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- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)
A parte la teoria, che pur avendo risposto a tuute mi sono espresso come un povero demente, gli esercizi li ho fatti, non mi sembravano esageratamente difficili spero che non ci siano stati errorini stupidi che hanno pregiuticato il tutto .
Per quanto ricordi i miei risultati non li postero'... per evitare che qualcuno mi faccia notare che li ho sbagliati
(voglio vivere nell'illusione per un po' ).
Originally posted by Nautilus
(voglio vivere nell'illusione per un po' ).
No secondo me sarebbe utile invece scambiarsi i risultati... meglio non illudersi... e nel caso siano giusti, una sicurezza in più!
Cmq io avevo il tema D
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How can we preach, when all we make this world to be
as a living hell torturing our minds?
We all must unite, to turn darkness to light,
and the love in our hearts will shine… (M.J.)
Io il tema A ma concordo nel postarli dopo gli esiti i risultati nel caso.
Ho capito... tutti scaramantici...
Bé se qualcuno ha il compito D oppure anche un altro tema e vuole discutere delle soluzioni/risultati mi mandi un PM!
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Originally posted by Nautilus
A parte la teoria, che pur avendo risposto a tuute mi sono espresso come un povero demente, gli esercizi li ho fatti, non mi sembravano esageratamente difficili spero che non ci siano stati errorini stupidi che hanno pregiuticato il tutto .
Per quanto ricordi i miei risultati non li postero'... per evitare che qualcuno mi faccia notare che li ho sbagliati
(voglio vivere nell'illusione per un po' ).
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le domande di teoria non erano uguali per tutti i compiti,
leggi di newton in alcuni e legge di gravitazione universale in altri,
anche se a parer mio sono due domande di differente "peso"...
Originally posted by zac111
le domande di teoria non erano uguali per tutti i compiti,
leggi di newton in alcuni e legge di gravitazione universale in altri,
anche se a parer mio sono due domande di differente "peso"...
Originally posted by patrix
No secondo me sarebbe utile invece scambiarsi i risultati... meglio non illudersi... e nel caso siano giusti, una sicurezza in più!
ma secondo me per giovedì ci sono...sono in metà di mille a correggerli....ognuno corregge sempre il solito esercizio.....saranno anche veloci dico io!
una piccola raccomandazione, anche a costo di sembrare noioso: cerchiamo di non "sporcare" il thread con cose come il toto-dataesiti et similia.
E' bello che il thread sia "popolato", ma se questo va a scapito dell'effettiva utilità del diario del corso, allora non so quanto sia giusto.
basta, non rompo più! (almeno fino alla prossima lezione)
Originally posted by vlaste
Toto-dataesiti: Io dico che al max luned' 9 maggio ci sn fuori i risultati!!
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oggi non c'ero a lezione, per caso ha detto i tempi di correzione dei compitini?
ciao
Se si muove come Maugeri (probabile) verso mercoledì si dovrebbero avere i risultati.
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"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Oggi il Prof. Camera ha detto che ci vorrano almeno 2 settimane per gli esiti dato l' alto numero di compiti da correggere!
Ciauz!!
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<Remember, remember, the fifth of November, The gunpowder treason and plot. I know of no reason why gunpowder treason. Should ever be forgot.>
"V for Vendetta"
Mmm, mi sa che sarà mercoledì, ma fra due settimane...
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Diario del corso 02/05/2005
Argomenti trattati a lezione (slide Termodinamica da pagina 1 a 7):
Segnalo che sul sito del Prof Camera è stato pubblicato il testo del compito e relative soluzioni
Ciauz!!
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Diario del corso 05/05/2005
Argomenti trattati a lezione (slide Termodinamica da pagina 8 a 30):
Ma sono state fatte tutte le slides? non dovevamo rimanerci almeno 2 settimane sulla termodinamica?
Originally posted by elpampero
Ma sono state fatte tutte le slides? non dovevamo rimanerci almeno 2 settimane sulla termodinamica?
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Risoluzione problemi
Ciao ragazzi avrei un dubbio su una risoluzione ... l'esercizio del bambino e del cestino :
HO guardato il pdf (link postato poco sopra) con le soluzioni....
E ho notato uan cosa ceh non capisco .. per trovare la velocita'
risolve la solita equazione
y=yo + v0t+ 1/2 g t ^2
e risolve per v0 .. ponendo v0=v0 sin Alpha
ma in qusto modo ..la V0 che si trova e' la componente lungo le y
e non la Veffetiva o sbaglio??
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Re: Risoluzione problemi
Originally posted by Ariok
per trovare la velocita'
risolve la solita equazione
y=yo + v0t+ 1/2 g t ^2
e risolve per v0 .. ponendo v0=v0 sin Alpha
ma in qusto modo ..la V0 che si trova e' la componente lungo le y
e non la Veffetiva o sbaglio??
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Avrei un pò di domande sugli esercizi svolti in classe lunedì scorso...
1) Perchè 1 flessione è data da m*g*Hmax - m*g*Hmin?
2)Come si svolge l'esercizio sull'acqua della vasca?
Ma i risultati????
Originally posted by elpampero
Ma i risultati????
Il che vuol dire settimana prossima
Originally posted by elpampero
Ma i risultati????
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Bueno..cosa è stato fatto oggi?
Originally posted by elpampero
1) Perchè 1 flessione è data da m*g*Hmax - m*g*Hmin?
Originally posted by elpampero
2)Come si svolge l'esercizio sull'acqua della vasca?
Ce la faremo oggi ad avere i voti!!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?
Quali sono le prossime dispense che faremo
Termodinamica
Elettrostatica
Magnetostatica
??????????
sul programma c'e' scritto elettricita e magnetismo
quindi le ultime 2 niuente termodinamica ????
La termodinamica l'ha praticamente finita lunedì
Abbiamo capito che anche oggi non se ne sa un CXXXO!
Off-Topic:
si ragazzi pero` cerchiamo di tenere il diario un po` + pulito evitando post inutili o ripetitivi se no chi lo usa per sapere gli argomenti delle lezioni deve girarsi pagine piene di ot
SONO USCITI I RISULTATI
Eccoli qui
maaaaaaaaaaaaaa vaaaaaaaaaaaaiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
É andato bene!!!
Non e' ancora stato detto nulla circa la data del secondo compitino?
Avete idea quando finisce il corso?
Diario del corso 09/05/2005
Argomenti trattati a lezione (slide Termodinamica da pagina 26 a 32):
Diario del corso 12/05/2005
Teoria (Camera).
Argomenti trattati a lezione (slide Elettrostatica da pagina 1 a 5):
Diario del corso 16/05/2005
Argomenti trattati a lezione (slide Elettrostatica da pagina 6 a 28):
Si sa già quando sarà il secondo compitino?
seconda metà di giugno.... questa è la massima precisione offertaci....
Ma il secondo compitino sarà svolto contemporaneamente all'appello? se così fosse si parla del 17-6-2005
non l'ha detto...
Dal corso di Maugieri, corre voce che il compito e l'esame di giugno verrano svolti in contemporanea il 23 giugno, dal momento che il corso terminerà il 15 giugno e che alcuni studenti hanno chiesto di posticiparlo, per il compitino di sistemi operativi, che si svolgerà il 22 giugno.
CIAO!
I corsi non finiscono il 10?
Quindi c'è il 22 lo scritto di s.o. e il 23 quello di fisica??????
BEEEEEEEENEEEEEEEE!!!!!
Stasera il prof Maugieri ha detto che il secondo compitino verrà svolto il 23 giugno, mentre l'esame normale è fssato per il 17 giugno.
Ha aggiunto che quelli che hanno superato il primo compitino, se si presentano all'appello del 17, non potranno svolgere il secondo compitino, quindi a giugno o si fa il compitino o l'esame!
A voi la scelta!!
Ciao
Termodinamica - DOMANDA
Sulla base della legge di Charles (legge dei gas perfetti a pressione costante) spegare l'esistenza di uno zero assoluto per la temperatura
Allora, secondo me è così:
pongo P = k costante e la legge dei gas perfetti diventa:
kV = nRT
T = (kV) / nR ovvero la temp è direttamente proporzionale al volume. Quindi se diminuisco la temperatura diminuisco anche il volume e viceversa.
Se il volume è zero la temperatura è anch'essa zero.
Non può esistere un volume negativo, quindi la temperatura non può ulteriormente scendere rispetto allo zero (assoluto).
Che ne pensate?
Si hanno notizie di appelli a Luglio? Ho un altro esame proprio il 14 giugno, ho qualche dubbio di riuscire a studiare Fisica in 3 giorni...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il codice binario, e quelle che non lo capiscono.
@ tata1283: l' ultima lezione di fisica è lunedì 13 !!
@ biffuz: a Giugno c'è un appello il 17 (mi sembra) o il secondo compitino il 22. L' appello di fisica a Luglio c'è di sicuro... però non ha detto quando??!!
__________________
Qui ci sono tutte le date degli appelli:
http://lxmi.mi.infn.it/~camera/Info...ppelli/date.htm
Quello di luglio è il 13.
Per il secondo compitino a me risulta il 23 Giugno:
http://www.mi.infn.it/~vacchini/inf...nformatica.html
Originally posted by elpampero
Per il secondo compitino a me risulta il 23 Giugno
Il 22 c'e' S.O. 2 compitini in un giorno mi sembra eccessivvo!!!!!!!!!!!!!!
Originally posted by elpampero
Il 22 c'e' S.O. 2 compitini in un giorno mi sembra eccessivvo!!!!!!!!!!!!!!
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Originally posted by vlaste
Termodinamica - DOMANDA
Sulla base della legge di Charles (legge dei gas perfetti a pressione costante) spegare l'esistenza di uno zero assoluto per la temperatura
Allora, secondo me è così:
pongo P = k costante e la legge dei gas perfetti diventa:
kV = nRT
T = (kV) / nR ovvero la temp è direttamente proporzionale al volume. Quindi se diminuisco la temperatura diminuisco anche il volume e viceversa.
Se il volume è zero la temperatura è anch'essa zero.
Non può esistere un volume negativo, quindi la temperatura non può ulteriormente scendere rispetto allo zero (assoluto).
Che ne pensate?
Originally posted by lucav
Il ragionamento mi pare sensato, ma ho dei dubbi sulla conseguenza dello zero assoluto.
Per quanto ne so, lo zero assoluto è -273,15 C, che corrisponderebbe a 0 Kelvin, quindi nel ragionamento dovrebbe comparire qualcosa che faccia riferimento alla scala Kelvin.
Altrimenti anche lo 0 C, potrebbe essere considerato lo zero assoluto. Vi pare??
Fateci sapere!!!
GRAZIE
CIAO
__________________
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by lucav
Il ragionamento mi pare sensato, ma ho dei dubbi sulla conseguenza dello zero assoluto.
Per quanto ne so, lo zero assoluto è -273,15 C, che corrisponderebbe a 0 Kelvin, quindi nel ragionamento dovrebbe comparire qualcosa che faccia riferimento alla scala Kelvin.
Altrimenti anche lo 0 C, potrebbe essere considerato lo zero assoluto. Vi pare??
Fateci sapere!!!
GRAZIE
CIAO
Originally posted by vlaste
Non ho appositamente scritto unità di misura per T, intendendo lo zero assoluto come un punto al di sotto del quale nn si può andare... Se consideri la scala Kelvin è 0 K, se consideri i gradi centigradi è -273 °C, ecc... il concetto è indipendende dalla scala.
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Scusate sapete darmi qualche dritta su questo corso?
Gli esercizi valgono tutti lo stesso punteggio?
Quanti punti da per ogni esercizio? e per le domande di teoria?
Grazie a tutti
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Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità
Originally posted by Col. Kurtz
Anche perché c'è la R.
Dunque:
la domanda esatta era "Enunciare la legge dei gas perfetti; spiegare a quale legge essa si riduce se si considera costante la pressione; spiegare sulla base di questa legge l’esistenza di uno “zero assoluto” per la temperatura" (Almeno quella che ho trovato io)
La legge è quella di gay-lussac e il ragionamento relativo a vlaste non fa una piega: CORRETTO
AAAAAHHHHH....!!!!
Aiuto: non mi si apre più la pagina del sito di Camera... volevo scaricarmi i compitini vecchi... !!!
Anche a voi non si apre??
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Io ci arrivo tranquillo....
Ok... ora ci arrivo tranquillo...!!
Ho provato a fare qualke esercizio da questi: prova per un secondo compitino (vecchio)
Qualcuno ha voglia di provare a farli così confrontiamo i risultati ??!! (perchè i miei non sembrano troppo affidabili...)
## nell' esercizio 3 mi viene una forza di modulo 59*10^9 N e angolata di 52,5° rispetto alle x ;
## nel 5, come si trova la Q di calore generata in 2 ore di funzionamento del circuito ??
chiunque contribuisce è ben accetto ... e "rischia" anche che gli offro da bere...
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Quante lezioni mancano alla fine del corso?
Cosa è stato fatto lunedì? Si ha già un'idea di cosa farà nelle prossime ultime lezioni?
Originally posted by elpampero
Quante lezioni mancano alla fine del corso?
Cosa è stato fatto lunedì? Si ha già un'idea di cosa farà nelle prossime ultime lezioni?
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Originally posted by SexOnTheBeach
...ah... Vacchini ha detto che una delle prossime due lezioni la farà Camera (ma non ho capito bene quale...)
Off-Topic:
Originally posted by vlaste
<---
Cosa devo fare per avere uno stato personalizzato tra il mio nome e la foto???
<---
usercp >> edit profile >> custom user text
dovresti poterlo fare solo se sei iscritto al dsy da almeno 1 (credo) anno oppure dopo X (500?) post
Off-Topic:
Originally posted by Polsy
Off-Topic:
dovresti poterlo fare solo se sei iscritto al dsy da almeno 1 (credo) anno oppure dopo X (500?) post
Ah, allora non sono completamente partito........ è che non sono abilitato...... bene posso togliere quel messaggio irritante.
Grazie
Nell'area filez ho postato le domande di teoria relative (al primo e) al secondo compitino....... sono molte meno di quelle relative alla meccanica, ma sono tutte quelle che ho trovato...
Grazie Vlaste
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Ma sbaglio o sono stati fatti veramente pochi esercizi su tutta questa seconda parte?
Originally posted by elpampero
Ma sbaglio o sono stati fatti veramente pochi esercizi su tutta questa seconda parte?
Originally posted by vlaste
è stata fatta male prorpio tutta la seconda parte, teoria compresa.... troppo sbrigativa. Esattamente l'opposto di quanto è stato fatto per la prima parte: lì i concetti erano più semplici e spiegati benissimo.
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Qualcuno riesce a postare i risultati del tutoraggio di oggi?
scusate ragazzi,un dubbio:
il discorso dell'elettrone che entra in un campo magnetico uscente
o entrante,dove è presente anche un campo elettrico,in che modo
si trova la direzione,verso nei diversi e tutti i possibili casi?
Grazie e buono studio!!!!
Ciao Ragazzi!!
Dato che non posso seguire le lezioni per il lavoro, Vorrei chiedervi se qualcuno e' in grado di dirmi che paragrafi bisgna effettivamente studiare dove Camera specifica "SOLO ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI."
grazie mille spero e penso che possa tornare utile anche per gli altri.
ah...ehm .facevo riferimento a questo link http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...p-triennale.pdf
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Dai un occhio alle slide e alle domande di teoria che ho postato nell'area filez per farti un'idea.......
Qualche anima pia potrebbe postare i risultati dei tutoraggi della parte relativa al secondo compitino (dal 7 in avanti, visto che i risultati del 6 sono già presenti)
Grazie 1000!!!
__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Allroa sto facendo il confronto tra slide e link di camera dove dice cosa studiare e cosa no....un piccolo dubbio!!!!!!
per esempio capitolo 25... sulle slide c'e 'scritto da 25.1 a 25.6 .....mentre sul link con i requisiti per sostenere l'esame c'e' scritto di fare tutto......
ALLORA CI METTIAMO DACCORDO????
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Originally posted by Ariok
Allroa sto facendo il confronto tra slide e link di camera dove dice cosa studiare e cosa no....un piccolo dubbio!!!!!!
per esempio capitolo 25... sulle slide c'e 'scritto da 25.1 a 25.6 .....mentre sul link con i requisiti per sostenere l'esame c'e' scritto di fare tutto......
ALLORA CI METTIAMO DACCORDO????
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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
In che senso scusa?
Per farti un esempio, dal sito di camera in home page :
31/05/05 -> Nelle Dispense di Termodinamica i capitoli da studiare non erano corretti, la lista è stata aggiornata
Quindi deduco ....che le scritte a pie' pagina nelle slide indichino i capitoli da studiare...ma lo stesso vale per i paragrafi elencati dal link dei requisiti...
Se qualcuno potesse chiarire questo mio dubbio sarebbe una gran cosa ciaooo
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Domanda
Enunciare la legge di Faraday Neumann Lentz e descrivere quantitavamente il funzionamento (a scelta o tutti) di un trasformatore o di un generatore di corrente alternata.
Fin qui ci siamo, tranne che non ho trovato il generatore... lo cercherò sulla rete.
Il "casino" arriva qui:
Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell’energia.
Aiuto!
Domanda
Enunciare la legge di Faraday Neumann Lentz e descrivere quantitavamente il funzionamento (a scelta o tutti) di un trasformatore o di un generatore di corrente alternata.
Fin qui ci siamo, tranne che non ho trovato il generatore... lo cercherò sulla rete.
Il "casino" arriva qui:
Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell’energia.
Aiuto!
Domanda
Enunciare la legge di Faraday Neumann Lentz e descrivere quantitavamente il funzionamento (a scelta o tutti) di un trasformatore o di un generatore di corrente alternata.
Fin qui ci siamo, tranne che non ho trovato il generatore... lo cercherò sulla rete.
Il "casino" arriva qui:
Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell’energia.
Aiuto!
Domanda
Enunciare la legge di Faraday Neumann Lentz e descrivere quantitavamente il funzionamento (a scelta o tutti) di un trasformatore o di un generatore di corrente alternata.
Fin qui ci siamo, tranne che non ho trovato il generatore... lo cercherò sulla rete.
Il "casino" arriva qui:
Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell’energia.
Aiuto!
Originally posted by dirkpitt
Qualche anima pia potrebbe postare i risultati dei tutoraggi della parte relativa al secondo compitino (dal 7 in avanti, visto che i risultati del 6 sono già presenti)
Grazie 1000!!!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Originally posted by dirkpitt
Qualche anima pia potrebbe postare i risultati dei tutoraggi della parte relativa al secondo compitino (dal 7 in avanti, visto che i risultati del 6 sono già presenti)
Grazie 1000!!!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Originally posted by dirkpitt
Qualche anima pia potrebbe postare i risultati dei tutoraggi della parte relativa al secondo compitino (dal 7 in avanti, visto che i risultati del 6 sono già presenti)
Grazie 1000!!!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
RAgazzi ma capitolo 24 legge di gaus .. si puo' saltare ??? sulle slide non ne parla.. e domande negli appelli non ne ho viste..cosa dite?
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Secondo me si
Qualcuno di voi sta studiando dalle slide e dal libro ( spero di si ) ??
Non c'e' un po' di confusione tra il capitolo 25 (potenziale )e le slide..??
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CAPITOLI 29-30-31
Ciao,
sto trovando parecchie difficoltà nello studio di questi capitoli (29-30-31) prima di tutto perchè le slide sono un riassunto troppo sintetico di quello che c'è sul libro. Qualcuno ha individuato quali sono i paragrafi da studiare??????.
Grazie.
Il 29 direi che va fatto tutto ..altrimenti non capisci molto dopo...Per quanto riguarda il 30 non saprei ...guarda i primi 3... mentre per il 31 sicuri i primi 4 mentre il 31.5 e 31.6 studiali seguendo quello che si trova sulle slide.....Io faro' cosi' non so come altro girarmi ,purtroppo come dicevo due post sopra... mi sembra che ci siano un po' di discordanze tra slide e il libro...bisogna cercare di gestire questo problema ...
ho mandato un e-mail a Camera ,mi ha detto di studiare i capitoli scritti a pie' pagina delle slide.....pero' a mio parere ci sono delle cose in piu'...
In bocca al Lupo....
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E' vero che il tutoraggio è domani?
Re: CAPITOLI 29-30-31
Originally posted by stereolab
Ciao,
sto trovando parecchie difficoltà nello studio di questi capitoli (29-30-31) prima di tutto perchè le slide sono un riassunto troppo sintetico di quello che c'è sul libro. Qualcuno ha individuato quali sono i paragrafi da studiare??????.
Grazie.
Originally posted by fdecollibus
E' vero che il tutoraggio è domani?
Re: Re: CAPITOLI 29-30-31
Originally posted by lucav
E' vero che più cose si sanno e meglio è, ma penso che le slides, gli appunti presi a lezione, e le domande di teoria dei vecchi esami come riferimento, possano essere sufficienti.
Il libro lo userei come approfondimento soprattutto per capire quei concetti poco chiari.
Ho chiesto all'esercitatore, a proposito dello studio della teoria, e lui mi ha risposto che non chiedono niente di più di quello che hanno fatto a lezione...ci voglio credere anche se non è poco per un esame semestrale di 6 crediti.
Spero vivamente che sia cosi'... pero' questo discorso vale solo per chi ha seguito molto bene le lezioni,perche' dalle slide non mi potete dire che si capiscono i vari passaggi..quindi stereolab .. a mio parere se hai seguito e bene ,puoi senza dubbio ascoltare il consiglio qui sopra il mio post.... altrimenti ... buon libro
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Sapete come sono suddivise le aule V1, B, C per il compitino del 23 giugno?
Lo metterà oggi il prof sul sito
la simulazione del secondo compitino quindi è stata fatta mercoledì 15?
__________________
Sometimes you hurt the ones who love you most and sometimes you hold the ones who leave you lost,
and sometimes you learn
but its too late, it's too late. EI
Sì è stata fatta ieri. Cmq non c'e' niente di nuovo rispetto all'esempio dell'anno scorso
Originally posted by elpampero
Sì è stata fatta ieri. Cmq non c'e' niente di nuovo rispetto all'esempio dell'anno scorso
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"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Della simulazione del compitino non ho capito una cosa:
Nel 2° esercizio (quello dell' elettrone che entra nel campo magnetico), non capisco perchè il campo B (che viene fornito dal testo con la sua intensità) viene scritto con componente SOLO SULL' ASSE Z (io l' avrei messo sulle Y, visto che la velocità dell' elettrone è sulle X).
-Elettrone:
Ve
0--------->
-Campo:
^ ^ ^ ^
| | | |
| | | | B
__________________
La simulazione del compitino è in rete.
Qualcuno mi conferma che per chi fa i compitini, passati entrambi, l'orale è facoltativo? Nel senso che non c'è bisogno del bilanciamento tra esercizi e teoria per saltarlo?
O ho capito male ieri quando il prof Camera ha spiegato?
Originally posted by SexOnTheBeach
Della simulazione del compitino non ho capito una cosa:
Nel 2° esercizio (quello dell' elettrone che entra nel campo magnetico), non capisco perchè il campo B (che viene fornito dal testo con la sua intensità) viene scritto con componente SOLO SULL' ASSE Z (io l' avrei messo sulle Y, visto che la velocità dell' elettrone è sulle X).
-Elettrone:
Ve
0--------->
-Campo:
^ ^ ^ ^
| | | |
| | | | B
Originally posted by tata1283
Qualcuno mi conferma che per chi fa i compitini, passati entrambi, l'orale è facoltativo? Nel senso che non c'è bisogno del bilanciamento tra esercizi e teoria per saltarlo?
O ho capito male ieri quando il prof Camera ha spiegato?
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Originally posted by tata1283
La simulazione del compitino è in rete.
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Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Originally posted by Drake83
Un po' vago direi . se mi dici il link mi fai un favore.
Potreste postare anche i risultati della simulazione del II compitino? Grazie!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Qualcuno mi sa spiegare come si risolve il terzo esercizio del tutoraggio del 12 maggio?
Quello dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere?
Grazie!
ragazzi...ma ..... tutto questo bordello vale 6 pts di credito!?!?!ero convinto che valesse 12... ma quantaaaa roba
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Originally posted by tata1283
Qualcuno mi sa spiegare come si risolve il terzo esercizio del tutoraggio del 12 maggio?
Quello dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere?
Grazie!
Enunciare la legge dei gas perfetti; spiegare a quale legge essa si riduce se si considera costante
la pressione; spiegare sulla base di questa legge l’esistenza di uno “zero assoluto” per la
temperatura. Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata
sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica dei gas).
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
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Originally posted by Ariok
Enunciare la legge dei gas perfetti; spiegare a quale legge essa si riduce se si considera costante
la pressione; spiegare sulla base di questa legge l’esistenza di uno “zero assoluto” per la
temperatura. Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata
sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica dei gas).
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Originally posted by vlaste
Termodinamica - DOMANDA
Sulla base della legge di Charles (legge dei gas perfetti a pressione costante) spegare l'esistenza di uno zero assoluto per la temperatura
Allora, secondo me è così:
pongo P = k costante e la legge dei gas perfetti diventa:
kV = nRT
T = (kV) / nR ovvero la temp è direttamente proporzionale al volume. Quindi se diminuisco la temperatura diminuisco anche il volume e viceversa.
Se il volume è zero la temperatura è anch'essa zero.
Non può esistere un volume negativo, quindi la temperatura non può ulteriormente scendere rispetto allo zero (assoluto).
Originally posted by Ariok
Enunciare la legge dei gas perfetti; spiegare a quale legge essa si riduce se si considera costante
la pressione; spiegare sulla base di questa legge l’esistenza di uno “zero assoluto” per la
temperatura. Spiegare (con dimostrazione) come la legge dei gas perfetti possa venire giustificata
sulla base del moto caotico delle molecole (teoria cinetica dei gas).
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
domande di teoria 2° compitino
scusate, qualcuno per caso ha fatto una sorta di 'riepilogo' delle possibili domande di teoria che ci possono essere nel 2° compitino?
nel primo compitino mi è stato molto utile....
grazie
Re: domande di teoria 2° compitino
Originally posted by wlf3d_it
scusate, qualcuno per caso ha fatto una sorta di 'riepilogo' delle possibili domande di teoria che ci possono essere nel 2° compitino?
nel primo compitino mi è stato molto utile....
grazie
ho provato a iscrivermi all'appello dal sifa
ma mi da solo la data del 13 luglio
dite che mi sarei dovuto ricordare prima !!!!!!
l'iscrizione era entro il 16 ! manda un' e-mail a Camera
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Originally posted by lucav
Per l'ultima parte quella relativa alla teoria cinetica dei gas, dimostrerei che l'energia interna Ek di un gas perfetto è una funzione di stato e dipende solo dalla temperatura T.
Dim
L'urto molecolare contro una parete causa un
DP = Df -Di = - mv - mv = -2mv
Essendo
F=ma= DP/Dt
La forza dovuta all parete è F=-2mv/dt. Ma dt=2L/v --> -mv^2/L
Per il III principio della dinamica la forza molecolare F=mv^2/L
Per N moli
F=SUM(mv^2)/L
Ponendo (N/3)<v^2> =SUM(v^2) --> F=(N/3)m<v^2>/L
Sapendo che la pressione P = F/S
P=(N/3)m<v^2>/ L^3 <-- che è il volune
VP=(N/3)m<v^2>
con una trasformazione otteniamo:
VP=(2N/3)(1/2)m<v^2> = (2N/3)<Ek>
N=nNa
PV=(2nNa/3)<Ek>
PV=nRT=(2nNa/3)<Ek>
RT=(2Na/3)<Ek>
Otteniamo )<Ek> in funzione di T
<Ek>=(3/2)kT k=costante di bolzan= R/Na
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Grazie... caspita provai ieri ma il sito era giu'.
ma quindi comunque sia si puo sempre fare l'appello del 13 luglio
da come aveva detto lui mi era sembrato di capire che questa'anno c'era solo quello di giugno 23
Non è che qualcuno mi sa spiegare come si risolvono gli esercizi tre e quattro del tutorato del 19 maggio (primo turno)? In classe non sono stati svolti.
Il tre è quello del rapporto tra il volume dell'aria e quello dell'acqua.
Il quattro è quello del proiettile nel ghiaccio.
Grazie mille!
io il tre lo risolto cosi'
dQ=n.c.t
dQ=1.4186.1=4186 J
Questa e' l'energia rilasciata dall'acqua
che deve essere uguale a quello che riceve l'aria quindi
dQ= n.1.1
4186=n.1.1
n=4186 Kg Quantita' in kili di aria riscaldata
per passare al volume
densita=massa/volume
1.3=4186/volume
volume=3220 m^2
personalmente non ho idea se sia giusto ho meno pero ' piu' o meno il ragionamento fila
Hai perfettamente ragione, grazie mille!
Mi passate un link funzionante per il sito di vacchini...grazie....
P.s....
Il sito di Camera è giù
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Originally posted by Ariok
Mi passate un link funzionante per il sito di vacchini...grazie....
P.s....
Il sito di Camera è giù
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<Remember, remember, the fifth of November, The gunpowder treason and plot. I know of no reason why gunpowder treason. Should ever be forgot.>
"V for Vendetta"
Il quarto esercizio
Calcolo del calore cduto dal proiettile per arrivare a 0 gradi:
dQ=c*m*dT=11,52 Joule
Calcolo l'energia cinetica del proiettile:
Ek = 1/2 (mv^2) = 86,4 Joule
Il blocco di ghiaccio assorbe quindi Ek+dQ =97,92 Joule
la massa di ghaiccio che si scioglie dipende quindi dall'energia assorbita e dal calore latente di fusione
m=E(totale assorbita) / Calore di fusione = 0,29 g
Come si trova il campo elettrico nel centro di un triangolo equilatero che ha ai vertici tre cariche uguali?
Originally posted by Nautilus
ho provato a iscrivermi all'appello dal sifa
ma mi da solo la data del 13 luglio
dite che mi sarei dovuto ricordare prima !!!!!!
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Per il secondo compitino si dovevi iscriverti al sifa....per la faccenda della registrazione del voto.
Originally posted by dirkpitt
Ma... bisognava registrarsi anche per i compitini?
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Originally posted by SexOnTheBeach
...mi spiace dirtelo... ma SI, bisognava registrarsi anche se si fa il secondo compitino...
Originally posted by tata1283
Come si trova il campo elettrico nel centro di un triangolo equilatero che ha ai vertici tre cariche uguali?
per chi come me si fosse dimenticato di iscriversi a questo appello sappia che lo scritto lo puo fare tranquillamente , solo che bisognera' iscriversi all'appello di luglio per poter registrare il voto .
(lo chiesto al prof)
Originally posted by lucav
Il valore del campo elettrico nel centro di un triango equilatero di lato l vale 0!!
Il motivo è che le cariche sono uguali ed equidistanti (Vi pare una giustificazione valida?).
Se vuoi essere sicuro puoi ricavare la distanza x delle cariche q sapendo che l/2= x cos30 --> x = l/ V'''3
Ex=0
Ey= -2 k*q(1/(l^2/3)sin30) +k*q(l^2/3) =0
Non so se sono stato chiaro nella scrittura, ma il campo vale proprio 0.
Ciao
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qualcuno mi sa dare una spiegazione a qesta domanda ???
"Si dimostri, utilizzando la seconda legge della dinamica, che la forza gravitazionale che si ha in prossimità
della superficie terrestre da luogo ad un moto rettilineo uniforme nel piano orizzontale ed a un moto rettilineo
uniformemente accelerato lungo la verticale."
per calcolare il potenziale di due cariche si usa
la formula
K. Q/R
ma nel caso le cariche fossero piu' di una
insomma se ho due cariche ne sposto una vicina per calcolare
il lavoro compiuto come si fa?
Originally posted by Ariok
E' indipendente dai segni delle cariche?
Originally posted by Nautilus
per calcolare il potenziale di due cariche si usa
la formula
K. Q/R
ma nel caso le cariche fossero piu' di una
insomma se ho due cariche ne sposto una vicina per calcolare
il lavoro compiuto come si fa?
Raga, una domanda:
sulle slide, quando parla delle trasformazioni termodinamiche...
in particolare nelle trasformazioni isòcora e isòbara...
in entrambi i casi pone
dQ = n Cp dT oppure dQ = n Cv dT
...per quale motivo esiste questa uguaglianza???
Forse è una domanda scema, ma la termodinamica l'ho proprio seguita male......
Grazie
Originally posted by vlaste
Raga, una domanda:
sulle slide, quando parla delle trasformazioni termodinamiche...
in particolare nelle trasformazioni isòcora e isòbara...
in entrambi i casi pone
dQ = n Cp dT oppure dQ = n Cv dT
...per quale motivo esiste questa uguaglianza???
Forse è una domanda scema, ma la termodinamica l'ho proprio seguita male......
Grazie
Originally posted by lucav
Cp = calore specifico a pressione costante
Cv = calore specifico a volume costante
ma secondo voi in un esercizio potrebbe esserci il calcolo di un campo elettrico per la distribuzione di carica ???
Mi potreste spiegare cosa vuol dire trasformazione reversibile e inreversibile sulle dispense c'e' scritto che e' una trasformazione
che procede per piccoli passi e che quindi e' in equilibrio
ma a me e parso di capire che se compio del lavoro positivo per espandere del volume, questa e' una trsformazione reversibile poiche posso tornare al punto di prima compiendo del lavoro negativo quindi in totale non compio lavoro.
non capisco
e trasformazione spontanea e non spontanea e' lo stessa cosa?
per vlaste non le capisci singolarmente oppure tra di loro
perche' la formula dQ=n.cv.t e' una formula data c'e'e poco da capire
la quantita di calore data per far variare un corpo di una temperatue T e data dalla sua massa . il coeficente di calore (diverso per ogni materiale) . la variazione
Originally posted by Nautilus
la formula dQ=n.cv.t e' una formula data c'è poco da capire
la quantita di calore data per far variare un corpo di una temperatue T e data dalla sua massa . il coeficente di calore (diverso per ogni materiale) . la variazione
Qualcuno sa risolvere qst esercizio?
Una particella con carica Q=2*10^-3 e massa m=2g entra tra le armature di un condensatore piano con una velocità costante. Che intensità e direzione deve avere il campo elettrico affinchè la particella proceda con moto rettilineo uniforme.
Credo sia una cosa del tipo che il campo elettrico deve compensare l'attrazione della particella verso il piatto del condensatore negativo......ma non riesco a capire come si risolve.
Grazie!
Originally posted by tata1283
Qualcuno sa risolvere qst esercizio?
Una particella con carica Q=2*10^-3 e massa m=2g entra tra le armature di un condensatore piano con una velocità costante. Che intensità e direzione deve avere il campo elettrico affinchè la particella proceda con moto rettilineo uniforme.
Credo sia una cosa del tipo che il campo elettrico deve compensare l'attrazione della particella verso il piatto del condensatore negativo......ma non riesco a capire come si risolve.
Grazie!
se le cariche non si trovano sulgli assi
bisogna scomparre la forza sulle assi delle x e su quelle delle y
qualcuno mi potrebbe fare un esempio concreto
grazie
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