Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- [Informatica] Turni Serali E Studenti Lavoratori (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=3897)
Mamma che successo, devo fare il politico!
__________________
D'OH!
Sottoscrivo quanto detto da andreamoz!
Originally posted by andreamoz
Per quanto riguarda i corsi on-line dal mio punto di vista non possono sostituire il docente...
Sono pienamente d'accordo per le lamentele sulla definizione di turno serale. Oltretutto, so di ripetermi perché l'ho detto mille volte, ma non capisco come le lezioni di prima mattina favoriscano i lavoratori.
Per quanto riguarda le proposte:
1) Non vedo di tanto facile realizzazione le videoregistrazioni da parte degi studenti (già deve essere un discreto problema a livello di struttura per l'università). Non trovo neanche particolarmente corretto l'aumentare il punteggio per la semplice registrazione di una lezione. Lo approverei invece in pieno se lo studente affiancasse il docente nella preparazione delle dispense. Questo sarebbe oltretutto estremamente vantaggioso dal punto di vista formativo ma, ahimé, questo richiede una cosa che purtroppo per noi non abbonda: il tempo.
2) Ottima idea, anche se non credo sarebbe facile trovare le persone disponibili. Non capisco però il minus da colmare, visto che il tutoraggio istituzionale serve a rimediare ad una lacuna dell'università e non ad una nostra mancanza. Per quanto riguarda il futuro accademico... se l'università avesse avuto la possibilità di pagare probabilmente non saremmo qui a porci il problema.
Comunque direi che gli spunti ci sono, speriamo vengano raccolti.
E fatemi ripetere... serali di tutto il mondo unitevi!
__________________
D'OH!
Leggo or ora la seconda istanza postata da lum... mitico l'accenno alle altre università con un non troppo velato invito alla politica win-win!
Solo devo correggere "...la voglia di proseguire al meglio é molto sentita..." con "...la voglia di proseguire al meglio è molto sentita..." ovviamente è un refuso perché so che lum, alla quale tutti ci inchiniamo per la sua disponibilità, sa perfettamente come si scrive... già vedo il mio collega che finalmente ha ricevuto il suo palmare che pensa "mamma che rompiballe": beh, hai ragione!
ciao a tutti
__________________
D'OH!
Originally posted by andreamoz
... Non trovo neanche particolarmente corretto l'aumentare il punteggio per la semplice registrazione di una lezione. Lo approverei invece in pieno se lo studente affiancasse il docente nella preparazione delle dispense. ...
...Non capisco però il minus da colmare, visto che il tutoraggio istituzionale serve a rimediare ad una lacuna dell'università e non ad una nostra mancanza.
Senza offesa e con tutto il rispetto, è proprio questa mentalità che ci porta a situazioni aberranti quali l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico eccetera.
Se non vuole il minus, può andare a prendere ripetizioni alla CEPU.
__________________
D'OH!
Originally posted by andreamoz
Scusa ma continuo a non capire come "questa mentalità" influisca sul fatto che l'università non ci mette a disposizione quanto di nostro diritto.
...
Però insisto, l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico non è imputabile a noi, ma all'università.
...
Non è neanche giusto che ce lo prepariamo solo noi...
Ok, aumentiamo pure il punteggio, tanto hai ragione, un punto non sposta certo il problema (certo che se uno è a 17 non deve essere questo punto supplementare a farlo passare...).
Però mi aspetto di avere il materiale garantito dalla struttura, visto che paghiamo una valanga di soldi ogni anno...
Eh no qua mi arrabbio sul serio.
Porcavacca io HO DIRITTO ALLE LEZIONI!!!.
Col cavolo che oltre a quello che già pago vado a buttare via altri soldi. Il servizio CI E' DOVUTO!!!
andreamoz probabilmente intende quanto e' opportuno che noi operiamo sulle mancanze, e la scorrettezza dell'atteggiamento dell'universita'.
Stiamo facendo gia' un grosso passo avanti cercando di diffondere un mezzo di comunicazione, per non disperdere il gruppo e fargli prendere coscienza di avere un peso numerico.
Possiamo anche darci da fare per sopperire alle mancanze dell'universita': questo richiederebbe un dispendio di grosse energie e di un organizzazione consolidata che ora non c'e' (aquistare e gestire il materiale per le registrazioni, registrare, pubblicare... x i corsi che ne necessitano o addirittura per tutti i corsi e fare in modo che il tutto sia un impianto duraturo) .
Ma se un domani si riuscisse ad arrivare a tanto, onestamente, mi chiedo: oggi l'universita' fa finta di non vedere, e' giusto che un domani si ritrovi con un valore aggiunto (un sistema di informativa e didattica on-line ad esempio) a costo zero? Forse e' un atteggiamento poco costruttivo, ma e' anche vero che la situazione irrita alquanto, per il fatto che il diritto allo studio e' sacro e sembra invece che qualcuno ne ha meno diritto di altri.
Alla fine e' certo che per trovare una soluzione e' necessario collaborare e scendere anche a compormessi, pero' insieme, e non unilateralmente almeno per un impegno cosi' grande come la diffusione di lezioni digitalizzate.
La questione "politica" mi era sfuggita come vaneggiamento sul mondo ideale. Ma Walter prontamente mi ha suggerito di inserirla anzi si puo' dire che' l'ha aggiunta lui
OK, come già sai, se posso fare qualcosa per la Jihad, sono pronto.
Ma di pestate di piedi per terra in 19 anni di università ne ho sentite troppe. E, aggiungo, se dobbiamo iniziare un'operazione di leadership nei confronti dell'università per stimolarla a modernizzarsi, preferirei farlo dando il buon esempio... con le critiche costruttive e concretamente propositive (non solo idee: fatti concreti!) che entrambi conosciamo...
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
Certo, la mia speranza e che si arrivi ad una soluzione in un modo o nell'altro, quindi non precluderei nessuna strada
Bravi, così vi voglio! Fatti, non pugnette!!!
Io, che cerco di essere una persona concreta, preferisco mettere a carico degli studenti un po' di organizzazione -ma in modo organizzato, non caotico- e dare la profondità culturale a chi la vuole.
Non ti dirò di andare a vedere quanto costano le università americane.
Insciallà.
__________________
D'OH!
Pubblico la seconda istanza che e' stata portata a verbale del CCD del 16/06/2003
il giorno 14 luglio si e' tenuto il CCD, nel quale e' stata riaffrontata la problematica dei turni serali mancanti.
Al momento la soluzione che si prospetta sono i corsi video-registrati per i quali partira' la sperimentazione con il prossimo anno accademico.
Non tutti i corsi potranno avere copertura, per questo motivo una rappresentaza si recera' dalla responsabile orari per visionare la bozza per il prossimo anno e decidere su quali corsi chiedere di operare la sperimentazione. Chiunque voglia partecipare alla scelta preventiva e' invitato a questo incotro.
Una volta definito l'elenco lo comunicheremo e molto velocemente raccoglieremo le vostre segnalazioni per eventuelmente rivedere la lista.
Mi unisco al coro di ringraziamenti, galeazzianamente: "siete MMitici!"
__________________
Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law
All times are GMT. The time now is 16:27. | Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show all 120 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.