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-- [comdig-Tonolli] Diario del corso 2004-2005 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13616)
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"Il semplice colore, non viziato dal significato e non legato ad una forma definita, può parlare all'anima, in un migliaio di modi diversi.....Oscar Wilde " ......GIGI D'AGOSTINO - FORREST GUMP SUITE
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Originally posted by Lunik
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Originally posted by publi
Per martedi dovrebbero essere pronti anche i suoi risultati, dove non si sa![]()
abbi fede eheh prima o poi (poi....poi....poi...) li metterà fuori!
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The killer's breed or the Demon's seed,
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Go to war again, blood is freedom's stain
But don't you pray for my soul anymore.
ma chi l'ha detto che martedì vengono messi i risultati??
sto, delirando!
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Originally posted by Just
ma chi l'ha detto che martedì vengono messi i risultati??
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Acchiappasogni
oggi giovedi non ho visto nulla ...
forse son ceco??
intendeva Martedì prossimo!!
cmq mi sembra un po' troppo...
forse xkè eravamo un po troppi?
ricordiamo ke 3 turni dei quali 2 pieni il terzo nn so...
minimo sn 250 compiti da correggere...ok erano 5 es ma vanno cmq corretti
Originally posted by dodoalien
forse xkè eravamo un po troppi?
ricordiamo ke 3 turni dei quali 2 pieni il terzo nn so...
minimo sn 250 compiti da correggere...ok erano 5 es ma vanno cmq corretti![]()
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da quanto vedo.....
nemmeno la bianchi (prof turno2) ha messo i voti on-line.
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Dio è morto (Nietzsche)
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raga qualkuno per caso oggi è passato in uni e ha visto se la tonolli li ha messi?
non ci sono ancora....
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si però la bianchi almeno ha messo i risultati in bacheca........
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(¯`·._.·[ Alice ]·._.·´¯)
† Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione †
A. C. Swinburne
MSN: eterna_bambina@hotmail.com
infatti.... mercoledì verranno esposti pure i nostri.
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perke dici mercoledi?
perchè da quanto mi risulta.... dovrebbe metterli fuori domani ma.. c'è sciopero.
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ho capito...
ok grazie
si ma che due COGL..........!
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La prossima volta, quando un crucco viene a strapparmi il foglio mentre sto scrivendo l' ultimo esercizio mi faccio dare anche io 2 settimane di tempo...
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salve a tutti
ieri la prof Tonolli mi ha detto peronalmente che gia da sta mattina i risultati erano esposti nella bakeka... non vorriei dire bufale... qualcuno sa qlc?
grazie
Eccoli: http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005
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Acchiappasogni
olè mi è andata meglio di cm pensavo
4
12,5.
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era ora !!!!!
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15
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13,5.
ma il secondo sarà un'ecatombe
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Originally posted by Pupino
B A H.
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ok il primo è andato bene anche a me.
ma i voti del primo e del secondo verranno sommati per ottenere il voto finale vero?
quanto sarà difficile il secondo?
ciao
Boh mi sembrava di aver fatto quasi tutto giusto e invece nada..
11
Il secondo sarà una mazzata plateale...
Basterà prendere 7 di cui 3 della parte orale e sono a posto...
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Originally posted by Pupino
Boh mi sembrava di aver fatto quasi tutto giusto e invece nada..
11
Il secondo sarà una mazzata plateale...
Basterà prendere 7 di cui 3 della parte orale e sono a posto...
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With great power comes great responsibility
consiglio vivamente di fare un ripasso generale per quelli del secondo e del terzo anno in GRUPPONE MASSICCIO.
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sec me alcuni voti sn sbagliati so x certo...kiederò conferme
Originally posted by dodoalien
sec me alcuni voti sn sbagliatiso x certo...kiederò conferme
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eh si cm minimo voglio 10 in estetica del compito...
Originally posted by PupinoROTFL
Si il tuo voto dovrebbe essere Neon pulsante rosso + Specchietti al carbonio + presa d' aria superiore... ecc...![]()
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Raga... Voi avete un metodo di studio sbagliato.... fate come me studiate con gli iron maiden come sottofondo, funziona alla grande!!!
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Ragazzi per piacere, ho bisogno di trovare i temi d'esame per il secondo parziale che si terrà a gennaio!!
aiutamemi plz
Se li avete e nn vi scoccia fare 2 click:
send me
giosh7@libero.it
se li mettete nell-area filez meglio.....servono anche a me....
GRAZIE
quando è il prox compitino?
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orari mate tonolli 1 turno
qualcuno sa se domani (lunedi 6)c sono state delle veriazioni nell orario di lezione di matematica( 1 turno tonolli)?? grazie
Guarda qui: http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...17a/Avv6dic.pdf
Ciao
Just
Quindi oggi lezione c'era lo stesso???
Fantastico... me la sono persa, cosa è stato spiegato????
Cmq per il 2° compito ho i brividi anche se mi basterebbero 5 punti di cui 3 nella parte orale... ho paura...
Cmq se qualcuno oggi è andato a lezione per favore si faccia vivo (e non rimandatemi a quanto scritto nel syllabus del webcen grazie)
io pure non ci sto capendo una mazza mi mancano 6.5 punti di cui 3 nella teoria... se postate cosa ha spiegato fate un favore anke a me
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Istiga il più bravo e morirai come uno schiavo.....
Lunedì abbiamo affrontato come scrivere i numeri complessi in forma trigonometrica (e non ho capito niente) e i numeri visti come vettori/matrici. Quest'ultima parte mi è sembrata più interessante e facile.
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Blow[mono/CASUAL]*lab®
http://www.tobler.tk
casinoooooo! qualcuno mi può postare gli appunti di trigonometria! grazie!
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Ciao sapete che giorno fa la lezione in cui spiega gli esercizi per il secondo compitino?
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With great power comes great responsibility
da qui fino al 14 gennaio è la volta buona :p (le lezioni finiscono il 14)
Secondo me verso la fine, tipo l' ultima lezione prima del compitino... Ha sempre fatto così....
Cmq è pezzata.
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YEAH!
pezzata si di brutto!
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Ciao ragazzi qualche buon anima riesce a postare una spiegazione del procedimento di Kronecker per calcolare il Rango della matrice??? Magari è banale ma nn riesco a capire come si fa... cmq adesso cerco un po in internet, se qualcuno può aiutarmi lo faccia ciao
p.s. se qualcuno mi dice anche cosa è stato spiegato all'ultima lez. (22/12/04) grazie
ahhh cm sarebbe bello se sapessi di ke parli lol
iscrizione
raga ma qualcuno sa come ci si iscrive al 2° compitino di mate dal web? e nn ditemi dal sifa online perchè nn è vero!
Re: iscrizione
Originally posted by pinauz
raga ma qualcuno sa come ci si iscrive al 2° compitino di mate dal web? e nn ditemi dal sifa online perchè nn è vero!
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Acchiappasogni
http://studenti.unimi.it/stuEsami/Autent/sifa.asp
questo è l'url per accedere all'iscrizione
Rinnovo la richiesta sul procedimento di Kronecker.. nessuno lo sa fare?
ciao Raga!
Rinnovo anch'io una piccola richiesta:
sono disprato vorrei avere temi d'esame per la tonolli sec. compitino vekki.!
Glli ho mandato un'email e mi ha risp. negativamente....che 2 .c....
Help!!
Anche temi d'esame globali!!
2° Compitino matematica discreta Tonalli turno 1
Se io ho preso un voto inferiore a 12 nel primo compitino , posso fare questo secondo?
Se si cosa devo prendere per superare l'esame?.
Si lo puoi fare!! E' diverso da informatica! a mate devi fare la somma dei due compitini e fare almeno tre punti nella teoria del secondo compitino!
Ciao
Just
Originally posted by Just
Si lo puoi fare!! E' diverso da informatica! a mate devi fare la somma dei due compitini e fare almeno tre punti nella teoria del secondo compitino!
Ciao
Just
esatto sommando i voti dei 2 compiti devi arrivare a 18|30 facendo però almeno 3 punti nella parte orale del secondo... io me la sto facendo sotto per il secondo compitino... speriamo che faccia qualche utile esercizio di riepilogo settimana prossima altrimenti...
Scusa, allora basta che prenda ancora 4.5/15 (9/30) per superare l'esame.
possibile ?!?!
Scusa, allora basta che prenda ancora 4.5/15 (9/30) per superare l'esame.
beh tecnicamente potresti anche passarlo senza i punti di teoria, però dovresti poi far l'orale a parte, i giorni seguenti al compito. o almeno l'anno scorso era così. qualcuno conferma?
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K)M4STER mi sembra che abbia sintetizzato alla perfezione
kronecker
Originally posted by lele_fuma
Ciao ragazzi qualche buon anima riesce a postare una spiegazione del procedimento di Kronecker per calcolare il Rango della matrice??? Magari è banale ma nn riesco a capire come si fa... cmq adesso cerco un po in internet, se qualcuno può aiutarmi lo faccia ciao
p.s. se qualcuno mi dice anche cosa è stato spiegato all'ultima lez. (22/12/04) grazie
gauss
ok... sto diventando pazzo! mi confermate che questa dimostrazione è sbagliata?http://www.dm.unibo.it/matematica/A...ci/es_gauss.htm
ad un certo punto moltiplica A1*L1 ma la matrice che ne viene fuori non è il prodotto delle suddette!! fatemi sapere aspetto fiducioso
Re: gauss
Originally posted by pinauz
ok... sto diventando pazzo! mi confermate che questa dimostrazione è sbagliata?http://www.dm.unibo.it/matematica/A...ci/es_gauss.htm
ad un certo punto moltiplica A1*L1 ma la matrice che ne viene fuori non è il prodotto delle suddette!! fatemi sapere aspetto fiducioso
ecc'hai ragione non so perchè! te lo metto nella sezione filez il file è "gauss-esempi"
cercasi link urgente!
Qualcuno mi sa dare il link ai compiti degli anni precedenti in matematica discreta della Tonolli? non trovo piu' l'url -_- tks
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---Nicolaij---
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ho fatto merge![]()
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qualcuno ha qualche prova deglia anni precedenti... giusto per vedere di che morte morire?!?!?
ma tutti le stesse cose scrivete? meno male che siete all'università leggete prima di svrivere è un forum non un centro di richiesta
Ok gente, riassumiamo.
Lunedì 17 c'è il secondo compitino. Gli argomenti sono:
-associativa/commutativa/bla bla delle funzioni
-scrittura in base x di un numero
-anelli di polinomi
-applicazioni lineari (kernel, monomorfismo, isomorfismo eccetera)
-vettori e spazi vettoriali.
Voi dove state studiando?
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Blow[mono/CASUAL]*lab®
http://www.tobler.tk
[utile Per Il Compitino]
http://www.dm.unibo.it/matematica/AlgebraLineare/hp.htm
in pratica tutti gli argomenti del secondo compitino
ma chi ha detto che bisogna studiare
-associativa/commutativa/bla bla delle funzioni
-scrittura in base x di un numero
?????????????
non bisogna studiare cap: 8-9-10-11-12-13 ????
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Dio è morto (Nietzsche)
Nietzsche è morto (Dio)
Sul webcen http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005 gli argomenti da sapere partono dal 17/11/2004, cioè la giornata successiva al famoso primo compitino.
E' corretto?
Se vi interessa ho trovato un link molto interessante che spiega quasi tutto (o forse tutto, visto che non so ancora niente) sulle matrici.
http://math.ec.unipi.it/algebra/mat...gine/defmat.htm
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http://www.tobler.tk
Originally posted by F4r41
ma chi ha detto che bisogna studiare
-associativa/commutativa/bla bla delle funzioni
-scrittura in base x di un numero
?????????????
non bisogna studiare cap: 8-9-10-11-12-13 ????
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Re: [utile Per Il Compitino]
Originally posted by Mattex185
http://www.dm.unibo.it/matematica/AlgebraLineare/hp.htm
in pratica tutti gli argomenti del secondo compitino
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ho unito il topic col link a questo topic...
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Originally posted by ToBlEr:OnE
Io mi sono basato sull'esempio del compitino che girava in rete... cmq mi sa che hai ragione, non c'entrano: sono argomenti vecchi.
La lezione di oggi sulle applicazioni lineari è stata devastante, se tutto il compitino verterà su quello, non ci sono speranze... aiuto!
io tutto quello che so di matematical'ho imparato girando su internet perche' capire qualcosa da qul libro e' un'impresa. detto questo link sulle applicazioni?
l'ho trovato su un vecchio tema d'esame...come si risolve??
Dato il seguente polinomio f(x) = x^4 - 12 x^2 + 27 lo si decomponga in prodotto di fattori irruducibili in R[x] e in Q[x]
grazie.
qualcuno sa dove posso trovare qualche preparazione al II° compitino?
grazie
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Il fumo: uccide, invecchia la pelle, provoca tumori mortali ai polmoni
L'università: uccide, quando esci sei già vecchio, provoca danni irreversibili al cervello.
X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
per quanto riguarda gli argomenti del secondo compitino la prof mi ha risposto: per la parte "scritta" tutti gli argomenti trattati dopo il primo compitino; per la parte "orale" udite udite tutto il programma. Mi sa che il 17 starò a casa a dormire
e qui si vede la serietà dei professori.
perchè non comunicare a TUTTA la classe queste informazioni? bah...
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magari l'ha sottointeso! c'è qualcuno che viene con me a bersi una birra lunedì mattina?
(come sottointende il saluto a inizio mattina, come sottointende gli auguri di buon anno, come sottointende parte degli esercizi che svolge in classe....)
bah
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qualcuno sa dirmi quando è l'ultima lezione di mate?quella in cui (in teoria) dovrebbe prepararci al compitino??
grazie
domani.
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come sottointende di spiegare gli esercizi che fa in classe!
cmq per la cronaca e spiegatemi se sbaglio x^4 -12x^2+27 diventa:
in Q[x] (x+3)(x-3)(x^2-3)
in R[x] (x+3)(x-3)(x+3^1/2)(x-3^1/2)
in C[x] mi rimane uguale in quanto non c'è nessuna radice negativa
ditemi che è giusto per favore!!!!
precisazione 3^1/2 sarebbe radice di 3
Pinauz se vuoi ci facciamo un par de birre prima di inziare, io ho l'esame al terzo turno!
Inoltre, sto cercando qualche altro tema d'esame passato: ne ho trovati solo due... avete altro materiale?
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si ma quelli che ho visto io sono diversi per argomenti trattati dai nostri possibili compitini e quindi siamo al punto di partenza. Oggi la prof ha detto che la parte di teoria è formata da una domanda con relativa dimostrazione da 3 punti e il resto da esercizi poi durante la lezione ha svolto un pò di esercizi tutti diversi da quelli presenti nella webcen
è inutile guardare i vecchi temi l'unica cosa da fare secondo me è cercare di capire gli es. di "preparazione" che ha fatto oggi e sperare che siano simili a quelli che metterà nel compitino.
per la parte orale apprendo solo ora che sarà su tutto il programma e con dimostrazione... praticamente è impossibile sperare di non fare l'orale... oddio... aiuto!
Pochi usciranno da questo esame...
...se va male ci berrò su.....
due anni di seguito però mi girano..
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se mi concentro riesco a vedere me stesso davanti a lei... è una sensazione bruttissima!!!
io non lo faccio mica l'orale che gli racconto?!?!?
"lasciate ogni speranza voi che entrate"
io comincio a dirle che è bellissima tanto le stronzate che gli racconterei sono allo stesso livello
Originally posted by pinauz
se mi concentro riesco a vedere me stesso davanti a lei... è una sensazione bruttissima!!!
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mi piacerebbe fare un sondaggio e capire chi è sicuro di passare l'esame senza problemi...
penso pochi
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L'università: uccide, quando esci sei già vecchio, provoca danni irreversibili al cervello.
X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
Per chi (come me) non ha capito Ruffini, direi che qui è spiegato bene:
http://www.ripmat.it/mate/a/ad/ad6b.html
Per il resto cmq me la sto facendo sotto, soprattutto per la parte orale, non credo che riuscirei a sopportare anche l'orale di mate discreta, anche se a sto punto mi sembra impossibile beccare tre punti nella parte orale del compito visto che verterà su tutto e mi sembra al quanto difficile sapere tutta la teoria del libro e pure dimostrarla...
Che esercizi ha proposto in preparazione al compitino?
1) a*b=1/2ab
verificare che
-è associativa
-è commutativa
-ammette elemento neutro
-appartiene a un gruppo in R[x]
2) idem come sopra di a°b=2(a-b)
3) si discuta al variare di k il seguente sistema lineare
x-y=0
y-z=0
2x-y+z=1+k
4) si determino i valori di x per i quali V3 appartiene allo sottospazio generato da v1 e v2 (<V1+V2> )
V1 (1,0,2) V2 (1,1,2) V3 (0,1,x)
5) si consideri l'applicazione f: R3-R3 così definita
|y+kz |
f(x,y,z) =|y-z |
|2ky+2z|
-per quali valori di k in R f è applicazione lineare?
-per k=1 si determini una base f(R3)
-per k=1 f è suriettiva?
Dimentichi
f(x)=x^4+x^2-6 lo si decomponga in prodotto di fattori irriducibili in Q, R , C.
Io punto a far giusti due esercizi, uno è uno di quelli. Non mi serve tanto per passarlo.. Un esercizio e 3 punti di teoria e dovrei farcela....
AVETE esercizi su questa tipologia di quesito please?
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sorry
Originally posted by Pupino
.. Un esercizio e 3 punti di teoria e dovrei farcela....
se guardi il syllabus nella webcen c'è l'elenco di tutte le proposizioni che ha dimostrato in classe io ti consiglio di studiare quelle che ha spiegato dopo il primo compitino infatti ha detto che mette solo una dimostrazione e non penso ne metta una del 1°compitino
L' anno scorso nel mio compitino aveva chiesto definizioni su anelli, gruppi e campi.
Io conto di studiare la teoria che ha fatto dal secondo compitino in su, per poi andare a vedere gli argomenti cardine del primo compitino se ho tempo...
Sperem
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Io non ho capito una cosa...
(x^2 + 3) come fa a farmelo diventare (x+ i radice di 3) (x- i radice di 3) in C[x]
da dove spuntano ste i? Non ho capito come funzionano..
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in C [x] i^2 = -1 dove i èl'unità immaginaria nel campo complesso C. quindi x^2+3=0 diventa x^2=-3 cioè x=(-1*3)^1/2 che diventa x=+o-i*3^1/2
Pertanto nel complesso ci piazzo sempre una i che non fa mai male...?
Qualche sito pregio sulle leggi di composizione? Quello di Ruffini è spettacolo!
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ti metto nella sezione filez un documento acrobat reader con un pò di roba la parte dei numeri complessi è spiegata abbastanza bene ma se nn ricordo male nn ci sono esempi prova a buttarci un occhio
nel risolvere l'ultimo es. che ha fatto lunedi la prof(l'ultimo tra quelli postati qualche post più in alto) al 2° punto ..dove diceva per k=1 si determini una base per f(R^3) evendo:
*******|y+kz |
f(x,y,z) =|y-z |
*******|2ky+2z|
la tonolli ha dato questa risposta....
********1 1
f(R^3)=< 1 , -1>
********2 2
(spero si capisca)
ho notato che f(R^3) è uscito dalla funzione iniziale sostituendo ad essa la prima volta x=0(dava un vettore =0 che quindi non ha messo), poi y=0 e poi z=0)
prima pero di dare una risposta definitiva ha calcolato il rango di quest'ultima matrice, qualcuno mi sa dire il motivo?
...
scusate l-interruzione ma nn ci sono novita o prese di posizione riguardo questo? http://www.corriere.it/ultima_ora/a...18D042BFD8D2%7D
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"The more the water, the higher the boat"
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Grazie pinauz!!
Per lo sciopero dei treni non credo cambi nulla la Tonolli...
Ad ogni modo sul sito di Trenitalia non è annunciato ancora nulla..
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Originally posted by Pupino
Per lo sciopero dei treni non credo cambi nulla la Tonolli...
Ad ogni modo sul sito di Trenitalia non è annunciato ancora nulla..
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Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:
1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?
2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?
Denghiu
X boban: penso che l'abbia calcolato per dimostrare che la f(x,y,z) non era suriettiva perchè è suriettiva solo quando l'immagine riempie tutto il codominio
F(R^3) = 3 Immagine = 2 ------------> Non suriettiva
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by elendil
Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:
1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?
Originally posted by elendil
X boban: penso che l'abbia calcolato per dimostrare che la f(x,y,z) non era suriettiva perchè è suriettiva solo quando l'immagine riempie tutto il codominio
F(R^3) = 3 Immagine = 2 ------------> Non suriettiva
Penso si faccia sempre così...
Per determinare una base basta sostituire i valori delle basi canoniche alla f di partenza. Il numero dei vettori che si trovano ti permette di capire se è suriettiva o no...
Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.
La vedo grigia...Speriamo nello sciopero dei treni...
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by elendil
Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.
...ottimo!
Speriamo ancora di più nello sciopero dei treni...
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Originally posted by elendil
[B]Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:
1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?
2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?
ah il punto 2 ...quel procedimento è più che oscuro ma è un altro metodo per scomporre il polinomio se tu sai fare il metodo "normale" sei apposto!
Grazie pinauz...
Comunque sono troppe le cose oscure...
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?
in certi casi è proprio buio totale altro che oscuro il 99%del tempo che passo a prepararmi per l'esame lo passo a cercare dispense scritte in italiano su internet il tonollese ancora non lo so leggere
chi mi sa spiegare come si completa una base?
dat i vettori V1(1,0,2) e V2(1,1,2) si determinino ulteriori vettori fino ad ottenere una base per R3.
io considero il vettore (0,1,0)
ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?
Riporto in toto la mail ricevuta dalla prof.ssa Tonolli
Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e'
stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli
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Originally posted by K)M4STER
Il problema vero è che la formula che ha dato lei è sbagliata...
...
risolvendo questa infatti si ottiene +- i*rad(3)
che è il risultato che abbiamo ottenuto anche con l'altro metodo, mentre seguendo la sua formula (quella con il 9 per intenderci) otteniamo +-3i che è sbagliato...
Originally posted by pinauz
ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by Ste Ramone
detto in italiano corrente?
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Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e' stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli
ciao raga...io sto studiando da non frequnentante ho visto ora i vostri discorsi pensavo che l'esercizio sistemi lineari fosse possibile nella prima parte, invece ora vedo che l'ha fatto a lezione pochi gg fa quindi penso che sia sicuro la sua presenza nella seconda parte,..
Originally posted by josh
ciao raga...io sto studiando da non frequnentante ho visto ora i vostri discorsi pensavo che l'esercizio sistemi lineari fosse possibile nella prima parte, invece ora vedo che l'ha fatto a lezione pochi gg fa quindi penso che sia sicuro la sua presenza nella seconda parte,..
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
è vero cavoli nn mi ero accorto meno male che son passato di qua...
mentre per quello di teoria non ha capito proprio che esercizio potrebbe capitare...
qualcuno ha una vaga idea?
Originally posted by pinauz
4) si determino i valori di x per i quali V3 appartiene allo sottospazio generato da v1 e v2 (<V1+V2> )
V1 (1,0,2) V2 (1,1,2) V3 (0,1,x)
5) si consideri l'applicazione f: R3-R3 così definita
|y+kz |
f(x,y,z) =|y-z |
|2ky+2z|
-per quali valori di k in R f è applicazione lineare?
-per k=1 si determini una base f(R3)
-per k=1 f è suriettiva? [/B]
sciopero
ragazzi scusate doma con lo sciopero dei treni come si fa??nessun rinvio o altro???
ho sbagliato andava nel forum matematica discreta tonolli
per l'orale, magari potrà servire.
http://www.laclasse.org/special/mik...%20Discreta.doc
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"MORITURI TE SALUTANT"
Originally posted by MìkÄ
per l'orale, magari potrà servire.
http://www.laclasse.org/special/mik...%20Discreta.doc
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Acchiappasogni
Originally posted by Verce
Scusate ma io il 4 e il 5 proprio non ho idea di cosa fare.. se qualcuno li ha risolti mi potrebbe postare la soluzione (con spiegazioni tipo 1 elementare) oppure qualche utile link per capire come si fanno.. (magari ci sono già ma non avevo voglia di leggermi tutto..)
So che arrivo un pò all'ultimo momento ma ho scoperto solo ora il thread e cmq non è mai troppo tardi!
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With great power comes great responsibility
Originally posted by MìkÄ
per l'orale, magari potrà servire.
http://www.laclasse.org/special/mik...%20Discreta.doc
Mi sbaglio?
a*b=1/2ab
verificare che
-è associativa
-è commutativa
-ammette elemento neutro
-appartiene a un gruppo in R[x]
2) idem come sopra di a°b=2(a-b)
Originally posted by K)M4STER
Eh sì purtroppo ti sbagli alla grande!!!
Originally posted by josh
caz.....
va beh sotto a studiare sta pagina:
http://www.laclasse.org/special/mik...%20Discreta.doc
dite che puo' bastare?
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"MORITURI TE SALUTANT"
Originally posted by diddle83
Ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fanno questi due esercizi? Non c'ero l'altro giorno a lezione e non ho capito come si fanno...
Grazie
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"MORITURI TE SALUTANT"
Originally posted by MìkÄ
Con questo dovresti capirlo: http://www.laclasse.org/special/mik...omposizione.doc
; per il secondo esercizo il procedimento è uguale. Buon lavoro...![]()
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