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-- [RETI] Opinioni Post Esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=16897)


Posted by casper on 28-01-2005 07:58:

Le verità su questo compito sono molto semplici:

1) chi ha stilato questo esame non ha capito NIENTE su come funziona il protocollo SLOW START...
un professore che dopo 1 ora di compito esclama..."ma cosa doveva essere la congestion windows ???? è ovvio che è la soglia...!"...
incredibile, semplicemente incredibile, non ci sono parole.

2) ASSOLUTA INCOMPETENZA nello stilare un tema d'esame. LE risposte a crocette erano poste in una maniera allucinante. Sono convinto che chiamando il bidello che stava fuori dall'atrio, sarebbe riuscito lui stesso per ogni domanda ad escluderne due, e andare a caso sulle altre due (50 % di probabilità di centrarla).

Allora mi chiedo: questo esame che obiettivi ha ?

a) fregare le persone e non valutare quello che hanno appreso
b) le probabilità per una persona che non aveva aperto libro di superare l'esame erano le stesse di uno che si è sbattuto (vedi sempre domanda del congestion: lo sapevano anche gli uccelli che volavano fuori dalla finestra che uno dei due valori andava diviso per 2...)

I PROFESSORI SI LAMENTANO A LEZIONE CHE LE PERSONE NON SEGUONO, POI SONO I PRIMI CHE DURANTE LA STESURA DI UN ESAME, NON VANNO NEMMENO A CONTROLLARE SE QUELLO CHE STANNO CHIEDENDO E' SENSATO

Situazione correzione: voglio vedere il tempo che passa per la correzione; senza contare che, oltre ad attendere un mese,si deve in questo lasso di tempo accendere un candela e pregare che il proprio compito non venga corretto male dal lettore ottico (MA COSA SERVE FAR CORREGGERE 5 DOMANDE DA UN LETTORE OTTICO ?? POSSO CAPIRE AL TEST DEL MILITARE, IN CUI CI SONO 350 DOMANDE CON 6 RISPOSTE POSSIBILI...)

HO SCRITTO SICURAMENTE UN SACCO DI FRASI DISCONNESSE, MA, AL DI LA DI UN SEMPLICE ESAME STUPIDO, CHE SI RISOLVERA' COME SI SONO RISOLTI GLI ALTRI, OVVERO DISASTRI TOTALI E INNALZAMENTO DEI PUNTEGGI DEL 40% PER GARANTIRE UNA SOGLIA MINIMA DI SUPERAMENTO VI CHIEDO:

QUESTA UNIVERSITA' COSA VI STA PASSANDO ? QUAL'E' IL VALORE AGGIUNTO DI CORSI COME QUESTO ?

Mi scuso per lo sfogo.

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...una parte della nostra mente è come un grande register file...i flip-flop master slave alimentati da un clock infallibile (le forti emozioni) memorizzano lo stato dei ricordi.....
...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by puntozip on 28-01-2005 07:58:

Originally posted by SIMBIOS
Scusa ma anche nell'esempio del libro ti fa vedere che il problema dei due eserciti sta nell'accordarsi nell'eseguire un azione...


Anch'io ho risposto come te...
Le due entità potrebbero non accordarsi mai.

Il fatto che due entità non riescano a concordare un'operazione non significa che l'operazione non venga eseguita. Se la rete è inaffidabile tutte le conferme potrebbero andare perse e mediante dei timeout le entità potrebbero decidere autonomamente di eseguire ugualmente l'operazione. es. la disconnessione: dopo la mancata ricezione delle conferme una entità decide di chiudere cmq senza sapere cosa sta facendo l'altra: se già chiusa, se ha richiesto la chiusura o continua a inviare...

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There are two ways of constructing a software design:
one way is to make it so simple that there are obviously no deficiencies;
the other way is to make it so complicated that there are no obvious deficiencies.
(C.A.R. Hoare)


Posted by puntozip on 28-01-2005 08:16:

Originally posted by casper
QUESTA UNIVERSITA' COSA VI STA PASSANDO ? QUAL'E' IL VALORE AGGIUNTO DI CORSI COME QUESTO ?


D'accordo al 100% su tutte le tue considerazioni.
Il valore di un titolo di studio conseguito in questo modo è ridicolo ed esami come basi dati e reti (gestiti in questo modo) fanno solo passare la voglia di studiare...

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Posted by drakend on 28-01-2005 08:31:

Originally posted by puntozip
Il fatto che due entità non riescano a concordare un'operazione non significa che l'operazione non venga eseguita. Se la rete è inaffidabile tutte le conferme potrebbero andare perse e mediante dei timeout le entità potrebbero decidere autonomamente di eseguire ugualmente l'operazione. es. la disconnessione: dopo la mancata ricezione delle conferme una entità decide di chiudere cmq senza sapere cosa sta facendo l'altra: se già chiusa, se ha richiesto la chiusura o continua a inviare...

Si è vero, nell'esempio della disconnessione si usano i timer se le disconnection requeste vengono perse: questo però può essere visto comunque come un accordo implicito... "se tu non mi dici niente dopo n secondi io chiudo la connessione", tanto è vero che esiste il keepalive timer per evitare che una connessione venga chiusa per inattività. Se comunque nel caso della disconnessione può starci l'ipotesi che due host non si mettano mai d'accordo e l'operazione venga comunque eseguita questo non vale per tanti altri esempi, così come quello dello scaricamento dell'email. Il client email deve per forza mettersi d'accordo con il server email per poter scaricare la posta: in questo caso i due processi o si mettono d'accordo o l'operazione non ha luogo e non c'è timer che tenga.
Comunque qui stiamo andando molto sulla filosofia direi: capisco il punto di vista tuo e di simbios e in una certa misura lo condivido anche, però non penso che il mio sia campato per aria.
Quando su una domanda d'esame cominciano ad esserci due o più risposte in base a differenti punti di vista c'è qualcosa che non va nella domanda stessa. Mi ricorda molto una certa domanda sulle specializzazioni dell'ultimo compitino di basi di dati... dove sono rimasto completamente fregato. :(


Posted by puntozip on 28-01-2005 08:40:

Originally posted by drakend

Comunque qui stiamo andando molto sulla filosofia direi: capisco il punto di vista tuo e di simbios e in una certa misura lo condivido anche, però non penso che il mio sia campato per aria.
Quando su una domanda d'esame cominciano ad esserci due o più risposte in base a differenti punti di vista c'è qualcosa che non va nella domanda stessa.


Proprio così, quando le differenze sono sottili qualunque risposta può essere giustificata o obiettata (per sostenere le nostre opinioni ci stiamo appellando ad esempi e controesempi, già questo è un segnale della imprecisione della domanda). Nei compiti scritti non dovrebbero succedere queste cose...

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Posted by Simbios on 28-01-2005 08:55:

Ma ha posto un limite di punteggio anche a questo compito?

No perchè altrimenti inizio a mettere la corda per impiccarmi....

Cmq sia vedere tutte queste persone che si lamentano di questo esame spero dia da pensare ai prof non tanto per questo esame ma sopratutto per le modalità future

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Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)


Posted by Dante on 28-01-2005 08:58:

Originally posted by casper
VI CHIEDO:

QUESTA UNIVERSITA' COSA VI STA PASSANDO ? QUAL'E' IL VALORE AGGIUNTO DI CORSI COME QUESTO ?

Mi scuso per lo sfogo.


ANCHE IO CREDO CHE UNA VOLTA LAUREATO NON AVRO' NESSUNA CONOSCENZA UTILE IN TESTA... SPERIAMO NEI COMPLEMENTARI... MA FINO AD ORA... HO IMPARATO BEN POCO... CHE TRISTEZZA...

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but its too late, it's too late. EI


Posted by drakend on 28-01-2005 09:06:

Originally posted by Dante
ANCHE IO CREDO CHE UNA VOLTA LAUREATO NON AVRO' NESSUNA CONOSCENZA UTILE IN TESTA... SPERIAMO NEI COMPLEMENTARI... MA FINO AD ORA... HO IMPARATO BEN POCO... CHE TRISTEZZA...

3 anni buttati nel gabinetto vuoi dire?


Posted by Simbios on 28-01-2005 09:10:

Originally posted by drakend
3 anni buttati nel gabinetto vuoi dire?

Purtroppo la sensazione è quella.Sono ad un esame (o forse due??!??))) dalla laurea eppure ho proprio l'impressione di avere imparato ben poco, se non a essere furbo e sgamato in talune occasioni

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Posted by Ariok on 28-01-2005 09:10:

Thumbs down

Originally posted by casper
Le verità su questo compito sono molto semplici:

1) chi ha stilato questo esame non ha capito NIENTE su come funziona il protocollo SLOW START...
un professore che dopo 1 ora di compito esclama..."ma cosa doveva essere la congestion windows ???? è ovvio che è la soglia...!"...
incredibile, semplicemente incredibile, non ci sono parole....
ECC ECCECCECCECCECCECC ECCCCC



Hai detto decisamente tutto.....

niente da aggiungere.. potrebbe diventare un manifesto.

Sapete cos'e' la cosa ceh piu' mi fa "sorridere" che da quando e' iniziato il corso..di cose ne ho imparate parecchie(grazie Tanenbaum e Google) non mi ero mai avvicinato al funzionamento delle reti ecc... adesso sto cercando di scrivere un programma per uscire dalla rete fastweb in .net ,cosa che non mi sarei mai sognato prima.. dato che leggendo i vari tutorial in giro non capivo una mazza(.... ah naturalmente percentuale di successo 0.3%)
insomma di cose ne ho imparate.. e ORA SO COME FUNZIONA QUELLO CHE ABBIAMO STUDIATO .....come penso il 90% di voi..
allora mi domando ....com'e' possibile trovare tanto difficile un esame sul quale ci si e' preparati bene...???

Ho avuto la sensazione che le domande fossero state impostate piu' per FOTTERCI che per testare la nostra preparazione.........ma magari mi sbaglio
:twisted:

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Posted by Dante on 28-01-2005 09:13:

Buttati nel cesso se uno non si è dato da fare da solo... ma allora l'università è solo un ESAMIFICIO... Non chiamiamola più università allora...

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Posted by drakend on 28-01-2005 09:32:

Originally posted by Dante
Buttati nel cesso se uno non si è dato da fare da solo... ma allora l'università è solo un ESAMIFICIO... Non chiamiamola più università allora...

E' la mia stessa sensazione. E pensare che mia madre è ancora convinta che con la laurea ho il posto assicurato e che guadagnerò bene... io tento di spiegarle che non è proprio così ma lei non vuole sentire ragioni e mi dà del pessimista. Io non insisto perché non voglio darle delusioni: sapere di avere speso una barca di soldi per mantenere un figlio 3 anni in università per un cazzo è dura da digerire... :(


Posted by Dante on 28-01-2005 09:36:

altro che 3 anni...

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Posted by yoruno on 28-01-2005 09:58:

Intervento del moderatore:
Ragazzi, scusate ma state andando OT :)

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"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
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Posted by Ariok on 28-01-2005 12:01:

Colpa di questo esame .. e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

un po' come il leaky bucket...dopo questo esame gli altri per un po' li scarto..

ok sto zitto...

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