.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Laboratorio 2013 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43345)

Posted by Aikawa on 21-06-2013 12:20:

passato :D

Posted by alberallo on 04-07-2013 15:05:

Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non riesco proprio a risolvere un problema che probabilmente è una gran cavolata.
Non riesco a capire perchè, seppure utilizzando l'iso messa a disposizione dal prof, quando provo ad utilizzare il comando fdisk mi compare un messaggio di errore che mi dice che il comando non è stato trovato. Mi sembra assurdo dato che nessun'altro ha qui ravvisato un problema simile. Vi prego aiutatemi!

Posted by Aikawa on 04-07-2013 15:18:

comando : sudo -l

o altrimenti davanti al comando fdisk scrivi sudo

es "sudo fdisk"

oppure "sudo -l"

e poi dopo fai fdisk

(è un problema di modalità utente)

Posted by alberallo on 04-07-2013 15:24:

Grande! Grazie mille!

Posted by programmer91 on 05-07-2013 12:05:

ciao, qualcuno sa come si faceva esattamente l'es di shell che è presente anche sul tema d'esame sul sito di lab di monga?

Posted by Aikawa on 05-07-2013 12:16:

se non erro andava fatto così

find / -type f -name "*.c" -name "*.h" | xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c

Posted by Cri on 12-07-2013 16:02:

scusate ma mi potreste dare dell'info sul laboratorio???
si usa ancora minix?

grazie

Posted by Aikawa on 12-07-2013 16:20:

No, adesso si lavora sul kernel di jos.

Non so di quanto varia :)

Posted by alberallo on 15-07-2013 17:30:

Ho concluso il lab1 ma non capisco come procedere ora.
Da quello che ho capito in qualche modo dovrei recuperare i file
kern / pmap.c
kern / pmap.h
kern / kclock.h
kern / kclock.c
prima di procedere allo svolgimento del lab 2 ma non riesco a capire come fare.
Qualcuno mi aiutiiii!

Posted by xsia on 18-07-2013 22:11:

Originally posted by Aikawa
se non erro andava fatto così

find / -type f -name "*.c" -name "*.h" | xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c

E' una soluzione valida! Ma manca il parametro -o nel find altrimenti non va!

code:
find / -type f -name "*.c" -o -name "*.h"| xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c

Ma il professore ha consigliato qualche dispensa per il bash scripting?

Posted by gab217 on 19-07-2013 16:45:

Ciao ragazzi,
scusate una cosa per preparare il lab con la nuova modalità basta guardare le slide e fare parecchi es?

Grazie.

Posted by xsia on 19-07-2013 18:34:

Originally posted by gab217
Ciao ragazzi,
scusate una cosa per preparare il lab con la nuova modalità basta guardare le slide e fare parecchi es?

Grazie.

per quanto riguardo l'esercizio di partizionamento è semplice e basta fare un pò di pratica con i programmi fdisk , mkfs, dd, mount, dumpe2fs (ho trovato poco nelle slide più in giro per la rete)

invece per l'esercizio di bash scripting è meglio guardarsi le slide che offrono un'infarinatura di base e fare un pò di esercizi con i programmi find, grep, stat, wc, cut ecc ecc insomma i gnu-coreutils.

Qui nel forum troverai parecchi esercizi con la soluzione.

Intanto vi scrivo il mio esercizio bash dell'esame di oggi.

code:
Calcolare il totale dello spazio occupato di tutti i file .h che hanno un numero di righe pari

lascio a voi trovare la soluzione!

Posted by gab217 on 25-07-2013 09:20:

Io stavo provando a fare questo es per esercitarmi:

trovare tutti i file *.h in /usr/include e ordinarli per numero di righe restituendo in output solo il percorso dei file

Il comando per risolvere secondo me è questo:

sudo find /usr/include -name "*.h" | xargs wc -l | head -n -1| sort -n | cut -d ' ' -f 6,7

Non capisco però perchè il cut genera delle righe vuote.

Qualcuno può spiegarmi ?

Grazie.

Posted by st1v on 02-08-2013 09:35:

Ciao, non ho potuto frequentare il lab di quest'anno quindi mi affido a voi per un paio di domande di chiarimento...
Tema d'esame: https://mameli.docenti.di.unimi.it/...wiki/TemaDEsame

Allora, innanzitutto, creo l'immagine del disco da 100MB (forse dovrebbere essere formato .qcow tanto non chiede questo passaggio all'esame giusto?)

PHP:

qemu-img.exe create nuovo.disk 100M

Poi faccio partire unimilive-solab (modificata inserendo -hda nuovo.disk), mi si avvia quemu con su l'immagine debian del prof, e dalla shell faccio

PHP:

sudo -s
fdisk /dev/sda

Command n per creare la partizione
p primaria
first sector default
last sector gli devo dare la dimensione nella forma ad es. +10MB se la voglio creare di 10MB giusto? Non devo indicare il numero di settori a mano...

La 4^ partizione (estesa) quanto dovrebbe essere grande? se gli dò la somma della 5 e della 6 (20+20 MB) quando vado a creare la 6^ partizione logica (ovvero la 5^ dell'es.) mi dice "value out of range"...
Allora provo a dargli un valore maggiore di 40MB tipo 50 MB e riesco a creare tutte le partizioni.
Solo che se faccio cfdisk e guardo l'elenco delle partizioni le dimensioni non sono 10,25,15,20,20 MB ma 10,25,15.01,21.05,21.05 MB.... e all'inizio c'è 1.05 MB di "Unusable". E' normale?

Poi per il tipo di FS uso sempre fdisk e il comando 't' (SWAP sarebbe Linux swap quindi ID=82 e FAT32 ID=c giusto?)

Grazie mille!

Posted by gab217 on 02-08-2013 11:47:

Originally posted by st1v
Ciao, non ho potuto frequentare il lab di quest'anno quindi mi affido a voi per un paio di domande di chiarimento...
Tema d'esame: https://mameli.docenti.di.unimi.it/...wiki/TemaDEsame

Allora, innanzitutto, creo l'immagine del disco da 100MB (forse dovrebbere essere formato .qcow tanto non chiede questo passaggio all'esame giusto?)

PHP:

qemu-img.exe create nuovo.disk 100M

Poi faccio partire unimilive-solab (modificata inserendo -hda nuovo.disk), mi si avvia quemu con su l'immagine debian del prof, e dalla shell faccio

PHP:

sudo -s
fdisk /dev/sda

Command n per creare la partizione
p primaria
first sector default
last sector gli devo dare la dimensione nella forma ad es. +10MB se la voglio creare di 10MB giusto? Non devo indicare il numero di settori a mano...

La 4^ partizione (estesa) quanto dovrebbe essere grande? se gli dò la somma della 5 e della 6 (20+20 MB) quando vado a creare la 6^ partizione logica (ovvero la 5^ dell'es.) mi dice "value out of range"...
Allora provo a dargli un valore maggiore di 40MB tipo 50 MB e riesco a creare tutte le partizioni.
Solo che se faccio cfdisk e guardo l'elenco delle partizioni le dimensioni non sono 10,25,15,20,20 MB ma 10,25,15.01,21.05,21.05 MB.... e all'inizio c'è 1.05 MB di "Unusable". E' normale?

Poi per il tipo di FS uso sempre fdisk e il comando 't' (SWAP sarebbe Linux swap quindi ID=82 e FAT32 ID=c giusto?)

Grazie mille!

Ciao pure io sto preparando il lab senza aver seguito le lezioni, per quanto riguarda creare l'immagine del disco e corretto ma non la chiede perchè all'esame parte direttamente con la shell di qemu aperta. Io poi ho provato a modificare sul bat per vedere il disco ma non ci sono riuscito, ti posso chiedere tu cosa hai modificato? Io solitamente la partizione estesa la faccio più grande rispetto alla somma, linux swap è corretto e per FAT32 io uso o b o c.

All times are GMT. The time now is 17:29. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 54 posts from this thread on one page