.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by AnubiS on 01-05-2004 07:26:

Originally posted by Renaulto
10 senza studiare un cazzo, non male direi, sono contento come una Pasqua :-D

:approved:

Posted by sam on 01-05-2004 09:41:

11 e non si può stare tranquilli, il secondo non credo sarà una passeggiata, rimaniamo in attesa di novità..
buono studio!!!

Posted by tata1283 on 01-05-2004 10:16:

12!!!!!!!!!!!!!!
MA VIENI!!!!!!!!!!!
:banana: :banana: :banana:

Posted by trax on 01-05-2004 13:09:

son contento

Posted by beyonce_21 on 01-05-2004 17:17:

Io ho preso 9 non so cosa questo implichi per la parte di laboratorio .... ma sono delusa perke' avevo studiato ...

Posted by dan on 01-05-2004 17:50:

Originally posted by beyonce_21
Io ho preso 9 non so cosa questo implichi per la parte di laboratorio .... ma sono delusa perke' avevo studiato ...

penso tu debba fare almeno 11 al secondo compitino di teoria.
non credo che la teoria abbia qualcosa a che fare con il laboratorio: se sei sufficiente in tutti e due sei promossa se no ... sei bocciata!

Posted by tata1283 on 01-05-2004 19:01:

Penso implichi che nn puoi fare la parte di laboratorio divisa in due parti.......mi pare il profe abbia detto che la possibilità di farla in due parti sia per quelli risultati sufficienti nel primo compitino, percui per chi ha fatto almeno 10.
Però se chiedi al profe direttamente è meglio.
Poi nn penso proprio implichi altro.

Posted by ale82info on 02-05-2004 13:47:

Confermo quello che ti ha detto Dan

Originally posted by dan
penso tu debba fare almeno 11 al secondo compitino di teoria.
non credo che la teoria abbia qualcosa a che fare con il laboratorio: se sei sufficiente in tutti e due sei promossa se no ... sei bocciata!

devi prendere almeno 11 x fare la parte di laboratorio!

Posted by maynard80 on 02-05-2004 19:42:

quindi chi ha preso meno di 11 non fa il compitino di laboratorio??

Posted by AnubiS on 02-05-2004 20:19:

Originally posted by maynard80
quindi chi ha preso meno di 11 non fa il compitino di laboratorio??

no per fare laboratorio bisogna avere la media tra i 2 compitini non inferiore a 10

Posted by Faquets on 03-05-2004 09:05:

10

:sighsob: :( :cry: :sad: :| :) :P :-D :D :lode:

Posted by Alessandra on 03-05-2004 10:51:

Ciao a tutti,
per caso qualcuno ha un'idea delle possibili domandine che ci saranno nel secondo compitino?
Grazie, ciao ciao

Posted by d0k on 03-05-2004 13:03:

Un paio di domande x i frequentanti ovvero:
1) Quando ci sarà sto fatidico secondo compitino di teoria?? (Devo assolutamente lottare x un altro 10 :mad: )
2) La parte pratica? Dove e Quando?? Credo di aver intuito che consista nell'istallazione di una linux box su wmware (o anche su macchina direttamente??). Ci sono specifiche su quale distribuzione? Io che ho un powerpc devo per forza presentarmi armato di un x86?? Dell'installazione cosa controllano i nostri prof, solo se si accende o magari anche se il kernel è compilato adhoc etc etc? Soprattutto la parte di amministrazione da fare sotto i loro occhi la facciamo con la nostra macchina o su una installazione standard proposta da loro?? In caso fosse la seconda di che distribuzione si parla??
Ok.. mo smetto di cagare il catzo..
d0k

recensioni libri informatica

Posted by dan on 03-05-2004 13:22:

Originally posted by d0k
Un paio di domande x i frequentanti ovvero:
1) Quando ci sarà sto fatidico secondo compitino di teoria?? (Devo assolutamente lottare x un altro 10 :mad: )

Pare a fine maggio.

2) La parte pratica? Dove e Quando??

Una parte da casa e una in palestra di OS in via Comelico.

Credo di aver intuito che consista nell'istallazione di una linux box su wmware (o anche su macchina direttamente??).

Dove vuoi ... meglio su macchina direttamente

Ci sono specifiche su quale distribuzione?

No, basta che ci possa girare il programmino di verifica che ci daranno Trentini & Co.

Io che ho un powerpc devo per forza presentarmi armato di un x86??

Se ci gira VMWare penso nn ci siano problemi!

Dell'installazione cosa controllano i nostri prof, solo se si accende o magari anche se il kernel è compilato adhoc etc etc?

Nel suddetto programmino pare ci sia una procedura che logga una serie di parametri (partizioni, pacchetti ...)

Soprattutto la parte di amministrazione da fare sotto i loro occhi la facciamo con la nostra macchina o su una installazione standard proposta da loro??

Sulle macchine della palestra di OS in via Comelico.

In caso fosse la seconda di che distribuzione si parla??

Pare ci siano diverse iso ... potrebbe capitarti anche Win (non necessariamente Lnx). Comunque durerà intorno ai 15 minuti ... niente di troppo complesso.

Ok.. mo smetto di cagare il catzo..
d0k

Posted by Sephirot on 03-05-2004 14:16:

Originally posted by dan

No, basta che ci possa girare il programmino di verifica che ci daranno Trentini & Co.

programmino? di che cosa si tratta?

Posted by marco.pozzi on 03-05-2004 15:50:

Non si sa ancora nulla, né delle date dei compitini o delle prove di laboratorio né delle modalità.

Quando si saprà, sarà sul sito ufficiale del corso:
http://homes.dsi.unimi.it/sisop

Ho appena ricevuto una mail di Trentini con queste indicazioni, quindi è inutile che continuiamo a discuterne tra noi.

Posted by Dante on 03-05-2004 17:34:

Se devo installare linux sul mio pc a casa, dove trovo il cd? e secondo voi gira su un pentium 200 Mhz con 128 MB di ram?
Io ho win98...

Posted by marco.pozzi on 03-05-2004 17:39:

La maggior parte delle distribuzioni gira tranquillamente con quella configurazione.

Ti consiglio di NON installare la shell grafica, che tanto ai fini dell'esame è inutile (anzi potrebbe rivelarsi dannosa).

Ciao

Posted by marco.pozzi on 03-05-2004 17:42:

Dimenticavo di dirti dove trovare le distribuzioni.

Se hai la possibilità, ti consiglio di scaricare una distribuzione recente (es. Knoppix o Fedora) dalla rete o in alternativa chiedi a qualcuno di masterizzarti un CD oppure acquista una rivista tipo Internet News. Normalmente nei CD allegati trovi anche una distribuzione recente.

I link ai siti per scaricare le distribuzioni li trovi sul sito ufficiale del corso.

http://homes.dsi.unimi.it/sisop/

Posted by Sephirot on 03-05-2004 18:02:

basta andare su: http://www.linuxiso.org/

se qualcuno ha una connessione lenta bisogna guardare cosa esce sulle riviste specializzate.
Su LinuxMagazine di maggio mi han detto che ci sono i 3 cd mandrake 10.0, non sono sicuro cmq. Poi su LinuxPro avevo sentito che usciva la gentoo.

Cmq per tutti gli interessati al pinguino cliccate http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=152 :D

Posted by Bloody on 03-05-2004 19:50:

oggi ha chiarito le modalità dei compitini di laboratorio:
per farli bisogna avere la media dei due compitini teorici >= 10, esempio se uno ha 8 nel primo deve avere almeno 12 nel secondo.
Il primo compitino di laboratorio sarà uno script in linux da far eseguire sul pc di casa, e poi inviare a lui l'output.
Invece nell'appello di laboratorio ci saranno questo esercizio + altri di amministrazione (tipo creare un utente con i permessi e tutto ecc...) + varie ed eventuali, con win o con unix.
Bye

Posted by sam on 04-05-2004 08:01:

potrebbe mettere le slide con un certo tempismo, faciliterebbe lo studio

Posted by okrimdd on 04-05-2004 08:49:

Ciao,

qualcuno ha sentito che la II verifica potrebbe essere il 10/05/04?????

Posted by Sephirot on 04-05-2004 10:30:

il 10!!! :eek:
ma e` tra una settimana... mi sembra un po` impossibile come cosa.

Posted by superfabius on 04-05-2004 16:55:

ah regà vi siete drogati?
calma!
bloody mi sembra che abbia detto chiaro e tondo come stanno le cose....e il secondo compitino sarà verso o la fine di maggio o all'inizio di giugno nn certo il 10 maggio

Posted by dirkpitt on 04-05-2004 18:28:

Ma come distribuzione di Linux se ne può usare una qualsiasi o ne vuole una in particolare?

Posted by alessiolennon on 04-05-2004 18:41:

Originally posted by superfabius
ah regà vi siete drogati?
calma!
bloody mi sembra che abbia detto chiaro e tondo come stanno le cose....e il secondo compitino sarà verso o la fine di maggio o all'inizio di giugno nn certo il 10 maggio

sempre più mitico :lode:

Posted by dan on 05-05-2004 08:13:

Ma le lezioni di teoria sono già finite?

Posted by AnubiS on 05-05-2004 12:03:

sì, sono finite da un bel po'...

Posted by AnubiS on 05-05-2004 12:07:

se non sbaglio l'ultima lezione di teoria è quella del 26-4 2004 sulla memoria virtuale ( capitolo 10).

qualcuno può confermare?

Posted by superfabius on 05-05-2004 12:13:

Originally posted by AnubiS
se non sbaglio l'ultima lezione di teoria è quella del 26-4 2004 sulla memoria virtuale ( capitolo 10).

qualcuno può confermare?

si
poi ci sono lezioni che riguardano i capitoli 7 e 8 mi pare

Posted by AnubiS on 05-05-2004 12:27:

ma allora il secondo compitino di teoria è solo sui capitoli 7,8 e 10 ?

Posted by Sephirot on 05-05-2004 13:56:

qualcuno puo` fare un "porting" dei capitoli da studiare dicendomi che capitoli studiare sul tanenbaum? :D

Posted by sam on 06-05-2004 08:43:

sicuramente tutto il capitolo tre e..appena do un'okkiata faccio sapere

Posted by Alessandra on 06-05-2004 14:21:

Ciao a tutti,
per caso il Professore ha indicato gli argomenti del prossimo compitino e /o quali capitoli bisogna preparare?
Purtroppo a causa del lavoro non ho potuto seguire le ultime lezioni.

Grazie, ciao ciao

Posted by casper on 07-05-2004 07:24:

Calma...
le lezioni di teoria non sono finite...c'è per ora uno stop dove si sta facendo la parte di laboratorio su Winzozz..
ci saranno ancora delle lezioni di teoria...Bruschi ha detto che riguarderanno esclusivamente unix e win...
ciao a tutti :)

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by klod on 10-05-2004 13:27:

Originally posted by dirkpitt
Ma come distribuzione di Linux se ne può usare una qualsiasi o ne vuole una in particolare?

Non so cosa voglia il prof. però il libro di laboratorio tratta Red Hat...ora..RedHat non è più in giro, il progetto ha chiuso, ora si chiama FedoraCore. Io non ti consiglio nè l'una nè l'altra però se dovessi scegliere ti consiglierei di cercare un cd di RedHat 9, il menù di installazione è ancora semplice, mentre quello di Fedora assomiglia molto a quello di Slackware..un tantino più complicato.

Posted by Bloody on 10-05-2004 14:26:

oggi ha parlato esclusivamente di linux
ha cominciato introducendo unix con uno schema letteralmente inguardabile di tutte le versioni che ne sono state fatte dagli anni '60, alla sua nascita, ad oggi. Dopo un'introduzione sull'open source e su GNU, ha spiegato il file system di Linux e le funzioni fork() e execve(..) in c per la gestione dei processi.

Posted by Alessandra on 10-05-2004 17:03:

PER CHI HA UN LIBRO DIVERSO DA QUELLO UFFICIALE

può trovare utile questo link dell'univ. di Bologna dove ci sono slide interessanti sul corso di Sistemi Operativi.
http://www.cs.unibo.it/~montreso/so/lucidi/

Le slide (ben fatte) che riguardano la struttura di Win2000 e Unix sono denominate:

so-04-struttura-os-1p.pdf
so-04-struttura-os-2p.pdf
.... e via discorrendo

Posted by Gighen on 11-05-2004 15:37:

monga parlava del 5 giugno per il 2° compitino, ma diceva di non essere ancora sicuro

Posted by bill76 on 12-05-2004 15:23:

Scusate un'informazione in che cosa consiste l'esame per la parte di laboratorio?

Grazie

Posted by d0k on 12-05-2004 16:07:

Raga, le date prego!!! :help:
Quando il compitino di Teoria?? Quando quello di laboratorio?? Quando quando quando??:sighsob:
Teoria solo quei 3 capitoli?? Il secondo seguirà la pessima via battuta dal primo?? Soprattutto cosa aspetta ad aggiornare??
Grazie mille
d0k

Posted by maja on 12-05-2004 17:07:

Originally posted by bill76
Scusate un'informazione in che cosa consiste l'esame per la parte di laboratorio?

Grazie

Se vai alle pagine 18 e 21 di questo thread trovi le informazioni...

Posted by Aaliyah on 12-05-2004 18:28:

oggi ho sentito Bruschi per telefono.
SECONDO COMPITINO 14 giugno
Prima prova LAB prima del 20 maggio(anche se non ha deciso ancora una data-non sembrava molto convinto,cmq sul presto)
Seconda prova LAB

Posted by Aaliyah on 12-05-2004 18:28:

Prima prova LAB prima del 20 maggio(anche se non ha deciso ancora una data-non sembrava molto convinto,cmq sul presto)
Seconda prova LAB

Posted by Aaliyah on 12-05-2004 18:29:

Seconda prova LAB dopo il 14 giugno

Posted by maja on 12-05-2004 18:57:

...grazie mille delle informazioni :)
...la prossima volta potresti comunque scegliere un solo thread dove postare :)

Posted by Simbios on 12-05-2004 19:21:

Ma la prima prova lab consiste in quella cosa da far a casa?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Gusher on 12-05-2004 19:33:

Originally posted by SIMBIOS
Ma la prima prova lab consiste in quella cosa da far a casa?

yep

Posted by Simbios on 12-05-2004 19:58:

Grazie gusher.....quindi l'installazione andrà fatta quel giorno?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Sephirot on 12-05-2004 20:31:

Originally posted by Aaliyah
Prima prova LAB prima del 20 maggio

siamo al 12 e ancora sul sito non c'è nulla.

c'è lo dice il giorno prima? o meglio ancora il giorno stesso?

o quello dopo a sto punto...

Posted by khelidan on 12-05-2004 20:49:

Originally posted by Sephirot
siamo al 12 e ancora sul sito non c'è nulla.

c'è lo dice il giorno prima? o meglio ancora il giorno stesso?

o quello dopo a sto punto...

Se e per questo n0n ha ancora aggiornato le slide di laboratorio...no comment!!

Posted by marco.pozzi on 12-05-2004 22:24:

Qualcuno posterebbe l'indirizzo del sito ufficiale di Laboratorio (non quello del corso, che è http://homes.dico.unimi.it/sisop/)?

Grazie

Posted by maja on 13-05-2004 06:15:

Originally posted by marco.pozzi
Qualcuno posterebbe l'indirizzo del sito ufficiale di Laboratorio (non quello del corso, che è http://homes.dico.unimi.it/sisop/)?

Grazie

...il sito ufficiale di laboratorio è quello del corso,lì si trovano le slide di laboratorio e si troverà anche la prova di laboratorio da fare(sperando che si ricordino di metterla prima o poi...)

Posted by moncy on 13-05-2004 11:17:

secondo compitino

ho saputo che le parti da studiare del libro sono tutti i capitoli fino al 13, ma togliendo quelli fatti per il primo compitino ne rimangono solo 3 cioè: 7/8/10

Qualcuno mi sa dare una conferma??
Grazie

Posted by maja on 13-05-2004 11:41:

...di che cosa parli?

Posted by WebSpid on 13-05-2004 14:45:

Ciao a tutti,

sul sito in questione al momento non c'è ancora nulla circa la prova di laboratorio!

Io non ho fatto i compitini, poichè voglio fare l'esame del 14 giugno, ma a questo punto mi sorgono dei dubbi!

1. Siamo rimasti che per il primo compitino sul Tanenbaum c'erano da studiare i capitoli:

1)introduzione (tutto)
2)processi e thread (da 65 a 91 e da 120 a 138)
4)gestione della memoria (da 173 a 196 e da 216 a 238)
5)input\output (da 251 a 302)
6)file system (da353 a 398)

Ora, in totale, per fare il secondo compitino e per dare quindi l'esame, quali sono i capitoli da studiare?

2. Se faccio l'esame, mi studio i miei bei capitoli per la prova scritta, ma in cosa consiste la prova di laboratorio? E' integrata nella prova scritta del giorno? O devo ripresentarmi successivamente?

Insomma manca davvero chiarezza circa questo esame e sul sito non si hanno risposte!

PS Ho visto i risultati dell'ultimo compitino e mi sembra di aver capito che è stata una strage!

Grazie a tutti
WebSpid

Posted by allxxx on 13-05-2004 16:28:

ma il sito dove il prof deve mettere gli avvisi x il laboratorio e' lo stesso di dove ci sono i risultati del 1 compitino??!!o lo scrive da qualche altra parte??e poi é possibile che non si sappia nulla a pochissimi giorni dalla prova dilaboratorio??
Qualcuno sa se si svolgerà sui computer neri nel silab oppure come si dice a casa propria!!??
fateci sapere!!!

ciao allxxx

Posted by Ariok on 13-05-2004 16:32:

Question [sistemi operativi] primo compitino ??

Ciao ! qualcuno per caso sa dove si puo' reperire il primo compitino di algoritmi (Monga)?

E per quanto riguarda l'esame finale di laboratorio( per chi non ha sostenuto i compitini) avete qualche info???

Grazie ciaoo a tutti!!!!

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by moncy on 13-05-2004 16:49:

Parlo della parte di teoria che bisogna preparare per il secondo compitino.

Posted by moncy on 13-05-2004 16:53:

ops ho sbagliato, volevo scriverlo nel thread di Sistemi Operativi del turno 1.
comunque mi riferisco a quello.

Posted by maja on 13-05-2004 17:25:

...e' mai possibile che esistano due thread in cui si parla di sistemi operativi e se ne deve per forza aprire uno nuovo? :)

...se ne parla gia' qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356

Posted by maja on 13-05-2004 17:28:

...ho fatto il merge dei due thread.

Posted by maja on 13-05-2004 17:30:

Originally posted by WebSpid

2. Se faccio l'esame, mi studio i miei bei capitoli per la prova scritta, ma in cosa consiste la prova di laboratorio? E' integrata nella prova scritta del giorno? O devo ripresentarmi successivamente?

Grazie a tutti
WebSpid

...la prova di laboratorio e' la somma dei due compitini per il laboratorio,cioe' installazione di linux ed esecuzione di alcuni esercizi,tutto si dovrebbe svolgere nello stesso giorno...
per quanto invece riguarda il fatto che sia nello stesso giorno della prova scritta provo a chiedere domani.

Posted by WebSpid on 13-05-2004 17:38:

Grazie Maja

Posted by dinada on 14-05-2004 07:25:

Scusate ma il 14 giugno nn c'è il primo appello di Linguaggi Formali ed Automi?

Posted by klod on 14-05-2004 12:48:

Talking

Originally posted by dinada
Scusate ma il 14 giugno nn c'è il primo appello di Linguaggi Formali ed Automi?

yeppa...figata eh!

Posted by Alessandra on 14-05-2004 15:40:

Ciao a tutti,
scusate, stamani avete saputo qualcosa della prova di laboratorio o del relativo secondo compitino, se si potesse sapere con un breve anticipo, sarebbe l'ideale per le persone che lavorano (come me), ....almeno per chiedere eventuali permessi ecc..

Grazie1000

Posted by tata1283 on 14-05-2004 16:26:

Originally posted by Alessandra
Ciao a tutti,
scusate, stamani avete saputo qualcosa della prova di laboratorio o del relativo secondo compitino, se si potesse sapere con un breve anticipo, sarebbe l'ideale per le persone che lavorano (come me), ....almeno per chiedere eventuali permessi ecc..

Grazie1000

Dunque Monga ha detto che il secondo compitino di teoria sarà il 14 giugno, insieme all'appello.
Per quel che riguarda la prima parte di laboratorio ha detto che ancora di preciso nn sa ma che ci darà due giorni per installare linux, cn un certo numero di partizioni e un certo numero di i-node che metterà lui sul sito, e poi dovremo far girare quel famoso script che metterà anch'esso sul sito, indicativamente qst prova ha detto che sarà l'ultima settimana di maggio.
Di più nn ha detto.

Posted by Dante on 14-05-2004 16:39:

CMQ io mi sento preso in giro... Non è possibile che, con solo 2 corsi nel secondo semestre (sisop e lfa) abbiano messo i relativi appelli nello stesso giorno!!!! MA C***O!!! Le date di LFA erono decise da mesi e mesi... Purtroppo so già che protestare nn servirà a molto... ormai hanno deciso... c'è solo da sperare che LFA sposti (posticipi) il suo appello... Cmq ripeto... mi sento proprio preso in giro... E IO PAGO!!! (le tasse)

Posted by dan on 14-05-2004 20:09:

Originally posted by Aaliyah
Seconda prova LAB dopo il 14 giugno

Hai sentito Bruschi per telefono!? E ti ha risposto!!
La cosa mi stupisce ... si vede che con le ragazze è più disponibile ... io gli ho mandato una mail tempo fa e nn mi ha mai risposto! Mah!

Off-Topic:

Mi piace sempre riconoscere le persone con cui parlo nel forum:
Sono quello che ti era seduto di fianco oggi a lezione.

Posted by Sephirot on 14-05-2004 20:32:

Off-Topic:
io pensavo di venire lunedì chi si siede vicino a me? :D

Posted by AnubiS on 14-05-2004 20:50:

Originally posted by Sephirot
Off-Topic:
io pensavo di venire lunedì chi si siede vicino a me? :D

Monga lunedì non fà lezione...:P

Posted by Sephirot on 14-05-2004 20:57:

vabè venerdì allora :|

Posted by maja on 15-05-2004 09:06:

Originally posted by Dante
CMQ io mi sento preso in giro... Non è possibile che, con solo 2 corsi nel secondo semestre (sisop e lfa) abbiano messo i relativi appelli nello stesso giorno!!!! MA C***O!!! Le date di LFA erono decise da mesi e mesi... Purtroppo so già che protestare nn servirà a molto... ormai hanno deciso... c'è solo da sperare che LFA sposti (posticipi) il suo appello... Cmq ripeto... mi sento proprio preso in giro... E IO PAGO!!! (le tasse)

Monga ha assicurato che ne parlera' con la Palano, speriamo sia vero. :roll:

Posted by AnubiS on 15-05-2004 09:35:

mah... settimana scorsa aveva assicurato di aggiornare le dispense...

Posted by dan on 15-05-2004 09:38:

Mi fanno un pò ridere le loro "assicurazioni"! :D

Posted by Alessandra on 15-05-2004 17:24:

Ciao a tutti,
bè pensavo che anche questa volta il compitino fosse di sabato, invece il 14 giugno cade di Lunedì,.... peccato, magari se qualcuno può farlo presente al Prof. ...., io gli scrivo, ma sicuramente non guarderà neppure l'e-mail, sob.

Posted by Sephirot on 15-05-2004 17:28:

ah bhe... allora lo farà sicuramente

Posted by bis57 on 16-05-2004 17:08:

Originally posted by tata1283
ci darà due giorni per installare linux, cn un certo numero di partizioni e un certo numero di i-node che metterà lui sul sito

Erm... Scusate la mia ignoranza, ma partizioni, ok; però come diavolo si fa a fare un'installazione con un certo numero di i-node?! :?

Posted by ale82info on 16-05-2004 18:28:

Originally posted by bis57
Erm... Scusate la mia ignoranza, ma partizioni, ok; però come diavolo si fa a fare un'installazione con un certo numero di i-node?! :?

io sono MOLTO + ignorante....cos'è un I-NODE?!?!!?! :( :pccrash:

Posted by Alessandra on 17-05-2004 12:36:

Ciao a tutti,
bè...la partizione con un certo numero di I-Node mi suona nuova anche a me, che tipo di partizioni intende? Se ha disposizione abbiamo il CD di Linux e Win2000 le partizioni le fa facilmente il SO, basta dirgli quante. Penso che il Prof. volesse intendere un'altra cosa....

Posted by klod on 17-05-2004 12:45:

riporto da "http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/structure-directories-files-inodes.html":

Ogni directory e ogni file sono inclusi nella loro directory padre. Nel caso della directory root, la directory padre è se stessa. Una directory è un file contenente una tabella che elenca i file contenuti nella directory stessa, dove ai nomi dei file in lista vengono assegnati i corrispondenti numeri di inode. Un inode è un file speciale, progettato per essere letto dal kernel al fine di conoscere alcune informazioni su ciascun file. Un inode specifica i permessi del file, il proprietario del file, la data di creazione, quella dell'ultimo accesso e quella dell'ultima modifica del file e la posizione fisica dei blocchi di dati sul disco che contengono il file.

Il sistema non richiede qualche struttura particolare per i dati contenuti nel file. Il file può essere ASCII o binario o una combinazione di questi e può rappresentare dati testuali, uno script di shell, un codice oggetto compilato per un programma, una tabella di directory, robaccia o qualunque cosa si voglia.

Non c'è un'intestazione, una traccia, un'etichetta o il carattere EOF come parte del file.

Posted by d0k on 17-05-2004 13:23:

Sarebbe cortese da parte del Monga dire con un po' di anticipo se vuole una distribuzione specifica e magari con un po' di anticipo la data della prova così da poter preparare tutto il necessario, sbaglio?
Se qualcuno sa qualcosa.. attendo info ***
d0k

Posted by ale82info on 17-05-2004 15:40:

LE MIE POCHE IDEE DIVENTANO ANCHE CONFUSE.... :? :? :sad:

Posted by Alessandra on 17-05-2004 17:26:

Ciao a tutti,
scusate, qualcuno sa se la data per la prima prova di laboratorio è fissata per il 20 come qualcuno aveva accennato?
Grazie.

Posted by maja on 17-05-2004 19:06:

Ciao a tutti,
scusate, qualcuno sa se la data per la prima prova di laboratorio è fissata per il 20 come qualcuno aveva accennato?
Grazie.

...come già detto da tata1283(basterebbe guardare la pagina prima e cercare di non postare la stessa domanda in due thread diversi) la prova di laboratorio è per l'ultima settimana di maggio..stianmo aspettando che metta le modalità sul sito...

Posted by khelidan on 17-05-2004 20:03:

Allora per quanto riguarda gli i-node il comando e mke2fs,vedere la pagina man per i dettagli...l'idea che mi e venuta e formattare un disco con appunto il comando mke2fs passandogli come parametro il numero di i-node e poi installare una distro su questo disco,naturalmente questo metodo implica di avere gia un disco con su linux,attualmente non ricordo se durante un'istallazione si possa passare il numero di i-node,d'altronde e un parametro che andrebbe cambiato solo se si hanno esigenge particolari....non ricordo che questo argomento fosse stato trattato a lezione,ma potrei sbagliarmi perche ne ho saltate alcune!

Posted by klod on 18-05-2004 11:28:

Se non sbaglio il comando mke2fs formatta la partizione in formato ext2 mentre col parametro -j postposto formatta in ext3. L'inode a quanto ho capito è solo una indicizzazione che mette il filesystem per ogni file presente in esso, quindi se si crea un file di testo semplicissimo il fs indicizza il file con un inode. Per vedere gli inode si usa il comando ls -i. Ora il dubbio è se creare a priori una partizione con un numero definito di inode (?) o se creare una partizione e poi creare tante dir o files quanti inode sono richiesti. Voi che ne dite?

Posted by Drake83 on 18-05-2004 11:37:

Originally posted by klod
Ora il dubbio è se creare a priori una partizione con un numero definito di inode (?) o se creare una partizione e poi creare tante dir o files quanti inode sono richiesti. Voi che ne dite?

io dico ke si dovra' definire la grandezza degli inode(ad esempio come accade con slackware)ma nn la quantita' ke se ne avra'.....cioè come faccio a sapere quanti file verrano installati?!cioè bho x me nn ha molto senso xo' kissa'.......ciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by trax on 18-05-2004 12:21:

comunque don't worry, l'esame non c'è il 20 (ossia tra 2 giorni) mi è stato confermato dal trentini via mail, e che tutto sarà pubblicato sul sito con un certo preavviso ciao ciao

Posted by khelidan on 18-05-2004 12:50:

In effetti cio che dice Drake83 e vero,non ha molto senso stabilire un numero di i-node,o meglio per definizione di i-node non si puo stabilirne il numero,al limite un numero massimo o minimo,io "penso" ci chiedera per l'appunto questo,di formattare con un certo numero di i-node,inteso come limite massimo...pero da questo corso bisogna attenderci di tutto,tra l'altro non credo sia stato trattato l'i-node,se non a livello puramente teorico!

P.s:Con Slack si puo definire la granndezza del'i-node direttamente in istallazione,o meglio,te lo chiede durante l'installazione di default?Io la provai tempo fa ma non ricordo!

Posted by klod on 18-05-2004 13:08:

Originally posted by khelidan
non ha molto senso stabilire un numero di i-node,o meglio per definizione di i-node non si puo stabilirne il numero,al limite un numero massimo o minimo,io "penso" ci chiedera per l'appunto questo,di formattare con un certo numero di i-node,inteso come limite massimo

Se non si può stabilirne un numero, come si fa a dare un numero massimo? C'è un inode per ogni file o dir...se tu stabilisci 50 inode e hai 51 tra file e dir come si comporta la macchina? Esplode?
Io credo si possa dire quanto si vuole aver grandi gli inode in quanto ad informazioni...1, 2 o 4 k (come dice drake) e stop.
Stabilirne un numero mi sembra completamente privo di senso..oppure non ho capito niente degli inode :P

Posted by Drake83 on 18-05-2004 13:14:

Originally posted by khelidan

P.s:Con Slack si puo definire la granndezza del'i-node direttamente in istallazione,o meglio,te lo chiede durante l'installazione di default?Io la provai tempo fa ma non ricordo!

si si io ho isntallato poco tempo fa e mi kiedeva di ke dimensioni deve essere l'inode.

ciau

Posted by khelidan on 18-05-2004 14:11:

Se non si può stabilirne un numero, come si fa a dare un numero massimo? C'è un inode per ogni file o dir...se tu stabilisci 50 inode e hai 51 tra file e dir come si comporta la macchina? Esplode?

Cercando un po con google mi e sembrato di capire che si puo stabilire dei limiti,inanzitutto in fase di installazione viene scelto un numero max di i-node,e ne verranno utilizzati solo in numero corrispondente ai tuo file,per esempio,hai 1000 i-node disponibili e hai 50 file usati,hai ancora 950 i-node disponibili,se tu memorizzi altri 950 file,il sistema ti indichera che hai finito lo spazio su disco anche se effettivamente ne hai ancora!
Ti faccio un esempio,per assurdo io ho una partizione in cui ci devo tenere solo un file di testo che aggiorno man mano,ecco io posso scegliere di avere un solo i-node per quel filesystem,gli altri non mi serviranno perche li avro solo un file e cosi minimizzando il numero di i-node guadagnero qualcosa sullo spazio disponibile!
Googlando ho ricavato queste info,purtroppo a lezione l'i-node e stato trattato in modo teorico,non so perche se ne uscito con sta cosa!stasera mi guardo bene il man su quel comando,e se qualuncuno ne sa di piu di noi,be si faccia avanti!

Posted by Drake83 on 18-05-2004 14:26:

Grazie x il kiarimento khelidan,cosi' ha un senso limitare il num degli inode!
ciau

Posted by tata1283 on 18-05-2004 14:44:

Finalmente il sito è stato aggiornato.....per quel che riguarda i compitini......le dispense a me ancora nn le apre, però è già qlcs!

Posted by bis57 on 18-05-2004 14:47:

Unhappy Uscite specifiche installazione

:? Avete visto le specifiche dell'installazione che sono appena uscite? Qualcuno ha delucidazioni in proposito? Ho letto i post precedenti, ma non è che ci ho capito molto... :( Questo compitino mi spaventa assai!

Posted by klod on 18-05-2004 14:55:

Re: Uscite specifiche installazione

:? Avete visto le specifiche dell'installazione che sono appena uscite? Qualcuno ha delucidazioni in proposito? Ho letto i post precedenti, ma non è che ci ho capito molto... :( Questo compitino mi spaventa assai!

C'è qualcosa in particolare che non hai capito?

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:00:

Re: Re: Uscite specifiche installazione

C'è qualcosa in particolare che non hai capito?

Questo: "e una contenente un file system ext2fs con m inode".
Devo utilizzare mke2fs con opzione -i? Ma il man dice che -i specifica il rapporto byte/i-node, non il numero di i-node... E allora che si fa? :?

Posted by klod on 18-05-2004 15:06:

Re: Re: Re: Uscite specifiche installazione

il man dice che -i specifica il rapporto byte/i-node, non il numero di i-node

-i bytes-per-inode
Specify the bytes/inode ratio. mke2fs creates an inode for every bytes-per-inode bytes of space on the disk. The larger the bytes-per-inode ratio, the fewer inodes will be created. This value generally shouldn't be smaller than the blocksize of the filesystem, since then too many inodes will be made. Be warned that is not possible to expand the number of inodes on a filesystem after it is created, so be careful deciding the correct value for this parameter.

direi che potresti decidere di quanti mega fare la partizione e decidere quanti inode vuoi e inserirli dopo il mke2fs -i. Come dice il man, essendo un rapporto, più alto è il numero di bytes per inode, meno inode ci saranno!

Posted by klod on 18-05-2004 15:07:

ALT, il man dice anche questo!

-N number-of-inodes
overrides the default calculation of the number of inodes that
should be reserved for the filesystem (which is based on the
number of blocks and the bytes-per-inode ratio). This allows
the user to specify the number of desired inodes directly.

Direi che il problema è risolto!

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:19:

Talking

ALT, il man dice anche questo!
-N number-of-inodes
overrides the default calculation of the number of inodes that should be reserved for the filesystem (which is based on the number of blocks and the bytes-per-inode ratio). This allows the user to specify the number of desired inodes directly.

Direi che il problema è risolto!

:-o Grande, sei un mito! :-D Grazie mille!
A me era sfuggito in pieno, quindi mi chiedo se ci fosse nella mia distribuzione... Per curiosità, tu cosa usi?

Posted by sam on 18-05-2004 15:23:

susate ragazzi,ma durante l'installazione di mandrake 10.0
non mi sembra di avere nessuna possibilità di scegliere
il numero di i-node, nè tantomeno verificare quali programmi
verranno installati,è possibile oppure posso deciderlo
successivamente, una volta installato il so, magari con qualche
comando da shell?
e per la lista dei programmi sapete in che modo posso verificarne
l'esistenza una volta installati..
Bash
dump2efs
bzip2
tar
find
grep
mount
cut
echo
rm
id
mkdir
cp
e lo script?
scusate per le domande..

Posted by zonker on 18-05-2004 15:26:

dump2efs è un refuso, il comando è dumpe2fs

Posted by moncy on 18-05-2004 15:31:

Anch'io ho installato normalemente Mandrake 9 ma dopo cosa dovrei fare per ottenere le cose specificate??

Grazie

Posted by klod on 18-05-2004 15:34:

allora...direi che la soluzione è fare le partizioni con la vostra distro (mandrake o slack che sia, io uso gentoo) e prima di partire col setup, da riga di comando dare il mke2fs...è praticamente riformattare la partizione col file sistem ext2. Dopodichè senza rebootare nè niente si continua l'install. Tutti i programmini che ha elencato il prof sono al 99% di default su tutte le distro, si tratta solo di capire cosa fanno e di usarli un poco.

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:48:

allora...direi che la soluzione è fare le partizioni con la vostra distro (mandrake o slack che sia, io uso gentoo) e prima di partire col setup, da riga di comando dare il mke2fs...è praticamente riformattare la partizione col file sistem ext2. Dopodichè senza rebootare nè niente si continua l'install. Tutti i programmini che ha elencato il prof sono al 99% di default su tutte le distro, si tratta solo di capire cosa fanno e di usarli un poco.

Dopo che ha creato la tabella delle partizioni, la mia distribuzione riparte col setup, come si fa a passare a riga di comando senza interrompere l'install?

Altrimenti, io avevo pensato di lasciargli finire l'install, e poi fare l'mke2fs... Va bene anche questo, o meglio di no?

Posted by klod on 18-05-2004 15:56:

Va bene anche questo, o meglio di no?

Qui mi prendi un attimo impreparato...con Gentoo il passaggio mke2fs (per etx2) mke2fs -j (per etx3) mkreiserfs,mkeswap ecc sono obbligatori per procedere nell'installazione. Questi sono comandi che installano il filesystem nella partizione scelta.
Le distribuzioni come Mandrake sono "troppo" user friendly e fanno tutto da sole. Ora non so,dopo un'installazione completa, cosa succeda dando il comando mke2fs sulla partizione. Credo che l'unica sia provarlo...magari se hai una partizione non usata potresti montarla apposta per fare questa prova..fammi sapere poi!

Posted by bis57 on 18-05-2004 16:00:

Credo che l'unica sia provarlo...magari se hai una partizione non usata potresti montarla apposta per fare questa prova..fammi sapere poi!

Okay! Ci provo e poi riferisco! :)
Grazie mille per l'aiuto, senza di te non sapevo proprio che pesci pigliare! :-D

Posted by ale82info on 18-05-2004 16:19:

Istruzioni per l'esercitazione autonoma di istallazione di un sistema operativo GNU/Linux
Ciascuno studente dovrà istallare il sistema operativo GNU/Linux (versione >= 2.2.0, qualsiasi distribuzione va bene) e il seguente insieme minimo di programmi:
Bash
dump2efs
bzip2
tar
find
grep
mount
cut
echo
rm
id
mkdir
cp
La configurazione del sistema dovrà prevedere n partizioni, di cui una di dimensioni s e una contenente un file system ext2fs con m inode (n,s, m saranno resi noti il 25/5/2004 ore 9:00 CEST). Tutte le partizioni dovranno essere montate. Verrà anche reso disponibile uno script da lanciare terminato l'esercizio. L'output di tale script dovrà essere inviato all'indirizzo sisop*at*dico.unimi.it fra le ore 9:00 CEST del 25/5/2004 e le ore 9:00 CEST del 27/5/2004. Farà fede l'orario di arrivo del messaggio sul server del DICO.

Posted by ale82info on 18-05-2004 16:21:

ora ci vorrebbe solo un anima nobile e soprattutto molto preparata che spieghi a chi non capisce un cazzo di Linux (come me!:sad: ) cosa e come bisogna fare!!!:) lo so..lo so... chiedo troppo...ma magari c'è in giro qualcuno con questa buona volontà! :-D

Posted by klod on 18-05-2004 16:39:

Oggi mi sento anima pia, innanzitutto ti prendi le slide di Monga per usare vmware (io ho un pc per linux quindi non me la sono studiata) e la prepari per l'installazione. Poi ti serve il cd di linux, se hai una buona connessione ne puoi scaricare una da www.linuxiso.org e poi masterizzarla oppure comprare una rivista su linux (99% trovi una distro dentro). Poi a seconda della versione che avrai (o che hai già) ci sarà un menù grafico che ti segue nell'installazione.
Una volta che sei arrivato qui e stai installando, qualsiasi dubbio postalo :)

Welcome To Linux

Posted by Alessandra on 18-05-2004 17:22:

Grazie a tutti per le delucidazioni, anch'io ho una versione di Mandrake e fa tutto da sola senza soffermarsi a nessun prompt di comando e non ti chiede nessun i-node, non capisco però se la versione di Linux dobbiamo portarla noi o ce la daranno loro.

Comunque sarebbe molto bello e utile se qualcuno potesse fare la prova e postasse tutte le informazioni a riguardo, passo dopo passo per la creazione di questi i-node.

Grazie1000 a tutti

Posted by klod on 18-05-2004 17:34:

Io ti dirò che ancora non ho capito bene come funziona questo esame...da quello che c'è scritto sul sito sembra che la prova sia di installare linux a casa, far girare il programma del prof e mandargli l'output...però potrebbe esserci pure la prova in palestra in cui davanti ai suoi occhi si installa una versione di linux...e speriamo in bene che non dia una versione come mandrake!!!!

Posted by Alessandra on 18-05-2004 17:36:

Ciao a tutti,
ma scusate la prova è alle ore 9.00 dove????

Posted by Sephirot on 18-05-2004 17:37:

Grazie a tutti per le delucidazioni, anch'io ho una versione di Mandrake e fa tutto da sola senza soffermarsi a nessun prompt di comando e non ti chiede nessun i-node, non capisco però se la versione di Linux dobbiamo portarla noi o ce la daranno loro.

Comunque sarebbe molto bello e utile se qualcuno potesse fare la prova e postasse tutte le informazioni a riguardo, passo dopo passo per la creazione di questi i-node.

la versione del sistema operativo dovra` essere un linux con kernel 2.2 o piu` recente. Fai conto che ormai tutte le distro che ci sono in giro hanno almeno il 2.4. Una volta che hai installato la distro puoi partizionare il disco usando il comando me2fs con le varie opzioni per definire grandezza e inode.
Per le opzioni bisogna studiarsi un po` il man, cosa che sto facendo, se ho qualche risultato utile lo posto.

Posted by moncy on 18-05-2004 17:41:

Io ti dirò che ancora non ho capito bene come funziona questo esame...da quello che c'è scritto sul sito sembra che la prova sia di installare linux a casa, far girare il programma del prof e mandargli l'output...però potrebbe esserci pure la prova in palestra in cui davanti ai suoi occhi si installa una versione di linux...e speriamo in bene che non dia una versione come mandrake!!!!

Be se non Mandrake quale mi consigli? bsta un nome
grazie

Posted by Sephirot on 18-05-2004 17:42:

Ciao a tutti,
ma scusate la prova è alle ore 9.00 dove????

A casa.
l`esame lo fai a casa in pratica.
Solo che hai tempo dalle 9 del 25/5/2004 alle 9 del 27/5/2004 per: installare il SO , creare le partizioni come e quante dice lui con quanti i-node ci dira lui (tutti questi dati saranno resi noti il 25/5/2004 alle 9) e mandargli lo script che ci dara` lui all`indirizzo mail sisop@dico.unimi.it .
Almeno io ho capito cosi` :)

Posted by holylaw on 18-05-2004 17:42:

bah... a me questa modalita' di compitino lascia un po' perplesso...
1) come fanno a capire se uno ha svolto realmente l'esercizio o se gli hanno passato il file di output?
2)e anche se l'avesse fatto, come fanno a capire se l'ha fatto solo perche' cosi' gli avevano detto e non capendo un acca di quello che ha fatto?

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by klod on 18-05-2004 17:45:

Originally posted by moncy
Be se non Mandrake quale mi consigli? basta un nome
grazie

Diciamo che se hai una buona connessione Gentoo è perfetta! E la guida di installazione su www.gentoo.it è perfetta!
Altrimenti slackware o una vecchia redhat9

Posted by Alessandra on 18-05-2004 17:53:

Mamma mia, che confusione!
Urge una spiegazione dal Professore prima che sia possibile, chi lavora si deve prendere un permesso oppure si fa tutto da casa?
E questo benedetto messaggio da dove bisogna mandarlo?

Posted by holylaw on 18-05-2004 18:00:

Si fa tutto da casa!!!
e in che senso "da dove bisogna mandare il messaggio"??

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Alessandra on 18-05-2004 18:05:

Per messaggio intendo l'output dello script

Posted by Sephirot on 18-05-2004 18:20:

bhe credo che lo copi/incolli e lo mandi via mail

Posted by moncy on 18-05-2004 18:28:

Diciamo che se hai una buona connessione Gentoo è perfetta! E la guida di installazione su www.gentoo.it è perfetta!
Altrimenti slackware o una vecchia redhat9

ok grazie, seguendo il link al sito sono arrivato qui:
http://www.mirror.ac.uk/sites/www.i...ses/x86/2004.1/

ci sono tre file, devo scaricarli tutti??
scusa l'ignoranza
grazie

Posted by klod on 18-05-2004 18:40:

Originally posted by moncy
ci sono tre file, devo scaricarli tutti??
scusa l'ignoranza
grazie

No, solo il livecd che devi masterizzare. Poi apri la documentazione di gentoo (www.gentoo.it -> documentazione -> installare gento 1.4) e sei a posto

Posted by Sephirot on 18-05-2004 19:17:

secondo me sarebbe meglio fare iniziare la gente con qualcosa di piu' semplice, insomma una red hat andava piu' che bene. IMHO.

Posted by ale82info on 18-05-2004 19:37:

PARTIZIONI

allora...ho installato Vmware. Ho creato una virtual machine e su di essa ho iniziato ad installare Red Hat 9. Quando arrivo alla creazione delle partizioni mi sorge un piccolo dubbio. Per creare una partizione dovrebbe semplicemente bastare selezionare il disco /dev/hda e cliccare su Aggiungi. Così facendo si creano partizioni all'interno con il nome di /dev/hda1 e successive. Innanzitutto, le partizioni da creare sono quelle di tipo EXT, giusto!? ma quello che proprio non so è cosa mettere nel campo mount point! (/,/boot,/home,/tmp,/usr,/usr/local,/opt...). Suggerimenti utili?! Grazie 1000

Posted by klod on 18-05-2004 19:45:

Re: PARTIZIONI

Originally posted by ale82info
cosa mettere nel campo mount point! (/,/boot,/home,/tmp,/usr,/usr/local,/opt...). Suggerimenti utili?!

La configurazione minima (e a mio avviso ottimale) è di 3 partizioni:

una partizione di boot -> /boot
una partizione di root -> /
una partizione swap

Come Mb dipende sempre dal tipo di pc che si usa..io di media do un 150 Mb per la /boot e 3-400 per la swap, il resto tutto root

N.B.: Il LILO va nel MBR, installarlo in /boot può non far partire il sistema

Posted by ale82info on 18-05-2004 19:56:

Quindi se Monga chiede 3 partizioni uso (/,/boot e swap) se ne chiede 4 ad esempio? E' influente la scelta che faccio? (/home,/tmp,/usr,/usr/local,/opt...)???? Questo è il primo problema..! Il secondo è la creazione degli INODE!!!

Posted by moncy on 18-05-2004 21:23:

ritrovo per prova di lab

guardate qui
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10971

Posted by klod on 18-05-2004 21:53:

mi sembrava di aver risposto e invece devo aver sbagliato qualcosa...allora se sono 3 partizioni sono /,/boot e swap, se sono 4 inventi il nome della quarta. Volendo puoi date /home ecc...però sono cartelle insiste nel filesystem poi devi ricordartelo e non sbagliare.

Per gli inode come postato prima si usa il comando mke2fs -N numero_di_inode

NB: mke2fs è uno di tanti comandi per dare un filesystem ad una partizione, si parla sempre di ext2. Ci sono altri filesystem che sono migliori di ext2. Vi consiglio una volta fatto il compitino con ext2 (per tutti coloro che vogliono tenere linux poi) di usare ext3 per la partizione di boot e reiserfs per quella di root

Posted by maynard80 on 18-05-2004 22:41:

ma come mai nnelle specifiche ci dice di usare ext2?

Posted by stereolab on 19-05-2004 07:34:

Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha capito se le partizioni che vengono richieste devono contenere parti del sistema operativo ?? (/, /var, /etc, /home ...)

Utilizzando Knoppix 3.3 come è possibile realizzarlo?

Posted by Alessandra on 19-05-2004 08:11:

Ho chiesto al Prof. Trentini delucidazioni, mi ha subito risposto via e-mail così:

Gent.mo Prof. Trentini,

volevo gentilmente chiederLe un'informazione sulla prova di laboratorio del 25. Dove si installerà il sistema operativo: nella palestra del settore didattico, a casa? La versione di Linux la sceglie lo studente oppure è il Professore a fornire il CD?

Risposta del Prof: (arrivata il 18-05-02 alle 17:38)

a casa vostra se avete disponibilita', altrimenti abbiamo prenotato la palestra di sistop per entrambi i giorni

se installate a casa dovreste procurarvi da voi una distribuzione
(le riviste in edicola ne pubblicano ogni mese)

se venite in palestra sono disponibili knoppix, debian, redhat e mandrake

bye

Posted by bis57 on 19-05-2004 16:10:

Per gli inode come postato prima si usa il comando mke2fs -N numero_di_inode

Okay, ho fatto le prove.
Ho utilizzato Mandrake (visto che il man della RedHat non menziona l'opzione -N per mke2fs, e volevo andare sul sicuro).

Ho partizionato l'hard disk con l'installer grafico avanzato della Mandrake. Una volta installato, ho fatto:

umount directory dove ho montato il device che deve avere il numero di inode prefissato

e a questo punto ho potuto tranquillamente fare la mke2fs sul device in questione. Poi intendevo naturalmente rimontare il device nella directory di prima usando il comando mount.

Problema:

ho fatto varie prove con mke2fs -N e vari numeri per gli inode e ho notato che se si fa:

mke2fs -N 1 device in questione

non crea affatto un inode solo.

Poi ho provato con:

mke2fs -N 128 device in questione

ed anche qui non ha creato 128 inode. In sostanza, pare che ci sia un numero minimo di inode da avere, sotto il quale non si scende.

Provando invece con numeri alti, tipo:

mke2fs -N 50000 device in questione

mi vengono creati 50112 inode. Anche con numeri vicini a 50000 mi vengono creati sempre 50112 inode. Naturalmente, facendo:

mke2fs -N 50112 device in questione

vengono creati proprio 50112 inode.

Provando con altri numeri a caso, inserendo un numero di inode abbastanza alto, il numero di inode che viene creato si avvicina a quello inserito, ma non viene praticamente mai proprio il numero voluto!

Che si fa?

Diamo per scontato che il prof dia un numero 'buono', tipo il 50112 dell'esempio sopra?

Altrimenti, io non ho proprio nessuna idea! :(

Help, please!

Posted by Dante on 19-05-2004 16:15:

installazione gentoo 2004.0

Ciao

installando gentoo 2004.0 su vmware mi succede questo:
il boot si ferma per chiedermi F1 scegli il kernel ( gentoo e smp con opzione -nofb) e F2 con le opzioni. in tutti i casi mi si presenta, quando continua il boot, una schermata penso di grafica mal riuscita fatta di righe rosse e bianche... anche l'opzione agpgart ("use if u have graphical problems, lockups") nn mi aiuta...

Che faccio?
Per la prova del 25-27 maggio, devo disinstallare linux e installarlo exnovo?

Ciao,
grazie.

Posted by Dante on 19-05-2004 16:29:

Ah, poi se faccio partire smp-nofp -agpgart va avanti, nn compare la grafica mal riuscita, ma questa frase:
<0>Kernel panic: Attempted to kill the idle task!
In Idle task - not syncing

e si blocca qui...

AIUTO!

Posted by Dante on 19-05-2004 16:32:

Ultima cosa...
Vmware mi dice che nn ho installato i wmware tools che sono utili per la grafica e il mouse, ma mi sembra di capire che nn posso installarli fino a che il sitema operativo non è running... quindi?

Posted by bis57 on 19-05-2004 16:43:

Scoperta

Okay, come dicevo prima esiste un numero minimo di inode sotto il quale il comando mke2fs non scende. Ora ho anche scoperto (dopo varie prove) come ricavarlo:

mke2fs -T largefile4 device in questione

L'opzione -T largefile4 crea un inode ogni 4 MB di disco, e rappresenta appunto il minimo di inode che si possono assegnare.

Quindi, se il prof desse un m sotto tale valore, sarebbe proprio un bel guaio...

Posted by klod on 19-05-2004 17:36:

Re: installazione gentoo 2004.0

Originally posted by Dante
Ciao

installando gentoo 2004.0 su vmware mi succede questo:
il boot si ferma per chiedermi F1 scegli il kernel ( gentoo e smp con opzione -nofb) e F2 con le opzioni. in tutti i casi mi si presenta, quando continua il boot, una schermata penso di grafica mal riuscita fatta di righe rosse e bianche... anche l'opzione agpgart ("use if u have graphical problems, lockups") nn mi aiuta...

Che faccio?
Per la prova del 25-27 maggio, devo disinstallare linux e installarlo exnovo?

Ciao,
grazie.

Questa cosa non mi è mai successa...proverò a installare questa vmware e vedere che succede. Ti faccio sapere!

Per la distro ex novo spero proprio di no, ma chi lo sa!

Posted by logan.x on 21-05-2004 10:02:

Gentoo su VMware

Ciao, anche io ho provato ad installare Gentoo su VMware e non ci sono riuscito.
Ho VMware 4.5, configuro tutto e avvio la macchina virtuale e parto con l'installazione di Linux.
Io mi fermo quando lancio fdisk /dev/hdc (e' l'unico disco che vede) perche' dice che non riesce a scrivere le partizioni che ho creato.
Ho recuperato un vecchio portatile e ho installato Gentoo.
Qui procedo di piu' con l'installazione ma mi fermo quando lancio il comando bootstrap.sh, mi dice che non trova il file portage-2.0.50-r5.tar.bz2.

Ho recuperato una guida in italiano e riprovero' seguendo le istruzioni.

Al di la' dei problemi degli i-node minimi mi chiedo quali siano i criteri di valutazione della prova di laboratorio, sperando che lo script restituisca a video l'esito dello script altrimenti come facciamo a sapere se e' tutto ok? Dobbiamo andare alla cieca???
Sapete qualcosa?
Penso che il numero di partizioni che ci diranno di creare sara' 4 o 5.
In una installazione ad hoc quante partizioni si fanno di solito? Che dimensioni hanno?
Sempre sulla guida di Gentoo ho letto di impostare 32Mb per /boot; 512Mb per swap e il resto dello spazio per la root.
Io sto facendo delle prove su un P2-500MHz, 64Mb RAM, 10Gb di disco. Esperti di Linux rispondete please!!!

Poi, per far montare automaticamente tutti i mount quale strada consigliate, /etc/fstab ????

Grazie a chi abbia la voglia e la pazienza di rispondere.

P.S. Se Gentoo non mi funziona, provo con Knoppix, quella distro sono riuscito ad installarla.

Posted by sam on 21-05-2004 11:29:

non sono molto pratico nell utilizzo di mke2fs, dopo ogni opzione,
esempio mke2fs -i mi ritorna bad inode ratio..CHE STRESS

Posted by AnubiS on 21-05-2004 16:49:

qualcuno sa dirmi come si fa a vedere il numero di inode di una partizione?

Posted by dan on 22-05-2004 11:07:

Io ho trovato dove dirglielo nell'installazione di Suse ma non saprei come visualizzarlo una volta installato.

Posted by superfabius on 22-05-2004 11:34:

su vmware i tools installateli mentre state installando il sis op o anche quando settate la vm nelle opzioni c'e' una roba tipo install vmware tools at power on una roba del genere
ciaoz

Posted by khelidan on 22-05-2004 13:56:

qualcuno sa dirmi come si fa a vedere il numero di inode di una partizione?

dumpe2fs /dev/hdxy

Ti stampera una pappardella di roba,il numero totale degli i-node e all'inizio!

Posted by AnubiS on 22-05-2004 14:55:

thx

Posted by moncy on 22-05-2004 16:55:

Originally posted by superfabius
su vmware i tools installateli mentre state installando il sis op o anche quando settate la vm nelle opzioni c'e' una roba tipo install vmware tools at power on una roba del genere
ciaoz

Non riesvo a trovare di installare i tool, dove sono??

All times are GMT. The time now is 12:58. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 799 posts from this thread on one page