.dsy:it. Pages (11): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- Social network 2010/2011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41459)

Posted by manux7 on 19-02-2011 11:05:

Dopo l'appello di febbraio, il progetto sarà sempre questo o cambierà?

Posted by CowBoy on 19-02-2011 11:26:

Sarà sempre questo.

Posted by Snakethesniper on 15-03-2011 17:02:

Premetto che mi sto rimettendo adesso a guardare il progetto, quindi probabilmente sono un po' arrugginito, volevo un parere.
Nel progetto c'è scritto che bisogna avere due liste (giochi provati/posseduti e giochi desiderati) e che per la lista di giochi posseduti l'utente può inserire un voto e una recensione. Ecco, le liste in questo caso vanno gestite come tabelle giusto? Perchè io stavo pensando di fare due tabelle:
- Giochi posseduti : Recensione,Titolo_Gioco(che si collega poi al Titolo dell'entità gioco),Voto.
- Giochi Desiderati: Titolo_Gioco ..ed eventualmente altre cose se mi vengono in mente..

che dite è corretto?

Posted by Chobeat on 15-03-2011 18:12:

La soluzione più ovvia è in realtà avere una sola tabella con un flag che è true se sono posseduti e false se sono provati, o eventualmente più flag se vuoi implementare più stati come avevamo fatto noi.

Posted by Snakethesniper on 15-03-2011 18:21:

Originally posted by Chobeat
La soluzione più ovvia è in realtà avere una sola tabella con un flag che è true se sono posseduti e false se sono provati, o eventualmente più flag se vuoi implementare più stati come avevamo fatto noi.

si mi sembra anche questa una buona soluzione, c'è da dire però che appunto oltre a quelli posseduti/provati c'è da fare un elenco di quelli desiderati, certo anche questo si potrebbe implementare con i flag

Posted by number15 on 15-03-2011 18:29:

Se l'intersezione dei 3 stati è insieme vuoto, puoi anche fare un unico campo enum(provato, desiderato, posseduto)

Posted by Snakethesniper on 17-03-2011 10:57:

Ho un altro dubbio, la tipologia voi come la state gestendo? Io pensavo di fare un tipo di entità per ogni tipo con i propri attributi...

Posted by asgar on 18-03-2011 14:40:

forse qualcuno ha avuto il mio stesso problema:

accedo con una query php al mio database su postgres: ho una tabella test sul database social, ho un utente testrole sul quale faccio questa grant:

GRANT SELECT ON social.test TO testrole;

la grant va a buon fine e fin qui tutto ok;
da php ho la mia connessione al db:

function test_connection_pgsql() {
$connection = "host=localhost dbname=social user=testrole password=miapwd";
return pg_connect ($connection);
}

e faccio la query in questo modo:

if ($db = test_connection_pgsql()) {
print 'Connessione al DBMS riuscita.<br />';
$sql = "SELECT * FROM social.test";
$resource = pg_query($db, $sql);
$row = pg_fetch_array($resource,NULL,PGSQL_ASSOC);
print_r ($row);
pg_free_result($resource);
pg_close($db);
}

la cosa strana è che la connessione va a buon fine, infatti ottengo:

"Connessione al DBMS riuscita."

però a seguire mi dice che l'utente non ha il permesso di select sulla tabella(anche se l'ho precedentemente grantato):

Warning: pg_query(): Query failed: ERROR: permission denied for schema social LINE 1: SELECT * FROM social.test ^

dove sbaglio?

ubuntu 10.10
postgresql 8.4
php 5

Posted by Stefano2912 on 18-03-2011 14:52:

Guarda io non ho creato gruppi utenti e permessi (non erq richiesto) e ho preso +3.. Non stare a complicarti la vita.. :D

Posted by asgar on 18-03-2011 17:43:

Originally posted by Stefano2912
Guarda io non ho creato gruppi utenti e permessi (non erq richiesto) e ho preso +3.. Non stare a complicarti la vita.. :D

cioè ti connettevi sempre col tuo utente postgres?

Posted by Stefano2912 on 19-03-2011 08:04:

Si. Tanto era in localhost :D

Posted by asgar on 19-03-2011 09:29:

ottimo allora.. mi risparmio di salvare il tipo utente nella sessione e di controllarlo :)

Posted by Stefano2912 on 19-03-2011 12:23:

:D

Posted by Chobeat on 19-03-2011 14:11:

idem, anche noi +3. se fai bene il resto, quello non serve.

Posted by Snakethesniper on 20-03-2011 16:57:

Qualcuno sa darmi una mano riguardo la tipologia? Sto cercando di capire come implementarla nello schema ER. Cioè in linea di massima ho già trovato come metterle, il problema mi viene quando penso poi alla realizzazione, in particolare se viene eseguita una query che richiede le informazioni di un gioco e bisogna segnalarne la tipologia.
Una soluzione sarebbe quella di inserire un attributo "tipo" in gioco che si collegherà all'attributo "nome_tipo" in tipologia dove ci saranno tutti gli attributi delle varie tipologie con cardinalità (0,1). Però questa non mi sembra la soluzione ideale, più che altro perchè penso che in una query come quella descritta sopra poi compaiano campi vuoti con gli attributi che non c'entrano niente con la tipologia selezionata, io preferivo avere una cosa più "pulita" e avere solo gli attributi di quel determinato tipo.
L'altra soluzione era appunto tenere sotto le sottoclassi di tipologia e quindi avere 3 entità : videogioco, giochi da tavolo, giochi di carte. Il problema però sarebbe poi visualizzare in una query il nome del tipo, per il semplice fatto che mi sembra stupido inserire in queste entità un attributo "nome_tipo" che si ripete per ogni tipo di entità (ovvero in Videogioco, nome_tipo sarà sempre videogioco ecc.).
Qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee? Anche perchè ho la sensazione che sto facendo parecchia confusione xD

All times are GMT. The time now is 19:11. Pages (11): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 151 posts from this thread on one page