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Posted by vlaste on 21-06-2005 14:11:

Originally posted by tata1283

Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti.


Credo "mezzi materiali" pag. 2

Originally posted by tata1283

A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?


"Magnetostatica" pag. 17


Posted by Nautilus on 21-06-2005 14:46:

Originally posted by Drake83
[B]Ciao!

Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:

R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;

Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;

e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?


credo di si la resistenza finale dovrebbe essere 11

Originally posted by Drake83

Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V

mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.


Ma nella potenza l'intensita mica la sai .......
non si dovrebbe trovare cosi'
P=V*I V=I*R ---> I=V/R
P=V*V/R --->12*12/11= 13

la formula del calore dissipato da cosa deriva????
e' per caso
Potenza dissipata * tempo


Posted by Drake83 on 21-06-2005 14:48:

Originally posted by Nautilus
credo di si la resistenza finale dovrebbe essere 11



Ma nella potenza l'intensita mica la sai .......
non si dovrebbe trovare cosi'
P=V*I V=I*R ---> I=V/R
P=V*V/R --->12*12/11= 13

la formula del calore dissipato da cosa deriva????


la formula di i nn l'ho messa (nn so il perchè ) ma l'avevo trovata :D ;
dal libro a pagina 576 ma di sicuro anche prima.

__________________
"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by Nautilus on 21-06-2005 15:29:

determinare la corrente del circuito assegnato

http://img28.echo.cx/my.php?image=cirvuito19qp.jpg


allora io ho fatto

(1/5+((1/8+1/4)^-1 )+3))^-1


I=R/V

I=3.6/12

il che risulta 0.3 A

EHMM !!!!!!!


Posted by lucav on 21-06-2005 15:32:

Originally posted by Ariok
Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.


Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?


Qualcuno mi può riassumere quello che c'è scritto al paragrafo 31.5 del libro per risondere all'ultima parte della domanda?

(E' una parte che non si trova sulle slides e non è stata a lezione)

Vi ringrazio in anticipo
GRAZIEEE


Posted by Frigging on 21-06-2005 16:00:

Slide - Induzione elettromagnetica - Pagina 9

Metti la resistenza sul lato che tiri... ma nel complesso non cambia nulla.


Posted by Nautilus on 21-06-2005 16:05:

Due lampadine che consumano 10W ciascuna quando sono collegate in serie ad una pila da 20V, vengono collegate in parallelo ad una pila da 5 V.
Quanto vale la resistenza di ciascuna lampada?
Quanto consuma ciascuna lampada nel secondo caso?


questo esercizio e' stato fatto a lezione ma non ho piu' il foglio
come si risolve?


Posted by Frigging on 21-06-2005 16:59:

Le due lampadine consumano in serie rispettivamente 10W ciascuna, di conseguenza hanno la stesso resistenza.

V = R * I da cui R = V / I
P = V * I da cui I = P / V

R = V^2 / P

Nel nostro caso Rtot = 2Rlampadina = V^2 / 2Plampadina = 20^2 / 20 = 20 ohm
Una resistenza e' pari a Rlampadina = Rtot / 2 = 10 ohm

Nel caso delle resistenze in parallelo dato che le resistenza sono uguali allora saranno percorse dalla stessa corrente, per cui

I = V / Rlampadina

P = Rlampadina * I^2 = Rlampadina * (V / Rlampadina)^2 = 10 * (1 / 2)^2 = 5 / 2 Watt


Posted by lucav on 21-06-2005 17:02:

Originally posted by lucav
Qualcuno mi può riassumere quello che c'è scritto al paragrafo 31.5 del libro per risondere all'ultima parte della domanda?

(E' una parte che non si trova sulle slides e non è stata a lezione)

Vi ringrazio in anticipo
GRAZIEEE



GRAZIE!
Frigging!


Posted by Ariok on 21-06-2005 18:11:

Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....

P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!! :P

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MSN yariok@msn.com


Posted by vlaste on 21-06-2005 18:36:

Off-Topic:
Originally posted by Ariok
Io continuo a lamentarmi... troppa roba per 6 crediti.... ho fatto meno fatica per dare reti.....

P.s. Lo so che non cambia niente... ma a qualcuno devo dirlo!!!! :P

hai tutta la mia comprensione e solidarietà!!! ;)


Posted by Nautilus on 21-06-2005 20:12:

....
Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: :uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.


Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?


pagina 19 delle slide sulla magnetismo
F=i*L^B
Se il circuito ha superficie perpendicolare a B (campo magnetico)

La forza su tutti i quattro i lati e verso l'esterno
il circuito tenderebbe a deformarsi se non fosse rigido

quindi sapendo la forza che agisce su di un lato si ricava un ipotetica velocita'

BHO !!!!


Posted by lucav on 21-06-2005 20:26:

Originally posted by Nautilus
pagina 19 delle slide sulla magentissmo


A questa domanda hanno risposto,qualche post fa.

La risposta si trova a pag. 9 delle slides sull'induzione magnetica.
Praticamente si chiede, di ricavare il calore della f.e.m, sfruttando la legge di Faraday:
f.e.m = - Lv|B|


Posted by Ariok on 21-06-2005 20:32:

Originally posted by Nautilus
Scusami ma la tua frase mi sembra una del tipo
"vendesi biberon per bambini di gomma" dei bambini di gomma?????

credo che sia la forza elettromotrice ad avere velocita V
cioe' l'intensita' che passa in un circuito, che per l'appunto serve nel calcolo della forza di lorenz.
I= q*n*a*v

q = carica elettroni
n= elettroni per unita di volume
A=area del filo
v= velocita di deriva degli elettroni

non ho idea se e' questo e' un ragionamento sensato


A dir la verità pensavo/speravo anche io ceh il significato fosse quello.

(a parte il fatto che non ho mai visto la forza di Lorentz come l'hai scritta tu.... ma non e' F=qvB (sto facendo una figura di m***a?...o forse prendi la carica come valore da quantizzare quindi ne x q(valore di una carica singola x numero di cariche) ?va bhe .. comunque.. andiamo avanti :P )

Se guardi il paragrafo 31.5 del libro ...viene data una "velocità" alla resistenza....
Ti spiego velocemente...

flusso=B A ora scomponi l'area cosi', lato fisso e lato in movimento quindi
flusso=B Lx (poniamo x come lato in movimento)

ora f.e.m= dflusso/dt (non so perche' ma sul libro omette il segno meno)

quindi d/dt BLx ====>se ora metti in relazione il lato variabile con il tempo ... ottieni una velocità e diventà (spazio/tempo)

f.e.m=BLv a questo punto mi puo' star bene quello che scrive nel testo dell'esercizio.... pero' mi sembra un po' esagerato come concetto da ricordare vista la mole di lavoro che gia' abbiamo da fare...
Spero di essere stato chiaro comunque sul libro paragrafo 31.5 e' spiegato abbastanza bene .

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Posted by Nautilus on 21-06-2005 20:35:

dell' ultima parte del corso non ho capito una mazza induzione,
tesla MAH !!!!!!!!!

e si che ho mancato solo ad una lezione
che visto la velocita' con cui e' andato
era oiu' ho meno meta' dell argomento

spero che ci siano il meno dpossibile di esercizi in merito


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