![]() |
Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Architettura degli elaboratori e delle reti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=210)
-- Preparazione al Laboratorio F49 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42442)
il codice è chiaro..ma il calcolo matematico che avviene non lo capisco..
ad esempio se metto n=3
F(3) = 3 - M(F(3-1))
M(3) = 3 - F(M(3-1))
come si arriva ad un risultato?
Avvengono diverse chiamate tra le funzioni F e M, ricorsivamente. Se vuoi puoi effettuare delle modifiche al codice (in C) per stampare le chiamate e vedere cosa accade durante l'esecuzione.
code:
1: F(3) = 3 - M(F(2)) (mettilo nello stack e chiama 2) 2: F(2) = 2 - M(F(1)) (mettilo nello stack e chiama 3) 3: F(1) = 1 - M(1) (mettilo nello stack e chiama 4) 4: M(1) = 0 (ritorna il risultato a 3, e rimettilo in esecuzione) 5: F(1) = 1 (ritorna il risultato a 2, e rimettilo in esecuzione) 6: F(2) = 2 - M(1) (mettilo nello stack e chiama 7) 7: M(1) = 0 (ritorna il risultato a 6, e rimettilo in esecuzione) 8: F(2) = 2 (ritorna il risultato a 1, e rimettilo in esecuzione) 9: F(3) = 3 - M(2) (mettilo nello stack e chiama 10) 10: M(2) = 2 - F(M(1)) (mettilo nello stack e chiama 11) 11: M(1) = 1 - F(0) (ritorna il risultato a 10, e rimettilo in esecuzione) 12: M(2) = 2 - 1 (ritorna il risultato a 9, e rimettilo in esecuzione) 13: F(3) = 3 - 1 = 2!!!
__________________
.. ±·ø·±-`` MuSiC iS My LanGuAGe ´´-±·ø·± ..
Sui computer del laboratorio per l'esame cosa viene usato? PCSpim?
ragazzi qualche altro esempio di tema d'esame? così da esercitarsi con altri esercizi oltre a quelli di esempio sul sito..
grazie!
Originally posted by pintu
Sui computer del laboratorio per l'esame cosa viene usato? PCSpim?
ah quindi praticamente consegno un file di testo e poi se la vedono loro? Sarà perchè non ho ancora studiato ma le esercitazioni che ci sono sul sito non sono x niente chiare! Anche l'esercizio che ha postato uLori..come sarebbe risolto in assembly??
Oppure questo..qualcuno è cosi paziente da provare a risolverlo??
Si realizzi un programma per il calcolo della potenza. Il programma dovra:
(1) leggere da tastiera due numeri interi a; b 0;
(2) visualizzare in output la potenza ab.
Il programma deve contenere una apposita procedura power che riceve in ingresso
due parametri (a e b) e restituisce il valore calcolato ab.
Si ricorda che devono essere rispettate le convenzioni descritte a lezione.
Originally posted by pintu
ah quindi praticamente consegno un file di testo e poi se la vedono loro? Sarà perchè non ho ancora studiato ma le esercitazioni che ci sono sul sito non sono x niente chiare! Anche l'esercizio che ha postato uLori..come sarebbe risolto in assembly??
I miei complimenti uLori... è così che si fa!
Ciao
__________________
.. ±·ø·±-`` MuSiC iS My LanGuAGe ´´-±·ø·± ..
scusa uLori ma dato che non è richiesto il main, se per esempio devo risolvere l'esercizio dell'esponente, devo preoccuparmi di allocare lo stack con indirizzi di ritorno ecc o basta che mi limito a scrivere la procedura richiesta?? nel senso..nelle soluzioni proposte sul sito (se escludiamo il main) la soluzione richiesta all'esame dovrebbe essere questa:
power:
li $v0, 1
ciclopower:
beq $a1, $0, finepower
andi $t0, $a1, 1
beq $t0, $0, salta
mul $v0, $v0, $a0
addi $a1, $a1, -1
salta:
mul $a0, $a0, $a0
div $a1, $a1, 2
j ciclopower
finepower:
jr $ra # ritorno al chiamante
oppure no??
Dato che non devo neanche far girare il codice ma scrivere semplicemente un file di testo potrebbero anche accontentarsi
mi sà che ci vedremo all esame di gennaio
comunque il main non lo dovremo scrivere però l'allocazione e la preparazione dello stack si..ma è facile e ripetitivo
se riesco a prepararmi credo di si! Quando sarebbe l'appello?
Originally posted by pintu
se riesco a prepararmi credo di si! Quando sarebbe l'appello?
Originally posted by uLori
la data ancora non c'è, dobbiamo iscriverci sul sifa..
Originally posted by gab217
Esce tutto sul sifa?
All times are GMT. The time now is 03:03. | Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 100 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.