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Posted by Emily89 on 04-01-2009 10:59:

Originally posted by spenk.85
se guardi il libro pag 84 esempio 7.6:
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1


Immagino che sia per questo il motivo essendo una moltiplicazione in Z.

Ma non vorrei dire cavolate


Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!:)


Posted by kia841 on 05-01-2009 12:48:

Ciao, scusate sapete quand'è la preparazione al 2 compitino???

grazie


Posted by Lazor on 05-01-2009 13:57:

La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).
Invece l'ultimo tutoraggio sarà venerdì 9 alle 10.30 ma non so ancora in che aula


Posted by kia841 on 05-01-2009 14:03:

per la bianchi??' so che il tutoraggio è il 7, ma la preparazione?


Posted by Emily89 on 05-01-2009 14:38:

Ragazzi ho un'altra difficoltà! perchè 1/3 nella classe di resto modulo 7 (non so neanche se l'ho detto giusto, le classi di equivalenza mi confondono) è uguale a 5? A pag 140, esempio 10.10, x^4/3x^3 fa 5x.


Posted by spenk.85 on 05-01-2009 17:56:

attenzione, non è che si intende l'inverso di 3?
(definizione 10.4 pag 133)


Posted by Emily89 on 05-01-2009 17:58:

si, è l'inverso, ma non capisco perchè poi diventa 5


Posted by ViPah on 05-01-2009 18:04:

Anche nell'esempio precedente, 10.9. Il 5x che brutta fine gli fa fare?O.o lo elimina perchè 5/5= 1 con resto 0?


Posted by Emily89 on 05-01-2009 18:24:

esatto il resto è zero ed è quello che interessa... sempre nell'esempio di cui parlavo prima c'è 10 che diventa 3, ovviamente perchè 10/7=1 resto 3.. ma come si fa con una frazione?


Posted by ViPah on 05-01-2009 18:39:

il 3 nel 7 ci sta due volte.


3+2=5


yeah.












































l'unico modo per arrivare al 5 è questo :)


Posted by Emily89 on 05-01-2009 19:32:

hemmmm... mi sa che non funziona così... XD


Posted by ViPah on 05-01-2009 20:14:

SICURA?:)


Posted by ViPah on 06-01-2009 15:53:

Qualcuno che mi/ci aiuti???????


pag 140, esempio 10.10


Posted by Emily89 on 06-01-2009 16:16:

Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così :D


Posted by regularjohn on 06-01-2009 16:50:

Post

secondo me è un errore del libro...anche a me non torna!
delucidate anche me quindi!

in ogni caso, in questo genere di esercizi, la "trasformazione" dei numeri in classi di resto (come appunto 1/3 in 5, sempre se sia giusto) in quale momento bisogna farlo?
prima fai tutti i calcoli del passo in questione (la prima riga dei resti mettiamo), traduci e poi passi alla divisione successiva?


(ok forse non sono il massimo della chiarezza :D )


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