.dsy:it. Pages (10): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Letture (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=531)


Posted by Elex on 12-07-2002 21:42:

hai letto la metamorfosi?
a scuola l'ho adiato come autore, ma adesso è uno dei miei preferiti


Posted by Fatur on 12-07-2002 21:49:

Originally posted by "Elex"

hai letto la metamorfosi?
a scuola l'ho adiato come autore, ma adesso è uno dei miei preferiti

si, a me è piaciuto assaje! è stravagante! mi piacciono le cose fuori dagli schemi, basta che non siano troppo american-fantascientifiche.
Hai mai avuto per le mani l'"Antologia di Spoon River" di Lee Masters?
Se si, cosa ne pensi?

__________________
Non è difficile! E' impegnativo!!


Posted by nous on 12-07-2002 22:04:

Originally posted by "Bulma"

E poi, quando ho letto "le ultime lettere di Jacopo Ortis" ho scoperto che è sì un libro un po' pesante, ma con osservazioni molto profonde che mi hanno fatto riflettere. Anche i "sepolcri" sono belli...


Considerando che "Le ultime lettere.." e "I Sepolcri" trattano lo stesso tema seppure da due posizioni esistenziali diverse,mi sarei stupito se non ti fossero piaciute entrambe le opere.

__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)


Posted by nous on 12-07-2002 22:24:

Ok...questo topic tocca una grossa fetta esistenziale dell'amico Nous...quindi mi sa che sarà un post lungo (spero che Mino non mi odi per questo).

Innanzitutto premessa...la Letteratura Italiana,la Filosofia e La Storia le adoro..e le mastico anche benino...così capite un pò meglio con chi avete a che fare...;)

Allora...io adoro leggere,il "problema" è che leggo davvero tutto...diciamo che vado a periodi,ogni periodo è contrassegnato da un tema/autore che approfondisco...leggo indifferentemente trattati di storia,trattati di filosofia o romanzi di tutti i generi (il Club del Libro mi nominerà socio onorario,avanti così :D).

Faccio un esempio per farmi capire...quando mi sono interessato alla shoà l'ho fatto dal punto di vista filosofico (libri tipo "La banalità del male" della Harendt,"La questione della colpa" di Jaspers),economico(consiglio "L'IBM e l'olocausto" di Bach),storico-biografico-romanzato(Primo Levi per i deportati,Hoss per i Nazisti).

Altro esempio...attualmente sto leggendo le opere di Coelho...e le ho comprate tutte...me ne mancano solo due e poi ho finito...ho fatto lo stesso con J. Gaarder

S. King l'ho passato come periodo,adesso quando esce qualche nuovo romanzo lo leggo giusto per dire che ho letto l'ultimo di S.King (it's cool !!)

Non ricordo a chi piaceva Shakespeare...cmq Bloom ha scritto un interessantissimo saggio che si intitola "Shakespeare - la scoperta dell'uomo" che in pratica cerca di dimostrare come le sue opere abbiano influenzato indirettamente tutti noi (c'è un pò di Otello,di Amleto,di Romeo in ognuno di noi).

Romanzi che mi hanno divertito in questi ultimi anni oltre a quelli citati sopra...."La coscienza di Zeno" , "Animal Farm" , "Heart of Darkness",In uno specchio in un enigma","L'uomo che non poteva morire",i primi tre libri dedicati alla famiglia Malaussene di Pennac , tutto De Crescenzo,"4 anni all'inferno",..ops sono troppi...tutti i classici italiani ovviamente (Leopardi,Foscolo,Dante,Montale,...) , i filosofi contemporanei (Kant,Hegel,Jaspers,Fichte,Nietzsche,Freud,Kierkeg
aard(non so se si scrive così,sorry ma è tardi),...)....in una parola qualunque pagina stampata che trasmetta un messaggio in grado di toccarmi il cuore.

__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)


Posted by Lightman on 12-07-2002 22:35:

Originally posted by "Fatur"

basta che non siano troppo american-fantascientifiche.


Senza voler essere ne polemico ne provocatore, e' una mia impressione o sei un tantino prevenuto nei confronti degli States ? (mi riferisco anche ad altri tuoi post, non solo a questo ...)

Ribadisco, non e' mia intenzione essere polemico :)


Hai mai avuto per le mani l'"Antologia di Spoon River" di Lee Masters?
Se si, cosa ne pensi?


Stupenda. Mai letto "Foglie d'erba" di Whitman ?

Lightman

__________________
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet


Posted by Serpico on 12-07-2002 23:53:

x fatur

fatur io ti DEVO conoscere! l'antologia di Spoon River è un libro bellissimo! è triste, mi ha lacerato l'anima leggerlo, ma quando l'ho finito ho capito che avevo davvero imparato qualcosa, qualcosa che mi è rimasto dentro per sempre.

che altro leggo? Bukowski (tutto, ho tutto di lui, ma proprio tutto ciò che è stato pubblicato in Italia), John Fante, Kerouac ("angeli di desolazione" vi fa venir voglia di scappare e non tornare mai più...), King (un altro di cui ho tutto, checchè se ne dica secondo me è un genio, il libro più bello del mondo secondo me è "l'ombra dello scorpione"), Kafka, POE ( :lode: ) in Italia Brizzi, Fernanda Pivano.

__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ ;))
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)


Posted by lorenzo on 13-07-2002 07:52:

ULTIME LETURE:

J. Patterson - 1st to die
S. King - Dreamcatcher
P. Cornwell - The last precinct
J. Grisham - A painted house / The client
T. Parks - Destiny

__________________
Non ti laureare, continua a cazzeggiare!

"È tutta merda..." - clod81


Posted by Fatur on 13-07-2002 09:33:

Originally posted by "Lightman"


Senza voler essere ne polemico ne provocatore, e' una mia impressione o sei un tantino prevenuto nei confronti degli States ? (mi riferisco anche ad altri tuoi post, non solo a questo ...)

Ribadisco, non e' mia intenzione essere polemico :)

Abbasso le polemiche: è vero, gli americani mi stanno un po' qui, cio nonostante mi piace qualcosa di americano(Spoon River, per esempio ), molta musica americana(velver underground, lou reed, sonic youth, bob dylan, Hendrix, Springsteen...), al cinema ho apprezzato moltissimo American Beauty; bene o male c'è una componente comune che distingue questi/e dal resto: gli argomenti trattati cercano nel vero dell'america, non nell'apparenza; in apparenza in america tutto è perfetto, poi scopri che un ragazzino a 15 anni può già guidare una macchina con 200 cavalli e può comprare una pistola, se sei malato e non hai i soldi muori perchè nessuno ti cura gratis neanche un raffreddore a meno che non fai qualche scena folle...; i film di guerra americani poi non li sopporto: come fanno a vincere sempre loro e ad essere sempre i buoni? sarà mica realistico tutto cio'? Prova ne sono i bombardamenti In Afganistan, non solo sui colpevoli terroristi di Bin Laden, ma anche sul popolo innocente che dopo vedersi radere al suolo la città e veder morire tanta gente si vede arrivare dal cielo scatoloni di medicine con la scritta USA! Prima ti uccido, poi, se non sei ancora morto ti curo. Del Vietnam non sono in grado di parlare, ma se qualcuno ha mai visto il filmato di Jimi Hendrix a Woodstock dove con chitarra distorta riproduce l'inno americano seguito dai suoni dei bombardamenti in Vietnam: se ci fosse qualcuno che ha chiara in testa la guerra del vietnam, mi piacerebbe che ci spiegasse un po'(perchè non ce la fanno studiare alle superiori?).
Ultimo punto: per me Bush è proprio un babbeo! :D


Mai letto "Foglie d'erba" di Whitman ?


mi manca

__________________
Non è difficile! E' impegnativo!!


Posted by Fatur on 13-07-2002 09:35:

Re: x fatur

Originally posted by "Serpico"

fatur io ti DEVO conoscere!

Se passi al dsi mi trovi, io vivo li :D :D
Però da martedì trasloco e tornerò a settembre :-D
:ciao:

__________________
Non è difficile! E' impegnativo!!


Posted by nous on 13-07-2002 10:46:

Re: x fatur

Originally posted by "Serpico"

King (un altro di cui ho tutto, checchè se ne dica secondo me è un genio, il libro più bello del mondo secondo me è "l'ombra dello scorpione")


L'ombra dello Scorpione è l'unico libro di King che è stato adattato FEDELMENTE per la TV...un film di 6 ore troppo bello :)

__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)


Posted by Serpico on 13-07-2002 14:54:

si

è vero, stupendo! ma anche la tempesta del secolo è pari pari al libro (e per forza... il libro è una sceneggiatura! :D )
cmq altri film tratti dai suoi libri non mi dispiacciono, per esempio trovo bellissimo Christine la macchina infernale, Dolores Claiborne, Misery e It (anche se questi ultimi 2 sono un pò diversi dal libro) e anche Un ragazzo sveglio (apt pupil), assolutamente stupendo il film. vogliamo metterci anche il bellissimo I langolieri? (==al racconto!) e non dimentichiamoci il miglio verde... e shining (grande Kubrick!)
praticamente tutti!
eheh...
ah, quasi dimenticavo stand by me... :love:

__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ ;))
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)


Posted by Elex on 13-07-2002 17:27:

Originally posted by "Fatur"

Originally posted by Elex
hai letto la metamorfosi?
a scuola l'ho adiato come autore, ma adesso è uno dei miei preferiti

si, a me è piaciuto assaje! è stravagante! mi piacciono le cose fuori dagli schemi, basta che non siano troppo american-fantascientifiche.
Hai mai avuto per le mani l'"Antologia di Spoon River" di Lee Masters?
Se si, cosa ne pensi?


non l'ho letto
appena lo trovo lo leggo e poi ti dico
di cosa parla? (piccola anticipazione)


Posted by CLod on 13-07-2002 17:30:

Re: Letture

Originally posted by "Bulma"


Il mio autore preferito (lo so, sono commerciale!!) è King, in generale mi piace il genere fantasy, fantascienza...
:D


concordo...

__________________
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto


Posted by rafnet on 13-07-2002 17:32:

e Wilbur Smith???

Il settimo papiro e gli altri??

__________________
La vita è una jungla!


Posted by Elex on 13-07-2002 17:33:

Originally posted by "rafnet"

e Wilbur Smith???

Il settimo papiro e gli altri??


non è il mio genere
io sono di più per i classici


All times are GMT. The time now is 23:22. Pages (10): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »
Show all 136 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.