.dsy:it. Pages (54): « First ... « 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by moncy on 18-05-2004 15:31:

Anch'io ho installato normalemente Mandrake 9 ma dopo cosa dovrei fare per ottenere le cose specificate??

Grazie

Posted by klod on 18-05-2004 15:34:

allora...direi che la soluzione è fare le partizioni con la vostra distro (mandrake o slack che sia, io uso gentoo) e prima di partire col setup, da riga di comando dare il mke2fs...è praticamente riformattare la partizione col file sistem ext2. Dopodichè senza rebootare nè niente si continua l'install. Tutti i programmini che ha elencato il prof sono al 99% di default su tutte le distro, si tratta solo di capire cosa fanno e di usarli un poco.

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:48:

Originally posted by klod
allora...direi che la soluzione è fare le partizioni con la vostra distro (mandrake o slack che sia, io uso gentoo) e prima di partire col setup, da riga di comando dare il mke2fs...è praticamente riformattare la partizione col file sistem ext2. Dopodichè senza rebootare nè niente si continua l'install. Tutti i programmini che ha elencato il prof sono al 99% di default su tutte le distro, si tratta solo di capire cosa fanno e di usarli un poco.

Dopo che ha creato la tabella delle partizioni, la mia distribuzione riparte col setup, come si fa a passare a riga di comando senza interrompere l'install?

Altrimenti, io avevo pensato di lasciargli finire l'install, e poi fare l'mke2fs... Va bene anche questo, o meglio di no?

Posted by klod on 18-05-2004 15:56:

Originally posted by bis57
Va bene anche questo, o meglio di no?

Qui mi prendi un attimo impreparato...con Gentoo il passaggio mke2fs (per etx2) mke2fs -j (per etx3) mkreiserfs,mkeswap ecc sono obbligatori per procedere nell'installazione. Questi sono comandi che installano il filesystem nella partizione scelta.
Le distribuzioni come Mandrake sono "troppo" user friendly e fanno tutto da sole. Ora non so,dopo un'installazione completa, cosa succeda dando il comando mke2fs sulla partizione. Credo che l'unica sia provarlo...magari se hai una partizione non usata potresti montarla apposta per fare questa prova..fammi sapere poi!

Posted by bis57 on 18-05-2004 16:00:

Credo che l'unica sia provarlo...magari se hai una partizione non usata potresti montarla apposta per fare questa prova..fammi sapere poi!

Okay! Ci provo e poi riferisco! :)
Grazie mille per l'aiuto, senza di te non sapevo proprio che pesci pigliare! :-D

Posted by ale82info on 18-05-2004 16:19:

Istruzioni per l'esercitazione autonoma di istallazione di un sistema operativo GNU/Linux
Ciascuno studente dovrà istallare il sistema operativo GNU/Linux (versione >= 2.2.0, qualsiasi distribuzione va bene) e il seguente insieme minimo di programmi:
Bash
dump2efs
bzip2
tar
find
grep
mount
cut
echo
rm
id
mkdir
cp
La configurazione del sistema dovrà prevedere n partizioni, di cui una di dimensioni s e una contenente un file system ext2fs con m inode (n,s, m saranno resi noti il 25/5/2004 ore 9:00 CEST). Tutte le partizioni dovranno essere montate. Verrà anche reso disponibile uno script da lanciare terminato l'esercizio. L'output di tale script dovrà essere inviato all'indirizzo sisop*at*dico.unimi.it fra le ore 9:00 CEST del 25/5/2004 e le ore 9:00 CEST del 27/5/2004. Farà fede l'orario di arrivo del messaggio sul server del DICO.

Posted by ale82info on 18-05-2004 16:21:

ora ci vorrebbe solo un anima nobile e soprattutto molto preparata che spieghi a chi non capisce un cazzo di Linux (come me!:sad: ) cosa e come bisogna fare!!!:) lo so..lo so... chiedo troppo...ma magari c'è in giro qualcuno con questa buona volontà! :-D

Posted by klod on 18-05-2004 16:39:

Oggi mi sento anima pia, innanzitutto ti prendi le slide di Monga per usare vmware (io ho un pc per linux quindi non me la sono studiata) e la prepari per l'installazione. Poi ti serve il cd di linux, se hai una buona connessione ne puoi scaricare una da www.linuxiso.org e poi masterizzarla oppure comprare una rivista su linux (99% trovi una distro dentro). Poi a seconda della versione che avrai (o che hai già) ci sarà un menù grafico che ti segue nell'installazione.
Una volta che sei arrivato qui e stai installando, qualsiasi dubbio postalo :)

Welcome To Linux

Posted by Alessandra on 18-05-2004 17:22:

Grazie a tutti per le delucidazioni, anch'io ho una versione di Mandrake e fa tutto da sola senza soffermarsi a nessun prompt di comando e non ti chiede nessun i-node, non capisco però se la versione di Linux dobbiamo portarla noi o ce la daranno loro.

Comunque sarebbe molto bello e utile se qualcuno potesse fare la prova e postasse tutte le informazioni a riguardo, passo dopo passo per la creazione di questi i-node.

Grazie1000 a tutti

Posted by klod on 18-05-2004 17:34:

Io ti dirò che ancora non ho capito bene come funziona questo esame...da quello che c'è scritto sul sito sembra che la prova sia di installare linux a casa, far girare il programma del prof e mandargli l'output...però potrebbe esserci pure la prova in palestra in cui davanti ai suoi occhi si installa una versione di linux...e speriamo in bene che non dia una versione come mandrake!!!!

Posted by Alessandra on 18-05-2004 17:36:

Ciao a tutti,
ma scusate la prova è alle ore 9.00 dove????

Posted by Sephirot on 18-05-2004 17:37:

Originally posted by Alessandra
Grazie a tutti per le delucidazioni, anch'io ho una versione di Mandrake e fa tutto da sola senza soffermarsi a nessun prompt di comando e non ti chiede nessun i-node, non capisco però se la versione di Linux dobbiamo portarla noi o ce la daranno loro.

Comunque sarebbe molto bello e utile se qualcuno potesse fare la prova e postasse tutte le informazioni a riguardo, passo dopo passo per la creazione di questi i-node.

la versione del sistema operativo dovra` essere un linux con kernel 2.2 o piu` recente. Fai conto che ormai tutte le distro che ci sono in giro hanno almeno il 2.4. Una volta che hai installato la distro puoi partizionare il disco usando il comando me2fs con le varie opzioni per definire grandezza e inode.
Per le opzioni bisogna studiarsi un po` il man, cosa che sto facendo, se ho qualche risultato utile lo posto.

Posted by moncy on 18-05-2004 17:41:

Io ti dirò che ancora non ho capito bene come funziona questo esame...da quello che c'è scritto sul sito sembra che la prova sia di installare linux a casa, far girare il programma del prof e mandargli l'output...però potrebbe esserci pure la prova in palestra in cui davanti ai suoi occhi si installa una versione di linux...e speriamo in bene che non dia una versione come mandrake!!!!

Be se non Mandrake quale mi consigli? bsta un nome
grazie

Posted by Sephirot on 18-05-2004 17:42:

Originally posted by Alessandra
Ciao a tutti,
ma scusate la prova è alle ore 9.00 dove????

A casa.
l`esame lo fai a casa in pratica.
Solo che hai tempo dalle 9 del 25/5/2004 alle 9 del 27/5/2004 per: installare il SO , creare le partizioni come e quante dice lui con quanti i-node ci dira lui (tutti questi dati saranno resi noti il 25/5/2004 alle 9) e mandargli lo script che ci dara` lui all`indirizzo mail sisop@dico.unimi.it .
Almeno io ho capito cosi` :)

Posted by holylaw on 18-05-2004 17:42:

bah... a me questa modalita' di compitino lascia un po' perplesso...
1) come fanno a capire se uno ha svolto realmente l'esercizio o se gli hanno passato il file di output?
2)e anche se l'avesse fatto, come fanno a capire se l'ha fatto solo perche' cosi' gli avevano detto e non capendo un acca di quello che ha fatto?

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

All times are GMT. The time now is 15:26. Pages (54): « First ... « 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32 » ... Last »
Show all 799 posts from this thread on one page