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-- esame febbraio 08 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33219)


Posted by [>>>>VK<<<<] on 24-01-2008 09:47:

Originally posted by Olòrin
Sì è vero che dobbiamo arrivarci da soli.. ma nn possiamo mica inventarcele certe cose! Un minimo di esempi sull'argomento potevano anche lasciarceli!! :evil:
Io qui sono proprio fermo con sta teiera.. :sad: non so più dove andare a sbattere la testa ho letto di tutto.. tra specifiche RenderMan e slide.. e nn ne vengo a capo! Se qualcuno avesse da condividere qualche idea, anche se banale, lo faccia! Più siamo.. più idee possono venire.. prima si risolve il problema!


ti quoto.... pure io sono fermo sulla teiera....



P.S

tu magari sai risolvere il mio problema che ho descritto sopra nello yo-yo??

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Posted by Olòrin on 24-01-2008 11:06:

Quello della centratura della scacchiera? No.. mi spiace.. però guarda che secondo me il tuo yo-yo va benissimo anche se nn è perfettamente identico! Ti tiporto quello che hanno scritto nella descrizione del progetto:

"L'immagine finale, così come i singoli shader NON dovranno essere necessariamente IDENTICI alle immagini riportate in questo documento, ma è importante che venga rispettata la descrizione dell'appartenenza dei materiali qui fornita."


Posted by Olòrin on 24-01-2008 11:10:

Mi correggo.. sarebbe "descrizione dell'apparenza".. non so da dove sia saltata fuori l'appartenenza!! :D


Posted by Gehur on 24-01-2008 12:04:

per la teiera hai provato a vedere se il dust phong va bene??

comunqe all'inizo della pagina 2 c'è la spiegazione di un ragazzo


Posted by [>>>>VK<<<<] on 24-01-2008 13:23:

no, per la teiera devi creare te una luce artificiale...in pratica divi fare te in calcoli quello che fa difuse in BM o Pixie.... io la luce ce la faccio a farla quello che nn riesco a fare e di dirle di visualizzare solo quella sul bordo.....

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Posted by Olòrin on 24-01-2008 13:26:

Cioè scusa, spiegati meglio, in che senso fare i calcoli? Non basta inserire una nuova luce direzionale nello Shader?


Posted by [>>>>VK<<<<] on 24-01-2008 17:18:

se tu per mettere una nuova luce intendi cambiare il file rib no...se intendi mettere un vettore che punti da dietro l'oggetto si

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Posted by Olòrin on 29-01-2008 18:19:

Non è che mi daresti una dritta in più per creare la luce? Perchè io la creo nello shader della teiera.. ma nn funziona! :x Grazie!


Posted by [>>>>VK<<<<] on 30-01-2008 14:29:

io te la do anche la dritta , ma il fatto e che dopo aver creato la luce nn so come si fa a far in modo che illumini solo i bordi....

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Posted by [>>>>VK<<<<] on 30-01-2008 16:41:

raga io la teiera sono arrivato ad ottenerla così:



secondo voi va bene?

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Posted by Olòrin on 30-01-2008 17:35:

Eh.. tu comincia a dirmi come far funzionare sta benedetta luce che mi sta facendo impazzire :D .. magari con un problema in meno riesco a focalizzare meglio l'attenzione sui bordi!
Per quanto riguarda l'immagine che hai postato.. purtroppo nn è come quella che ci viene richiesta.. però è sempre meglio di niente!


Posted by [>>>>VK<<<<] on 30-01-2008 19:14:

Originally posted by Olòrin
Eh.. tu comincia a dirmi come far funzionare sta benedetta luce che mi sta facendo impazzire :D .. magari con un problema in meno riesco a focalizzare meglio l'attenzione sui bordi!
Per quanto riguarda l'immagine che hai postato.. purtroppo nn è come quella che ci viene richiesta.. però è sempre meglio di niente!



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Posted by Mazinkaiser on 01-02-2008 13:28:

dopo aver passato un esame dei 3 programmati, mi butto a far grafica va -.-, ragazzi ho subito una grana, lavorando sugli esempi di laboratorio (e anche pasticciando il progetto) non mi trovo gli shader e le texture, l'unica è impostare ogni volta il collegamento attraverso tutte le cartelle, mi sembra assurdo -.-, come dichiaro la cartella dove ogni volta andrà a pescare i Surface?

e un'altra cosa, negli esempi relativi all'applicazione delle Texture e al BumpMapping, a voi compila il textureShader.sl e il bumpy.sl degli esempi -.-? a me si inchioda sdrc.exe


Posted by Gehur on 01-02-2008 17:12:

se ho capito bene cosa chiedi, basta mettere all'inizio del file rib

Option "searchpath" "shader" [".:./shaders:&"]
Option "searchpath" "texture" [".:./textures:&"]

per quanto riguarda gli esempi, devi compilare i file sl

io devo ancora inizare a fare sto progetto, e devo pure fare il test al pc..intanto sto cercando di capire qualcosa di teoria, anzi qalcuno che abbia fatto il test, può dire come è articolato, giusto per sapere


Posted by Mazinkaiser on 01-02-2008 17:48:

purtroppo ho quelle righe di codice, e niente... gli shader di esempio devo sempre metterci l'indirizzo completo sennò non li trova (xò quelli interni di Pixie almeno si). Il test copre circa tutto il libro, ma tanto hai appunto la possibilità di farlo aiutandoti con il libro e le slide :) fattibile direi (guardato solo il primo quiz).


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