Pages (12): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Appello di Gennaio 2010 - Zanaboni (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39708)
che voi sappiate è possibile portare all'esame appunti, eserciziari etc...?
puoi portare il mondo a quanto pare...
Originally posted by spenk.85
puoi portare il mondo a quanto pare...
LA SOMMA CHE TU hai fatto non è giusta... se P(x1 + x2 = 2) dove se non erro X1 e X2 sono due variabili casuali distribuite come una bernulliana e indipendenti (ricorda il fatto che la somma di variabili bernulliane e indipendenti è una binomiale di parametri 2 e p) allora la probabilità cercata è la densità di massa di una binomiale con x= 2
ho capito, grazie
Avrei un'altra domanda da fare, nel tema d' esame terremoti, esercizio 1.5, quello della probabilità condizionata
da P(x1x2 , x2)/P(x2) otteniamo P(x1x2)/P(x2) perchè le variabili non sono indipendenti tra loro e quindi non possiamo semplificare P(x2)??
Ragazzi causa mailbox piena non mi è arrivata la mail di conferma dell'iscrizione all'esame, non è che potete confermarmi
Domattina aula V3 di via Venezian alle ore 9:30 GIUSTO??
come si fa da sifa a vedere gli appelli a cui si è iscritti? vabbè comunque mi basta che qualcuno mi confermi!!
ciao e in bocca al lupo a tutti!!!!
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
per me un mix di v.casuali
P(X1+X2 = 2) TABELLA DI VERITA
0 0 0
0 1 1
1 0 1
1 1 1 quindi P(X1 + X2 = 2) = P(X1 = 1 ^ X2 = 1 ) ESSENDO X1 E X2 DUE VARIABILI CASUALI INDIPENDENTI -> P(X1 = 1) P (X2= 1) = p * p = p^2 (SI POTEVA CONSIDERE X1 +X2 COME UNA BINOMIALE DI PARAMETRI N= 2 E p)
ho probabilità di passare
nel caso binomiale di parametro n =2 e p
P(X1+X2 = 2) = 2/2 * 1 + P^2(1-P)^(2-2) =
P(X1+X2 = 2) = P^2
Altra domanda, toccando ferro, direi che nel compito potrebbe esserci da calcolare la funzione generatrice dei momenti. Fin qui tutto bene. Ho un dubbio che vorrei condividere, mi sono fatto i temi d'esame degli ultimi due anni e non ho mai trovato lo sviluppo di un integrale. Qualcuno mi conferma?
Un'altra osservaz. per il calcolo dei momenti invece, ho visto che è fondamentale il fatto di saper derivare e^tx ma il dubbio è il seguente: come si dimostra il momento primo della geometrica data la sua funzione generatrice dei momenti:
p/ [1-e^t (1-p)]
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Trovare gli integrali è difficile, ma non impossibile...più che altro, io ho provato l'appello di Settembre, ho passato lo scritto, e all'orale mi ha chiesto un integrale e mi ha segato...ovviamente non solo per quella lacuna, ma da li è partita la mia debacle...qualora passiate lo scritto, all'orale state sereni altrimenti è finita e vengono dubbi ovunque...per il momento primo tocca fare la derivata della funzione generatrice ponendo t=0 e si trova il valore atteso...se si fa il momento secondo si trova E(X^2) che è ben diverso da [E(X)]^2: quest'ultimo è banalmente il quadrato del valore atteso...
OK frankKkK!
il mio dubbio è ancora più misero...
la derivata del denominatore: 1- e^tx(1-p) quanto diavolo fa??????
è corretto dire che bisogna applicare la regola del prodotto, e che quindi viene: - e^t(1-p) -1 e^t
- cioè la derivata di 1 che vale 0
- la derivata del prodotto che è derivata del primo (e^t) per il secondo,(1-p) + primo(e^t) per derivata del secondo (-1)
Se domani vedete uno che si spara sulle p....e mentre sbaglia la derivata sono io!!!
Originally posted by lorybu
OK frankKkK!
il mio dubbio è ancora più misero...
la derivata del denominatore: 1- e^tx(1-p) quanto diavolo fa??????
è corretto dire che bisogna applicare la regola del prodotto, e che quindi viene: - e^t(1-p) -1 e^t
- cioè la derivata di 1 che vale 0
- la derivata del prodotto che è derivata del primo (e^t) per il secondo,(1-p) + primo(e^t) per derivata del secondo (-1)
Se domani vedete uno che si spara sulle p....e mentre sbaglia la derivata sono io!!!
All times are GMT. The time now is 11:29. | Pages (12): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 168 posts from this thread on one page |