.dsy:it. Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [LAB. ALGORITMI] Progetto FILTRI (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8743)

Posted by Gusher on 11-02-2004 10:00:

"... devo per forza passargli come parametro una stringa binaria? Se fosse così sarei costretto a rappresentare il segnale come una stringa, con pesanti conseguenze sul codice..."

Un array di char? IMHO, molto più comodo anche per le operazioni sulle stringhe binarie.

Posted by drakend on 11-02-2004 10:39:

Originally posted by Gusher
Potresti risolvere portando tutto in base 10 per controllare se il minuendo è inferiore rispetto al sottraendo, di conseguenza sai che il segnale essendo negativo, è nullo.

Non puoi fare così: il progetto dice esplicitamente di non usare i tipi aritmetici del C dal momento che la lunghezza delle configurazioni binarie è una qualunque.

Posted by Gusher on 11-02-2004 10:45:

Estedi il tipo di dato tramite una struttura dati e il gioco è fatto :-)

Posted by drakend on 11-02-2004 10:49:

Originally posted by Gusher
Estedi il tipo di dato tramite una struttura dati e il gioco è fatto :-)

Cioè allocando i primi 4 byte nella prima struttura, e gli altri nelle successive ad es?

Posted by ranyus on 11-02-2004 11:37:

io vi consiglierei una lista di adiacenza...ciao a tutti

Posted by PuNk-MaD on 11-02-2004 12:59:

io direi di usare una lista concatenata doppia

Posted by drakend on 11-02-2004 13:14:

E che ci mettereste dentro la lista? Un char e il prossimo puntatore?

Posted by Drake83 on 11-02-2004 15:04:

cmq secondo me il problema piu' impellente è in ke modo inserire i nodi......le altre funzioni sn tutte conseguenze.cioè in ke modo gestire la possibilità ke venga inserito un nodo ke includa propriamente tutti gli altri.........un bel macellino :(

Posted by Hades1982 on 11-02-2004 17:14:

secondo voi qual'è la struttura dati più corretta per risolvere il progetto?vi prego aiuto

Posted by Skanky on 11-02-2004 19:12:

struttura dati

mi sento un po' scemo nel pensare a una semplice lista likata lineare.....ma non riesco a capire e forse non la so e basta quali vantaggi avrei a fare un rb albero....
Nel senso che non trovo un motivo per giustificare un preciso ordine in cui salvo i miei bei filtrini... tanto per la questione dell'annidamento pensavo che immettendo un nuovo filtro questo debba confrontarsi direttamente con tutti i filtri già in lista .

Per la questione della sottrazione binaria ci devo ancora pensare...ma visto l'andazzo mi sa che bisognera vedere come funziona (cosa che mi son dimenticato ) e implementare la giusta funzione.

Posted by vinnie on 11-02-2004 19:37:

Mi sembra di aver realizzato che il problema delle operazioni binarie sia ridimensionato, infatti a pag. 3 del progetto (nelle specifiche) si dice che i fltri vadano immessi come DECIMALI. Inoltre tutta la gestione dell'imput mi sembra assai simile al modo in cui lui ha trattato le liste dinamiche (PDF13 e relativi sorgenti).
Che ne dite?

Posted by Drake83 on 11-02-2004 19:43:

Si anke a me è caduto l'okkio sul quel pdf del prof........anke se il problema dei controlli,secondo me,riamane con ogni struttura dati......ke dite?

Posted by vinnie on 11-02-2004 20:09:

Ho detto una cazzata! Ho letto male. Tutto uguale. Forse pero' i sorgenti delle liste dinamiche possono (in parte) riciclarsi... :(

Posted by drakend on 11-02-2004 20:10:

Originally posted by vinnie
Mi sembra di aver realizzato che il problema delle operazioni binarie sia ridimensionato, infatti a pag. 3 del progetto (nelle specifiche) si dice che i fltri vadano immessi come DECIMALI. Inoltre tutta la gestione dell'imput mi sembra assai simile al modo in cui lui ha trattato le liste dinamiche (PDF13 e relativi sorgenti).
Che ne dite?

A pagina 3 il pezzo che probabilmente intendi tu dice, testualmente:

[...]dove a,b,c,d sono numeri naturali, e sigma è una stringa binaria[...]

a,b,c,d sono le quattro coordinate dei punti che caratterizzano il rettangolo e sono numeri naturali. Questo però non rigurda minimamente la stringa binaria e quindi non vedo come la limitazione ai soli numeri naturali delle coordinate dei punti dei rettangoli possa semplificare le operazioni binarie, le quali devono essere fatte su stringhe di cui non si conosce a priori la lunghezza.
Per conterle bisogna ovviamente utilizzare una struttura dati dinamica come una lista, però far contenere ogni bit in un char, ad esempio, è un grande spreco dato che si consumano 5 byte (1 per il char + 4 per il puntatore), che poi diventano 8 per problemi di allineamento della memoria. 1 byte di dato per 8 byte memorizzati? non credo che i prof di laboratorio sarebbero troppo contenti di una soluzione simile.

Posted by vinnie on 11-02-2004 20:34:

Si. Ho visto (vedi sopra).
Pero' quello che dici tu sullo spreco mi sembra inevitabile. perche' devi comunque inserire una stringa che e' fatta di char (con la loro dimensione)...
Bah! :( che depressione... che dite quindi di quei sorgenti suoi?

All times are GMT. The time now is 10:05. Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show all 132 posts from this thread on one page