.dsy:it. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi intelligenti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=267)
-- Appello 28/2 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33850)

Posted by Polo on 27-02-2008 10:24:

Originally posted by elpampero
Cosa rappresenta questa?
y(t+1) = α y(t) + (1 – α;) u(t)

Questa è la funzione che definisce l'evolution path cioè l'elissoide entro i quale sono presenti tutte le possibili mutazioni ad un passo di un algoritmo genetico:

La formula è

s ( g +1) = (1 − α s ) s ( g ) + α u B (g) D(g) z (g) isel

nelle slide è spiegata
Nuovo_valore = a * Vecchio_valore + b * Innovazione
dove a e b sono a = α e b = 1 - α

Posted by Spina on 27-02-2008 10:30:

Guarda non so bene, xò so che tutti i bravissimi che conosco hanno sofferto questo esame. Quello che ha preso di più al primo tentativo si è smarcato con un 26.Gli altri hanno viaggiato su quote basse o bassissime.L'hanno rifatto 2o3 volte x prendere di più.Non ci penso nemmeno.Gli argomenti li conosco e mi basta.E' una manata, troppi argomenti alcuni pure pallosissimi che fanno già in altri corsi (vabbè)

Posted by elpampero on 27-02-2008 10:40:

Infatti la vedo molto dura..c'è una componente di fortuna. Ho visto gli appelli passati e mentre alcuni mi sembrano fattibili altri sono davvero complessi..
Oltretutto mi sa che l'eventuale progetto non fa alzare di molto il voto..

Posted by elpampero on 27-02-2008 10:46:

Originally posted by Polo
Questa è la funzione che definisce l'evolution path cioè l'elissoide entro i quale sono presenti tutte le possibili mutazioni ad un passo di un algoritmo genetico:

La formula è

s ( g +1) = (1 − α s ) s ( g ) + α u B (g) D(g) z (g) isel

nelle slide è spiegata
Nuovo_valore = a * Vecchio_valore + b * Innovazione
dove a e b sono a = α e b = 1 - α

Non mi convince completamente..
Nella formula dell'evolution path la Y allo stato precedente è moltiplicata per 1-as...qua è moltiplicata per as...

Posted by Spina on 27-02-2008 11:39:

L'eventuale progetto o tesina ecc. ecc. a lui non interessano proprio, servono solo a far perdere tempo.Utile no?!?

Posted by elpampero on 27-02-2008 11:51:

echeccazz

Posted by Polo on 27-02-2008 12:10:

Originally posted by Spina
L'eventuale progetto o tesina ecc. ecc. a lui non interessano proprio, servono solo a far perdere tempo.Utile no?!?

Vuoi dire che on cambiano il voto dello scritto neanche minimamanete ....

Posted by Spina on 27-02-2008 12:22:

Che io sappia, no!! Se ora si è riconvertito non so ...

Posted by darsch on 27-02-2008 12:57:

ho dei dubbi su alcune domande dei vecchi scritti, spero che qualcuno posso aiutarmi

Confrontare i metodi off-line ed on-line di apprendimento nel Reinforcement Learning. Discuterne pregi e difetti

Con off-line e on-line intende on-policy e off-policy?

Cos'è un modello dinamico?

Per la lezione sulle mappe di Kohonen dalla pagina del programma del corso porta a quella del prof Frosio ma non ho trovato nessuna slide a riguardo, e non avendo seguito la lezione....

Posted by elpampero on 27-02-2008 13:10:

Originally posted by darsch
ho dei dubbi su alcune domande dei vecchi scritti, spero che qualcuno posso aiutarmi

Confrontare i metodi off-line ed on-line di apprendimento nel Reinforcement Learning. Discuterne pregi e difetti

Con off-line e on-line intende on-policy e off-policy?

Cos'è un modello dinamico?

Per la lezione sulle mappe di Kohonen dalla pagina del programma del corso porta a quella del prof Frosio ma non ho trovato nessuna slide a riguardo, e non avendo seguito la lezione....

1) off-line e on-line convengo con te sul fatto che off-policy e on-policy..

2)Modello dinamico potrebbe essere un ambiente che non stazionario...

3) Le mappe di Kohonen sare le feature mapping (SOM)

Posted by darsch on 27-02-2008 15:05:

alra domanda,
Definizione di apprendimento supervisionato e non-supervisionato. Disegnare un perceptrone multi-layer. Cosa si intende per
“hidden units”? Cosa si intende per apprendimento in una rete? Cosa rappresenta la funzione costo? Scegliere un modello di
rete neurale e derivare le equazioni di aggiornamento dei pesi. Cosa si intende per over-fitting? Cosa si intende per sovraparametrizzazione? Come sono legate la sovraprametrizzazione e l’overfitting?

non trovo risposta alle ultime 3 domande :cry:

Posted by Spina on 27-02-2008 15:11:

http://it.wikipedia.org/wiki/Overfitting. Qui è molto chiaro. Cmq sovraparametrizzazione e overfitting sono lo stesso termine.E' handicappato!!

Posted by elpampero on 27-02-2008 15:14:

Originally posted by darsch
alra domanda,
Definizione di apprendimento supervisionato e non-supervisionato. Disegnare un perceptrone multi-layer. Cosa si intende per
“hidden units”? Cosa si intende per apprendimento in una rete? Cosa rappresenta la funzione costo? Scegliere un modello di
rete neurale e derivare le equazioni di aggiornamento dei pesi. Cosa si intende per over-fitting? Cosa si intende per sovraparametrizzazione? Come sono legate la sovraprametrizzazione e l’overfitting?

non trovo risposta alle ultime 3 domande :cry:

La trovi nell'ultima parte relativa alle slide delle reti neurali.
Il concetto è:
Se tu imposti un numero eccessivo di parametri hai una funzione più complessa e in teoria "più vicina alla realtà".
Il training set (insieme dei pattern noti utilizzati per l'addestramento) vede diminuire l'errore con l'aumento del numero dei parametri.
Il test set (pattern utilizzati per vedere cio che la rete ha appreso) hanno ad un certo punto un peggioramento.
Questo dovuto all'over-fitting o sovraparametrizzazione.
E' spiegato bene qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Overfitting

Posted by elpampero on 27-02-2008 15:28:

Nessuno ha idea di come si svolgesse questo esercizio:
Cosa si intende per modello semi-parametrico? Per modello lineare? Fare un esempio di un modello semi-parametrico e di
un sistema lineare. Descrivere un modello di rete neurale a piacere. Con la rete neurale definita si vuole apprendere la funzione
sottostante i seguenti cinque valori misurati: P1 = [10.; 20.], P2 = [5.; 8.], P3 = [3. 12.], P4 = [0; 0.], P5 = [-1; -3]. Definire
l’algoritmo di apprendimento, sviluppare i primi due passi dell’algoritmo e calcolarne il risultato.

Posted by darsch on 27-02-2008 17:11:

Originally posted by elpampero
Nessuno ha idea di come si svolgesse questo esercizio:
Cosa si intende per modello semi-parametrico? Per modello lineare? Fare un esempio di un modello semi-parametrico e di
un sistema lineare. Descrivere un modello di rete neurale a piacere. Con la rete neurale definita si vuole apprendere la funzione
sottostante i seguenti cinque valori misurati: P1 = [10.; 20.], P2 = [5.; 8.], P3 = [3. 12.], P4 = [0; 0.], P5 = [-1; -3]. Definire
l’algoritmo di apprendimento, sviluppare i primi due passi dell’algoritmo e calcolarne il risultato.

anceh io brancolo nel buio su sto esercizio

All times are GMT. The time now is 03:57. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show all 72 posts from this thread on one page