.dsy:it. Pages (54): « First ... « 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by trax on 18-05-2004 12:21:

comunque don't worry, l'esame non c'è il 20 (ossia tra 2 giorni) mi è stato confermato dal trentini via mail, e che tutto sarà pubblicato sul sito con un certo preavviso ciao ciao

Posted by khelidan on 18-05-2004 12:50:

In effetti cio che dice Drake83 e vero,non ha molto senso stabilire un numero di i-node,o meglio per definizione di i-node non si puo stabilirne il numero,al limite un numero massimo o minimo,io "penso" ci chiedera per l'appunto questo,di formattare con un certo numero di i-node,inteso come limite massimo...pero da questo corso bisogna attenderci di tutto,tra l'altro non credo sia stato trattato l'i-node,se non a livello puramente teorico!

P.s:Con Slack si puo definire la granndezza del'i-node direttamente in istallazione,o meglio,te lo chiede durante l'installazione di default?Io la provai tempo fa ma non ricordo!

Posted by klod on 18-05-2004 13:08:

Originally posted by khelidan
non ha molto senso stabilire un numero di i-node,o meglio per definizione di i-node non si puo stabilirne il numero,al limite un numero massimo o minimo,io "penso" ci chiedera per l'appunto questo,di formattare con un certo numero di i-node,inteso come limite massimo

Se non si può stabilirne un numero, come si fa a dare un numero massimo? C'è un inode per ogni file o dir...se tu stabilisci 50 inode e hai 51 tra file e dir come si comporta la macchina? Esplode?
Io credo si possa dire quanto si vuole aver grandi gli inode in quanto ad informazioni...1, 2 o 4 k (come dice drake) e stop.
Stabilirne un numero mi sembra completamente privo di senso..oppure non ho capito niente degli inode :P

Posted by Drake83 on 18-05-2004 13:14:

Originally posted by khelidan

P.s:Con Slack si puo definire la granndezza del'i-node direttamente in istallazione,o meglio,te lo chiede durante l'installazione di default?Io la provai tempo fa ma non ricordo!

si si io ho isntallato poco tempo fa e mi kiedeva di ke dimensioni deve essere l'inode.

ciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by khelidan on 18-05-2004 14:11:

Originally posted by klod
Se non si può stabilirne un numero, come si fa a dare un numero massimo? C'è un inode per ogni file o dir...se tu stabilisci 50 inode e hai 51 tra file e dir come si comporta la macchina? Esplode?

Cercando un po con google mi e sembrato di capire che si puo stabilire dei limiti,inanzitutto in fase di installazione viene scelto un numero max di i-node,e ne verranno utilizzati solo in numero corrispondente ai tuo file,per esempio,hai 1000 i-node disponibili e hai 50 file usati,hai ancora 950 i-node disponibili,se tu memorizzi altri 950 file,il sistema ti indichera che hai finito lo spazio su disco anche se effettivamente ne hai ancora!
Ti faccio un esempio,per assurdo io ho una partizione in cui ci devo tenere solo un file di testo che aggiorno man mano,ecco io posso scegliere di avere un solo i-node per quel filesystem,gli altri non mi serviranno perche li avro solo un file e cosi minimizzando il numero di i-node guadagnero qualcosa sullo spazio disponibile!
Googlando ho ricavato queste info,purtroppo a lezione l'i-node e stato trattato in modo teorico,non so perche se ne uscito con sta cosa!stasera mi guardo bene il man su quel comando,e se qualuncuno ne sa di piu di noi,be si faccia avanti!

Posted by Drake83 on 18-05-2004 14:26:

Grazie x il kiarimento khelidan,cosi' ha un senso limitare il num degli inode!
ciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by tata1283 on 18-05-2004 14:44:

Finalmente il sito è stato aggiornato.....per quel che riguarda i compitini......le dispense a me ancora nn le apre, però è già qlcs!

Posted by bis57 on 18-05-2004 14:47:

Unhappy Uscite specifiche installazione

:? Avete visto le specifiche dell'installazione che sono appena uscite? Qualcuno ha delucidazioni in proposito? Ho letto i post precedenti, ma non è che ci ho capito molto... :( Questo compitino mi spaventa assai!

Posted by klod on 18-05-2004 14:55:

Re: Uscite specifiche installazione

Originally posted by bis57
:? Avete visto le specifiche dell'installazione che sono appena uscite? Qualcuno ha delucidazioni in proposito? Ho letto i post precedenti, ma non è che ci ho capito molto... :( Questo compitino mi spaventa assai!

C'è qualcosa in particolare che non hai capito?

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:00:

Re: Re: Uscite specifiche installazione

C'è qualcosa in particolare che non hai capito?

Questo: "e una contenente un file system ext2fs con m inode".
Devo utilizzare mke2fs con opzione -i? Ma il man dice che -i specifica il rapporto byte/i-node, non il numero di i-node... E allora che si fa? :?

Posted by klod on 18-05-2004 15:06:

Re: Re: Re: Uscite specifiche installazione

Originally posted by bis57
il man dice che -i specifica il rapporto byte/i-node, non il numero di i-node

-i bytes-per-inode
Specify the bytes/inode ratio. mke2fs creates an inode for every bytes-per-inode bytes of space on the disk. The larger the bytes-per-inode ratio, the fewer inodes will be created. This value generally shouldn't be smaller than the blocksize of the filesystem, since then too many inodes will be made. Be warned that is not possible to expand the number of inodes on a filesystem after it is created, so be careful deciding the correct value for this parameter.

direi che potresti decidere di quanti mega fare la partizione e decidere quanti inode vuoi e inserirli dopo il mke2fs -i. Come dice il man, essendo un rapporto, più alto è il numero di bytes per inode, meno inode ci saranno!

Posted by klod on 18-05-2004 15:07:

ALT, il man dice anche questo!

-N number-of-inodes
overrides the default calculation of the number of inodes that
should be reserved for the filesystem (which is based on the
number of blocks and the bytes-per-inode ratio). This allows
the user to specify the number of desired inodes directly.

Direi che il problema è risolto!

Posted by bis57 on 18-05-2004 15:19:

Talking

ALT, il man dice anche questo!
-N number-of-inodes
overrides the default calculation of the number of inodes that should be reserved for the filesystem (which is based on the number of blocks and the bytes-per-inode ratio). This allows the user to specify the number of desired inodes directly.

Direi che il problema è risolto!

:-o Grande, sei un mito! :-D Grazie mille!
A me era sfuggito in pieno, quindi mi chiedo se ci fosse nella mia distribuzione... Per curiosità, tu cosa usi?

Posted by sam on 18-05-2004 15:23:

susate ragazzi,ma durante l'installazione di mandrake 10.0
non mi sembra di avere nessuna possibilità di scegliere
il numero di i-node, nè tantomeno verificare quali programmi
verranno installati,è possibile oppure posso deciderlo
successivamente, una volta installato il so, magari con qualche
comando da shell?
e per la lista dei programmi sapete in che modo posso verificarne
l'esistenza una volta installati..
Bash
dump2efs
bzip2
tar
find
grep
mount
cut
echo
rm
id
mkdir
cp
e lo script?
scusate per le domande..

Posted by zonker on 18-05-2004 15:26:

dump2efs è un refuso, il comando è dumpe2fs

All times are GMT. The time now is 14:56. Pages (54): « First ... « 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 » ... Last »
Show all 799 posts from this thread on one page