.dsy:it. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- domande per svolgere progetto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37130)

Posted by frenklin on 10-03-2009 20:23:

caspita 6 mesi, io ho passato l orale a fine febbraio e ne ho solo 2...spero di farcela comunque.
Ma durante questi 6 mesi sei mai andato dai prof a far vedere quello che stavi facendo? O hai provato a consegnarlo e ti hanno detto di tornare a patto di sistemarlo?
Grazie

Posted by gae84 on 10-03-2009 20:28:

Originally posted by frenklin
caspita 6 mesi, io ho passato l orale a fine febbraio e ne ho solo 2...spero di farcela comunque.
Ma durante questi 6 mesi sei mai andato dai prof a far vedere quello che stavi facendo? O hai provato a consegnarlo e ti hanno detto di tornare a patto di sistemarlo?
Grazie

mai fatto vedere niente, loro nn te lo guardano lo schema ER se glielo porti.... ho fatto tutto, consegnato il 3 marzo, oggi ho fatto la discussione e via, preso 22 e chiuso esame

Posted by Sirox on 11-03-2009 14:15:

Ciao, ho il database impostato su codifica UTF-8 ma quando provo ad inserire caratteri speciali come : è, ', "" ecc nei form, la query restituisce errore.
Anche il tuo era impostato su UTF-8? O hai usato un altro encoding?
Il controllo sulla violazione di chiave primaria o unique lo hai gestito con il php o hai fatto tutto lato database?

Posted by gae84 on 11-03-2009 16:42:

Originally posted by Sirox
Ciao, ho il database impostato su codifica UTF-8 ma quando provo ad inserire caratteri speciali come : è, ', "" ecc nei form, la query restituisce errore.
Il controllo sulla violazione di chiave primaria o unique lo hai gestito con il php o hai fatto tutto lato database?

-per la prima domanda mi dispiace ma nn saprei minimamente rispondere
-per le chiavi e vincoli unique ho fatto tutto via database, quindi se c'erano errori nel php venivano fuori gli errori del DBMS nella pagina internet

Posted by karplus on 13-03-2009 12:11:

Avevamo un problema simile anche noi con un componente del nostro gruppo che usava un mac. Di predefinito quando installi postgres su windows viene usata la codifica win1552 o simile, e quando discuterai l'orale ovviamente userai macchine windows.
Quindi o adotti la codifica di windows, oppure fai come noi che abbiamo rinunciato a usare lettere accentate e usavamo la vocale seguita da un'apostrofo. E stai attento con gli apostrofi nei file php, hanno bisogno di un ulteriore apice davanti o verrà interpretato come segnale di inizio/fine stringa.

Se lo fai via php é bocciatura sicura secondo me. L'esame é di database NON di php, php in questo esame é solo un mezzo per interagire con la base di dati, non viene minimamente calcolato nè valutato.
Anche perchè concettualmente parlando é una cosa senza senso, un db strutturato bene deve poter funzionare anche se un altro programmatore rifà gli script in php. Questo non avviene se metti vincoli o roba del genere lato php.

Posted by frenklin on 13-03-2009 15:11:

Se lo fai via php é bocciatura sicura secondo me. L'esame é di database NON di php, php in questo esame é solo un mezzo per interagire con la base di dati, non viene minimamente calcolato nè valutato.
Anche perchè concettualmente parlando é una cosa senza senso, un db strutturato bene deve poter funzionare anche se un altro programmatore rifà gli script in php. Questo non avviene se metti vincoli o roba del genere lato php.

Ok, poniamo il caso che io abbia impostato come chiave primaria nel mia tabella persona "user_id".
Ogni utente in fase di registrazione sceglie il suo user_id.
Io ho fatto il controllo tramite php che non esista in tabella persona un user_id uguale ,tramite query e confronto tra user id esistenti, a quello che sta per essere passato tramite post. Vorresti dire che questo controllo devo farlo con un trigger?
Il mio db quindi risulterebbe comunque strutturato infatti user_id è chiave primaria di persona e se, senza controllo infatti, provo a registrare un user id gia esistente mi viene restituito l errore di violazione di chiave primaria. Vorrei evitare solo la pagina di warning e il controllo in php mi serve appunto per questo motivo.
Dici che sarebbe meglio farlo con un trigger?
Grazie

Posted by karplus on 13-03-2009 20:14:

Così va benissimo, pure io l'ho fatto così. L'importante é che il db impedisca di inserire nuovi utenti, poi che ci sia un ulteriore controllo in php é meglio per avere un messaggio d'errore comprensibile all'utente finale.

Posted by frenklin on 13-03-2009 22:40:

Originally posted by karplus
Così va benissimo, pure io l'ho fatto così. L'importante é che il db impedisca di inserire nuovi utenti, poi che ci sia un ulteriore controllo in php é meglio per avere un messaggio d'errore comprensibile all'utente finale.

Per curiosità il tuo voto finale? Cosa non è andato bene ai prof del tuo progetto?

Ps
Come si fa a farsi restituire dai trigger un messaggio senza per forza aggiungerci il warning di query fallita. Allego l immagine per spiegarmi meglio.
Come si vede il trigger funziona ma non mi piace che venga fuori il warning, come posso evitarlo?
Grazie ancora

Posted by karplus on 13-03-2009 22:50:

Mi sa che il messaggio di query fallita é inevitabile, cmq non é sicuro. A noi i prof ci hanno contestato un po' di query vai a capire perchè nonostante le avessimo rifatte più volte e facevano quanto richiesto. Aggiungi qualche cazzata di interpretazione loro che noi non possiamo sognarci la notte, e il fatto che i miei 2 compari abbiano impiegato molto a far partire il database e l'applicazione, abbiamo rimediato un votaccio.

Meglio non pensarci. :evil:

Ho imparato moltissimo non lo nego eh, ma il voto é stato TROPPO basso e TROPPO punitivo. Non dopo tutto quel lavoro, gente che ne sapeva meno di noi ha preso di più. E gente che l'ha consegnato dopo neanche un mese ha preso voti tipo 28 anche se il progetto non era completo.

Posted by frenklin on 14-03-2009 00:07:

Si posso immaginare che dopo tutto il lavoro che ci sta dietro uscirne con un votaccio non è il massimo. Però dai che te frega, a meno che tu non tenga particolarmente alla media è comunque un esamone passato...l ' importante è questo :). Per me è l ultimo esame già da un po, speriamo sia la volta buona.

Posted by frenklin on 15-03-2009 15:42:

Come avete gestito la questione del sesso della persona a cui assegnare la scheda che sia appunto studiata per quel sesso.
TRigger? o direttamente in php?
Grazie

Posted by gae84 on 15-03-2009 15:50:

io tramite php ho creato un menu che permetteva di scegliere le schede da poter assegnare ad un'utente, compatibili sia per il discorso della difficoltà che per il sesso; cmq lo puoi fare in tutti e due i modi, trigger e php, l'importante è che siano rispettati i 2 vincoli

Posted by frenklin on 15-03-2009 19:49:

Originally posted by gae84
io tramite php ho creato un menu che permetteva di scegliere le schede da poter assegnare ad un'utente, compatibili sia per il discorso della difficoltà che per il sesso; cmq lo puoi fare in tutti e due i modi, trigger e php, l'importante è che siano rispettati i 2 vincoli

allora è proprio questo che non riesco a capire, se l esame è improntato sulla progettazione di un db credo sia molto meglio gestire questo tipo di problematiche attraverso trigger piuttosto che php.
Avrei bisogno di capire dove posso usare php e dove DEVO invece usare dei trigger.
Ad esempio considerate un associazione n a n che tradotta sarà una tabella che avrà al suo interno come chiavi primarie esterne le chiavi delle relazioni che collega. Come gestite la popolazione di questa tabella?
Cioè, quando inserisco un valore nella chiave primaria di una delle tabelle che quella famosa associazione collegava tra loro come gestite il fatto che questo valore dovrà essere inserita anche nella tabella otttenuta tramite l associazione? Con un trigger o in php?
Io controlli simili li ho fatti in php mentre quello come schede per donne associate solo a donne ecc li ho gestiti tramite trigger.

Sto perdendo un bel po di tempo per far rispettare tutti i miei vincoli con dei trigger, speriamo non sia appunto solo una perdita di tempo.
Grazie

Posted by gae84 on 15-03-2009 20:05:

Originally posted by frenklin
allora è proprio questo che non riesco a capire, se l esame è improntato sulla progettazione di un db credo sia molto meglio gestire questo tipo di problematiche attraverso trigger piuttosto che php.
Avrei bisogno di capire dove posso usare php e dove DEVO invece usare dei trigger.
Ad esempio considerate un associazione n a n che tradotta sarà una tabella che avrà al suo interno come chiavi primarie esterne le chiavi delle relazioni che collega. Come gestite la popolazione di questa tabella?
Cioè, quando inserisco un valore nella chiave primaria di una delle tabelle che quella famosa associazione collegava tra loro come gestite il fatto che questo valore dovrà essere inserita anche nella tabella otttenuta tramite l associazione? Con un trigger o in php?
Io controlli simili li ho fatti in php mentre quello come schede per donne associate solo a donne ecc li ho gestiti tramite trigger.

Sto perdendo un bel po di tempo per far rispettare tutti i miei vincoli con dei trigger, speriamo non sia appunto solo una perdita di tempo.
Grazie

I vincoli da creare nel progetto possono essere tranquillamentte creati sia nel php che nei trigger..... anch'io ad un certo punto dello sviluppo sono arrivato a chiedermi se certe cose era meglio farle tramite php o trigger, alcune cose da php sono riuscito a convertirle nei relativi trigger (tutti i vincoli dei corsi e quelli per le entrate) poi stavo provando a fare anche i vincoli sugli utenti (i vari tipi di sconto a seconda del tipo_utente) ma sono rimasto bloccato una settimana a litigare col DBMS che si bloccava ogni 2 secondi..... a quel punto ho capito che non ne valeva la pena..... quello che conta ai prof nn è come gli implementi i vincoli, se con php o con i trigger, a loro importa che ci siano e che nella documentazione sia indicata la loro relativa implementazione.... loro guardano soprattutto come è stato progettato il database..... io di trigger alla fine ne ho fatti 8 e nn mi hanno detto niente relativamente al fatto che fossero troppi o pochi, il resto ho fatto tutto via php

Posted by frenklin on 15-03-2009 20:26:

Ho capito...
Grazie mille

All times are GMT. The time now is 17:10. Pages (3): « 1 [2] 3 »
Show all 34 posts from this thread on one page