).
devo ripassare la teoria anke del primo compitino?e anke gli esercizi??se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio ciaooooooo


Posted by dirkpitt on 01-07-2005 14:45:

è possibile dare l'orale successivamente?

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Posted by elpampero on 01-07-2005 14:47:

Originally posted by dirkpitt
è possibile dare l'orale successivamente?


Non credo. Comunque ti conviene sentire direttamente il prof


Posted by dirkpitt on 01-07-2005 14:53:

Originally posted by elpampero
Non credo. Comunque ti conviene sentire direttamente il prof

gli ho mandato un'email.... spero proprio di sì... anche perché sono via per alcuni giorni......

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Posted by dirkpitt on 01-07-2005 14:58:

Originally posted by dirkpitt
è possibile dare l'orale successivamente?

Ho scritto a Camera: l'esame vale fino a dicembre.

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Posted by queen on 01-07-2005 15:21:

Re: domande

Originally posted by queen
ciao ragazzi qualcuno mi dice se è fattibile 2punticini allorale??(ho media 16).
devo ripassare la teoria anke del primo compitino?e anke gli esercizi??se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio ciaooooooo


Posted by Col. Kurtz on 01-07-2005 15:21:

Ci rivediamo a settembre. :(

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Posted by Sephirot on 01-07-2005 15:56:

Originally posted by Col. Kurtz
Ci rivediamo a settembre. :(

:petting:

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Posted by syx on 01-07-2005 18:08:

scusate, l'orale è obbligatorio?


Posted by SexOnTheBeach on 01-07-2005 19:45:

Originally posted by syx
scusate, l'orale è obbligatorio?


No, no, vai tranquillo... è facoltativo!! :D E' obbligatorio solo per chi ha una media insufficente (mi sembra tra il 14 e il 17)

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by syx on 01-07-2005 20:23:

Originally posted by SexOnTheBeach
No, no, vai tranquillo... è facoltativo!! :D E' obbligatorio solo per chi ha una media insufficente (mi sembra tra il 14 e il 17)


grazie!!!:D
:birrozza:


Posted by tata1283 on 03-07-2005 16:12:

Non è che qualcuno che è già stato nell'ufficio del prof Camera mi sa dire dove si trova?
Premetto che del dipartimento di fisica so solo dove è l'aula C :-)

Grazie mille!


Posted by dirkpitt on 07-07-2005 14:27:

Che genere di domande fa all'orale? E' difficile?

Il prossimo orale (e credo anche l'ultimo di luglio) è il 15.

P.S.: perché sul Sifa non c'è più Fisica I ?? Dovrei iscrivermi... :?

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Posted by longgoneday on 10-07-2005 15:50:

scusate ma l'orale del 15 fa riferimento allo scritto del 13? cioè, in 2 giorni fa in tempo a correggere tutti gli scritti?


Posted by elpampero on 11-07-2005 07:13:

Penso di sì. Non penso ci saranno molte persone a dare l'esame a luglio


Posted by 46Bors46 on 11-07-2005 09:40:

Originally posted by dirkpitt


Il prossimo orale (e credo anche l'ultimo di luglio) è il 15.



Dove hai trovato quesa informazione?
Se proviene da fonti ufficiali allora ci rinuncio a dare fisica a luglio!!!!!:D


Posted by dirkpitt on 11-07-2005 14:13:

Originally posted by 46Bors46
Dove hai trovato quesa informazione?
Se proviene da fonti ufficiali allora ci rinuncio a dare fisica a luglio!!!!!:D

Ehmm... è una supposizione! Penso sia l'orale legato all'appello del 13, cioè l'ultimo di luglio. Poi magari sbaglio.....

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Posted by patrix on 11-07-2005 20:36:

Che l'orale è il 15 è ufficiale, c'è l'avviso anche sul sito di camera
http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Informatica/
Proprio x venerdì è stato indetto uno sciopero ATM... :x

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Posted by dirkpitt on 12-07-2005 13:55:

Originally posted by patrix
Proprio x venerdì è stato indetto uno sciopero ATM... :x

ESATTO! :swear: non c'è possibilità di spostare l'orale??

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Posted by dirkpitt on 12-07-2005 13:59:

Domanda di teoria :
Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti
Ma di cosa posso parlare? :?

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Posted by dirkpitt on 12-07-2005 14:02:

Sbaglio o l'orale di venerdì è alle 11:30 (sbaglio o prima era segnato alle 15??)
Sito prof. Camera

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Posted by patrix on 13-07-2005 12:53:

Si, mi pare che prima fosse segnato alle 15 (ma c'era pure un errore nella data che poi hanno corretto).
Per quanto riguarda lo sciopero non credo lo sposti, anche perché cmq il servizio è garantito fino alle 8:45 (sito ATM).

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Posted by Drake83 on 11-09-2005 16:36:

Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?

tnx cmq! sciau

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"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by paolinux on 13-09-2005 17:13:

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?

Grazie mille
Ciao


Posted by Polsy on 13-09-2005 18:41:

Originally posted by Drake83
Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?

tnx cmq! sciau

la formula del campo elettrico è kq/r^2 e dato che sei in un campo bidimensionale ti conviene separare le componenti orizzontali da quelle verticali, per cui:
E(x)= k (<componente orizzontale di q1> + <componente orizzontale di q2> + <componente orizzontale di q3> )
quindi:

componente orizz. Q1: (q1/r1^2)*cos(alfa)
dove q1 è la sua carica, positiva o negativa a seconda se applica una forza verso dx o verso sx (nel nostro caso verso sx), r1 è la sua distanza dall'origine e alfa è l'angolo che forma la congiungente tra Q1 e l'origine con l'asse x
e viene (-1.2 / 5)*2/sqrt(5) = ... = Ex1
compon. orizz. Q2: (q2/r2^2)*cos(alfa) = (-2/8)*2/sqrt(8) = ... = Ex2
compon. orizz. Q3: (q3/r3^2)*cos(alfa) = (+2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ex3
per cui il campo totale orizzontale Ex = k ( Ex1 + Ex2 + Ex3 )

ora fai le componenti verticali:
(qui consideri la carica positiva se la forza è verso l'alto e negativa se è verso il basso)
compon. vert. Q1: (q1/r1^2)*sin(alfa) = (-1.2/5)*1/sqrt(5) = ... = Ey1
compon. vert. Q2: (q2/r2^2)*sin(alfa) = (-2/8)*1/sqrt(8) = ... = Ey2
compon. vert. Q3: (q3/r3^2)*sin(alfa) = (-2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ey3
per cui il campo totale verticale Ey = k (Ey1 + Ey2 + Ey3)

ora per trovare il modulo del campo totale usi il buon vecchio pitagora E = sqrt( Ex^2 + Ey^2 )

spero di non aver scritto vaccate :look:


Posted by Polsy on 13-09-2005 18:55:

Originally posted by paolinux
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?

Grazie mille
Ciao

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=19984


Posted by Drake83 on 13-09-2005 19:28:

Originally posted by Polsy
la formula del campo elettrico è kq/r^2 e dato che sei in un campo bidimensionale ti conviene separare le componenti orizzontali da quelle verticali, per cui:
E(x)= k (<componente orizzontale di q1> + <componente orizzontale di q2> + <componente orizzontale di q3> )
quindi:

componente orizz. Q1: (q1/r1^2)*cos(alfa)
dove q1 è la sua carica, positiva o negativa a seconda se applica una forza verso dx o verso sx (nel nostro caso verso sx), r1 è la sua distanza dall'origine e alfa è l'angolo che forma la congiungente tra Q1 e l'origine con l'asse x
e viene (-1.2 / 5)*2/sqrt(5) = ... = Ex1
compon. orizz. Q2: (q2/r2^2)*cos(alfa) = (-2/8)*2/sqrt(8) = ... = Ex2
compon. orizz. Q3: (q3/r3^2)*cos(alfa) = (+2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ex3
per cui il campo totale orizzontale Ex = k ( Ex1 + Ex2 + Ex3 )

ora fai le componenti verticali:
(qui consideri la carica positiva se la forza è verso l'alto e negativa se è verso il basso)
compon. vert. Q1: (q1/r1^2)*sin(alfa) = (-1.2/5)*1/sqrt(5) = ... = Ey1
compon. vert. Q2: (q2/r2^2)*sin(alfa) = (-2/8)*1/sqrt(8) = ... = Ey2
compon. vert. Q3: (q3/r3^2)*sin(alfa) = (-2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ey3
per cui il campo totale verticale Ey = k (Ey1 + Ey2 + Ey3)

ora per trovare il modulo del campo totale usi il buon vecchio pitagora E = sqrt( Ex^2 + Ey^2 )

spero di non aver scritto vaccate :look:



TI VOGLIO BENE :D

grazie

__________________
"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by paolinux on 06-10-2005 09:12:

appello 23 settembre 2005

Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao


Posted by Drake83 on 06-10-2005 09:38:

Re: appello 23 settembre 2005

Originally posted by paolinux
Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao

condivido il tuo stato. attendo con trepidazione :(

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"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by paolinux on 10-10-2005 10:44:

Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? :shock: Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao


Posted by Drake83 on 10-10-2005 10:53:

Originally posted by paolinux
Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? :shock: Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao


ancora nada :(

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Posted by bill76 on 10-10-2005 11:06:

Alla fine dello scritto il prof mi ha detto che li avrebbero messi on-line non prima del 13 ottobre 2005!!!!!!!!

Dai manca poco!!!

__________________
Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità


Posted by paolinux on 10-10-2005 12:18:

Grazie per la segnalazione, mi metto l'anima in pace ancora per due giorni allora..
ciao


Posted by ecthelion on 14-10-2005 09:36:

sono usciti i risultati!!!!!!!!!!!!

io devo fare l'orale obbligatorio; qualcuno sa se si baserà sugli errori effettuati nel compito o se sarà su tutto il programma?'

ciao grazie


Posted by paolinux on 14-10-2005 11:20:

Anche io devo farlo... ca.....arola... pensavo di averlo passato ...
non so però come si svolga e che domande faccia..
Che voi sappiate è possibile farlo al prossimo appello?
ciao ciao gente


Posted by queen on 14-10-2005 11:56:

.

allora spesso le domande si basano sul compito...e nn credo si possa rimandare l'orale.
Io dopo 2volte che sn finito all'orale finalmente l'ho passato...cn un gran bel voto! uf che fatica.


Posted by ecthelion on 14-10-2005 17:39:

pensavo con un gran bel c..o :D scherzo complimenti.
ps com'è all'orale, ti martella o ti aiuta?
ciao grazie


Posted by queen on 14-10-2005 20:36:

.

ma sinceramente parlando l'orale non è una passeggiata, tutt'altro, tnt che io mi ero promesso che nel caso sarei dovuto andare all'orale, avrei rifiutato il voto. Quindi il mio consiglio è preparati molto bene.


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