.dsy:it. Pages (39): « First ... « 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by Gehur on 12-07-2008 11:01:

a ok ok, senti ne approfitto per chiederti una cosa, quando si fa la parte kernel bisogna sempre ricompilare immagino, ma si ricompila sempre allo stesso modo oppure varia in base alla richiesta??

se mi puoi anche scrivere i comandi mi faresti un piacere(in questo momento non ho voglia di cercare nel thread :) )

Posted by alexn1 on 19-07-2008 17:02:

Ho trovato sul wiki del corso di laboratorio questo esercizio:

- quante dir hanno meno di 5 sottodir?

Voi come lo fareste?

Posted by Gehur on 20-07-2008 08:49:

allora ho visto che per scoprire se un file è una directory basta usare ls -p, in questo modo le directory vengono indicate con lo "/"

sicuramente bisogna fare un script, solo che adesso non saprei come controllare tutte le directory presenti

Posted by Gehur on 20-07-2008 09:00:

allora un metodo ci può essere

con un find si trovano tutte le directory, poi per ogni stringa che ti stampa a video si contano i numero di "/" presenti..se è minore di 5 incrementa contatore..
solo che adesso bisogna trovare un modo per contare gli "/"

Posted by Gehur on 20-07-2008 09:52:

allora ho scritto questo comando:

find / -type d | xargs tr '[a-z][A-Z]01234567890.-_' ''

in pratica cercami tutti i file directory e per ogni file trovato trasforma i vari caratteri scritti sopra in ''(cioè li cancello), in questo modo mi stampa a video una lista di /, adesso bisogna solo contare, se sai il modo e me lo dici :)

Posted by alexn1 on 20-07-2008 11:45:

Io in parallelo stavo provando un'altra strada: visto che con il comando "ls -l" il secondo campo che viene restituito è il numero delle sottodirectory di una directory (compreso . e .. ) stavo cercando di stampare il numero ed il nome della directory.
Al momento sono riuscito ad impostarlo ma c'è ancora qualcosa da affinare...

Il find che eseguo è il seguente:

find / -type d -exec ls -ld {} \; | cut -f 2,12 -d " " | sort -n

Il risultato è ancora un po' confuso... :razz: ma spero di metterlo a posto

Posted by Gehur on 20-07-2008 13:16:

a cavoli non ci avevo fatto caso, la tua soluzione è meglio, non bisogna contare ma solo confrontare :D

ma perchè il cut fatto cosi cut -f 12 non funziona..

poi si potrebbe usare in qualche modo un grep[1234] per scegliere solo le righe che contengono meno di 5 directory, in ultimo basterebbe contare le righe e via, solo che non riesco a dusare sto grep :arg:

Posted by alexn1 on 20-07-2008 16:06:

Ci siamo quasi... Mi manca "solo" da restringere la scelta alle dir con meno di 5 subdir

find / -type d | xargs ls -ld | tr -s ' ' ' ' | cut -f 2,9 -d ' '

[Edit 17.38]

Bingo! Ecco la "formula magica":

find / -type d | xargs ls -ld | tr -s ' ' ' ' | cut -f 2,9 -d ' ' | grep "^[2-6] " | wc -l

Nota: scelgo solo quelle che risultano avere da 2 a 6 sottodir perchè il valore che viene mostrato da "ls -l" comprende sempre . e .. quindi tutte le dir hanno almeno 2 sottodir e siccome la richiesta è di trovare quelle che hanno meno di 5 sottodir considero quelle che ne hanno da 2 a 6

Posted by Gehur on 20-07-2008 16:58:

cavoli perfetto

senti e riguardo al cut non mi sai dire nulla, come se scrivo semplicemente cut -f 12 funziona male, mi stampa le prime colonne con i permessi e basta..

ma il cut che hai scritto adesso cosa fa?? io ho eseguito questo comando find / -type d | xargs ls -ld | tr -s ' ' ' ' | cut -f 2,9 -d ' '
ma non noto differenze..cosa taglia??

ultima cosa, quanto ci mette ad eseguire il comando..a me è svenuto..:)

Posted by alexn1 on 20-07-2008 17:08:

Il cut mi ha fatto dannare un bel po'...
Allora la cosa più importante è il delimitatore che gli specifichi (-d) perchè in base a quello lui seleziona i campi che gli chiedi (-f). Il tr che viene eseguito prima è fondamentale perchè ti sostituisce tutti gli spazi consecutivi (-s) con un solo spazio e siccome uso lo spazio come delimitatore del cut bisogna che ce ne sia soltanto uno tra un campo e l'altro altrimenti l'output non risulta corretto.

Prova per esempio a lanciare un ls -l e dopo prova ls -l | tr -s ' ' ' ' (solo per chiarire il comando è tr -s '(spazio)' (spazio) '(spazio)')

A questo punto prova a selezionare i campi usando prima il tr vedrai che il cut lavora correttamente...

Spero di essermi spiegato chiaramente

Posted by Gehur on 20-07-2008 17:25:

si dovrei aver capito, proverò grazie tante

Posted by Gehur on 21-07-2008 14:09:

una cosa ragazzi, io sulla parte kernel non so nulla, vorrei sapere una volta che sono riuscito a modificare il/i file, quali sono i procedimenti per ricomplilare in maniera corretta..

Posted by ste182 on 21-07-2008 15:28:

raga non ho capito una piccola cosa:

il processo che occupa più memoria:
ps -ef | sort -n + 7 | tail -1

non capisco il +7 che cazzzzz*** centra ahahaha

ps -ef lista tutti i processi, sort -n li ordina in modo crescente e tail -1 mi da l'ultimo elemento... ma il 7 da dove esce??

Posted by Gehur on 21-07-2008 15:39:

il 7 se non mi sbaglio è la colonna size..vengono ordinati in base alla size

per la mia domanda mi rispondo da solo; ho visto che a pagina 3 è spiegato tutto..:D

anzi mi servirebbe una precisazione, quando capisco di aver modificato una libreria e quindi fare make libraries??

Posted by jaguaro on 22-07-2008 11:25:

Una mia soluzione per trovare tutte le dir che abbiano meno di 5 sottodirs:
file dirs.sh

code:
#!/bin/sh echo "Script per stampare le dir che hanno meno di 5 sottodir"; for dir in $(find / -type d); do ls -F -1 $dir | grep '/' | wc -w > a.tmp if [ $(cat a.tmp) -lt 6 ]; then echo $dir; cat a.tmp; else echo ''; fi; rm a.tmp; done;

All times are GMT. The time now is 07:11. Pages (39): « First ... « 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page