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-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)


Posted by superfabius on 16-04-2004 14:22:

1,5 max 2 ore.....


Posted by khelidan on 16-04-2004 14:24:

Ma voi avete visto le slide dello scorso anno??Sono diversissime,andavano molto piu in dettaglio di quelle che abbiamo fatto noi,sinceramente non so che tipo di domande aspettarmi...

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Khelidan


Posted by superfabius on 16-04-2004 15:29:

Originally posted by khelidan
Ma voi avete visto le slide dello scorso anno??Sono diversissime,andavano molto piu in dettaglio di quelle che abbiamo fatto noi,sinceramente non so che tipo di domande aspettarmi...


hai studiato solo sulle slidez?!


Posted by khelidan on 16-04-2004 16:21:

No no ho studiato principalmente sul libro a dire la verita,pero ho confrontato per curiosita le nostre slide a quelle degli anni precedenti e ho visto che a noi gli argomenti sono presi piuttosto alla larga!

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Khelidan


Posted by superfabius on 17-04-2004 11:05:

ancora nessun commento sul compitino? :D


Posted by Sephirot on 17-04-2004 11:14:

c'era occhi stupendi e questo basta :love: :D

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SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by superfabius on 17-04-2004 11:20:

Originally posted by Sephirot
c'era occhi stupendi e questo basta :love: :D


chi è occhi stupendi? :D
vabè io sono stato uno di quelli spostati davanti prima di cominciare il compito e ho sentito mentre parlavano bruschi e monga che si era rotta la fotocopiatrice e allora monga doveva fare le copie dei compitini che mancavano in fotocopisteria.....solo che (mi pare di aver capito cosi') aveva a disposizione solo una copia di un compito e quindi le copie che avrebbe fatto sarebbero state uguali.....poi nn so come abbia risolto la cosa con quelli che ha fatto traslocare nell'aula lauree
cmq organizzazione zero
:buuu:


Posted by holylaw on 17-04-2004 11:25:

in effetti.... non capisco perche' non abbiano fatto un minimo di preiscrizione......

cmq non mi e' sembrato difficile, anzi......

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La mia epoca ed io non siamo fatti l'uno per l'altro:questo è chiaro. Ma è da vedere chi di noi due vincerà il processo di fronte al tribunale dei posteri.
AV MJØDEN VART DU VIS OG KLOK, SÅ DREKKA MER!!!!
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.


Posted by W0lf on 17-04-2004 11:27:

Nn hanno chiesto nemmeno il documento, la prossima volta mando un laureato al posto mio, ahahha! :D

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I'm a ||W0lf||
E' meglio perdere un minuto della vita che la vita in un minuto...
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Posted by Sephirot on 17-04-2004 11:31:

si organizzazione 0
anche perchè si sono messi a cacciare gente secondo me anche un pò a casaccio e solo per "far paura".
Alla fine avevo anche paura di muovermi, pensavo che un movimento sbagliato della mia testa e sarei stato cacciato :|

Originally posted by superfabius
chi è occhi stupendi? :D

la mia musa ispiratrice di oggi :D :sbav:

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Posted by casper on 17-04-2004 11:36:

a mio avviso non era semplice...anzi...domande molto molto sottili...
bho...vedremo

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...una parte della nostra mente è come un grande register file...i flip-flop master slave alimentati da un clock infallibile (le forti emozioni) memorizzano lo stato dei ricordi.....
...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by alessiolennon on 17-04-2004 11:42:

Originally posted by casper
a mio avviso non era semplice...anzi...domande molto molto sottili...
bho...vedremo



concordo.

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cheers


Posted by Simbios on 17-04-2004 11:47:

Sephi non si copia:buuu:

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Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)


Posted by Sephirot on 17-04-2004 11:54:

Originally posted by SIMBIOS
Sephi non si copia:buuu:

:asd:

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Posted by pincopallino on 17-04-2004 12:29:

Originally posted by Sephirot
c'era occhi stupendi e questo basta :love: :D


ci descrivi occhi stupendi???:D


cmq sinceramente non so dare un parere sul compitino....credo che possa darlo chio ha studiato più e meglio di me...è andato

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che parlava e niente sapeva
eppur quel che diceva chissà perchè‚ chissà adesso è verità."


Posted by Sonia on 17-04-2004 12:39:

7/8 domande erano UGUALI a domande dei vecchi compiti...
Una domanda l'avevo postata qualche post fa :D

Non mi aspettavo quei due semi-esercizietti...

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Spietata e diabolica!

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."


Posted by Simbios on 17-04-2004 12:40:

Allora occhi stupendi è una ragazza con i capelli lunghi,abbastanza alta,bel sedere che usa sedersi durante sistemi operativi attorno la metà accanto ad uno grosso!
Me l'ha mostrata oggi quel depravato di Sephirot

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Posted by Sonia on 17-04-2004 12:50:

Dal vecchio compitino:

Domanda 1.
L'esecuzione nello stesso istante t di due istruzioni appartenenti allo stesso processo è possibile:

a) su sistemi uniprocessore time sharing
b) su sistemi uniprocessore multiprogrammati
c) su sistemi uniprocessore real time
d) su sistemi multiprocessore multithreaded

Risposta esatta: d

Domanda 2
Quale tra le seguenti transizioni non è consentita nel diagramma delle transizioni di stato dei processi:

a) da blocked (o waiting) a ready
b) da ready a blocked
c) da ready a running
d) da running a blocked

Risposta esatta: b

Domanda 3
Si supponga che i seguenti processi arrivino nel sistema al tempo indicato.
Ogni processo deve essere eseguito (CPU time) per la quantità di tempo indicata.

Processo Tempo di arrivo CPU burst
P1 0.0 5
P2 0.7 3
P3 4.0 2

Qual è il tempo medio di attesa di questi processi quando vengono usati rispettivamente gli algoritmi di scheduling: FCFS, SJF, RR (con quanto di tempo 2 e context switch = 0) nella versione non-preemptive.

a) 2.76, 2.43, 3.43
b) 4.33, 4, 3.66
c) 4.33, 4.33, 2
d) 6.1, 5.76, 6.76

Risposta esatta: a


Appello 23 febbraio 2000
4--------------------------
Quale fra le seguenti politiche di scheduling può essere adottata se si vogliono favorire i lavori interattivi, e
non si conoscono a priori le caratteristiche dei lavori stessi?
A. FIFO
B. Round Robin
C. a priorità statica preemptive
D. SPT
Risposta esatta: B


Appello 16 aprile 1998
1--------------------------
Un sistema uniprogrammato può essere concorrente?
A. no
B. si
C. si, solo se esiste un meccanismo di time-sharing
D. si, solo se esiste un meccanismo di swap dei processi
Risposta esatta: B
(e io l'ho sbagliata mettendo la C)

2--------------------------
La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita' possibile
D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente
Risposta esatta: A

Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
A) solo allo scadere del quanto di tempo
B) solo quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
D) allo scadere del quanto di tempo o quando il processo running lo richiede
Risposta esatta: C

(se non era proprio uguale era molto simile, ora non ricordo)


Appello 10 settembre 1996
1.5 In un sistema con politica round-robin, la riduzione della durata del quanto di tempo migliora i tempi medi di risposta
A) vero, sempre
B) vero, se il quanto di tempo non diventa minore del tempo di utilizzo di CPU dei lavori piu' interattivi, e se non diventa cosi' piccolo da rendere eccessiva la percentuale di tempo di CPU consumata per le commutazioni di contesto
C) vero, se il quanto di tempo non diventa minore del tempo di utilizzo di CPU dei lavori piu' interattivi
D) vero, se non diventa cosi' piccolo da rendere eccessiva la percentuale di tempo di CPU consumata per le commutazioni di
contesto
Risposta esatta: B

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Posted by superfabius on 17-04-2004 13:02:

sono pienamente d'acordo a metà con le risposte tranne quella del fcfs e sjf.....sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare
ho semrpe inteso che con fcfs n si dovessero guardare e mi esce che il primo proc arriva a 0 e finisce a 5 il secondo arrivaa 5 e finisce a 8 e il terzo arrivaa 8
quind
0 + 5 + 8 = 13 / 3 =4,33
cazzuuuuuuuuu


Posted by pincopallino on 17-04-2004 13:06:

Originally posted by superfabius
sono pienamente d'acordo a metà con le risposte tranne quella del fcfs e sjf.....sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare
ho semrpe inteso che con fcfs n si dovessero guardare e mi esce che il primo proc arriva a 0 e finisce a 5 il secondo arrivaa 5 e finisce a 8 e il terzo arrivaa 8
quind
0 + 5 + 8 = 13 / 3 =4,33
cazzuuuuuuuuu


bhe a quei tempi di attesa si doveva sottrarre il temo di arrivo, quindi:

P1 aspetta 0
p2 aspetta 5 ma arriva a 0.7 quindi aspetta 4.3
p3 aspetta 8 ma arriva a 4 quindi aspetta 4

0+4.3+4 = 8.3/3 = 2.76

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Posted by Sonia on 17-04-2004 13:07:

Originally posted by superfabius
sono pienamente d'acordo a metà con le risposte


?_?
sei pienamente d'accordo a metà??

è scientificamente provato che sisop fa male alla salute ;)


Originally posted by superfabius
sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare


qualche pagina indietro Simbios l'aveva risolto :)

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Posted by Drake83 on 17-04-2004 13:13:


2--------------------------
La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita' possibile
D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente


ma la soluzione di questo non c'è o sn io rimbambito?

ciauz!


Posted by Sephirot on 17-04-2004 13:14:

Originally posted by SIMBIOS
Allora occhi stupendi è una ragazza con i capelli lunghi,abbastanza alta,bel sedere che usa sedersi durante sistemi operativi attorno la metà accanto ad uno grosso!
Me l'ha mostrata oggi quel depravato di Sephirot

ovviamente è la donna della mia vita :love:

ehm... cmq si mi sembra corretto il ragionamento di pincopallino. per il resto non voglio più saperne di sis op per almeno un mese :D

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Posted by Sonia on 17-04-2004 13:18:

Originally posted by Drake83
ma la soluzione di questo non c'è o sn io rimbambito?


ehm dopo un'attenta analisi... hai ragione, manca la risposta corretta :rolleyes:

E' la A, ora edito

cmq trovate tutto qui: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1193

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"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."


Posted by Drake83 on 17-04-2004 13:19:

Grazie 1000!Stavo impazzendo xkè nn capivo!:D

ciauz


Posted by superfabius on 17-04-2004 13:29:

Originally posted by Sonia
?_?
sei pienamente d'accordo a metà??

è scientificamente provato che sisop fa male alla salute ;)




qualche pagina indietro Simbios l'aveva risolto :)



è la frase che disse un calciatore o il gioppino in un'intervista :D


Posted by sam on 17-04-2004 13:30:

in sala lauree niente di nuovo rispetto al regime militare adottato,chi fiata o muove le pupille espulso, il compito è iniziato alle 10.35, monga era furente, verso le 11.15 sono accorsi in aiuto bruschi e trentini, l'espressione dei loro volti testimoniava la battaglia sconfitta, comunque non verrà tolto nessun punto sulle risposte sbagliate,sapete se un voto non eccezionale al primo compitino permette di fare il secondo?
incrociamo le dita!!!


Posted by ale82info on 17-04-2004 18:28:

spero che corregga in fretta!!! sono curiosoooooo!!!:) ma..sempre + dare sfogo alla mia curiosità, sapete quando sarà il secondo??? + o -!!! :D


Posted by Eruyomë on 17-04-2004 19:27:

"
Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
A) solo allo scadere del quanto di tempo
B) solo quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
D) allo scadere del quanto di tempo o quando il processo running lo richiede
Risposta esatta: C
"
pardon...ma nella domanda compariva chiaramente "in un sistema a processi con priorità", RR non è a priorità, ho pensato che la risposta giusta avesse potuto essere B.
forse mi sbaglio, voi che dite?

__________________
Io sono la fata verde. Sono la rovina e il rimpianto, la vergogna e il disonore. Io sono la morte, io sono l'assenzio...


Posted by pincopallino on 17-04-2004 19:59:

Originally posted by Eruyomë
"
Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
A) solo allo scadere del quanto di tempo
B) solo quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
D) allo scadere del quanto di tempo o quando il processo running lo richiede
Risposta esatta: C
"
pardon...ma nella domanda compariva chiaramente "in un sistema a processi con priorità", RR non è a priorità, ho pensato che la risposta giusta avesse potuto essere B.
forse mi sbaglio, voi che dite?


RR è preemptive.....io non ricordo cosa ho risposto ma leggendo la C mi pare giusta...mah MISTERO....

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Posted by alessiolennon on 17-04-2004 23:19:

Originally posted by Eruyomë
"
Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
A) solo allo scadere del quanto di tempo
B) solo quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
D) allo scadere del quanto di tempo o quando il processo running lo richiede
Risposta esatta: C
"
pardon...ma nella domanda compariva chiaramente "in un sistema a processi con priorità", RR non è a priorità, ho pensato che la risposta giusta avesse potuto essere B.
forse mi sbaglio, voi che dite?



io ho messo la C

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cheers


Posted by Simbios on 18-04-2004 10:50:

Originally posted by Sonia
Dal vecchio compitino:



Appello 23 febbraio 2000
4--------------------------
Quale fra le seguenti politiche di scheduling può essere adottata se si vogliono favorire i lavori interattivi, e
non si conoscono a priori le caratteristiche dei lavori stessi?
A. FIFO
B. Round Robin
C. a priorità statica preemptive
D. SPT
Risposta esatta: B


[


Scusate ma qui non può essere anche la C?

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Posted by Eruyomë on 18-04-2004 11:32:

Io ho messo B, perché devi dare un po' di spazio a tutti e poi c'era un'altra domanda che parlava di Round Robin e lo associava ai lavori interattivi

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Posted by holylaw on 18-04-2004 11:50:

non puo' essere la C perche' non si conoscono a priori le caratteristiche dei lavori (in pratica non sai nulla su di loro) e quindi non si puo' impostare una scala di priorita' e neanche il preemptive..

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Posted by maynard80 on 18-04-2004 12:36:

cmq c'erano molte C nelle risposte...:roll:

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ATHENA !


Posted by khelidan on 18-04-2004 12:54:

Originally posted by maynard80
cmq c'erano molte C nelle risposte...:roll:


Bello,allora posso pensare di averne fatte un po giuste,anchio ne homesse tante di C!:-D

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Khelidan


Posted by dan on 18-04-2004 13:43:

Azz ... io ho messo C !


Posted by alessiolennon on 18-04-2004 14:30:

Originally posted by SIMBIOS
Scusate ma qui non può essere anche la C?



infatti,anch'io ho messo la C

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Posted by okrimdd on 18-04-2004 17:28:

Mi stupisco oggi, come nessuno si lamenti della modalità del compito: 20 domande in un' ora... e che domande( con monetina in tasca o copia dei comp. prec.).

All' uscita ne ho discusso con Trentini ma soprattutto con Monga, sottolineando che se il compito è fatto così non riusciranno mai a valutare se uno risponde perchè le cose le sa o perchè tira le monetine. Loro hanno annuito, ma io voglio che sinceramente la smettano di dare dei compiti così fatti, addirittura credevo che la tipologia di domande e risposte sarebbe stata diversa visto che era un parziale. Ma niente!!!
Non so come è andata...certo è che se l'ho passato non sono certo felice, perchè pur studiando molto, per il secondo devo sempre andare con una monetina nelle tasche...e un santino.

SONO MOLTO DELUSO.

Ho fatto Basi di dati, Ing. software, reti ma nessuno era così, perchè nei compiti, a parte ing, c' erano quiz, problemi e domande a risposta aperta.

PS. sono uno studente lavoratore.....ma leggo che sono l' unico ad essere incaz... di questa situazione.

Aspetto le Vs. repliche..


Posted by biscottina on 18-04-2004 17:56:

io condivido in pieno il tuo dissenso okrimdd !!!!

__________________
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".


Posted by nicoursi on 18-04-2004 19:26:

essere preparati nn bastava x passare questo esame... c'erano troppi giochi d parole.. io credevo d averlo fatto bene ma a quanto pare ho cannato un sacco d roba.. Era meglio andare a fare quest'esame senza studiare..

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Esiste una sola squadra del cuore...
FORZA LECCE!!


Posted by Simbios on 18-04-2004 20:02:

Originally posted by holylaw
non puo' essere la C perche' non si conoscono a priori le caratteristiche dei lavori (in pratica non sai nulla su di loro) e quindi non si puo' impostare una scala di priorita' e neanche il preemptive..


beh cmq io ho studiato che le preemtive vanno bene per i sistemi interattivi!spero non lo dia totalmente sbagliata!

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Posted by Simbios on 18-04-2004 20:08:

Condivido appieno le tue ragioni okrimdd!!

1)non è possibile fare il compito in quelle condizioni perchè non si saggiano le reali conoscenze ma solo chi è bravo a tirare la monetina o chi è bravo nel muovere gli occhi sui compiti di quelli affianco!

2)Un test così non saggie le conoscenze....è un quiz per niente graduale,con domande che non testano gli argomenti per cardini principali ma solo per particolarità!

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Posted by holylaw on 18-04-2004 21:57:

Originally posted by SIMBIOS
beh cmq io ho studiato che le preemtive vanno bene per i sistemi interattivi!spero non lo dia totalmente sbagliata!



certo che le preemptive vanno bene per i sistemi interattivi. Ma in quel caso non sai niente dei processi e non puoi stabilire se e quando e' necessario il rilascio... Se e' in esecuzione il processo A e arriva il processo B, di quest'ultimo non sai niente (priorita', tempo di cpu, se e' di I/O, etc) per cui non puoi dire se e' meglio passare a B o rimanere su A... spero di essere stato chiaro.

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Posted by marcogabaglio on 18-04-2004 23:02:

Originally posted by okrimdd
Mi stupisco oggi, come nessuno si lamenti della modalità del compito: 20 domande in un' ora... e che domande( con monetina in tasca o copia dei comp. prec.).

All' uscita ne ho discusso con Trentini ma soprattutto con Monga, sottolineando che se il compito è fatto così non riusciranno mai a valutare se uno risponde perchè le cose le sa o perchè tira le monetine. Loro hanno annuito, ma io voglio che sinceramente la smettano di dare dei compiti così fatti, addirittura credevo che la tipologia di domande e risposte sarebbe stata diversa visto che era un parziale. Ma niente!!!
Non so come è andata...certo è che se l'ho passato non sono certo felice, perchè pur studiando molto, per il secondo devo sempre andare con una monetina nelle tasche...e un santino.

SONO MOLTO DELUSO.

Ho fatto Basi di dati, Ing. software, reti ma nessuno era così, perchè nei compiti, a parte ing, c' erano quiz, problemi e domande a risposta aperta.

PS. sono uno studente lavoratore.....ma leggo che sono l' unico ad essere incaz... di questa situazione.

Aspetto le Vs. repliche..


Sono d'accordo.
Vorrei anche aggiungere che a differenza di tutte le altre materie che ho frequentato in questa non è servito a niente andare a lezione. Mi aspettavo che le domande rispettassero gli approfondimenti fati in aula e non domande tipo quella sui "sistemi simmetrici multiprocesso" che non sono mai stati nominati e la cui spiegazione sul libro occupa 2 righe su 800!!!


Posted by dan on 19-04-2004 07:52:

Sembrava il quiz della patente!


Posted by Gusher on 19-04-2004 08:20:

Thumbs down

Quello che ho sempre pensato dei test a crocette (vedi Economia l'anno scorso).......... :x


Posted by AnubiS on 19-04-2004 08:26:

Thumbs down

Originally posted by dan
Sembrava il quiz della patente!

Già! è proprio vero!
:evil:


Posted by jccc on 19-04-2004 09:07:

Originally posted by W0lf
Nn hanno chiesto nemmeno il documento, la prossima volta mando un laureato al posto mio, ahahha! :D


sei sicuro che vada meglio? :D

__________________
Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law


Posted by trax on 19-04-2004 11:44:

comunque credevo peggio...anche se veramente sembra il quiz della patante od un gioco a premi...qcuno sa a quando e dove i risultati?


Posted by dan on 19-04-2004 11:54:

Sul sito del corso [http://homes.dico.unimi.it/sisop/] ... quando non lo so!


Posted by okrimdd on 19-04-2004 12:26:

Contenti Voi di questa modalità di esame.....(mi aspettavo una replica globale che voleva dire andare in massa dai Prof e farli riflettere, perchè se l' esame di SO è questo.... INVECE....

Ricordate che non è questa la modalità di studio....
uscirete dagli esami non sapendo un tubo.....

Ps. sono un sistemista, i miei colleghi Ing. informatici letto l' esame, hanno detto che al politecnico erano a risposta aperta, e qui non erano risposte fattibili.


Posted by holylaw on 19-04-2004 12:45:

Originally posted by okrimdd
...
Ricordate che non è questa la modalità di studio....
uscirete dagli esami non sapendo un tubo.....
...



Credo e spero che a questo livello ognuno di noi abbia gia' acquisito una propria modalita' di studio, e cmq abbia la sensibilita' e l'intelligenza di studiare non tanto per il voto, ma perche' sa che quello che impara prima o poi gli verra' utile in futuro, indipendentemente dalla modalita' d'esame, che, parlo a titolo personale, non influisce minimamente sul mio metodo di studio, e quindi sulle conoscenze acquisite... ma magari sono un ingenuo io...

__________________
La mia epoca ed io non siamo fatti l'uno per l'altro:questo è chiaro. Ma è da vedere chi di noi due vincerà il processo di fronte al tribunale dei posteri.
AV MJØDEN VART DU VIS OG KLOK, SÅ DREKKA MER!!!!
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.


Posted by Viry on 19-04-2004 13:34:

Originally posted by holylaw
indipendentemente dalla modalita' d'esame, che, parlo a titolo personale, non influisce minimamente sul mio metodo di studio, e quindi sulle conoscenze acquisite... ma magari sono un ingenuo io...

Effettivamente la modalita' d'esame non dovrebbe influire sul metodo di studio, pero' resta il fatto che con queste benedette crocette uno si deprime sul serio... A che serve studiare e capire le cose se poi l'esame sembra fatto apposta per metterti in difficolta' con delle domande assurde che sembrano testare piu' la conoscenza della lingua italiana che della materia tema d'esame?
(io SO l'ho dato 2 anni fa, ma la situazione era pressoche' identica, anzi peggio dato che anche la prova di laboratorio era a crocette...)


Posted by sdm on 19-04-2004 14:03:

sono daccordo con okrimdd


Posted by Simbios on 19-04-2004 14:44:

cosa avete risposto voi nella domanda in cui chiedeva per quale dispositivo era adatta la DMA?

1)floppy
2)tastiera
3)mouse
4)nessuna delle 3

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Posted by Gusher on 19-04-2004 14:47:

4)


Posted by bledar on 19-04-2004 15:02:

ma nn dovrebe essere il flopy
ricordando che dma vuol dire direct memory acess , credo che si usa questa modalita per accedere al flopy
se non con quale modalita si accede?


Posted by Eruyomë on 19-04-2004 15:18:

Anch'io ho messo floppy, se un dischetto può contenere 1,33MB vuol dire che per passarlo tutto alla memoria senza DMA ci vorrebbero molte interruzioni (una per ogni byte!), ho pensato che il DMA avrebbe fatto comodo anche per il floppy

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Io sono la fata verde. Sono la rovina e il rimpianto, la vergogna e il disonore. Io sono la morte, io sono l'assenzio...


Posted by hulkmania on 19-04-2004 15:38:

risposta d

Il DMA si attiva sui canali ide quindi sui dischi fissi...

Anch'io ho trovato il compito alquanto ingannevole, i molti giochi di parole non aiutano di certo a capire chi ha studiato e chi no :-/
Non sono contrario ai quiz , ma la scelta di proporli così non mi sembra corretta... a meno che l'obbiettivo non era eliminare la maggior parte degli studenti... :-p

Roby


Posted by AnubiS on 19-04-2004 16:01:

Originally posted by Eruyomë
Anch'io ho messo floppy, se un dischetto può contenere 1,33MB vuol dire che per passarlo tutto alla memoria senza DMA ci vorrebbero molte interruzioni (una per ogni byte!), ho pensato che il DMA avrebbe fatto comodo anche per il floppy

Ecco appunto xkè il floppy è lentissimo rispetti a un diso fisso!


Posted by Simbios on 19-04-2004 16:33:

Originally posted by hulkmania
risposta d



Anch'io ho trovato il compito alquanto ingannevole, i molti giochi di parole non aiutano di certo a capire chi ha studiato e chi no :-/
Non sono contrario ai quiz , ma la scelta di proporli così non mi sembra corretta... a meno che l'obbiettivo non era eliminare la maggior parte degli studenti... :-p

Roby


D'accordissimo

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Posted by biscottina on 20-04-2004 09:25:

Da AnubiS : Ecco appunto xkè il floppy è lentissimo rispetto a un disco fisso!

E i dati immessi da tastiera.. non sono per caso molto più lenti del floppy???

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"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".


Posted by jccc on 20-04-2004 09:27:

Originally posted by biscottina
Da AnubiS : Ecco appunto xkè il floppy è lentissimo rispetto a un disco fisso!

E i dati immessi da tastiera.. non sono per caso molto più lenti del floppy???


:shock::shock::shock:

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Posted by Bibe on 20-04-2004 09:59:

Appunto per quello nemmeno la tastiera usa il DMA ^_^


Posted by AnubiS on 20-04-2004 11:50:

Originally posted by biscottina
Da AnubiS : Ecco appunto xkè il floppy è lentissimo rispetto a un disco fisso!

E i dati immessi da tastiera.. non sono per caso molto più lenti del floppy???


Originally posted by Bibe
Appunto per quello nemmeno la tastiera usa il DMA ^_^


:approved:


Posted by nicoursi on 20-04-2004 11:59:

Il dma è utile quando deve trasferire grosse quantità di dati.. e considerata la velocità di trasferimento di un floppy, 1,45 MB è abbastanza elevata da sottrarre molto tempo d cpu.. Quindi il dma, secondo me va bene anche al floppy

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Posted by AnubiS on 20-04-2004 12:09:

Originally posted by nicoursi
Il dma è utile quando deve trasferire grosse quantità di dati.. e considerata la velocità di trasferimento di un floppy, 1,45 MB è abbastanza elevata da sottrarre molto tempo d cpu.. Quindi il dma, secondo me va bene anche al floppy


Se il dma venisse usato anche dal floppy allora avrebbe la stessa velocità di trasferimento dati di un disco fisso... la cosa non mi sembra molto realistica


Posted by Sephirot on 20-04-2004 12:25:

Anubis sei proprio sicuro? E' vero che il floppy è piu' lento nell'accesso, ma il dma dovrebbe essere una tra le risorse usate dal controller floppy...
http://www.pcguide.com/ref/fdd/confUsage-c.html

ah già ma solo se hai il controller del floppy, cosa che nella domanda non veniva menzionata... mi sa che hai ragione tu :|

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SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by holylaw on 20-04-2004 12:43:

Cmq la domanda non era quale dispositivo avesse la DMA, ma per quale fosse adatta....
e imho per il floppy e' piu' che adatto...
in effetti la domanda non e' ben posta

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Posted by trax on 20-04-2004 15:27:

risultati risultati.....voglio vedere se mi devo sparare ....


Posted by maja on 20-04-2004 15:38:

...e'stata solo mia impressione o comunque gli argomenti messi nel compitino sono poco legati a quello che c'e' sul libro?

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Posted by ale82info on 20-04-2004 15:48:

Originally posted by trax
risultati risultati.....voglio vedere se mi devo sparare ....


Sapete a quando??????? sono curioso...avrò già controllato 10 volte!!! :pccrash: :)


Posted by bledar on 21-04-2004 01:06:

la ragione del floppy essendo piu lento e una questione di architettura del floppy , non del dma o non dma
poi se vai su informazioni di sistema di windows (per fare un esempio) e poi su risorse hardware e poi su dma vedi che il primo e il floppy controller
quindi il metodo piu adato per gestire il flopy e la dma


Posted by Simbios on 21-04-2004 09:12:

http://www.dizionarioinformatico.co...i?frame&key=dma


Questo link dice che anche il floppy usa la DMA

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Posted by dan on 21-04-2004 10:00:

Le cose chieste negli esami dovrebbero essere state spiegate a lezione o sbaglio?
Non dovrebbe essere necessaria una settimana dopo l'esame per capire come si sarebbe dovuto rispondere ad una domanda!


Posted by trax on 21-04-2004 10:06:

scusate sono impazientissimo , sapete la data dei risultati?


Posted by casper on 21-04-2004 10:34:

bruschi ha detto "forse" per fine settimana

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...una parte della nostra mente è come un grande register file...i flip-flop master slave alimentati da un clock infallibile (le forti emozioni) memorizzano lo stato dei ricordi.....
...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by Eruyomë on 21-04-2004 12:27:

Ottimo SIMBIOS con quel thread hai finalmente concluso il dilemma del DMA...e concordo anche con dan.

(anche se non so minimamente chi queste persone possano essere!)

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Posted by casper on 21-04-2004 12:53:

io non ne sarei tanto sicuro che il dilemma è chiuso...
sta tutto a come il prof interpreta la domanda...
se vogliamo essere precisi in quella pagina viene specificato che il DMA è usao anche per il floppy, mentre dischi e simili usano tecnologia Ultra DMA di cui sul libro non si accenna. E' naturale che quando la tecnologia Ultra DMA non esisteva, il DMA non veniva di certo impiegato per i floppy...
quindi è tutto ridiscutibile...
in ogni caso è inutile impazzire perchè dipende tutto da come il prof intendeva la domanda...

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...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by Simbios on 21-04-2004 13:04:

Originally posted by casper
io non ne sarei tanto sicuro che il dilemma è chiuso...
sta tutto a come il prof interpreta la domanda...
se vogliamo essere precisi in quella pagina viene specificato che il DMA è usao anche per il floppy, mentre dischi e simili usano tecnologia Ultra DMA di cui sul libro non si accenna. E' naturale che quando la tecnologia Ultra DMA non esisteva, il DMA non veniva di certo impiegato per i floppy...
quindi è tutto ridiscutibile...
in ogni caso è inutile impazzire perchè dipende tutto da come il prof intendeva la domanda...


bisogna anche vedere cmq come la intendono gli studenti!sono loro che devono capirla non i prof...non può essere un caso che tante persone abbiamo messo floppy(molti di noi hanno studiato la DMA è messo floppy)

!La domanda diceva "a quale periferica si adatta"!è il floppy si adatta all'uso dell DMA.Questa è comunque la dimostrazione che messo così questo è stato un compitino un po' ambiguo.

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Posted by casper on 21-04-2004 13:19:

si si...sono perfettamente daccordo con te SYMBIOS...
ho messo nessuna...ma sono perfettamente consapevole che potrebbe tranquillamente essere sbagliato...
daccordissimo sull'ambiguità del compito...ma non solo su questa domanda...
hanno cercato il pelo nell'uovo su cose che sicuramente non sono così poi rilevanti...
compeltamente discutibile e a mio avviso rivedibile il modo in cui viene svolto questo esame !

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...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by Simbios on 21-04-2004 13:33:

Originally posted by casper
si si...sono perfettamente daccordo con te SYMBIOS...
ho messo nessuna...ma sono perfettamente consapevole che potrebbe tranquillamente essere sbagliato...
daccordissimo sull'ambiguità del compito...ma non solo su questa domanda...
hanno cercato il pelo nell'uovo su cose che sicuramente non sono così poi rilevanti...
compeltamente discutibile e a mio avviso rivedibile il modo in cui viene svolto questo esame !


Vero casper...

tipo la domanda sul sistema symmetric qlcs.....
la sto ancora cercando sul Tannembaum.....

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Posted by ale82info on 21-04-2004 14:03:

Originally posted by casper
bruschi ha detto "forse" per fine settimana


Puff.... la mia curiosità cresce esponenzialmente con il tempo!!!
:? :? :)


Posted by maja on 21-04-2004 14:07:

Originally posted by dan
Le cose chieste negli esami dovrebbero essere state spiegate a lezione o sbaglio?
Non dovrebbe essere necessaria una settimana dopo l'esame per capire come si sarebbe dovuto rispondere ad una domanda!


...non mi sembra male l'idea di parlarne coi prof....

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Posted by sam on 21-04-2004 15:53:

ottima idea, il multiprocessing non è mai stato trattato a lezione,
e sul tanembaum,concordo,non riesco a trovare la risposta,
la domanda sulla chiamata delay(t) cosa avete risposto?


Posted by puntozip on 21-04-2004 17:30:

ancora su DMA

Se servisse una ulteriore conferma sui floppy disk potete guardare anche qui:

http://www.pcguide.com/ref/mbsys/re...cSummary-c.html


Posted by Simbios on 21-04-2004 17:36:

Sarebbe da stamparsi tutte questi documenti e farglieli vedere al prof.!!!:D

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Posted by Sephirot on 21-04-2004 17:42:

si potrebbe andare tutti al ricevimento con sta roba e farci dire perchè la risposta nei quiz è sbagliata. Almeno capiamo (spero).

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Posted by dan on 22-04-2004 11:54:

A pagina 206 del Silbershatz-Gagne-Galvin c'è l'istruzione:


j = (i + 1) % n;


Che operazione è '%' ?


Posted by maja on 22-04-2004 11:59:

Originally posted by dan
A pagina 206 del Silbershatz-Gagne-Galvin c'è l'istruzione:



Che operazione è '%' ?


resto della divisione(se ti riferisci a c o a java)

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Posted by Sonia on 22-04-2004 12:01:

è il resto
3%2=1

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Spietata e diabolica!

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."


Posted by dan on 22-04-2004 12:20:

Allora era quello che pensavo anch'io.

Grazie ragazze! :D


Posted by iesse on 23-04-2004 08:34:

Originally posted by SIMBIOS
!La domanda diceva "a quale periferica si adatta"!è il floppy si adatta all'uso dell DMA.Questa è comunque la dimostrazione che messo così questo è stato un compitino un po' ambiguo.


Se non ricordo male la domanda diceva, più o meno, "quali delle seguenti periferiche si possono gestire adeguatamente con il dma?"
Io ho pensato che il dma con il floppy avrebbe rallentato eccessivamente il sistema e non sarebbe stato per l'appunto adeguato, quindi ho risposto nessuna.
#hdparm -d su knoppix mi dice che il floppy non è supportato, però potrebbe non voler dire niente

Byez

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Think indifferent!


Posted by okrimdd on 23-04-2004 12:47:

Mi domando come possiate continuare a discutere sul risultato di una sola domanda, quando secondo me, e a quanto leggo anche per Casper e Simbios, dovrebbe essere in discussione la modalità dell' esame con le sue venti domandine.


Ps. Monga ha detto che sicuramente non è il floppy, per l' accesso DMA:


Posted by casper on 23-04-2004 12:54:

finalmente qualcuno che ha centrato l'obiettivo della discussione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Posted by AnubiS on 23-04-2004 13:00:

Originally posted by okrimdd
Ps. Monga ha detto che sicuramente non è il floppy, per l' accesso DMA:

:clap:

Originally posted by superfabius
oggi nn ha fatto lezione vero?


No, non ha fatto lezione. Il settore delle aule G era tutto chiuso.


Posted by biscottina on 23-04-2004 13:00:

Anche io appoggio in pieno l'osservazione di Okrimdd e Casper!!!!!

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Posted by Simbios on 23-04-2004 13:02:

Originally posted by okrimdd
Mi domando come possiate continuare a discutere sul risultato di una sola domanda, quando secondo me, e a quanto leggo anche per Casper e Simbios, dovrebbe essere in discussione la modalità dell' esame con le sue venti domandine.


Ps. Monga ha detto che sicuramente non è il floppy, per l' accesso DMA:


Ascoltami io discuto di quello che voglio!!se ti da fastidio puoi anche cambiare aria.E il discutere su una domanda dà l'idea di come il compito sia ambiguo

e se rileggi i post vedrai che anche io ho commentato la modalità del compitino e di quanto sia errata

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Posted by Sephirot on 23-04-2004 13:28:

Originally posted by okrimdd
Mi domando come possiate continuare a discutere sul risultato di una sola domanda, quando secondo me, e a quanto leggo anche per Casper e Simbios, dovrebbe essere in discussione la modalità dell' esame con le sue venti domandine.

Che tutta la modalità di esame sia discutibile non lo ha mai messo in dubbio nessuno, ed è già stato detto e ridetto.
Adesso si cercava di capire quale fosse la giusta interpretazione di quella domanda e se davvero il DMA è adatto o no al floppy.

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Posted by Simbios on 23-04-2004 13:37:

Originally posted by Sephirot
Che tutta la modalità di esame sia discutibile non lo ha mai messo in dubbio nessuno, ed è già stato detto e ridetto.
Adesso si cercava di capire quale fosse la giusta interpretazione di quella domanda e se davvero il DMA è adatto o no al floppy.
:lode: :lode:

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Posted by maja on 23-04-2004 20:38:

...ho fatto lo split in modo da non appesantire troppo il thread sul diario del corso di sisop,quindi per parlare dei compitini potete usare questo.

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Posted by casper on 23-04-2004 22:41:

stasera ho chiesto direttamente a Bruschi per la questione del DMA...
la risposta corretta era "Nessuna delle precedenti"...
la domanda era mirata a capire se lo studente aveva immagazzinato il concetto di DMA, quale dispositivo impiegato in sistuazioni in cui si devono trasferire grosse quantità di dati...
quindi il floppy non rientra in questa categoria....lui poi ha detto....è ovvio che se qualche Cinese ha implementato il dispositivo del floppy usando anche DMA...tutto si può fare...
ciao a tutti

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Posted by Simbios on 24-04-2004 00:31:

Originally posted by casper
stasera ho chiesto direttamente a Bruschi per la questione del DMA...
la risposta corretta era "Nessuna delle precedenti"...
la domanda era mirata a capire se lo studente aveva immagazzinato il concetto di DMA, quale dispositivo impiegato in sistuazioni in cui si devono trasferire grosse quantità di dati...
quindi il floppy non rientra in questa categoria....lui poi ha detto....è ovvio che se qualche Cinese ha implementato il dispositivo del floppy usando anche DMA...tutto si può fare...
ciao a tutti


il Monga a me a dato una motivazione diversa che non c èntra nulla con questa.....si mettessero d'accordo

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Posted by casper on 24-04-2004 07:42:

che motivazione ti ha dato monga ?

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...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by trax on 26-04-2004 09:58:

scusate , ma non era che il prof dava i risultati questo fine settimana? avete qulache news)


Posted by dan on 26-04-2004 12:02:


Posted by maja on 26-04-2004 13:30:

IMPORTANTE!!!

Avvisi:

Per quanto riguarda la parte di laboratorio:
-valutazioni intermedie(riservate a chi ha passato il primo compitino di teoria)
L'esame si divide in due parti:
*installazione del sistema operativo linux secondo istruzioni che verranno messe in seguito sul sito del corso(parte da sviluppare individualmente)
*per chi passa la prima parte di laboratorio e' prevista l'esecuzione di un esercizio di amministrazione di sistema(svolto invece in laboratorio)
-appello ordinario
Verranno svolte insieme le due parti in laboratorio.

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Posted by trax on 26-04-2004 17:24:

spero proprio che cambino le modalità , non vorrei dovermi prendere 2 giorni di ferie per un esame ...ma i compitini????


Posted by maja on 26-04-2004 18:00:

Originally posted by trax
spero proprio che cambino le modalità , non vorrei dovermi prendere 2 giorni di ferie per un esame ...ma i compitini????


...dei compitini non si sa ancora niente,l'installazione del sistema operativo la puoi fare per i fatti tuoi a casa,saranno gli esercizi a essere svolti sotto la supervisione del prof in laboratorio....

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Posted by Aaliyah on 26-04-2004 19:09:

Qualcuno sa dirmi per quando è previsto il secondo compitino?


Posted by maja on 26-04-2004 19:35:

...ancora non ne ha parlato...

(p.s.:la prossima volta cerca di non postare lo stesso argomento su due thread :) )

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Posted by trax on 27-04-2004 08:53:

davvero mi posso fare l'istallazione a casa per i fatti miei e bestemmiare in santa pace?...figo!


Posted by d0k on 27-04-2004 09:11:

Io proporrei solo di farlo fare a prof ed assistenti.. anche lo stesso, per vedere quante risposte differenti a seconda delle interpretazioni :D
Ma non credo avremo questo onore. Ora però non capisco, considerando che il compitino lo corregge un computer, cazzo stanno aspettando a pubblicare i risultati?
Attendiamo con Ansia..
d0k

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o sei parte della soluzione o sei parte del problema.

recensioni libri informatica


Posted by marco.pozzi on 27-04-2004 19:24:

Bruschi a lezione ha detto che il meccanismo di overlay prevede un supporto, seppur minimo, da parte del sistema operativo.

Il tutto proiettando una slide (che ha detto essere errata) con scritto plù o meno: "Overlay: nessun supporto da parte del sistema operativo".

Ora, solo per curiosità vi chiedo: cosa avete risposto alla domanda del compitino sulla memoria virtuale che non prevede supporto da parte del sistema operativo?

Non sarà un'altra domanda a libera interpretazione come quella sul floppy con accesso tramite DMA!

Marco


Posted by sam on 28-04-2004 05:50:

ciao ragazzi, ho installato la macchina virtuale vmware,
ho inserito debian nel cd e durante la procedura di installazione
non mi trova i dischi come mai?eppure ho creato tutta la componentistica necessaria,credo...


Posted by stereolab on 28-04-2004 07:05:

Usi una Debian oppure Knoppix?
Le Debian hanno una particolare idiosincrasia nei confronti di VMWare. L'unica cosa che potresti cambiare è la gestione del disco virtuale in VMWare. Di default se non erro è SCSI, dovresti modificarlo in IDE.

P.S.: Knoppix credo non abbia di questi problemi pur essendo basata su Debian


Posted by stereolab on 28-04-2004 07:58:

Scusate ma questo server memorizza i vari messaggi secondo l'ora solare????...oppure il problema è relativo solo a questa sezione??


Posted by Simbios on 28-04-2004 12:39:

Invecchieremo aspettando i risultati del compitino!!!!:( :look:

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Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)


Posted by stereolab on 28-04-2004 12:46:

Sapete qualcosa della prima prova di laboratorio?


Posted by dan on 28-04-2004 13:42:

Originally posted by SIMBIOS
Invecchieremo aspettando i risultati del compitino!!!!:( :look:



Posted by casper on 28-04-2004 13:46:

vedo che appunto stiamo andando tutti in starvation...

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...una parte della nostra mente è come un grande register file...i flip-flop master slave alimentati da un clock infallibile (le forti emozioni) memorizzano lo stato dei ricordi.....
...peccato che questo clock molte volte è incontrollabile...


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Posted by giuliocap on 28-04-2004 14:05:

No che non invecchieremo dan! Dai....in fondo....il fine settimana del 2050 non e' poi cosi' lontano!


Posted by sam on 28-04-2004 14:13:

continua a non riuscire a trovare il disco, devo impostare anche la iso image?


Posted by casper on 28-04-2004 14:18:

esperienza personale...se setti l'installazione con le ISO, se hai più cd, quando ti chiede un altro cd, non sa che fare...ho cercato documentazione ma non ho saputo risolvere il problema...
usando il lettore invece non ho mai avuto problemi....

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Posted by allxxx on 28-04-2004 14:22:

speriamo

speriamo che a fine settimana li metta perchè qui stiam tutti svarionando!!!
anche perchè è proprio un compito cosi particolare per cui non si è neanche troppo sicuri di quello che si è segnato!!

ciao allxxx


Posted by alessiolennon on 28-04-2004 18:26:

sarebba anche ora,non mi sembra una cosa cosi difficile no?

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cheers


Posted by AnubiS on 28-04-2004 19:33:

Originally posted by alessiolennon
sarebba anche ora,non mi sembra una cosa cosi difficile no?


Secondo me si sono accorti dell'ambiguità di alcune(molte, parecchie, troppe!!!) domande e non si sanno mettere d'accordo sulla risposta giusta!
:D


Posted by marco.pozzi on 28-04-2004 20:04:

Condivido l'opinione diffusa che molte domande del compitino fossero ambigue.

Ho scritto anche a Bruschi per segnalare l'ambiguità relativa al DMA col floppy, sono passati due giorni ma non mi ha risposto.


Posted by dan on 29-04-2004 07:32:

Originally posted by marco.pozzi
Condivido l'opinione diffusa che molte domande del compitino fossero ambigue.

Ho scritto anche a Bruschi per segnalare l'ambiguità relativa al DMA col floppy, sono passati due giorni ma non mi ha risposto.


Anche io gli avevo scritto per chiedergli se faceva lezione il giorno dello sciopero ... non mi ha risposto e mi ha fatto perdere una lezione! :nono: Non si fa così!


Posted by temp on 30-04-2004 11:01:

ehehe un anno fa bruschi a lezione aveva detto esplicitamente che lui la mail non la usava

"preferisco avere un rapporto diretto con gli studenti"

.... seee a trovarlo.......


Posted by sam on 30-04-2004 13:36:

incredibile, ma non riesco a capire come mai dopo aver creato la macchina virtuale con tutti i suoi componenti, durante l'installazione di debian 3.0,ai primi passi mi dice che non trova nessun disco, provo a fare una partizione, ma nulla, non si può neanche montare nessun file system, devo impostare anche il
file iso image o basta l'opzione autoavvio dal cd?
ringrazio per la pazienza e l'aiuto


Posted by sam on 30-04-2004 13:39:

sto usando una debian 3.0, ma il problema rimane, non trova nessun disco


Posted by fschintu on 30-04-2004 14:51:

Question Re: IMPORTANTE!!!

Originally posted by maja
Avvisi:

Per quanto riguarda la parte di laboratorio:
-valutazioni intermedie(riservate a chi ha passato il primo compitino di teoria)
L'esame si divide in due parti:
*installazione del sistema operativo linux secondo istruzioni che verranno messe in seguito sul sito del corso(parte da sviluppare individualmente)
*per chi passa la prima parte di laboratorio e' prevista l'esecuzione di un esercizio di amministrazione di sistema(svolto invece in laboratorio)
-appello ordinario
Verranno svolte insieme le due parti in laboratorio.



Sai dirmi che tipo di Linux dovrà essere installato????
Grazie


Posted by Simbios on 30-04-2004 16:00:

Monga ha detto che i risultati dei compitini escono stasera o domattina.........ha detto che sono andati male!!!!!

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Posted by AnubiS on 30-04-2004 17:58:

Sono usciti i risultati!!!

:D


Posted by dirkpitt on 30-04-2004 18:02:

Finalmente!
Però... che strage di voti!!!! Se non ho visto male il voto più alto è 17/20!!!!

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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono... :D


Posted by AnubiS on 30-04-2004 18:10:

esatto!
:banana:


Posted by Simbios on 30-04-2004 18:19:

12

:-D :-D

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Posted by nicoursi on 30-04-2004 18:24:

Originally posted by SIMBIOS
12

:-D :-D


10... :(

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Posted by ale82info on 30-04-2004 18:40:

Giusto per comodità ecco il link!
http://homes.dico.unimi.it/sisop/ri...pitino1-04.html

Cazzarola...devo fare troppo bene il prossimo!


Posted by ale82info on 30-04-2004 18:43:

Originally posted by nicoursi
10... :(


anke io 10:(


Posted by holylaw on 30-04-2004 18:45:

12... poteva andare meglio, poteva andare peggio....

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Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.


Posted by Sephirot on 30-04-2004 18:58:

10 anche per me... ora bisogna smazzarsi per bene al prossimo compitino.

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Posted by ale82info on 30-04-2004 19:01:

la media tra i 2 compitini deve essere 10! si accede al secondo solo se il voto del primo è >8!

ok...era abbastanza inutile scriverlo!:)


Posted by Sephirot on 30-04-2004 19:12:

>=8

quindi ricapitolando:
se uno prende 8 deve prendere almeno 12
se uno prende 10 deve prendere almeno 10

ma poi i voti si sommano e si aggiunge il voto della prova di laboratorio?

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Posted by nicoursi on 30-04-2004 20:00:

Originally posted by Sephirot
>=8

quindi ricapitolando:
se uno prende 8 deve prendere almeno 12
se uno prende 10 deve prendere almeno 10

ma poi i voti si sommano e si aggiunge il voto della prova di laboratorio?


No, x la teroria si fa la media. Poi, la media tra i voti d laboratorio va sommata alla media dei voti di teoria

PS: cmq la votazione credo che sia in 17/17.. facendo una proporzione del tipo 6 : 10 = 10 : x esce 16.66..

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FORZA LECCE!!


Posted by bledar on 30-04-2004 21:34:

Smile

qulcuno sa dirmi qualcosa dei compitini di laboratorio?
come quando cosa si fa?Si sano le date?
e se uno passa solo la parte di teoria ?cosa fa?
GRAZIE


Posted by JohnDoe on 30-04-2004 21:41:

voti compitino

imho, i voti sono in 20esimi. mi sembra piu' logico anche perche il laboratorio (alla fine) vale meta' del voto di teoria, cosi 20 di teoria (magari) + 10 di lab sono 30.

ovvio che con 'sti voti che abbiam preso, al 30 si puo' dire addio :D
solo che mi sembra un po' strano che eravamo tutti cosi' "inpreparati".
capite cosa intendo dire ?

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Posted by Renaulto on 01-05-2004 03:27:

10 senza studiare un cazzo, non male direi, sono contento come una Pasqua :-D

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