Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Prova di Lab. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10971)
Originally posted by pimpa
Originally posted by atrent
Non voglio scatenare un flame, ma da quando in qua negli esami si sanno in anticipo le domande?
Mi pare gia' un notevole aiuto avervi messo gli esempi, cosi' che voi sappiate il tipo di conoscenza richiesta...
Sono sempre piu' perplesso...
Bye [/B]
Cmq io nn le vedrei come "le domande che ci saranno all'esame" ma come le cose che si dovranno sapere... cmq senza essere troppo polemico, vorrei solo far presente che la modalità dell'esame di sistemi operativi fa acqua da tutte le parti... a partire dalla teoria fino alla pratica.. basta dare un okkiata alla modalità d'esame che fanno in america studiando sui nostri stessi libri. Giusto x fare un esempio, l'esame è composto da + tipoligie e non si da mai il 100% del punteggio ai quiz ma solitamente il 12-30%. Cmq è vero anche che il programma è troppo vasto x essere spiegato a lezione nel poco tempo dato a disposizione. Mi rendo conto che gestire un corso universitario in queste condizioni nn sia un impresa molto facile, ma cmq il tutto potrebbe essere gestito molto meglio. La cosa che lascia perplesso me, è come mai non si è mai fatto tesoro delle critiche degli studenti. E' da anni che gli studenti hanno espresso il proprio disappunto sulla modalità d'esame, ma le cose nn sono cambiate. La cosa che è cambiata e che da speranza, è che adesso il prof trentini interagisce con gli studenti. Spero che noi siamo le cavie, e che gli studenti che faranno quest'esame in seguito si potranno trovare molto meglio.
Una altra cosa: mi chiedo sempre come fanno i professori di istituzioni di matematiche, che a ogni appello devono correggere centinaia di esami, tutti scritti a mano, a pubblicare i risultati dopo 3-4 giorni.
Bye
scusa come li fanno a torino?
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
stessa domanda
bye
Gentile Professore Trentini.Volevo gentilmente chiederLe, il motivo per cui non riesco a montare le partizioni, che creo sull'hard disk.Come distribuzione ho installato la Suse.Per creare le partizioni uso il comando cfdisk.Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.
Esempio
cfdisk /dev/hdc2
creo una partizione, fisso la dimensione, chiedo di scrivere la tabella delle partizioni.
La ringrazio della Vs disponibiltà.
Coordiali saluti
a) domande sull'esame a: http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame
b) rispondiamo solo a domande su errori vari, non possiamo certo dirvi come fare la prova
bye
La ringrazio.
Cordiali Saluti
Tom80
Originally posted by nicoursi
Cmq io nn le vedrei come "le domande che ci saranno all'esame" ma come le cose che si dovranno sapere... cmq senza essere troppo polemico, vorrei solo far presente che la modalità dell'esame di sistemi operativi fa acqua da tutte le parti... a partire dalla teoria fino alla pratica.. basta dare un okkiata alla modalità d'esame che fanno in america studiando sui nostri stessi libri. Giusto x fare un esempio, l'esame è composto da + tipoligie e non si da mai il 100% del punteggio ai quiz ma solitamente il 12-30%. Cmq è vero anche che il programma è troppo vasto x essere spiegato a lezione nel poco tempo dato a disposizione. Mi rendo conto che gestire un corso universitario in queste condizioni nn sia un impresa molto facile, ma cmq il tutto potrebbe essere gestito molto meglio. La cosa che lascia perplesso me, è come mai non si è mai fatto tesoro delle critiche degli studenti. E' da anni che gli studenti hanno espresso il proprio disappunto sulla modalità d'esame, ma le cose nn sono cambiate. La cosa che è cambiata e che da speranza, è che adesso il prof trentini interagisce con gli studenti. Spero che noi siamo le cavie, e che gli studenti che faranno quest'esame in seguito si potranno trovare molto meglio.
Una altra cosa: mi chiedo sempre come fanno i professori di istituzioni di matematiche, che a ogni appello devono correggere centinaia di esami, tutti scritti a mano, a pubblicare i risultati dopo 3-4 giorni.
Bye
a) domande sull'esame a: http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame
b) rispondiamo solo a domande su errori vari, non possiamo certo dirvi come fare la prova
bye
Originally posted by tom80
Gentile Professore Trentini.Volevo gentilmente chiederLe, il motivo per cui non riesco a montare le partizioni, che creo sull'hard disk.Come distribuzione ho installato la Suse.Per creare le partizioni uso il comando cfdisk.Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.
Esempio
cfdisk /dev/hdc2
creo una partizione, fisso la dimensione, chiedo di scrivere la tabella delle partizioni.
La ringrazio della Vs disponibiltà.
Coordiali saluti
Io ho dato un'occhiata ai siti delle univ americane.. in effetti credo che questa tipologia sia adatta a classi di pochi elementi. Cmq, prof., sarà anche vero che i matematici sono speciali ma nn credo che lo siano più della tecnologia! Far correggere 150 compiti al computer non credo sia un'operazione + lenta che far correggere 150 compiti ai matematici
Se volete vengo io a dare in pasto al computer i testi d'esame.
Scherzo ovviamente! (se volete lo faccio lostesso )
http://manta.cs.vt.edu/cs3204/home.html
Io ho dato un'occhiata ai siti delle univ americane.. in effetti credo che questa tipologia sia adatta a classi di pochi elementi. Cmq, prof., sarà anche vero che i matematici sono speciali ma nn credo che lo siano più della tecnologia! Far correggere 150 compiti al computer non credo sia un'operazione + lenta che far correggere 150 compiti ai matematici
Se volete vengo io a dare in pasto al computer i testi d'esame.
Scherzo ovviamente! (se volete lo faccio lostesso )
Qualcuno di voi sa come fare l'esercizio 29, quello in cui si chiede di Modificare i parametri di un file system Ext2 in modo che venga fatto il controllo di coerenza ogni 123 reboot?
Ho provato a cercare su Google "controllo coerenza ext2fs" "controllo ext2fs" "consistence control ext2fs" ...... ma non esce niente di significativo!
Qualsiasi aiuto è graditissimo ma non più necessario!
-------------------
edit.
Da QUI e QUI ...
dovrebbe bastare scrivere: tune2fs -c 123
Correggetemi se sbaglio, Pleaze!
Qualcuno ha risolto la domanda 30?
Io ho provato il comando:
grep -a -B2 -A200 "La mia password è" /dev/hda0
Il problema è che dopo un pò mi dice memoria esaurita!
Altre soluzioni?
Originally posted by tom80
Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.
per la 30 dovrebbe bastare un debugfs /dev/hdX, cat numero inode (a seconda dell'orario visto che si presuppone lo abbia appena eliminato), e poi dump nomefile in modo da scrivere su un file quanto trovato. Credo nn ci sia bisogno di sottolineare che non tanto il cancellare un file involontariamente, quanto scrivere una passa tanto importante da giustificare il recovery in un text/plain e' da pazzi
PS X il prof Trentini: ma chi ha avuto la malsana idea del TwikiCoso? Un forum in phpBB2 sarebbe stato altrettanto semplice da realizzarsi e molto piu' immediato da utilizzare IMHO
PPS In base a cosa verra' assegnato un sistema win2000 o linux? Io nn voglio mettere le mani su quella robaccia
BTW, accetto suggerimenti
sudoers? da me non esiste, ha magari qualche altro nome?
ringrazio
Mah, a parer mio un thread strutturato a dovere sarebbe di uguale chiarezza... Per non parlare dell'iscrizione agli esami con l'apertura di un form di registrazione che di fatto non permette la registrazione. Cmq evidentemente a qualcuno piace
Secondo me nn sarebbe male se lei potesse rispondere anke ai dubbi degli studenti riguardo l'esame di teoria appena fatto. Come lei può ben vedere alcune risposte restano molto dubbie. E poi spiegare gli errori in un esame fatto credo sia fondamentale per noi studenti
Secondo me il TwikiCoso è molto utile per le faq e per le iscrizioni.. In un forum nn si capisce un cavolo! Prova a trovare una risposta a qualche tua domanda nel forum del dsy...
Certo... pero` piu` che altro credo si potesse fare una cosa del genere in php. Forse sarebbe stato un pelino piu` efficente
Twiki per appunti etc. ...
Forum per le discussioni di cui debba essere più facile tenere il filo
Form per iscrizioni etc. ...
Chat (ed eventualmente Videochat) per ricevimento studenti
Non un solo mezzo ma un "multimezzo"!
---
Per "flocchini"
Come faccio a sapere il numero dell'inode del file che ho eliminato?
Potrei sapere la risposta completa alla domanda:
7) - 9) - 12) - 13) - 23) - 26) - 28) - 29) - 30)
Grazie mille
Ciao a tutti
Originally posted by dan
Secondo me l'ideale sarebbe un sistema integrato con:
Twiki per appunti etc. ...
Forum per le discussioni di cui debba essere più facile tenere il filo
Form per iscrizioni etc. ...
Chat (ed eventualmente Videochat) per ricevimento studenti
Non un solo mezzo ma un "multimezzo"!
---
Per "flocchini"
Originally posted by Sephirot
Certo... pero` piu` che altro credo si potesse fare una cosa del genere in php. Forse sarebbe stato un pelino piu` efficente
debugfs /dev/hdX funziona con ext2fs ... se uno ha il reiserfs?
Risposta: debugreserfs /dev/hdX
Per "flocchini"
Perdona la mia ignoranza sai .... sono ancora poco esperto di Linuz!
Originally posted by zac111
scusate ragazzi, ma per la 15 devo creare un nuovo file
sudoers? da me non esiste, ha magari qualche altro nome?
ringrazio
Off-Topic:
Per la cronaca VIPW edita il file etc/passwd e VIGR edita etc/group! da notare che lavorano su un file temporaneo...
Off-Topic:
Per la cronaca VIPW edita il file etc/passwd e VIGR edita etc/group! da notare che lavorano su un file temporaneo...
Originally posted by flocchini
per la 30 dovrebbe bastare un debugfs /dev/hdX, cat numero inode (a seconda dell'orario visto che si presuppone lo abbia appena eliminato), e poi dump nomefile in modo da scrivere su un file quanto trovato. Credo nn ci sia bisogno di sottolineare che non tanto il cancellare un file involontariamente, quanto scrivere una passa tanto importante da giustificare il recovery in un text/plain e' da pazzi
lana caprina: vogliamo iniziare un flame "Perl vs. PHP"?
a che pro?
bye
magari xò in un'altro 3d si potrebbe fare!!!
Domanda sull'esercitazione finale
Una curiosità se qualcuno sa rispondermi: nell'esercitazione finale di settimana prossima che si tiene in laboratorio gli esercizi saranno da svolgere tramite bash (linux) e shell(w2000) per forza di cose o si potrà sfruttare anche l'interfaccia grafica? Nel caso di linux si sa quale distribuzione verrà utilizzata? Se uno supera lo scritto, l'esercitazione autonoma ma non l'esercitazioen finale in laboratorio che succede?
$ ls -lR ./ |sort +4n |tail -n 1
Dovrebbe trovare il file più grande dalla directory corrente in giù. E' quello che intendevi tu?
non tutti i comandi funzionano, la 30 per esempio non va con grep
vi risulta? e la 29? la 28?
scusate ma comincio a preoccuparmi!!!!
se non sbaglio mi sembra di averlo letto da qualche parte ...
28) echo "23 4 * * mv `find / -iname *.bak` /dev/null" > crontab -e
2) groupadd pippo
3) userdel pippo
4)
5) find / -type f -uid 0
6) mv /directory/albero1 /directory/albero2
7) impostare in file /etc/inittab in modo che il defaultinit sia 2
8)
9)
10) vi /etc/login.defs
11) ls -lR ./ | sort +4n | tail -n 1 oppure
dir /O:s
15) da Root:
vi /etc/sudoers
Aggiungere la linea: pippo ALL=NOPASSWD: /sbin/fdisk
16) da Root:
vi /etc/crontab
aggiungere la linea: 00 20 * * 2 root pluto
17) cp -r /directory/nome* /directory1/
18) uso del comando du
19) # mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/ilmiocd
20) kill -SIGHUP [Pid del processo syslogd]
21) export SHELL="/bin/tcsh" per l'utente oppure editare il file /etc/passwd (l'ultimo campo)
chsh -s /bin/tcsh username
22) tar -cvf backup_systema.tar /
23) password recovery procedure: entrare in single user mode con un cd di avvio del sistema, digitando linux single o usando l'opzione rescue per debian. Montare in scrittura il filesystem mount -o rw /dev/hda1 / e utilizzare il comando passwd o cancellare nel file /etc/shadow la password criptata.
Nel lilo si può inibire l'interazione all'avvio azzerando il timeout e commentando il prompt.
24) dd if=/dev/zero of=nomefile bs=1M count=10
25) dd if=/dev/random of=nomefile bs=1M count=10 |grep mamma
dd if=/dev/urandom bs=1M count=10 | uuencode -m - > xxx.file
dopo con il comando
grep mamma xxxx.file
26)
27) fdformat -t vfat /dev/fd0
29)
1) adduser pippo, useradd pippo
2) groupadd pippo
3) userdel pippo
4)
5) find / -type f -uid 0
8)
9)
10) vi /etc/login.defs
15) da Root:
vi /etc/sudoers
16) da Root:
vi /etc/crontab
18) uso del comando du
21) export SHELL="/bin/tcsh" per l'utente oppure editare il file /etc/passwd (l'ultimo campo)
23) password recovery procedure: entrare in single user mode con un cd di avvio del sistema, digitando linux single o usando l'opzione rescue per debian. Montare in scrittura il filesystem mount -o rw /dev/hda1 / e utilizzare il comando passwd o cancellare nel file /etc/shadow la password criptata.
Nel lilo si può inibire l'interazione all'avvio azzerando il timeout e commentando il prompt.
dopo con il comando
grep mamma xxxx.file
26)
29)
il problema è che non tutti danno l'esito sperato..
riguardo a sudoers ho scoperto che occorre scaricare da internet
i sorgenti, ma non avendo la connessione con linux risulta un
problema, è strano cmq, con il comando visudo si apre un editor
vuoto, ma non penso sia giusto...e in windows sapete come bloccare l'uso del floppy? a proposito windows è inteso l'utilizzo
dell'interfaccia grafica spero..grazie a tutti!!!!
la risposta alla domanda numero 9 dovrebbe essere /etc/fstab apportando le dovute modifiche
per la domanda 12 penso che si possa utilizzare il comando ulimit che visualizza/modifica i limiti di utilizzo di alcune risorse del sistema da parte dell'utente
grazie
per la grafica, ho qualche perplessità sulla 24,25,29 a voi va tutto liscio?
Originally posted by zac111
da qualche ricerca su internet per la 7 il valore approppriato
di default dovrebbe essere 3 per la modalità testuale e 5
per la grafica
code:
debugfs /dev/hdX <- X e' la tua partizione (a, b, c, a1, a2 ecc) lsdel <-mostra la lista degli inode eliminati, il tuo sara' il piu' recente immagino a questo punto in realta' hai 2 strade undel $numero_node $nome_file oppure, per controllare meglio cio' che stai facendo (visto che si tratta di un text/plain) cat $numero_inode <- mostra cio' che stai x recuperare dump $numero_inode $nome_file
"Q: How can I recover (undelete) deleted files from my ext3 partition?
A: Actually, you can't! This is what one of the developers, Andreas Dilger, said about it:
In order to ensure that ext3 can safely resume an unlink after a crash, it actually zeros out the block pointers in the inode, whereas ext2 just marks these blocks as unused in the block bitmaps and marks he inode as 'deleted' and leaves the block pointers alone. Your only hope is to 'grep' for parts of your files that have been deleted and hope for the best."
scusate se faccio domande un po' stupide:
9) quali sono le opportune modifiche in fstab?
10) cosa significa forzare la policy? e cosa devo cambiare in login.defs?
11) il comando dir sembra non esistere , peccato era + facile da ricordare
16) io non ho crontab ho solo dell cartelle cron.daily cron.weekly ecc? che faccio?
18) ok il comando du, ma con che opzione? io non riesco atrovare niente che sia collegato con l'utente
grazie a tutti ...e speriamo in bene
Originally posted by flocchini
Allora:
premesso che alcune distro dispongono direttamente di undel (in pratica il vecchio e utilissimo undelete del dos)
code:
debugfs /dev/hdX <- X e' la tua partizione (a, b, c, a1, a2 ecc) lsdel <-mostra la lista degli inode eliminati, il tuo sara' il piu' recente immagino a questo punto in realta' hai 2 strade undel $numero_node $nome_file oppure, per controllare meglio cio' che stai facendo (visto che si tratta di un text/plain) cat $numero_inode <- mostra cio' che stai x recuperare dump $numero_inode $nome_file
il comando du [ opzioni ] [ file ] visualizza lo spazio occupato da file e directory
grazie
il comando du [ opzioni ] [ file ] visualizza lo spazio occupato da file e directory
e ome diavolo si fa? io ho guardato il man del comando du, ma non ho trovato nulla
Qualcuno conosce un comando che estrae da un file la riga n?
1) adduser pippo, useradd pippo
2) groupadd pippo
3) userdel pippo
4)
5) find / -type f -uid 0
8)
***9)passwd -l utente (disabilita)
passwd -u utente (abilita)
10) vi /etc/login.defs
***14)ps -u |sort +4n | tail -n 1 (questo da il processo che richiese più memoria. Qualcuno conosce un comando che restituisce la riga numero n?? X favore è importante
15) da Root:
vi /etc/sudoers
16) da Root:
vi /etc/crontab
18) uso del comando du
***21) export SHELL="/bin/tcsh" per l'utente oppure editare il file /etc/passwd (l'ultimo campo) oppure esiste il comando tcsh
dopo con il comando
grep mamma xxxx.file
26)
***29)tune2fs -c 123 device (questo però, se nn ho capito male fa il check ogni 123 mounts che non corrisponde sempre a 123 reboot....)
possiamo mettere questa lista nel twiki? E' + comoda da gestire..
man quot per info
per il prof trentini:
possiamo mettere questa lista nel twiki? E' + comoda da gestire..
il twiki e' open
specificate pero' che non sono soluzioni ufficiali, ma costruite dagli studenti
fate una pagina a parte, linkandola da quella degli esercizi proposti
era ora di accorgersi che per certe cose va meglio il twiki del forum
bye
il twiki e' open
fate una pagina a parte, linkandola da quella degli esercizi proposti
bye
Significa cercare tutti i files il cui proprietario è root e il cui bit set user id è attivato?
se l'intrerpretazione è questa credo che il comando giusto sia:
find / -user root -perm -4000
Devo leggermi 3 GB di manuali per aggiungere una pagina al twiki? Potrebbe crearla lei o dirci semplicemente come si fa? Io c'ho provato ma cn esito negativo.
Tnx
Scusate per le domande ma è importante:
12) Come si fa in WINDOWS 2000 a bloccare l'uso del floppy ad un certo utente
13) Login solo in certi orari
Sto impazzendo, nn riesco a trovare una risposta
Ciao a tutti e grazie
Prova LAB
Ragazzi scusate ma la prova di LAB si fara' in Comelico?
Grazie.
[Sistemi operativi] esame laboratorio
Qualcuno sa come sia possibile impedire ad un utente l'accesso al floppy sotto UNIX?? Quali file bisogna configurare
Off-Topic:
che bello un'altro 3d sull'esame di sistemi!!! ne sentivo quasi la mancanza!!!
Re: Prova LAB
Originally posted by logan.x
Ragazzi scusate ma la prova di LAB si fara' in Comelico?
Grazie.
12) Come si fa in WINDOWS 2000 a bloccare l'uso del floppy ad un certo utente
13) Login solo in certi orari
Sto impazzendo, nn riesco a trovare una risposta
Ciao a tutti e grazie
Da Win2000 per far loggare un utente solo in certi orari:
Da shell dos
net user pippo /TIMES:M-Su,10-20
L'utente pippo potra' loggarsi da Lunedi a Domenica dalle 10 alle 20
Per le altre opzioni
Net help user
Non ho trovato come farlo da interfaccia grafica
Per l'uso del floppy per bloccarlo a tutti gli utenti cosa ne dite di:
Local Security Settings -> Local Policies -> Security Options
C’e’ la voce Restrict floppy access to locally logged-on user only da impostare a Disabled/Enabled
accesso floppy
Io ho trovato questo (ma non l'ho provato...):
Devi creare una policy...
start
run
digita gpedit.msc
scegli
user configuration
administrative template
windows explorer
hide these specified drives in my computer
se non riesci guarda qui:
http://support.microsoft.com/defaul...Product=win2000
ciao
Per l'uso del floppy per bloccarlo a tutti gli utenti cosa ne dite di:
Local Security Settings -> Local Policies -> Security Options
C’e’ la voce Restrict floppy access to locally logged-on user only da impostare a Disabled/Enabled
Qualcuno sa quale comando si utilizza per creare un file da 10 mb, costituito da caratteri casuali
Qualche domanda:
8. Logon automatico di un utente?
11. File più grosso di un certo ramo?
16. Impostare l'esecuzione di un programma pluto alle 20 di ogni martedì?
Grazie.
Per Jonny
(creare un file di 10 Mb Casuale)
dd if="/dev/urandom" of="prova2.txt" bs=1024k count=10
8. Logon automatico di un utente?
11. File più grosso di un certo ramo?
16. Impostare l'esecuzione di un programma pluto alle 20 di ogni martedì?
Che mi dite dell'esrcizio 26?
ciao,
Ma domani a che ora è la prova di Laboratorio?
ed in che aula?
grazie
Originally posted by franci7
Che mi dite dell'esrcizio 26?
Originally posted by alexmaga
ciao,
Ma domani a che ora è la prova di Laboratorio?
ed in che aula?
grazie
Per Win2000
dir /S:O /A:-d path
/A:-d serve per saltare le directory infatti si chiede di cercare i file.
la lettera d e' da mettere in maiuscolo, mi visualizza lo smile.
presumo alle 9 domani mattina in comelico confermate?
per quanto riguarda la 25 mi produce l'output atteso (spero!)
però quando faccio la verifica con ls -s nomefile per verificare la dimensione non risulta giusta perchè???
per la 30 ho provato a ricercare con debugfs, ma non me lo trova
a voi? un'ultima cosa, ma per win dobbiamo lavorare da shell??
grazie!!!!!
Scusate ma negare o dare accesso al floppy a un utente con linux come si fa? Io so impedire di montarlo a tutti gli utenti non root... ma a uno specifico utente?
Scusate ma negare o dare accesso al floppy a un utente con linux come si fa? Io so impedire di montarlo a tutti gli utenti non root... ma a uno specifico utente?
Roberto Saviano eroe nazionale.
http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...teDagliStudenti ci sono tutte le risposte. Se volete potete aggiungere quelle che mancano
io ho fatto cosi' :
1) montare floppy : mount /dev/fd0 /mnt/floppy
2) vi /etc/login.access
3) -:user:/dev/fd0
(al posto di user mettere l'utente a cui negare l'accesso)
cosi' l'utente user nn puo' accedere al floppy
ditemi se vi "gusta".
ciau
da me nn esiste il file login.access!!
Qualcuno è risucito a far funzionare il comando quot o ki per lui?
Roberto Saviano eroe nazionale.
Scusa, ho sbagliato a scrivere.
dir /O:S /A:-d (d in maiuscolo) path
Verra' restituita la lista dei file ordinati in modo crescente.
L'ultimo file e' il piu' grosso.
Non c'e' modo di far vedere solo il file piu' grande.
(Ho corretto il post precedente)
Mi spiegheresti bene i passaggi della domanda 26 per favore!
nn mi è molto chiaro!
Grazie
Ragazzi esiste già questo thread!! http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10971
Inoltre su http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...teDagliStudenti ci sino quasi tutte le risposte. Quelle secondo voi sbagliate o quelle che mancano potete aggiungerle! LA pagina è editabile previa registrazione.
17) Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux)
cp -r /directory/nome* /directory1/
Questa credo sia proprio sballata.
IUn comando semi esatto è:
cp --parents /ramo/c* /ramo2/
Questo copia tutti i files che iniziano per c. xò copia solo quelli che si trovano in ramo e non anke nelle sottodirectory..
Qualcuno sa come fare?
17) Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux)
cp -r /directory/nome* /directory1/
Questa credo sia proprio sballata.
IUn comando semi esatto è:
cp --parents /ramo/c* /ramo2/
Questo copia tutti i files che iniziano per c. xò copia solo quelli che si trovano in ramo e non anke nelle sottodirectory..
Qualcuno sa come fare?
quot displays the number of kilobytes in the named filesystem currently owned by each user or group. Note that this
utility currently works only for XFS.
XFS sono i filesystems ext2 o ext3 ?
ALL=NOPASSWD: /sbin/fdisk non funziona...
Ho provato anche a mettere
pippo ALL=/sbin/fdisk ALL
Niente.. quando carico
sudo -u pippo
mi dice che nn sono abilitato!!
Qualcuno è risucito a negare l'accesso al floppy ad un utente con linux?
# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#
# Host alias specification
# Assegna all'alias "MiaMacchina" il nome gusher, ora in avanti
# potrà utilizzare l'alias all'interno di sudoers
Host_Alias MIAMACCHINA=gusher
# User alias specification
# Permette di reggruppare sotto uno stesso nome un insieme di utenti
User_Alias ILMIOGRUPPO=gusher,pippo
# Cmnd alias specification
# Permette di definire un alias per un determinato comando
# Definisco un alias "fdisk" che punta al /sbin/fdisk di root
Cmnd_Alias FDISK=/sbin/fdisk
# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
#l'utente pippo può utilizzare sotto MiaMacchina il comando fdisk senza inserire la password
pippo MIAMACCHINA=FDISK,NOPASSWD: ALL
ragazzi qualcuno conosce qualche manuale sove spiega il giust formato per scrivere all'interno su /etc/sudoers ??
ALL=NOPASSWD: /sbin/fdisk non funziona...
Ho provato anche a mettere
pippo ALL=/sbin/fdisk ALL
Niente.. quando carico
sudo -u pippo
mi dice che nn sono abilitato!!
Qualcuno è risucito a negare l'accesso al floppy ad un utente con linux?
Ho provato ad usare il comando:
reiserfsck --rebuild-tree -S -l /root/rescue.log /dev/hd0
Il problema è che avendo montato hd0 ed essendo la partizione in cui ho Linux nn me la fa smontare!
Soluzioni?
passato....è stat una lotta
domanda : fai che alla 22 di venerdì cerchi tutti i file SUID root
soluzione .....ci ho messo un casino ed ho consultato 10 volte il man
comunque ho fatto un file .sh con il find e poi crontab che attiva il file...ma alla fine ok ...in bocca al lupo
15 minuti spaccati di tempo?
Originally posted by trax
passato....è stat una lotta
domanda : fai che alla 22 di venerdì cerchi tutti i file SUID root
soluzione .....ci ho messo un casino ed ho consultato 10 volte il man
comunque ho fatto un file .sh con il find e poi crontab che attiva il file...ma alla fine ok ...in bocca al lupo
domanda:
se passo la prova si laboratorio e vengo seccato ai compitini nell'appello successivo devo sostenere tutto di nuovo?
idem se passo i compitini e nn la prova di laboratorio?
No, sono 2 cose separate.
Originally posted by superfabius
domanda:
se passo la prova si laboratorio e vengo seccato ai compitini nell'appello successivo devo sostenere tutto di nuovo?
idem se passo i compitini e nn la prova di laboratorio?
circa 15 minuti, sono comunque suff per il quesito,
i comandi richiesti sono quelli da loro indicati nelle 30 domande,
se ne avete una certa padronanza nessun problema
ps non ho sentito nessuno che stamattina ha fatto esercizi
con win
in bocca al lupo a tutti!!!!!
vi hanno detto subito ilvoto della prova pratica?
e dell'installazione che vi hanno detto?
voto pure li'?
Da http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame
D. # Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux)
Essendo l'albero sorgente /home/pippo/documenti Volendo cpiare i file che iniziano per 'c' nell'albero /home/pippo/daeliminare Si intende che devo copiare tutti i files che iniziano per c e che si trovano in /home/pippo/documenti o anke quelli che si trovano nelle sottodirectory? Nel secondo caso mi sembra un po' impossibile da fare in quanto tenere la gerarchia risulterebbe difficoltoso..
R: (se era facile non lo chiedevamo
a) anche quelli delle sottodir
b) mantenendo la gerarchia relativa
c) bisogna fare piu' di una passata, prima creando la gerarchia delle dir e poi copiando i file, meglio farsi uno script
cavolo lo sconforto e la rassegnazione iniziano a prendere il sopravvento sulla disperazione....
scusate, ma nella soluzione dell'esercizio 1 nel twiki c'e' il comando chown -R pippo.pippo
solo che a me non va... mi dice che ho troppi pochi argomenti.. come mai??
stessa cosa per chmod -R go=u,go=w...
Originally posted by holylaw
stessa cosa per chmod -R go=u ,go=w...
u potrebbe stare per update.
a me però risultano solo r w x.
chown -R pippo.pippo
chmod -R go=u,go=w
ps: se mi dici anche cosa vuol dire la tilde in chown e in chmod diventi il mio idolo settimanale
pps: useradd sistema gia' i permessi?? o vanno settati manualmente?
ppp: ho notato che cmq non imposta la shell
Ho sistemato un po' la formattazione della pagina delle soluzioni, per diverse domande c'era la riga di separazione all'interno del testo della stessa domanda!
Aggiungerò presto le soluzioni alle domande 1-2-4 per Windows 2000.
Originally posted by ale82info
potresti indicare i comandi esatti che hai usato? come è andato in generale l'esame? (cioè...+ promossi? + bocciati?....) il prof aiuta???
Originally posted by holylaw
nicoursi:
ps: se mi dici anche cosa vuol dire la tilde in chown e in chmod diventi il mio idolo settimanale
pps: useradd sistema gia' i permessi?? o vanno settati manualmente?
ppp: ho notato che cmq non imposta la shell
Ho sistemato un po' la formattazione della pagina delle soluzioni, per diverse domande c'era la riga di separazione all'interno del testo della stessa domanda!
Aggiungerò presto le soluzioni alle domande 1-2-4 per Windows 2000.
Grazie a chiunque mi risponda.
Grazie a chiunque mi risponda.
Azz!! le righe indicavano soluzioni diverse per la stessa domanda!
Questa riga qua:
passwd -l utente (disabilita) passwd -u utente (abilita)
distribuzione usata alla prova?
Originally posted by drakend
Questa riga qua:
Abilita/disabilita l'account di un utente o solo la richiesta di password?
dd if=/dev/urandom bs=1M count=10 | uuencode -m - > xxx.file dopo con il comando grep mamma xxxx.file
find /albero1/ -name *pattern* >file.txt
poi per ogni riga all'interno di file.txt eseguire il comando cp --parent rigaletta /albero2
Qualcuno mi può aiutare dicendomi anke come vengono trattati i file e le variabili nella shell?
come si (in uno script) a leggere tutte le righe di un file? In pratica voglio fare:
find /albero1/ -name *pattern* >file.txt
poi per ogni riga all'interno di file.txt eseguire il comando cp --parent rigaletta /albero2
Qualcuno mi può aiutare dicendomi anke come vengono trattati i file e le variabili nella shell?
17)
cp --parents $(find /albero1/ -name "pattern*") /albero2/
Guardate che bella guida sull shell programming
http://it.tldp.org/guide/abs/
Come faccio ad entrare in un file per modificarlo?
e poi...come ci esco!
E come si fa ad uscire dal man senza dover ogni volta aprire un'altra shell?
grazie e...scusate l'ignoranza!!!
Complimentoni a chi già ce l'ha fatta!
Originally posted by Ina
ciao, io avrei un paio di domande abbastanza stupide!...ma non riesco prprio a venirne a capo!
Come faccio ad entrare in un file per modificarlo?
e poi...come ci esco!
E come si fa ad uscire dal man senza dover ogni volta aprire un'altra shell?
grazie e...scusate l'ignoranza!!!
Complimentoni a chi già ce l'ha fatta!
pannello controllo -> strumenti amministraz -> criteri protez locale -> criteri account -> criterio password
Ho cercato di editare il Twiki ma mi sono dimenticato la password (...................)
Se qualche anima pia avesse voglia di farlo.
Colgo inoltre occasione per ringraziare tutti coloro che si sono sbattuti per rendere pubbliche le soluzioni degli esercizi è una cosa veramente positiva, grazie!!!
Esiste una sola squadra del cuore...
FORZA LECCE!!
risolto da solo:
find path -n "pattern1" -o -n "pattern2"
Cosa vuoldire hangup in inglese?
il panico sta avanzando...
Ci faccio cmq un pò di domande...magare qualcosa riesco a farlo col vostro aiuto...vi ringrazio in anticipo!
1) nel file crontab bisogna aggiungere una sequenza col seguente formato:
* * * * * nome_utente nome_programma [ma gli asterischi per cosa stanno!]
2) nella domanda 10: cosa significa forzare una policy? cos'è che dovrei fare...?
3) non parliamo di floppy perchè proprio il mio pc non ne vuole sapere...
4) la domanda 14: il file più pesante...io scrivo
ps -u | sort+4n | tail -n 1
in teoria cosa mi dovrebbe restituire? a me compare scritta solo una riga...e non mi sembra un processo!
5) la domanda 19: quando cerco di montare il cdrom con la sequenza che trovo nel twiki mi appare:
dispositivo protetto da scrittura, montaggio in sola lettura............attendere.........no medium found.....
cosa vuoll dire!?
6)quando provo a fare il backup...il computer mi risponde che codardamente non vuole fare il backup del nulla...è normale!?
Vi chiedo scusa...ma oggi sto proprio per impazzire! GRAZIE!!!
Originally posted by Ina
oggi non è proprio la mia giornata con Linux...non riesco a fare nulla...e pensare che solo ieri credevo di aver capito tutto!!!
il panico sta avanzando...
Ci faccio cmq un pò di domande...magare qualcosa riesco a farlo col vostro aiuto...vi ringrazio in anticipo!
1) nel file crontab bisogna aggiungere una sequenza col seguente formato:
* * * * * nome_utente nome_programma [ma gli asterischi per cosa stanno!]
2) nella domanda 10: cosa significa forzare una policy? cos'è che dovrei fare...?
3) non parliamo di floppy perchè proprio il mio pc non ne vuole sapere...
4) la domanda 14: il file più pesante...io scrivo
ps -u | sort+4n | tail -n 1
in teoria cosa mi dovrebbe restituire? a me compare scritta solo una riga...e non mi sembra un processo!
5) la domanda 19: quando cerco di montare il cdrom con la sequenza che trovo nel twiki mi appare:
dispositivo protetto da scrittura, montaggio in sola lettura............attendere.........no medium found.....
cosa vuoll dire!?
6)quando provo a fare il backup...il computer mi risponde che codardamente non vuole fare il backup del nulla...è normale!?
Vi chiedo scusa...ma oggi sto proprio per impazzire! GRAZIE!!!
Quando Sarà il prox appello?
Ma come si fa con la domanda sul floppy??
Dal twiki non ci ho capito un ciufolo! Qualcuno potrebbe scrivere bene i passaggi da fare?
grazie
per quanto riguarda il flloppy si può fare così:
si crea un gruppo nofloppy
si aggiunge a questo gruppo l'utente che non può accedere
creare una directory floppy
si danno i permessi 705
all'interno di questa si crea una cartella montato
dopo si monta il floppy in /floppy/montato
Così funziona. Non è molto bella ma funziona!
Originally posted by dirkpitt
Non mi funziona! Non è che qualcuno può inserire le corrette istruzioni per risolverlo? Grazie...
come si fa uno script che esegua queste istruzioni in C??
int i=0;
while(i<1024)
{
i++;
}
Domanda stupida:
se nn ho dato la prima parte di laboratorio, posso fare la seconda (quella di mercoledì)?
Quando Sarà il prox appello?
Per cercare tutti i file SUID bisognerebbe usare questo comando:
code:
code:
find / -type f -uid 0
groupadd nofloppy
editare il file /etc/group e aggiungere alla riga che inizia con nofloppy il nome pippo
mkdir /floppy
mkdir /floppy/montato/
chgrp nofloppy /floppy
chmod 705 /floppy
mount /dev/fdo/ /floppy/montato
Se ho sbagliato la sintassi cambiatela. Usate il comando man
Perchè sono solo io che rispondo alle vostre domande ma nessuno risponde alle mie??
come si fa uno script che esegua queste istruzioni in C??
int i=0;
while(i<1024)
{
i++;
}
[B]Per cercare tutti i file SUID bisognerebbe usare questo comando:
code:
dal manuale:
-perm -mode
All of the permission bits mode are set for the file.
24)
#!/bin/sh
i=0
maz=10485760
while [ "$i" -le $maz ]
do
printf "0"
let "i += 1"
done
salvarlo come tuttizeri.sh
da linea di comando scrivere:
nice -n -priorità ./tuttizeri2.sh >zeri.txt
questo è lo script base ma ke va sistemato:
#!/bin/sh
i=1
maxx=100
while [ "$i" -le $maxx ]
do
let "i += 1"
printf "$(head -1 /dev/random | od -N 1 -c --width=1 | head -n 1 | colrm 1 7)"
done
# find /ramo1/ -name "pattern" -exec cp -p {} /ramo2/ \;alla 17)
All times are GMT. The time now is 17:54. | Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show all 656 posts from this thread on one page |