.dsy:it. Pages (39): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by amari on 09-07-2007 14:12:

Hai un errore nella ricompilazione del kernel o semplicemente no hai nessun output quando un processo termina?

Posted by poi_1969 on 09-07-2007 14:25:

la ricompilazione va a buon fine perche mi crea il nuovo file in /boot/image/

ma non vedo nulla quando termina un programma

per ricompilare usa la procedura monga
cd /usr/src/tools
make clean
make image
make hdboot
reboot

Dove sbagli?

grazie

Posted by n3o on 09-07-2007 14:36:

In /usr/src/tools/
make clean (per sicurezza ripartiamo da zero)
make image
make hdboot (credo sostituisca anche make image, provate...)

Ci sono poi due casi particolari

1. Modifica delle librerie: prima di make hdboot inserite anche
    make libraries (mooolto lento)
  2. Esercizio Tasto F8 (vedi thread apposito): sempre prima di make hdboot scrivete
    make services

Il tuo problema sai che forse è nel reboot?!
Prova a fare un bel shutdown e al riavvio quando sei al boot loader non fare nessuna scelta, lascia che il sistema parta dopo pochi secondi [A questo proposito me ne sono successe di tutte come a te...]

Posted by poi_1969 on 09-07-2007 14:51:

risolto con shutdown
grazie mille delle spiegazioni

Ma tu hai gia fatto la prova di laboratorio?
Com'è andata

ciao

Posted by n3o on 09-07-2007 15:01:

Meglio non poteva andare... :cool:

Comunque non preoccupatevi troppo del limite di tempo perchè sono abbastanza umani e disponibili e a me personalmente nell'esercizio di scripting mi hanno fatto riloggare... :)

Se seguite i vari thread di preparazione:

In bocca al lupo a tutti :muhehe: (ma andrà bene...)

Posted by antares85 on 09-07-2007 15:08:

scusate ma per l'esercizio di shell bisogna creare un file con vi dove si inserisce il comando o basta inserirlo direttamente nella linea di comando di qemu/minix?
e riguardo la documentazione consultabile on line, si intende proprio internet quindi anche dsy o altro o solo le slide del prof o gli es del wiki?

Posted by poi_1969 on 09-07-2007 15:19:

n3o i tempi come sono 10-30+30 per le tre prove?

Cosa intendi per partizione giusta?
Per lo script ho visto che in alcune soluzioni bisognava fare una shell script, quindi tanto semplice non è

ciao

Posted by n3o on 09-07-2007 15:42:

Originally posted by antares85
scusate ma per l'esercizio di shell bisogna creare un file con vi dove si inserisce il comando o basta inserirlo direttamente nella linea di comando di qemu/minix?
e riguardo la documentazione consultabile on line, si intende proprio internet quindi anche dsy o altro o solo le slide del prof o gli es del wiki?
Originally posted by poi_1969
Per lo script ho visto che in alcune soluzioni bisognava fare una shell script, quindi tanto semplice non è
Lo script più complicato che può capitarti sono 3-4 linee di codice (di solito un ciclo con un comando find come istruzione).

Gli esempi di script più grossi includono solo più formattazione e controlli, non richiesti in sede di esame.

Come buon esempio di complessità prendete questo script:
Trovare i tre files più grossi per ogni utente (soluzione già proposta poco più in alto)
Avete due scelte
  1. Creare un file script, renderlo eseguibile con chmod +x <script_name> e avviarlo con ./<script_name>
  2. Più semplicemente scrivete su linea di comando:
    code:
    # for UID in $(cut /etc/passwd -d : -f 3 | sort -n | uniq); do <invio> > echo "Utente $UID:" <invio> > find / -type f -user $UID | xargs du | sort -nr | head -3; done <invio>
Originally posted by antares85
Cosa intendi per partizione giusta?
Intendevo solo che, a meno che tu sappia a memoria il numero che identifica un tipo di partizione (Minix, Linux, Fat...), devi scorrere l'elenco per trovarlo, tutto qui! :D

Riguardo ai tempi sono 10+30+30 ma sono moooolto flessibili... :D

Posted by poi_1969 on 09-07-2007 15:54:

MITICO!
SEI MITICO!

ciao

Posted by antares85 on 09-07-2007 16:08:

per quello che riguarda il materiale consultabile online che mi dite?

Posted by n3o on 09-07-2007 17:18:

Il materiale a disposizione é:

Posted by antares85 on 09-07-2007 17:20:

BELLA!

Posted by antares85 on 10-07-2007 21:20:

Scusate, per chi ha fatto la prima prova di laboratorio, per l'esercizio di shell il prof ti dice che comando usare come faceva a lezione? tipo: trovare il file più grosso utilizzando tail (o bisogna saperlo che si deve usare quel comando particolare?)

Grazie a tutti

Posted by NoWhereMan on 11-07-2007 09:32:

ciao,

due cose:

n3o, per trovare il processo che occupa più memoria hai usato

code:
ps -axl | sort +7 -nr | head -1 | tr -s ' ' ' ' | cut -d ' ' -f 8,12

ma forse basta

code:
ps -axl | sort +7 -n | tail -1

no?

inoltre penso non serva passare in uniq il contenuto di /etc/passwd e (non documentato) pare che i parametro -user di find accetti anche il nome utente oltre all'UID (contrariamente a quanto dice la manpage)

ciao, e grazie a te e a tutti per gli esempi :)

@antares85: credo proprio di no :D

Posted by n3o on 11-07-2007 10:34:

@NoWhereMan: Si si basta anche la semplificazione che hai fatto.
Io ho solo estratto gli unici due campi di interesse, ma è una formattazione in più che in sede di esame serve forse ad avere il massimo dei punti.

Ho poi controllato ciò che hai detto e in effetti contrariamente a ciò che dice il manuale sembra funzionare anche il nome dell'utente come parametro dell'opzione user del find :D

Ovvio che se ti chiede di scorrere tutti gli utenti devi comunque lavorare sul file /etc/passwd

Il comando uniq è fondamentale visto che in sede di esame c'erano più utenti con l'UID 0 (e si potrebbe creare anche più utenti con lo stesso nome mettendo mano a quel file, quindi è utile in ogni caso...)

@antares85: Non ti viene dato alcun suggerimento riguardo ai comandi da utilizzare, studiati la lista di quelli base (la trovi seguendo i link poco più sopra...)

All times are GMT. The time now is 03:36. Pages (39): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page