.dsy:it. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Economia e gestione delle imprese (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=284)
-- [ECONOMIA IMPRESA] Appelli 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13008)

Posted by York on 08-09-2004 23:15:

Io, dato che non ho il libro, sto studiando sul riassunto di quest'ultimo ad opera di DarkGod&IuZein (tnx!! :)) che ho trovato nella sezione files e spero di riuscire entro il 21 a farcela....sono 37 pagine da fare in 12 giorni....un pò pochi vista la "densità" della materia!!

Posted by Orion on 09-09-2004 01:52:

Trovandomi nella stessa situazione, ringrazio per l'eccellente lavoro fatto nel riassumere il libro (splendido e molto migliore di tanti dispense "professionali"), e chiedo:

- quali argomenti non vi hanno trovato posto?
- il libro mi sembra trattare in gran parte gli stessi concetti delle slide. Mi sbaglio?

Grazie da subito!

Posted by York on 09-09-2004 12:05:

Originally posted by Orion

Mi associo..

Direi che è abbastanza importante anche sapere quali cose in più dobbiamo studiare rispetto ai "frequentanti" visto che le domande all'orale sicuramente toccheranno gli argomenti per i soli "non frequentanti"!!

A proposito qualcuno può postare qualche domanda dei precedenti orali...

Grazie!!

Posted by edima on 09-09-2004 13:10:

Quale esame di economia?

Qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra gli esami:

Economia e gestione delle imprese
e
Economia e organizzazione aziendale

Ho fatto il passaggio dal Diploma alla Laurea Triennale, e non so ancora bene quali esami dovro' dare, ma sicuramente Economia si, quindi volevo cominciare a guardarlo. Sul manifesto degli studi c'e' solo "Economia e gestione delle imprese". L'altro che esame e'?

Grazie!

Posted by IuZ on 09-09-2004 17:31:

Economia e organizzazione aziendale non esiste più...
Ora puoi preparare solo l'esame di economia e gestione delle imprese.

Alla fine del mio esame il prof (Ancarani, mi pare) mi ha chiesto: di che anno sei? e io: "primo fuori corso". E lui mi ha registrato il voto come economia e organizzazione aziendale. Mah! Non ho capito perché sinceramente...
Cmq, in ogni caso, devi preparare "gestione imprese".

Ora rispondo a:

mah, guarda, i "casi aziendali" che non dovrebbero essere oggetto di domande, non li abbiamo messi nel riassunto. Se vuoi glieli dici tu, altrimenti non li dovrebbe chiedere. (Però, IMHO è sempre meglio avere qualche esempio reale sotto mano...).
mmm.. poi cosa abbiamo saltato?...beh, alcune parti che ci sembravano già ripetute a sufficienza le abbiamo lasciate stare...
Cmq in generale abbiamo seguito il libro di pari passo e abbiamo cercato di riassumere nel migliore dei modi...
(ovviamente, essendo un riassunto, non si può mettere tutto... ^_^

Ripeto: una bella lettura al libro a mio avviso è meglio darla.

Ora:
- il libro mi sembra trattare in gran parte gli stessi concetti delle slide. Mi sbaglio?

Non lo so, perché io e Darky, essendo non frequentanti, abbiamo visto solo il libro.
(anzi, no, ora che ci penso abbiamo aggiunto un mini discorsino sul punto di pareggio che sul libro non c'e' e c'era sulle slide). Le altre cose delle slide non le abbiamo toccate.

Ringrazio Orion e York per i complimenti... troppo buoni! :)
In bocca al lupo per l'esame!

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by emanuele on 10-09-2004 09:43:

una domanda,ma il riassunto dove lo trovo? Mi sono perso un post?

Posted by yoruno on 10-09-2004 09:51:

Lo trovi qui: http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=170 ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by omnibusy on 11-09-2004 09:39:

sono ancora in tempo?

Originally posted by yoruno
No problem :)

Allora, stavo verificando per l'esame...
Tu vai qui: http://studenti.unimi.it/stuEsami/Autent/sifa.asp

Poi fai Iscrizione Esami, Economia e Gest Imprese, selezioni un prof (Iametti): a me da iscrizione eseguita con successo... non è che tu devi in qualche modo iscriverti ad Ec. e Gest.Aziendale, dato che sei al terzo anno e nel piano di studi hai ancora Economia e Org. Aziendale?

Non so, sto tirando a caso...

Anche io sono del terzo anno ma, nel mio piano di studi avevo già inserito Gestione delle imprese, e non mi accetta l'iscrizione.
Ho chiesto, via e-mail, a Benassi di accettare la mia iscrizione nonostante questo problema. Accetterà?
grazie

Posted by York on 11-09-2004 17:38:

Re: sono ancora in tempo?

Originally posted by omnibusy
Ho chiesto, via e-mail, a Benassi di accettare la mia iscrizione nonostante questo problema. Accetterà?
grazie

Originally posted by fabior
ho mandato una mail al prof. e mi a detto che posso presentarmi semplicemente il gigorno dell'appello.
grazie ancora

Posted by York on 13-09-2004 15:19:

Mi dispiace insistere ma qualcuno potrebbe postare qualche domanda degli orali???Anche una sola o qualunque cosa si ricordi
Mancano pochi giorni....

Posted by Gioe on 13-09-2004 15:31:

Originally posted by York
Mi dispiace insistere ma qualcuno potrebbe postare qualche domanda degli orali???Anche una sola o qualunque cosa si ricordi
Mancano pochi giorni....

mi associo... sto iniziando a preoccuparmi...

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Gioe on 18-09-2004 15:40:

scusaste ancora se insisto... mancano 3 giorni all'esame e avrei veramente bisogno di sapere quali sono le parti + importanti dell'esame da non-frequentante... il 7° e l'8° capitolo proprio non riesco a ricordarmeli.... complice anche la tensione da esame. plz... sono disperato

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by Orion on 24-09-2004 10:32:

Ottimo riassunto, ho preparato l'esame solo su quello e sulle slide, e mi è andato bene (27). Una cosa, però - nel VBM, il tasso globale (capitale proprio e capitale di debito) non dovrebbe essere ke*(E/C)+kd*(D/C) invece di: ke*(E/C)+kd+D/C?

A parte questo, porto notizie dell'esame - mi sono state chieste cose che erano anche sulle slide, ma probabilmente perchè ho fatto io per primo riferimento ad esse. Tenetevi aderenti al libro se non volete rispondere di ogni cosa che citate.

Domande fatte:
- la concentrazione
- il business plan
- corporate strategy, strategy in generale, suo piazzamento nella gerarchia degli scopi

le altre non le ricordo.

Posted by IuZ on 29-09-2004 20:01:

Originally posted by Orion
Una cosa, però - nel VBM, il tasso globale (capitale proprio e capitale di debito) non dovrebbe essere ke*(E/C)+kd*(D/C) invece di: ke*(E/C)+kd+D/C?

Esatto! Hai ragione, c'è stato un errore di battitura...
grazie per la segnalazione.
abbiamo corretto nell'originale..
tra poco uscirà un'altra versione leggermente aggiornata del riassunto.

bye e grazie ancora.

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by DarkGod on 01-10-2004 00:19:

Originally posted by Gioe
scusaste ancora se insisto... mancano 3 giorni all'esame e avrei veramente bisogno di sapere quali sono le parti + importanti dell'esame da non-frequentante... il 7° e l'8° capitolo proprio non riesco a ricordarmeli.... complice anche la tensione da esame. plz... sono disperato

Probabilmente sono un po' in ritardo con la risposta, ma cmq può servire anche ad altri. Per quanto mi riguarda, i capitoli 7 e 8 non li ho mai sentiti chiedere nemmeno una volta!
Ovviamente può essere stato solo un caso, ma secondo me si possono studiare più superficialmente, dato che gli argomenti fondamentali sono sicuramente quelli dei capitoli precedenti... (fino al 6)

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

All times are GMT. The time now is 19:51. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show all 47 posts from this thread on one page