Pages (39): « First ... « 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
Originally posted by jaguaro
questa soluzione funziona ma è uno spreco di risorse..
il du non serve, devi solo calcolare quanti file sono..
per cui io farei
code:
find dir -type f | wc -w
Originally posted by ste182
- calcolare lo spazio occupato da un utente (dai suoi files)
ho modificato lo script per calcolare lo spazio occupato da OGNI utente sul sistema.. sembra funzionare per un pò, dopo comincia a dire "out of space".. sapete dirmi perchè?
il codice è questo:
#!/bin/sh
sum=0
for id in $(cut /etc/passwd -d : -f 3); do
for item in $(find / -type f -user $id | xargs du | cut -f 1); do
sum=$(expr $sum + $item)
done
echo "dim. tot. dei files di utente $id: $sum Kb"
dome
code:
sort -n -f : +1|tail -n 3
Trovare i 3 utenti che, sommando la dimensione dei loro
file, occupano piu` spazio nel sistema.
metti in un file ar i file di testo che sono stati modificati più di 2 giorni fa e che hanno meno di 500 righe
code:
for FILE in $(find -type f -a -name "*.txt" -a -mtime +2) do if [$(wc -l $file) -lt 500]; then ar rc archivio.ar $file; fi; done;
se vi serve ecco la mia domanda.
soluzione mia corretta dall'errore che ho fatto e che Monga mi ha fatto capire di aver fatto:
code:
for FILE in $(find -type f -a -name "*.txt" -a -mtime +2) do if [$(wc -l $file) -lt 500]; then ar rc archivio.ar $file; fi; done;
la soluzione giusta non la so ma ho preso 23
parte kernel: modificare il metodo di allocamento memoria in modo che utilizzi worst fit
shell
per ogni utente trovare i 3 file più vecchi del sistema..
#!\bin\sh
for U in $(cut -d : -f 3 /ect/passwd); do
find(type / -type f -user $U| xargs ls -T| tail -3)
done
ls -T ordina i file in base alla data di creazione, cavoli inzialmente mi stavo scervellando per capire come ordinarli in base alla data,(cosa da pazzi) poi mi sono ricordato del -T..
parte kernel: modificare il metodo di allocamento memoria in modo che utilizzi worst fit (ma come cavolo si fa??, ci sarò stato più di un ora a cercare ma nulla )
totale 23 perchè il trentini che mi ha guardato la partizione successivamente mi ha iniziato a fare domande sulla partizione, tipo se era montata e se la dimensione era quella data..
ed io non ero preparato ma me la sono cavata, però mi ha messo 2 meno
in pratica dovevo usare df.. in bocca al lupo ragazzi
andata...26 ma SOLO GRAZIE A VOI! non sapevo quasi nulla dei comandi di minix ne tantomeno delle partizione!
domanda shell: trovare e archiviare con ar i file che occupano meno di 10K e che contengano al loro interno la parola "memory".
l'esercizio sul kernel non l'ho fatto perchè non avevo tempo..
GRAZIE ANCORA
domanda shell: trovare e archiviare con ar i file che occupano meno di 10K e che contengano al loro interno la parola "memory".
l'esercizio sul kernel non l'ho fatto perchè non avevo tempo..
GRAZIE ANCORA
Originally posted by Gehur
shell
per ogni utente trovare i 3 file più vecchi del sistema..
#!\bin\sh
for U in $(cut -d : -f 3 /ect/passwd); do
find(type / -type f -user $U| xargs ls -T| tail -3)
done
ls -T ordina i file in base alla data di creazione, cavoli inzialmente mi stavo scervellando per capire come ordinarli in base alla data,(cosa da pazzi) poi mi sono ricordato del -T..
Originally posted by KIMMY
se sei in una cartella ben definita basta fare ls -lt ed hai i file in ordine di data, ma farlo su tutto il sistema mi sa che e' un po' piu' complesso perchè ls -T te li ordina in base alla data ma per ogni cartella, non in generale su tutto il sistema... e così monga mi ha detto che una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare il comando "stat" per avere la data dei file e poi ordinarli ... proverò e vedrò cosa ne viene fuori però se altri hanno qualche suggerimento non mi offendo mica
Domande fatte all' esame
Ciao ragazzi,
se vi può servire, vi scrivo le domande che mi sono state fatte ieri all' esame:
Script:
creare uno script che cambi l'estensione di un gruppo di file da .mp3 a .ogg
Kernel:
mandare una stampa a video ogni volta che viene rimosso un file;
inoltre stampare il suo I-node number
Ciao e buone vacanze a tutti!
Anche questo esame è andato, ecco le mie domande:
Script:
trovare il file più grande di tipo testo che abbia un numero di righe pari
Soluzione:
code:
#!/bin/sh sizef=0 for file in $(find / -type f -name '*.txt'); do nrrighe=$(wc -l $file | tr -d ' ' | cut -f 1 -d /) size=$(du $file | cut -f 1) if $(expr $(expr $nrrighe % 2) -eq 0 ); then if $(expr $size -gt $sizef); then sizef=$size filef=$file fi fi done echo "Il file di testo più grande con numero di righe pari è: echo $filef
Originally posted by Gehur
be questo io no lo sapevo,se mi mi dici che è cosi ci credo, la schell me l'ha corretta il prof monga e non mi ha detto nulla a riguardo..
no no..ho usato -T ma forse nemmeno se ne accorto..ho usato T perchè con t non capivo che faceva..cioè in toeria dovrebbe ordinare per data, ma in pratica non so.. invece con -T la stampa mi sembrava ordinata per data..
era alloc.c allora, e vabbe pazienza..
@ste182
si si..senza kernel..avevo 27 tra scritto e orale e 24 di laboratorio...fatto la media arrotondata all'intero successivo e quindi 26!
Si si..l'esercizio è corretto l'ho fatto anch'io cosi
GRAZIE DI NUOVO A TUTTI
All times are GMT. The time now is 09:53. | Pages (39): « First ... « 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |