.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Teoria]Domande di Teoria (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15914)

Posted by internato on 21-12-2004 11:01:

guardate che gli esercizi misti non sono così impossibili....io ho fatto il primo e mi sembra di averlo fatto bene...
basta fare gli alberi e l'interpr insiemistica delle frasi dell'esercizio, e poi costruire il sequente mettendo tutte le frasi a sx tranne quella di cui si chiede se sia conseguenza logica (che va messa a dx del sequente)..poi si risolve come tutti i sequenti...se dimostrabile si tratta di conseguenza logica, altrimenti no, quindi contromodello.....io nn sono molto spaventato da questi esercizi...

x barone...ho modificato il tuo file(leggi la mail)....se vuoi linka quello, altrim lascialo così....

Posted by Flavia on 21-12-2004 14:01:

Originally posted by internato
guardate che gli esercizi misti non sono così impossibili....io ho fatto il primo e mi sembra di averlo fatto bene...
basta fare gli alberi e l'interpr insiemistica delle frasi dell'esercizio, e poi costruire il sequente mettendo tutte le frasi a sx tranne quella di cui si chiede se sia conseguenza logica (che va messa a dx del sequente)..poi si risolve come tutti i sequenti...se dimostrabile si tratta di conseguenza logica, altrimenti no, quindi contromodello.....io nn sono molto spaventato da questi esercizi...

x barone...ho modificato il tuo file(leggi la mail)....se vuoi linka quello, altrim lascialo così....

Esatto, sono semplicissimi!
Basta trasformarli in sequenti e si dimostrano subito! (oppure si arriva al contromodello!)
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Barone on 21-12-2004 14:21:

ho messo la versione definitiva

http://www.dsy.it/forum/showthread....8786#post248786

Posted by sarah on 21-12-2004 18:38:

ma tipo, l'esercizio 3.1 vi esce che è conseguenza logica o no?

Posted by Flavia on 21-12-2004 18:41:

Originally posted by sarah
ma tipo, l'esercizio 3.1 vi esce che è conseguenza logica o no?

Il primo e il secondo no, il terzo sì!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by sarah on 21-12-2004 18:47:

non ho capito cosa si mette a sinistra e cosa a destra del sequente negli esercizi misti di logica/semantica:

la frase che ti da lui della quale devi determinare le condizioni di verità va a sinistra e a destra le altre due o viceversa?

Posted by Flavia on 21-12-2004 18:51:

A sinistra metti le premesse separate da una virgola. A destra del sequente metti l'enunciato che ti chiede di verificare se sia conseguenza logica o meno!

All times are GMT. The time now is 07:17. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 37 posts from this thread on one page