![]() |
Pages (12): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 5 luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31187)
Scusate, la stima per intervalli è stata fatta?
no
oggi ad esercitazioni il prof.Tamascelli ha risolto alcuni esercizi sulla normale soprattutto su come si leggono i valori sulla tabella di gauss;come ultima parte invece abbiamo risolto un esercizio sulla somma di poisson e poi un esercizio del tema d'esame del 7giugno2006 dove si parlava del processo di poisson filtrato;
per leggere i valori devi stadardizzare,poi te li vai a vedere nella tabella di ripartizione della normale in fondo al libro,sulle righe hai le unità mi pare,e le varie colonne corrispondo ai decimale!
Il processo di poisson filtrato sinceramente non mi ricordo bene,mi pare centrasse col fatto che salti fuori una binomiale ma non lo so,mi pare cmq che bnon sia da sapere,spero fosse,o meglio era nel tema d'esame ma anche lui ha ammesso che era molto difficile quel compito
io ho provato a risolverlo così ma credo sia una mia invenzione...
P(x1=1|x1/x2)=[P(x1=1)*P(x1/x2)]/P(x1/x2) =P(x1=1)=p
Secondo me non è possibile che sia così perchè altrimenti non sarebbe condizionato....
Penso che sia cosi'
P(X1=1|X1diversoX2) =
P(X1=1 AND ((X1=1 AND X2=0) OR (X1=0 AND X2=1)) / P((X1=1 AND X2=0) OR (X1=0 AND X2=1))
Originally posted by Mr'Kens
Beh... se sono bernoulliane (mia ipotesi) se x=1 e x2!=x1, x2=0... da qui P(x1=1|x2=0)... questo solo se sono bernoulliane però..
X2--> variabile bernoullina del secondo lancio di una moneta
Qual è la probabilità che, sapendo non ci siano i casi TT o CC, Il primo lancio sia testa?
A logica verrebbe da dire 1/2..ma non ne sono convinto...
ma se x1=1 dato che x1 è diverso da x2 non dobbiamo prendere solo il caso in cui x1 è diverso da x2 ma con x1=1??
quindi P(x1=1 ^P(x1=1 ^ x2=0) / P(x1=1 ^ x2=0) =p*p*(1-p)/p*(1-p)=p
Il concetto di probabilità condizionata è:
Dato che X1!=X2 qual è la probabilità di X1=1?
Tu stai facendo dipendere la condizione da X1!=X2 ma questa è indipendente!!!
Si confermo, perchè è come vedere il problema così:
ho in una mano una palla bianca, nell'altra una nera. (Ovvero so che sono diverse). Qual'è la prob di beccare una bianca? 1/2 (casi favorevoli su equipossibili).
ciao,
kens
All times are GMT. The time now is 21:29. | Pages (12): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show all 170 posts from this thread on one page |