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-- [comdig-Tonolli] Diario del corso 2004-2005 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13616)
Originally posted by elendil
Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:
1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?
Originally posted by elendil
X boban: penso che l'abbia calcolato per dimostrare che la f(x,y,z) non era suriettiva perchè è suriettiva solo quando l'immagine riempie tutto il codominio
F(R^3) = 3 Immagine = 2 ------------> Non suriettiva
Penso si faccia sempre così...
Per determinare una base basta sostituire i valori delle basi canoniche alla f di partenza. Il numero dei vettori che si trovano ti permette di capire se è suriettiva o no...
Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.
La vedo grigia...Speriamo nello sciopero dei treni...
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"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Originally posted by elendil
Comunque...un consiglio? facciamo come ha fatto lei... Tanto calcolare un determinante in più non porta via tanto tempo.
...ottimo!
Speriamo ancora di più nello sciopero dei treni...
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Originally posted by elendil
[B]Ragazzi avrei bisogno di due chiarimenti:
1) nell'es. sui sistemi lineari che ha fatto la prof (il 3 in alto) perchè dopo il calcolo del determinante ha eliminato la riga 2x-y+z=1?
2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?
ah il punto 2 ...quel procedimento è più che oscuro ma è un altro metodo per scomporre il polinomio se tu sai fare il metodo "normale" sei apposto!
Grazie pinauz...
Comunque sono troppe le cose oscure...
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2) nell'es. sui numeri complessi che ha fatto a fine lezione, quando calcola la forma trigonometrica, scrive 3=9(cos pigreco + i sen pigreco). Da dove saltano fuori il 3 e il 9?
in certi casi è proprio buio totale altro che oscuro il 99%del tempo che passo a prepararmi per l'esame lo passo a cercare dispense scritte in italiano su internet il tonollese ancora non lo so leggere
chi mi sa spiegare come si completa una base?
dat i vettori V1(1,0,2) e V2(1,1,2) si determinino ulteriori vettori fino ad ottenere una base per R3.
io considero il vettore (0,1,0)
ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?
Riporto in toto la mail ricevuta dalla prof.ssa Tonolli
Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e'
stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli
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Originally posted by K)M4STER
Il problema vero è che la formula che ha dato lei è sbagliata...
...
risolvendo questa infatti si ottiene +- i*rad(3)
che è il risultato che abbiamo ottenuto anche con l'altro metodo, mentre seguendo la sua formula (quella con il 9 per intenderci) otteniamo +-3i che è sbagliato...
Originally posted by pinauz
ma quando costruisco la matrice con i 3 vettori il rango è 2 va bene lo stesso o non ho capito un cazzo?
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Originally posted by Ste Ramone
detto in italiano corrente?
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Purtroppo il compito non si puo' spostare. Lo sciopero, del resto non e' stato confermato e anche se lo fosse, potrebbe poi essere revocato.
Mi dispiace.
Cordiali saluti.
A.Tonolli
ciao raga...io sto studiando da non frequnentante ho visto ora i vostri discorsi pensavo che l'esercizio sistemi lineari fosse possibile nella prima parte, invece ora vedo che l'ha fatto a lezione pochi gg fa quindi penso che sia sicuro la sua presenza nella seconda parte,..
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