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-- [Mussio] Walkthrough A - (gruppo Ruberto) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19473)


Posted by sheila on 07-06-2005 14:39:

Ciao,
questa è la suddivisione dei compiti:
capitolo 1: Fase preliminare
-Descrizione dell'oggetto esaminato : Marco
-Schema temporale delle attività da svolgere (diagrammi di pert e Gantt) : Sheila
- Lista delle azioni da compiere (azioni richieste per completare il compito e reazioni del sistema): Senai (alla fine)

Capitolo 2: L'utenza prevista
- descrizione del profilo utente secondo conoscenze ed esperienze, caratteristiche del lavoro e compiti, caratteristiche psicologiche 8eventuale questionario): Fabio echtelion (professori), andrea (studenti)
Capitolo 3: L'esecuzione dell'analisi
- documento di valutazione : ognuno deve fare il suo
-documento dei problemi: ognuno deve fare il suo
Capitolo 4: relazione di debriefing (alla fine)
Capitolo 5: osservazioni conclusive (alla fine)

Ciao
Sheila


Posted by andrea.marcante on 07-06-2005 14:50:

Ho l'impressione che stiate compiendo dei gravi errori metodologici.
L'analisi euristica è preventiva alla stesura della lista di azioni per il wkt e mi sembra che voi abbiate invertito questo punto. Prova ne sono le notazioni rispetto alla lista di azioni.
Tra l'altro, se è così come mi sembra dai vostri messaggi, l'analisi euristica diventa o inutile (il che NON vuol dire che non dobbiate farla) o comunque è già polarizzata dal fatto di aver esplorato il sistema.

Inoltre, fatto ulteriormente negativo, state inficiando anche i wkt scambiandovi osservazioni su come effettuare i task (non so se questo pertiene al gruppo che sta stilando la lista di azioni per gli altri).

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sterne on 07-06-2005 22:19:

Originally posted by andrea.marcante
Ho l'impressione che stiate compiendo dei gravi errori metodologici.
L'analisi euristica è preventiva alla stesura della lista di azioni per il wkt e mi sembra che voi abbiate invertito questo punto. Prova ne sono le notazioni rispetto alla lista di azioni.
Tra l'altro, se è così come mi sembra dai vostri messaggi, l'analisi euristica diventa o inutile (il che NON vuol dire che non dobbiate farla) o comunque è già polarizzata dal fatto di aver esplorato il sistema.

Inoltre, fatto ulteriormente negativo, state inficiando anche i wkt scambiandovi osservazioni su come effettuare i task (non so se questo pertiene al gruppo che sta stilando la lista di azioni per gli altri).


Salve prof. Marcante, la ringrazio per l'intervento visto che durante l'ultimo incontro del gruppo sono sorte alcune problematiche;in particolare ciò che non abbiamo capito effettivamente è se dobbiamo o meno svolgere l'analisi euristica.
Da quello che ho potuto capire l'analisi euristica ed il walktrough cognitivo sono due compiti separati: alcuni gruppi svolgono solo l'analisi euristica ed altri solo il walktrough.

Mi aiuti a capire:
Quello che abbiamo fatto noi finora è la stesura delle azioni da compiere per il walktrough che ci siamo scambiati tra le due parti del gruppo (una parte fa il walktrough dell'upload delle slides ed una parte il download) pensando così di passare subito alla valutazione ed alla definizione dei problemi.Queste sono le modalità indicate sulle slides e che si ritrovano chiaramente anche negli esempi che ci sono stati messi a disposizione.
L'analisi euristica consisterebbe invece nel determinare i problemi di usabilità in base ad una serie di principi euristici ben definiti, come i 10 principi di Nielsen.

Per farla breve: il nostro gruppo deve fare entrambe le cose? oppure quello che voleva farci capire lei riferendosi alla mancanza dell'analisi euristica è che prima di stilare le azioni è necessario compiere queste tre fasi(tratto dalle slides)

1. progettare l’esperienza di walkthrough cognitivo (descrivere l’oggetto
esaminato, progettare lo schema temporale delle attività da svolgere)
2. acquisire il manuale delle azioni e reazioni del sistema
3. definire le condizioni sperimentali (definire il profilo utente, definire il
metodo di osservazione)

che sono in comune (eccetto il secondo punto) tra AE e WKT ?
Il nostro errore consiste nell'aver svolto il secondo punto senza prima aver progettato l'esperienza e definito le condizioni sperimentali?
Scusandomi per la prolissità la ringrazio anticipatamente per la risposta.

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Esisteva una maniera di fregare il potente e si chiamava rock n' roll ma indovinate...oh no..il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV
Jack Black --School of rock


Posted by Hellcat on 08-06-2005 12:25:

Ieri ho parlato con il prof. Mussio riguardo al problema dell'analisi euristica. Mussio mi ha detto che l'analisi euristica va fatta, ma nel seguente modo:

1) il gruppo composto da me, echtelion e senai farà un'analisi euristica limitata alle parti che si incontrano durante lo svolgimento del task 1 (cioè, "scaricare i lucidi del 01/03/05...")

2) l'altro gruppo farà la stessa cosa, ma valuterà le parti che incontra durante lo svolgimento del task 2 (cioè, "inserire i dati in data...")

E' importante che OGNI membro dei due gruppi svolga l'analisi euristica e, in seguito, si riassumano i dati raccolti.
L'analisi andava svolta prima della stesura delle operazioni da svolgere per effettuare il walkthrough, ma il prof. Mussio mi ha detto che, in linea di massima, possiamo farla anche adesso.


Posted by andrea.marcante on 09-06-2005 09:42:

Dovreste leggere con un poco di attenzione le slides e anche quanto vi ho scritto nel primo post di questo thread.
Il gruppo che esegue wkt2, fa l'analisi euristica che serve a determinare la lista di azioni per il gruppo wkt1. E viceversa.

I vostri errori metodologici consistono:
1. nel non aver svolto come primo punto la progettazione dell'esperimento
2. nell'aver steso la lista delle azioni senza avere svolto l'analisi euristica delle parti interessate

Inoltre, il profilo utente va definito prima di stendere il manuale delle azioni.

In ogni caso, eseguite l'analisi euristica secondo le indicazioni che vi sono state date dal prof.Mussio (ovvero chi esegue wkt2 fa anlisi euristica della parte di interesse di wkt1 e viceversa).

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Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by sterne on 09-06-2005 13:54:

Ok grazie prof. Marcante per averci segnalato gli errori.
Ragazzi allora decidiamo subito quando beccarci per sistemare le varie questioni: domani io non posso perchè ho l'esame di Maya 4 però da settimana prossima posso praticamente sempre.
Consiglio a tutti di scaricarsi dal syllabus il file esempi_esercitazioni.zip e di guardare in particolare i 2 file documento_finale_wt2.doc e webcen_esperimento_1.doc, che mi sembra siano molto indicativi relativamente a tutti i problemi che ci eravamo posti Lunedì scorso.
Proponete voi delle date a seconda della vostra disponibilità.
Ciao Andrea

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Jack Black --School of rock


Posted by blade on 09-06-2005 15:55:

Da lunedì c sono tutti giorni!!


Posted by Hellcat on 09-06-2005 17:27:

Se va bene a tutti si potrebbe fare

LUNEDI' intorno alle 12.00/12.30 in aula studio V8

Fatemi sapere se va bene.

Ciao


Posted by sterne on 09-06-2005 18:14:

io ci sono:approved:

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Posted by sheila on 10-06-2005 10:59:

Ciao,
allora lette le mancanze segnalate dal prof. direi di fermarci un attimo nel lavoro e vederci per definire meglio le operazioni che non abbiamo svolto. In seguito comunque metto le spiegazioni che mi ha richiesto blade e che magari possono essere utili a tutti e oggetto di correzione da parte vostra.
Per l'appuntamento fate pure quando volete, basta che non sia mattina presto.
Ciao

Ciao blade,
allora la mia mail è sheila.armanna@fastwebnet.it, ma a questo punto non mi serve il tuo elenco perchè abbiamo già concluso quella fase.
Ci siamo già divisi i compiti iniziali e ho messo l'elenco delle cose che deve fare ognuno nelle pagine del nostro gruppo.
Siccome al momento tu non hai un incarico specifico limitati a fare le voci che devono fare tutti.
poi al massimo recupererai qualcosa in futuro.
A questo punto però ho il dubbio che tu non abbia la minima idea del contenuto dei due documenti che devi creare.
Allora, abbiamo seguito le istruzioni contenute nella lezione sulle esercitazioni riguardanti il walkthrough cognitivo. Sulle slide c'è una descrizione dettagliata dei passi da compiere e dei contenuti della relazione. Ci siamo divisi i compiti per il rapporto finale, come trovi nelle pagine del nostro gruppo. Il punto che dovresti svolgere anche tu è il capitolo 3, ovvero l'esecuzione dell'analisi che è composta dal documento di valutazione e da documento dei problemi.
Sai che ci siamo divisi in 2 gruppi da 3, uno ha svolto il task 1, ovvero l'elenco delle azioni da compiere per scaricare un documento da webcen, e l'altro(noi) il task 2, ovvero l'elenco delle azioni da compiere per caricare un documento su webcen. All'incontro abbiamo unito i documenti (io con andrea e te, in teoria) e gli altri il loro, in modo da ottenere due soli documenti che spiegassero, abbastanza genericamente, come svolgere queste due operazioni. Poi ci siamo scambiati i documenti, quindi adesso noi dobbiamo lavorare sull'elenco di operazioni che ci hanno fornito quelli del task1. Dobbiamo, come dicono le slide, seguire la procedura indicata e evidenziare alcuni errori, imprecisioni, incomprensioni, difficoltà, scarsa usabilità o comprensione etc. In base ai problemi riscontrati dobbiamo tutti creare il documento di valutazione e quello dei problemi. Abbiamo inoltre deciso di assegnare ad ogni problematica incontrata un voto di gravità, secondo la seguente legenda:
0: non sono daccordo che sia un problema di usabilità
1: problema accessorio (non deve essere risolto a meno che non ci sia del tempo extra)
2: problema di usabilità secondario (bassa priorità di risoluzione)+
3: problema di usabilità rilevante (slta priorità)
4: catastrofe di usabilità (imperativa la risoluzione)

Ora non so se hai il documento redatto dai 3 del task 1, quindi te lo scrivo:
COMPITO DA SVOLGERE
SCARICARE I LUCIDI RELATIVI ALLA LEZIONE DEL 1 MARZO PARTENDO DALLA HOME DI WEBCEN
1. accedere al corso di laurea (Comunicazione Digitale o informatica)
2. andare alla lezione dedicata al corso di interazione Uomo-macchina (turno2)
3. entrare nella sezione dedicata ai lucidi
4. trovare i lucidi relativi alla data richiesta
5. scaricare i lucidi della lezione del 1.3.05

Ok, credo di aver spiegato tutto, ma se non sono stata chiara, chiedi pure.
Ciao
Sheila


Posted by andrea.marcante on 10-06-2005 11:22:

La scala di gravità da dove arriva?
In che fase la utilizzerete?
Che cosa significa "0"? uno segnala un problema e poi dice che non è un problema?

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Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
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Posted by ecthelion on 10-06-2005 14:10:

lunedì mi va bene ma se facessimo alle dieci?? (per le due devo essere a casa quindi devo prendere il treno dell'una e 18 al max)
ps per le prox due sett il problema resta lo stesso per me.


Posted by sheila on 11-06-2005 10:54:

Ciao, mi dispiace, ma , come vi avevo anticipato quando ci siamo incontrati, lunedì non riesco ad esserci perchè ho esami e progetti....Per me sarebbe meglio da martedì in poi qualsiasi giorno a qualsiasi ora.
Grazie
Sheila


Posted by Hellcat on 11-06-2005 17:50:

La scala da 0 a 4 viene da pag. 292 del testo "Interazione Uomo-Macchina" di Dix, Finlay, Abowd e Beale.
Intendevamo utilizzare tale scala durante la valutazione euristica (come suggerito dal testo).

Sul testo viene detto che tale scala non è essenziale, ma a noi sembrava un buon metodo "accessorio" di valutazione.

Scartiamo la scala?


Posted by Hellcat on 11-06-2005 17:52:

Ciao!

Facciamo martedì oppure dobbiamo fare la settimana prossima perchè lunedì 20 ho un esame e martedì 21 ne ho un altro quindi devo ripassare.

Ditemi voi ora e luogo...


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