.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Referendum] Modifica della Costituzione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26042)

Posted by korn on 13-06-2006 20:49:

Originally posted by deadMe
cioè tu sostieni che abusano del fatto di chiederti se sei d'accordo o no su un certo tema?? hai un pò poca stima di te stesso allora :cry:
si parla tanto di democrazia ma quando poi si applica il temine alla lettera ci lamentiamo.. :(

Sul piano morale hai ragione, ma dal lato pratico non dimenticarti che queste operazioni costano moltissimo, il che ricade inevitabilmente sulle tasse che paghi o sulla già pietosa qualità dei servizi pubblici.
Per questo è meglio non "abusarne".

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by deadMe on 13-06-2006 21:01:

Originally posted by korn
Sul piano morale hai ragione, ma dal lato pratico non dimenticarti che queste operazioni costano moltissimo, il che ricade inevitabilmente sulle tasse che paghi o sulla già pietosa qualità dei servizi pubblici.
Per questo è meglio non "abusarne".

appunto! con tutto quello che costano ti permetti anche di non andare??
sinceramente di referendum che meritassero l'astensionismo non me ne ricordo di recente (dal 95 in poi). ricordo invece referendum importanti mandati a puttane perchè la gente se ne sbatte il cazzo con complicità di poliltici e vaticano :evil:

Posted by Fredx84 on 13-06-2006 21:16:

A parte il fatto del quorum/non quorum... ma c'è un solo quesito?
Mi pare strano! Con una modifica così radicale avrebbero dovuto prevederne più di uno: uno per la devolution, uno per il bicamerismo, uno per il premierato, ecc.
E se uno e d'accordo su alcuni punti e su altri no?
Confermate che il quesito è uno solo? Mi pare di capire di sì leggendo gli "opuscoli", anche se non c'è scritto esplicitamente...

Posted by Fredx84 on 13-06-2006 21:35:

Originally posted by dodoalien

- avrei da ridire sulla durata di 7 anni del mandato del premier

E questa dove l'hai letta?
Sicuro che non si trattava del Presidente della Repubblica?

Posted by deadMe on 13-06-2006 21:55:

è un solo quesito.
SI = accetti la riforma
NO = sei una persona intelligente :D

Posted by dodo77 on 13-06-2006 21:57:

da qualche parte in uno dei link della pag di prima oO

hum si ho letto male io :D intende il pres. della repubblica...non avevo fatto caso "Al Quirinale" ed avevo dato per scontato il presidente del consiglio... :)

in effetti fredx ha anche ragione, si cambiano troppe cose che non c'entrano le uni con le altre...
alcune potrebbero andare bene altre meno

Posted by korn on 14-06-2006 00:46:

è un solo quesito.
SI = accetti la riforma
NO = sei una persona intelligente :D

Non riesco ad essere così ottimista, penso che la maggior parte dei votanti voteranno SI/NO solo perché lo dice il loro partito senza sapere una beneamata fava di ciò che stanno facendo.
La politica uccide il pensiero individuale.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by deadMe on 14-06-2006 09:45:

beh cosa ti aspetti dagli ItaGliani? fondamentalmente siamo un popolo che crede solamente a ciò che vede in TV e ne subiamo le conseguenze ("un milione di posti di lavoro" :lol: ).
sulle reti mediaset, la riforma negli spot sul referendum, viene riassunta nel fatto di diminuire i parlamentari (cosa che avverrà tra diversi anni - credo 2011 ma non sono sicuro) ma l'ItaGliano medio farà il ragionamento "cazzo era ora che ci fosse meno gente che prende i miGliardi senza fare un cazzo" e voterà si senza neanche preoccuparsi di verificare se è vero o no perchè "cazzo, l'hanno detto in TV"..

Posted by dodo77 on 14-06-2006 09:49:

beh se la sinistra non aggiusta la questione frequenze tv, ora che è al potere, deve per forza essere idiota :D

Posted by deadMe on 14-06-2006 09:57:

Originally posted by dodoalien
beh se la sinistra non aggiusta la questione frequenze tv, ora che è al potere, deve per forza essere idiota :D

sono fiducioso ma non del tutto
:please:

Posted by Serpico on 14-06-2006 13:11:

cioè tu sostieni che abusano del fatto di chiederti se sei d'accordo o no su un certo tema?? hai un pò poca stima di te stesso allora :cry:
si parla tanto di democrazia ma quando poi si applica il temine alla lettera ci lamentiamo.. :(

no sostengo che se ne abusa dello strumento referendum che è uno strumento molto prezioso in democrazia. in passato sono stati fatti referendum a manetta anche su temi che secondo me potevano discutere loro. fare un referendum è molto costoso e lo paghiamo con le nostre tasche. inoltre certi temi erano molto complessi e probabilmente molte persone non erano preparate sugli argomenti in questione (infatti non sono andati a votare o sono andati votando senza sapere per cosa votavano, peggio ancora, o come dice korn, solo perchè glielo diceva il loro partito) io eleggo un mio rappresentante, mi aspetto che porti avanti le mie idee su molte questioni della vita sociale ed economica del mio paese. i referendum vanno fatti ma non per qualsiasi questione, ma solo per grandi questioni etiche o sociali. questo penso.

ovviamente non è questo il caso, qui un referendum è giusto.
ma alla base c'è una proposta che non ritengo valida, anzi ritengo proprio sbagliatissima. e proposta ancora una volta da una certa parte politica che tende (ancora una volta) a tutelare i propri interessi personali e in qs caso è ancora più grave perchè si andrebbe a modificare un bel pezzo della nostra costituzione. quindi io non sarei andato a votare, un modo come un altro per protestare e far capire che non accetto la loro legge fatta ad hoc.
eliminando il discorso del quorum chiaramente andrò a votare per il no.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Serpico on 14-06-2006 13:19:

Originally posted by Fredx84
A parte il fatto del quorum/non quorum... ma c'è un solo quesito?
Mi pare strano! Con una modifica così radicale avrebbero dovuto prevederne più di uno: uno per la devolution, uno per il bicamerismo, uno per il premierato, ecc.
E se uno e d'accordo su alcuni punti e su altri no?
Confermate che il quesito è uno solo? Mi pare di capire di sì leggendo gli "opuscoli", anche se non c'è scritto esplicitamente...

altra questione, altro motivo per cui non sarei andato a votare. il quesito è malposto. trovo giusto che si "ringiovanisca" il parlamento, su alcune parti della riforma avrei detto si. (e continuo a chiedermi: c'era bisogno di un referendum per qs cosa? ovvio che gli italiani vogliono un pò di rinnovamento!)
ma su tutto il resto sono per il no.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Viry on 14-06-2006 13:33:

Il problema e' che c'e' cosi' tanta carne sul fuoco, in questo referendum, che la maggior parte dei votanti non avra' che un confuso quadro d'insieme. E a questo punto basta far leva sull'argomento piu' popolare (riduciamo i parlamentari, oooh) per spostare la scelta...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by deadMe on 14-06-2006 14:03:

Originally posted by Serpico
in passato sono stati fatti referendum a manetta anche su temi che secondo me potevano discutere loro

esempio?

cmq non c'è tanta carne al fuoco, c'è una riforma: o si accetta o no.
nel caso poi non dovesse passare si possono prendere degli spunti positivi della prima per farne una nuova.
ma sinceramente c'è veramente bisogno di una riforma della costituzione? non dobbiamo dimenticare che tra le tante sfighe italiane abbiamo la fortuna di avere una tra le migliori costituzioni del mondo, i problemi italiani sono dovuti a cattivi governi non a una cattiva costituzione :(

Posted by Serpico on 14-06-2006 16:15:

esempio?

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco...ni_referendarie

guarda cos'hanno fatto nel 93 e nel 95 tanto per dirti perchè sostengo che se ne abusa: è possibile fare 12 referendum?!?! (nel 95) e 8 nel 93... possibile che di quei 20 referendum in due anni non c'era nulla che potessero decidere da soli? erano così importanti quei referendum al livello di questioni tipo aborto, divorzio, caccia o che altro? (alcuni si erano importanti ma altri....)
e poi da allora gli altri negli anni successivi non sono passati, tanto per dire quanto le persone sentono svalutata questa forma importantissima di democrazia che invece viene utilizzata a momenti per chiederci se preferiamo le pantofole nere o blu.... :P

per il resto sono d'accordissimo con te sul fatto che la costituzione andrebbe lasciata così com'è

All times are GMT. The time now is 04:17. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 84 posts from this thread on one page