Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Prova di Lab. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10971)
Anche io sono abbastanza impazzito con la cosa del filesystem unclean... a botte di fsck però ad un certo punto mi sono trovato tutto clean... e allora vai di script! mi è sistematicamente capitato con tre distro diverse, sempre però su vmware.
ps il logo degli all blacks spopola... lo usa sempre più gente! speriamo che porti un po' di passione per il rugby anche in Italia!
Anch'io alla fine l'ho mandato clean, era strano perché al controllo di avvio lo vedeva clean poi a sistema inizializzato not clean......mah..... meno male che abbiamo tutti mandato questo dannato coso e adesso tutti a sborniarsi!!
%almeno fino all'uscita dei risultati..
perlappunto...quando usciranno i risultati? ed in bocca al lupo per il secondo compitino
Così presto!!! Io pensavo giusto in tempo per l'appello di Luglio...
spero proprio di no.....
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by AnubiS
scusa il titardo ma ieri sono crollato dalla stanchezza... allora per vedere le partizioni montate usa df -a per gli fs e inode fai dumpe2fs più la partizione che vuoi esaminare
si sa qualcosa dei risultati ?
Khelidan
Originally posted by khelidan
E una battuta vero?
In vista della seconda parte di laboratorio, che ne dite di fare una raccolta dei possibili comandi (sia di Linux che di Windows) che potrebbero venir chiesti? Se non sbaglio Monga ha detto che sono circa una cinquantina per Linux e una cinquantina per Windows (che rispetto a quelli visti a lezione sembrano pochissimi!)
Vorrei far presente che alcune cose (come la creazione di un nuovo utente) richiedono più di un comando!
Originally posted by dan
Vorrei far presente che alcune cose (come la creazione di un nuovo utente) richiedono più di un comando!
Nein!!
0- adduser
1- aggiunta di una linea a /etc/passwd
2- aggiunta di una linea a /etc/group (facoltativa)
3- creazione della directory dell'utente in /home
4- copia dei files di /etc/skel nella directory creata
5- impostazione dei diritti dell'utente
6- impostazione password dell'utente
Dan, che testo hai usato per tutte queste belle cose?
O solo man?
No.... speriamo lo mettano a posto!
Si chiama "Guida dell'amministratore di sistema di Linux"
http://appunti.linux.it/a21.html
http://ftp.linux.it/pub/mirrors/appunti/2004.05.20/
Consiglio anche:
http://www.openskills.info
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !
Originally posted by maynard80
oggi ho parlato con trentini, mi ha detto che ci vorrà ancora una settimana per sapere i risultati della prova di lab.
Originally posted by dan
Fatto.
Si chiama "Guida dell'amministratore di sistema di Linux"
Originally posted by ale82info
Dal dizionario Trentini-Italiano / Italiano-Trentini:
Settimana = Mese
Mentre per la parte di laboratorio riguardante Win avete qualche link da cui prendere del materiale?
Solo per dirvi che leggo i forum del dsy raramente, circa una volta alla settimana (=mese :-/ ) per cui se avete FAQ mettetele sul twiki (http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...istemiOperativi e specialmente http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame)
Grazie
Bye
Ho aggiunto un paio di link interessanti nella parte di Linux del Twiki.
Ciao.
Sono uscite le date della seconda prova di laboratorio
La prova di laboratorio si terra` i giorni 21/6 e 23/6 dalle 9:00 alle 13:00. Gli studenti lavoratori potranno sostenere l'esame il giorno 19/6 mattina. Per partecipare all'esame occorre iscriversi aggiungendo il proprio nome e numero di matricola alla pagina IscrizioniEsami Il numero massimo di persone per la giornata di sabato 19/6 e` 100. Il numero massimo di persone per le giornate di lunedi` 21/6 e mercoledi` 23/6 e` 150. L'iscrizione va ultimata entro il 18 giugno ore 12:00 CEST. Gli esercizi saranno del tipo di quelli descritti alla pagina: EserciziLaboratorio Coloro i quali non avessero superato l'esercitazione autonoma, dovranno ripeterla (vedi sotto: i nuovi parametri verranno resi noti all'inizio dell'esercitazione) nei giorni 15/6 (dalle ore 9:00) e 16/6 (fino alle ore 21:00). A causa dell'affollamento delle aule in questo periodo la palestra di sistemi operativi sara` disponibile SOLO il 16 dalle 8:00 alle 16:30. Lunedi' 31 maggio sara' l'ultima lezione
Qualcuno di voi è riuscito a trovare il file più grande di un sottoramo?
Originally posted by dan
Qualcuno di voi è riuscito a trovare il file più grande di un sottoramo?
Perché per ogni esercizio non si mette una possibile soluzione e il tutto si scrive in un unico post...
Ma, gli esercizi nn dovevano essere un centinaio? Io al link del profe ne ho trovati solo 30......
Spero che si diano una mossa...
e non tirino fuori tutti i 100 esercizi 2 giorni prima!
qualcuno sa come si fa a iscriversi alal seconda prova di laboratorio?
ma ci darà da fare alcuni esercizi o tutti e 30 in 15min???
ma ci darà da fare alcuni esercizi o tutti e 30 in 15min???
ok... volo a registrarmi...
grazie 1000
da www.sl-lab.it ma io non riesco ad usare il Twiki!!! Quale è la pw?!?! durante la registrazione non la chiede!! puff!
ma ti dovebbe arrivare una email di conferma?
edit: saro' scemo, ma a me non va... ho fatto la registrazione con la password ma non mi riconosce lo stesso.... non c'e' qualcuno che puo' iscrivermi pls?
edit 2: non sono scemo.. sono MOLTO scemo.. risolto
!!!Eureka!!!
Fatto!
1) mi sono registrato
2) ho cliccato edit nella pagina delle iscrizioni
3) dopo aver messo il mio nome, cognome e password mi sono iscritto e ho salvato le modifiche
PS: io non ho aspettato nessuna lettera di conferma per fare il tutto
ok.. ci sono riuscito..
Holylaw...
iscriviti da qui!
http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...RegistrationPub
qui inserisci tu la pw!
se non ci dovessi riuscire al max puoi farti registrare da qualcuno che è riuscito a registrarsi
Off-Topic:Originally posted by andreamoz
ps il logo degli all blacks spopola... lo usa sempre più gente! speriamo che porti un po' di passione per il rugby anche in Italia!
Perchè ci sono altri utenti Dsy con il mio avatar?! Se si non può che farmi piacere perchè questo dimostra che anche in l'Italia si sta aprendo a questo sport affascinante che era praticamente sconosciuto alla "folla" fino a pochi anni fa!!!
Off-Topic:Originally posted by andreamoz
Perchè ci sono altri utenti Dsy con il mio avatar?! Se si non può che farmi piacere perchè questo dimostra che anche in l'Italia si sta aprendo a questo sport affascinante che era praticamente sconosciuto alla "folla" fino a pochi anni fa!!!
Gli esercizi sono troppo squilibrati secondo me: ce ne sono alcuni che sono delle autentiche cazzate, altri che sono molto più laboriosi. Possibile mai che deve andare a culo?
ho trovato un manuale per la programmazione della shell !
[url]http://www.manuali.it/apri_manuali.asp?cma=96 [/url]
Ciao!
Dovrebbe trovare il file più grande dalla directory corrente in giù. E' quello che intendevi tu?
Come faccio a fare in modo che un utente non possa accedere al floppy?
Dovrebbe centrare con l' /etc/fstab ma non sono riuscito a capire come!!!!
[Sbaglio o ste cose non le hanno spiegate a lezione?]
---> EDIT
Problema risolto: bastava togliere le opzioni "users, noauto" nella riga relativa al floppy di /etc/fstab.
Originally posted by dan
Sbaglio o ste cose non le hanno spiegate a lezione?
ragazzi qualcuno è riuscito a procurarsi un manuale di amministrazione di sistema per windows 2000?
Originally posted by dan
Come faccio a fare in modo che un utente non possa accedere al floppy?
[Sbaglio o ste cose non le hanno spiegate a lezione?]
Già, non sarebbe male.
ciao!
scusate ma nn ho capito una cosa:io nn ho fatto la prova autonoma x il lab,quindi ke succede?kosa devo fare?mettiamo ke scelgo di fare la prova il 23,in quel giorno faro' l'istallazione del sisop e poi gli altri esercizi di laboratorio?
ciauz
Roberto Saviano eroe nazionale.
Yes, prima ti fai l'installazione e poi la seconda prova.
Si ma visto che c'è lapossibilità di rifare la prova di installazione a casa chi nn l'ha fatta a fine maggio potrà provare a farla adesso e poi andare il 21 o il 23 a fare la seconda parte oppure il 21 o il 23 si presenta ed esegue tutte e due le prove davanti al profe??
Qui ho pubblicato un (spero) utile manuale di base per Linux, spiegato molto bene secondo me.
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=11376
La domanda sorge spontanea: possibile che dopo un corso di sistemi operativi alla facolta' di informatica si e' costretti a cercare manuali linux su internet per dare l'esame?
ciao a tutti!
mi stavo iscrivendo alla prova di laboratorio ma la password x fare il login nn mi è arrivata(la mail ke ho inserito ovviamente esiste).se vi mandassi via pm il mio nome cognome e matricola qualcuno mi portrebbe mettere in lista?è legale fare cio'? fatemi sapere.
ciao e grazie cmq!
se hai fatto la TWikiRegistration, non c'è bisogno di attendere nulla, la passwd che hai inserito in fase di registrazione la puoi già utilizzare per loggarti e iscriverti
Originally posted by Gusher
se hai fatto la TWikiRegistration, non c'è bisogno di attendere nulla, la passwd che hai inserito in fase di registrazione la puoi già utilizzare per loggarti e iscriverti
scusate anchio ho dei problemi con la registrazione, ho utilizzato inizialmente la twikiregistration, ma non mi èarrivata nessuna password per poter accedere al sito,
ho provato successivamente con la twikiregistrationpub, ma ovviamente risulto già iscritto,
non capisco che password devo inserire
Originally posted by sam
scusate anchio ho dei problemi con la registrazione, ho utilizzato inizialmente la twikiregistration, ma non mi èarrivata nessuna password per poter accedere al sito,
ho provato successivamente con la twikiregistrationpub, ma ovviamente risulto già iscritto,
Originally posted by sam
che comando si usa per creare un file da 10 MB ??
Grazie
Esperti di linux…
1. Aggiungere l'utente pippo (Linux, W2000) > adduser
2. Aggiungere il gruppo pippo (Linux, W2000)
3. Cancellare l'utente lp (Linux) > deluser
4. Rinominare l'utente guest (W2000)
5. Cercare tutti i file SUID root (Linux) > ?
6. Spostare tutti i file da un sotto-albero ad un altro, mantenendo i permessi (Linux) > mv
7. Evitare che la macchina parta con l'interfaccia utente grafica (o viceversa) (Linux) > ?
8. Logon automatico di un utente (W2000) > ?
9. Disabilitare utente XXX (W2000, Linux) > entare nel file /etc/fstab e apportare le dovute modifiche
10. Forzare una policy per le password (W2000, Linux) > ?
11. Trovare il file piu' grosso in un certo ramo (W2000, Linux) > ?
12. Fare si' che un certo utente (non) possa accedere al floppy (W2000,Linux) > ?
13. Fare si' che un certo utente possa loggarsi solo in certi orari (W2000) > ?
14. Trovare il processo piu' "pesante" (cpu, mem, etc.) sul sistema (W2000, Linux) > top
15. Abilitare l'utente pippo a eseguire il comando /sbin/fdisk tramite sudo (Linux) > ?
16. Impostare l'esecuzione del programma pluto alle ore 20.00 di ogni martedi` (Linux, W2000) > ?
17. Copiare alcuni file (ad es. il cui nome segue un certo pattern) di un ramo in un altro mantenendo la gerarchia delle directory (Linux) > ?
18. Calcolare lo spazio occupato dai file di proprieta` di un certo utente (Linux, w2000) > ?
19. Montare il cdrom in /mnt/ilmiocd (Linux) > mount
20. Far rileggere i file di configurazione al processo syslogd (Linux) > ?
21. Cambiare la shell dell'utente pippo in /bin/tcsh (Linux) > chsh
22. Fare il backup dell'intero sistema (Linux, w2000) > ?
23. Cosa si puo` fare se non ci si ricorda piu` la password di amministratore? Configurare LILO in maniera tale che questa opportunita` sia impedita (linux) > ?
24. Creare un file da 10MB costituito da zeri (Linux). Dare al processo una priorita` minore rispetto a quella di default > ?
25. Creare un file da 10MB costituito da caratteri casuali e cercare se contiene la stringa "mamma" (Linux) > ?
26. Creare un processo "while true; do echo ciao;done;", farne il detach utilizzando screen, logout, ripresa dell'attivita` (Linux) > ?
27. Formattare un dischetto vfat (Linux) > ?
28. Scrivere uno script che cancelli tutti i file di backup (finiscono con ~ o .bak) e venga eseguito ogni mercoledi` sera alle 11:00 > ?
29. Modificare i parametri di un file system ext2fs in modo che venga fatto il controllo di coerenza ogni 123 reboot > ?
30. Creare un file pippo.txt contenente la frase "La mia password e` pippo". Cancellare il file. Supponendo che non ci si ricordi piu` la password scritta nel file, come e` possibile cercare di recuperarla? (linux) > ?
Di seguito la soluzione delle domande di laboratorio, spero possa essere d'aiuto a tutti
1) adduser pippo, useradd pippo
2) groupadd pippo
3) userdel pippo
4)
5) find / -type f -uid 0
6) mv /directory/albero1 /directory/albero2
7) impostare in file /etc/inittab in modo che il defaultinit sia 2
8)
9)
10)
17) cp -r /directory/nome* /directory1/
18) uso del comando du
19) # mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/ilmiocd
20)
21) export SHELL="/bin/tcsh" per l'utente oppure editare il file /etc/passwd (l'ultimo campo)
22) tar -cvf backup_systema.tar /
23) password recovery procedure: entrare in single user mode con un cd di avvio del sistema, digitando linux single o usando l'opzione rescue per debian. Montare in scrittura il filesystem mount -o rw /dev/hda1 / e utilizzare il comando passwd o cancellare nel file /etc/shadow la password criptata.
Nel lilo si può inibire l'interazione all'avvio azzerando il timeout e commentando il prompt.
24) dd if=/dev/zero of=nomefile bs=1M count=10
25) dd if=/dev/random of=nomefile bs=1M count=10 |grep mamma
26)
27) fdformat -t vfat /dev/fd0
28) echo "23 4 * * mv `find / -iname *.bak` /dev/null" > crontab -e
29)
10) vi /etc/login.defs
ciao,
scusa ma con il comando dd........ /dev/random si crea un file binario.
come fai a fare un grep di un file binario ??
mi pare che non dia niente come ricerca, non è così ?
bye
Ciao a tutti
se nella mia lista di soluzione ai comandi, riportata sopra, ci sono errori oppure conoscete comandi più facili e sbrigativi, vi prego di correggere tale lista.... l'unione fa la forza, accetto volentieri tutti i suggerimenti possibili e immaginabili
PS: C'è un comando sbrigativo in windows per trovare il file piu' grosso di un ramo?
Scusate...ma come si fa a sapere se si è passata o meno la prima prova di lab?
nel sito di sis op c'è scritto che chi non l'ha passata deve rifarla...
mah!!!!
cmq qualcuno ha qualche notizia al riguardo?
Grazie
CIAO CIAO
ragazzi siete un mito ...vi voglio bene
Originally posted by Vergilius
...ma come si fa a sapere se si è passata o meno la prima prova di lab?
Che voi sappiate cron è attivo di default in Linux o lo devo mettere in un qualche runlevel?
Originally posted by Alessandra
21) export SHELL="/bin/tcsh" per l'utente oppure editare il file /etc/passwd (l'ultimo campo)
chsh -s /bin/tcsh username
Off-Topic:
ma un bel rm -Rf / non ce lo farà fare?
Puoi sempre farlo e poi dire ... oops!
[Non mi prendo la responsabilità di eventuali rappresaglie. ]
Per la domanda 30 ho trovato un sito che spiega come recuperare il file cancellato
http://www.osix.net/modules/article/?id=497
bye
25) dd if=/dev/urandom bs=1M count=10 | uuencode -m - > xxx.file
dopo con il comando
grep mamma xxxx.file
il file una volta trasformati in ascii è piu grosso di 10M ma penso che comunque vada bene
bye
per Alesssandra
la risposta alla domanda11 è:
dir /O:s
MDD
Grazie mille a tutti per le correzioni e i suggerimenti alla mia lista di risposte per le domande di laboratorio postate precedentemente .... bè l'unione fa la forza...
Grazie
Off-Topic:
Trentini ha detto che per controllare se qualcuno ha copiato nella prova pratica fatta a casa ha utilizzato il comando DIFF... e non ha riscontrato plagi!!!! ma se ha fatto questi controlli...vuol dire che ha già corretto!!! e i risultati!?!?
modalità d'esame
Forse lo sapevate già, io l'ho saputo solo ieri, lo posto lo stesso:
La parte di laboratorio e quella di teoria sono indipendenti, quindi per un anno è possibile fare l'uno e l'altro in due appelli qualsiasi.
Diverso è il discorso riguardante "mezza" prova. Per il momento tengono buona la metà del laboratorio fatto a casa anche per l'appello del 14 giugno. Ma non hanno ancora deciso cosa fare per i prossimi appelli!
(copia - incolla da una mail di Monga)
(non l'ho passato )
Trentini ha detto che per controllare se qualcuno ha copiato nella prova pratica fatta a casa ha utilizzato il comando DIFF... e non ha riscontrato plagi!!!! ma se ha fatto questi controlli...vuol dire che ha già corretto!!! e i risultati!?!?
Perche' io non compaio nell'elenco????
Mando una mail a Monga va....
Mando una mail a Monga va....
Forse qualcuno ne ha gia' parlato, non riesco a leggere tutti i msg.., cmq come posso fare a esercitarmi con Win2000 visto che non ce l'ho e che certo non vado ad acquistare. Posso rifiutarmi di svolgere un esercizio su 2000 finestre per motivi "religiosi" :-) ?
Byez
Originally posted by iesse
Forse qualcuno ne ha gia' parlato, non riesco a leggere tutti i msg.., cmq come posso fare a esercitarmi con Win2000 visto che non ce l'ho e che certo non vado ad acquistare. Posso rifiutarmi di svolgere un esercizio su 2000 finestre per motivi "religiosi" :-) ?
Byez
..pure io...ho appena scritto a MM
Byez
Molti di voi hanno mandato un file che non rispettava la codifica Nome_Cognome_Matricola.tar.bz2 (o con altri errori analoghi)
Abbiamo avuto la tentazione di dare un"*NO*" a questi casi (e dalle prossime volte sara' cosi'). Per questa volta tratteremo singolarmente i casi, su vostra segnalazione, e applicando una piccola penalizzazione "di overhead"
Mi mandi una mail con queste info:
nome
cognome
matricola
mail da cui ha inviato il file
e con subject "segnalazione mancata valutazione sistop"
Bye
< quote >
e applicando una piccola penalizzazione "di overhead"
< /quote >
LOL
Posso rifiutarmi di svolgere un esercizio su 2000 finestre per motivi "religiosi" :-) ?
certo!
puoi anche cambiarti il voto finale se non ti va bene
Originally posted by holylaw
Riporto quello che ha scritto il trentini nell'altro thread rispondendo a un collega che ha avuto lo stesso problema:
Ma nello script non diceva cognome_nome_matricola.tar.bz2 ?
Boh...io l'ho mandato in questo formato
echo '!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!'
echo 'questo script genera un file .tar.bz2 nella radice'
echo 'del filesystem, tale file va rinominato'
echo 'rispettando il seguente pattern:'
echo '<cognome>_<nome>_<matricola>.tar.bz2'
!'
Mboh non capisco piu' niente
Ma nello script non diceva cognome_nome_matricola.tar.bz2 ?
Boh...io l'ho mandato in questo formato
anchio non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo tutto il casino per chiedere i giorni al lavoro e lo sbattimento
per fare la prova non oso neanche pensare alla non valutazione,
questa è veramente troppo, non so a chi mi potrò appellare,
ma non è ammissibile una cosa del genere,
scusate, ma sono nervosissimo c...................................
Originally posted by sam
dopo tutto il casino per chiedere i giorni al lavoro e lo sbattimento
per fare la prova non oso neanche pensare alla non valutazione,
questa è veramente troppo, non so a chi mi potrò appellare,
ma non è ammissibile una cosa del genere,
scusate, ma sono nervosissimo c...................................
forse non ho capito il problema... ma se è che non compari nella lista basta che mandi una mail al docente [...] Come scritto in questo 3d!
ero un po' così per la notizia, ho provveduto!
grazie 1000
Originally posted by dirkpitt
Sperando che ciò risolva il problema, perché se nn l'ha corretto un motivo ci sarà ben!
se hai sbagliato il nome del file il programma non veniva corretto..oppure per altri cento ca**i!! cmq se leggi in questo 3d e nell'altro trovi altri che hanno risolto il tuo stesso problema! in bocca al lupo comunque!!!
scusate dove trovo i risultati della prova di lab?
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
thx!
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Ragazzi una curiosita' ma voi coem siete messi con gli esercizi? non vedo piu' post a riguardo..siete capaci di farli tutti? io provo ancora fino a mercoledi ...dopo di che vi bombardo di domande
MSN yariok@msn.com
Ciao a tutti,
chi c'è domani pomeriggio in Silab a rifare laboratorio?
Ops, mi correggo, il 16, dopodomani
ma in rete si possono trovare altri tipi di esercizi che metterà nel compito? oltre ai 30 sul sito del prof
spero siano solo quelli indicati sul sito, altrimenti come per lo scritto non c'è coerenza tra gli argomenti fatti a lezione e
le domande nei compitini, esempio esercizi sui semafori mai trattati a lezione
Perchè, quelli sul sito sono coerenti con quello che è stato fatto a lezione? a me non pare proprio!
ma dove posso "studiare" gli esercizi per W2000?? un manuale? un libro?
Qualcuno sa cos'è e come si fa il detach di un processo? Grazie.
Dan... mi sembra un comando abbastanza complesso... dai un'occhiata a questo link:
http://www.to.infn.it/groups/group4...L-7.21.106.html
mi sembra che sia un qualcosa di completamente diverso
rispetto a quello che voleva il prof.
Originally posted by Dometec
mi sembra che sia un qualcosa di completamente diverso
rispetto a quello che voleva il prof.
ho mandato una mail al prof e mi ha detto che i 30 esercizi che sono sul sito sono solo esempi
di conseguenza ce ne potrebbero essere altri
Originally posted by superfabius
ho mandato una mail al prof e mi ha detto che i 30 esercizi che sono sul sito sono solo esempi
di conseguenza ce ne potrebbero essere altri
sempre più incoraggiante constatare che nonostante lo studio
c'è il rischio di non passare l'esame, anche perchè se non abbiamo
possibilità di sapere il genere di domande ulteriori che senso ha
tutto questo..che delusione
vi riporto parte del testo della mail
poi ognuno interpreti come vuole
Inoltre sul sito sono presenti 30 esercizi. Sono tutti i possibili
esercizi che potete chiedere alla prova oppure ne metterete altri o quelli sono solo esempi e ce ne saranno altri chiesti alla prova?
sono esempi
Non voglio scatenare un flame, ma da quando in qua negli esami si sanno in anticipo le domande?
Mi pare gia' un notevole aiuto avervi messo gli esempi, cosi' che voi sappiate il tipo di conoscenza richiesta...
Sono sempre piu' perplesso...
Bye
Originally posted by atrent
Non voglio scatenare un flame, ma da quando in qua negli esami si sanno in anticipo le domande?
quello che ho detto in aula io e' (non sono parole esatte ma il concetto):
"posteremo una serie di possibili domande in modo da darvi un'idea di cio' che vi verra' chiesto all'esame"
bye
quello che ho detto in aula io e' (non sono parole esatte ma il concetto):
"posteremo una serie di possibili domande in modo da darvi un'idea di cio' che vi verra' chiesto all'esame"
bye
Mi spiace, in ogni caso vi vorrei tranquillizzare: le cose che vi chiederemo sono davvero quelle (con qualche variazione, ovviamente).
Dovete solo dimostrare di saper amministrare una macchina linux, e' anche una verifica sull'installazione
Bye
Però 15 minuti, senza connessione a Internet, mi sembra un po' pochino. Molto spesso, il semplice "man %pippo" è troppo sintetico, dunque una ricerca su internet al 99% toglie ogni dubbio (IMHO)
io ho cancellato la mia iscrizione dalla prova, numero 8 del 23 giugno, se qualcuno volesse approfittarne.....
sapete nulla?
guardare il sito no?
si ho controllato ora sul sito, ma erroneamente cercavo news all'inizio della pagina e non a metà
tuttavia non sono riuscito a trovare i risultati degli elaborati non corretti in prima battuta.
cmq le ho scritto una mail specificandole il mio problema.
Arrivederci.
file
ma alla fine come va consegnato il file?
nome_cognome
cognome_nome
nome_cognome_matricola
cognome_nome_matricola
.....
domani c'e' qualcuno ai computer neri in silab?!
Apri il file firma-script
##################################################
##
clear
!'
echo 'questo script genera un file .tar.bz2 nella radice'
echo 'del filesystem, tale file va rinominato'
echo 'rispettando il seguente pattern:'
echo '<cognome>_<nome>_<matricola>.tar.bz2'
!'
echo "qualche errore durante il funzionamento e' ragionevole"
echo '(alcuni file non sono leggibili)'
echo '.'
echo '.'
echo '.'
echo '.'
echo 'premere il tasto ENTER per partire'
read
#######################################
grazie Gusher!!!
ma tu l'hai gia' fatta l'esercitazione...
secondo te posso farcela in un pomeriggio?!!!
se è la stessa indentica installazione dell'altra volta, in 40 minuti fai tutto.
Per il prof:
ho capito che ci saranno variazioni e che gli esercizi sono solo di esempio... ma i comandi da usare saranno quelli utilizzati negli esempi o ce ne saranno anke altri? Giusto per sapere un po' che comandi studiare meglio dato ke è impossibile sapere tutti i comandi Linux e il manuale a volte non è di facile consultazione (soprattutto quando si ha fretta!)
l'esercitazione e' identica, bisogna moltiplicare una dimensione...il mio problema piu' grande e' che non so da dove iniziare...e oggi i pc neri non vanno...io speravo di avere due giorni...invece!!! :-(
Comunque grazie...
ciao ragazzi, ho provato alcuni comandi, ma non tutti
danno i risultati sperati,vi risulta anche a voi:
7) nel file /etc/inittab non riesco a trovare init da mettere
a 2;
11) ma non basta solo ls -1R? dir /O : s?
15) non trovo sudoers?
18) con il comando du non trovo l'opzione per trovare i file
di un certo utente
24)ma la priorità?
25)è confermato il comando dei post precedenti?
28) ?
26) ?
29) ?
30) ?
Mi pare gia' un notevole aiuto avervi messo gli esempi, cosi' che voi sappiate il tipo di conoscenza richiesta...
Sono sempre piu' perplesso...
Bye
All times are GMT. The time now is 18:53. | Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 » Show all 656 posts from this thread on one page |