.dsy:it. Pages (10): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- esercizi per l'esame... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32606)

Posted by **Fabry** on 02-01-2008 11:06:

Accidenti ho gia' trovato anche la risposta :D

In effetti nell'esercizio, da risolvere con le sostituzione degli o piccolo, esiste espressamente la formula per la sostituzione della radice, ovvero la radice di (1+x) e' uguale a 1+ 1/2 x - 1/8 quadrato di x :D

Pensavo usava un altro o piccolo e non avevo visto che esiste una formula specifica per la radice.

Prosegue la manovra di avvicinamento all'esame, tutto sotto controllo lo scritto non sara' un problema :)

Posted by khelidan on 03-01-2008 22:44:

be non è che sia una formula specifica è lo sviluppo di taylor nel punto zero! ;)

Posted by **Fabry** on 04-01-2008 11:36:

Originally posted by khelidan
be non è che sia una formula specifica è lo sviluppo di taylor nel punto zero! ;)

:D:D:D:D

Posted by **Fabry** on 04-01-2008 11:46:

Ancora un dubbio, nell'ultimo scritto del 18 settembre 2007, esercizio 6.
Fatta la derivata ottiene : -e elevato alla -x, per x , sgn (x+1)
proprio non capisco come faccia a trovare il segno della derivata prima, che gli viene positiva tra -1 e zero.

Grazie per i suggerimenti :)

Posted by khelidan on 04-01-2008 19:30:

io li non capisco la derivata,quel sgn è la derivata del modulo?

Posted by greensheep on 05-01-2008 15:13:

scusate ma la rusconi non ha più un sito??

Posted by Marty_McFly on 05-01-2008 15:28:

Originally posted by greensheep
scusate ma la rusconi non ha più un sito??

il sito è questo:

http://users.mat.unimi.it/users/rusconi/

ciauz

"V for Vendetta"

Posted by khelidan on 06-01-2008 22:08:

Ragazzi mi spiegate l'esercizio 9 del tema d'esame del 26/06/2007?

Posted by **Fabry** on 08-01-2008 20:50:

Talking

Ci siamo domani e' il gran giorno in bocca al lupo a tutti.
Io vorrei un tema d'esame tale e quale a quello dell'ultimo appello e via tutti all'orale :D
(chiaro non intendo gli stessi identici esercizi, mi basterebbe molto simili :D)

Posted by khelidan on 08-01-2008 23:30:

crepi...magari fosse cosi,cmq quelli di questa estate erano tra loro simili,sperem

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 16:50:

Diciamocelo, lo scritto non era impossibile (a parte tutti quei moduli sparsi dappertutto giusto per incasinare la vita).
Pero' i 10 esercizi si potevano fare, addirittura quello sull'integrale era uguale identico a uno di quelli degli ultimi appelli (integrale da 1 a 2 del log x al quadrato), piu' Cauchy e limite praticamente identici a quelli degli ultimi appelli.

MA L'ORALE DOMANI!!!!!!!!!!!!!

Ma come si fa' ??????????

Aiuto, siamo rovinati :cry:

Posted by pragers on 09-01-2008 16:59:

gia...io avevo studiato principalemte per lo scritto quindi tralascando le dimostrazioni pensando che ci fosse almeno una settimana di tempo tra scritto e orale.Ora ho poche ore per guardarmi tutto:(...la Rusconi ha detto che tanto dovevamo studiare gia per oggi ma è ovvio che uno per lo scritto si concentra sugli esercizi e poi per l orale alla teoria...

Cmq oggi dopo la consegna Tarallo mi ha detto che la correzzione dello scritto che si fa domani all orale è parte integrante dello scritto stesso...questo vuol dire che se ho sbagliato un esercizio ma domani riesco a correggerlo me lo danno buono?

Ps: Un mio amico che ha passato l esame l anno scorso mi ha detto che lui aveva fatto male l orale e l hanno fatto tornare la settimana dopo senza bocciarlo...speriamo facciano la stessa cosa domani...

Posted by khelidan on 09-01-2008 17:46:

a voi il secondo esercizio,quello del criterio del confronto quanto veniva?E quello con lo sviluppo di taylor?

Posted by khelidan on 09-01-2008 17:48:

Originally posted by pragers
gia...io avevo studiato principalemte per lo scritto quindi tralascando le dimostrazioni pensando che ci fosse almeno una settimana di tempo tra scritto e orale.Ora ho poche ore per guardarmi tutto:(...la Rusconi ha detto che tanto dovevamo studiare gia per oggi ma è ovvio che uno per lo scritto si concentra sugli esercizi e poi per l orale alla teoria...

Cmq oggi dopo la consegna Tarallo mi ha detto che la correzzione dello scritto che si fa domani all orale è parte integrante dello scritto stesso...questo vuol dire che se ho sbagliato un esercizio ma domani riesco a correggerlo me lo danno buono?

Ps: Un mio amico che ha passato l esame l anno scorso mi ha detto che lui aveva fatto male l orale e l hanno fatto tornare la settimana dopo senza bocciarlo...speriamo facciano la stessa cosa domani...

No è che te vai la sia se non lo hai passato sia si,se lo hai passato ti fa l'orale ecc,se no,ti corregge e basta! ;)se ne hai sbagliati piu di 5 non ti fa passare

Posted by pragers on 09-01-2008 17:48:

Originally posted by khelidan
a voi il secondo esercizio,quello del criterio del confronto quanto veniva?E quello con lo sviluppo di taylor?

a me il limite con lo sviluppo di taylor mi è venuto -4/3 mentre quello del rapporto -> 0

All times are GMT. The time now is 03:40. Pages (10): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 136 posts from this thread on one page