.dsy:it. Pages (2): « 1 [2]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- scritto 20 febbraio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33860)

Posted by Liumberg on 22-02-2008 07:01:

Originally posted by Dazan
ma il laboratorio bisogna darlo pure questo entro fine febbraio se no bisogna rifare tutto? se fosse cosi mi sa ridarò tutto piu avanti tanto lo scritto non è un problema visto che è già la terza volta che lo do e lo passo.. ahahah

per quanto ne so io si..è l'ultimo appello (sia orale che l'aboratorio)...se va male bisogna ridare tutto.

cmq..per l'orale di martedì siamo circa una ventina..riesce a farli tutti o magari dopo 4/5 ore di attesa ti fa ritornare il giorno dopo?

Posted by bill76 on 22-02-2008 08:21:

Ma direi che interrogando in 4 o 5 lui + gli assistenti dovrebbe interrogarci tutti martedi'.

In bocca al lupo.

Posted by Liumberg on 23-02-2008 08:38:

sapete dirmi come viene garantita l'atomicità delle istruzioni UP e DOWN dei semafori?
tramite la disabilitazione degli interrupt oppure via hardware (oppure via qualcos'altro)?
grazie

Posted by bill76 on 23-02-2008 13:19:

Secondo me quando tu entri in regione critica dopo la down disabiliti gli interrupt.
I processi vengono risvegliati quando esegue una operazione up su quel semaforo.

Posted by design8 on 23-02-2008 18:27:

ciao, qualcuno mi può spiegare bene come sono le strutture in minix per la gestione degli interrupt, intendo la hook e le altre, e come funzionano... non le ho capite molto.
grazie... e buon ripasso a tutti.

Posted by Bloom on 23-02-2008 20:51:

Originally posted by Liumberg
sapete dirmi come viene garantita l'atomicità delle istruzioni UP e DOWN dei semafori?
tramite la disabilitazione degli interrupt oppure via hardware (oppure via qualcos'altro)?
grazie

Dipende se si sta parlando di un sistema monoprocessore oppure no.
Se monoprocessore la up eladown implementate con systemcall.
Seè un multiprocesssore ogni semaforo ha una variabile lock con un 'istruzione TSL che testa che una sola cpu alla volta testi il semaforo
(guarda paragrafo 2.2.5 del libro)

Posted by Bloom on 24-02-2008 11:56:

Originally posted by design8
ciao, qualcuno mi può spiegare bene come sono le strutture in minix per la gestione degli interrupt, intendo la hook e le altre, e come funzionano... non le ho capite molto.
grazie... e buon ripasso a tutti.

Allora dovrebbe funzionare cosi...
a fronte di un'interrupt viene fatta scorrere la struttura irq_hooks(è la lista delle linee di interupt)
Ognuno di questi irq_hook ha un puntatore alla struttura irqHandler che è la lista degli Handler da soddisfare per l'hook selezionato.
Questo perche come sai minix ha solo 15 linee di interupt quindi vuol dire che piu dispositivi di i-o saranno sulla stessa linea di interrupt.
Scorre quindi quest'ultima lista andando a vedere quali sono gli handler attivi da soddisfare(va a vedere la struttura irq-actids).
Una volta che gli handler sono soddisfatti vengono riabilitati gli interrupt.
Questo a grandi linee.Per essere piu precisi dovresti andare a vedere il
codice.
Spero di esserti stata da aiuto.

Posted by design8 on 24-02-2008 20:50:

Grazie mille Bloom per la spiegazione! Tu hai per caso assistito agli orali di gennaio o di settembre? sai se chiedono le stesse cose... tipo clock, interrupt, eccezioni, mem virtuale... mi son letta i thread passati di giugno o luglio...

Posted by Bloom on 24-02-2008 20:55:

Io ho fatto un appello straordinario a novembre, allora chiedono sempre eccezioni,interupt ,clock,memoria(studiati bene mtu)
Meno male di codice non tichiedono quasi nulla.
Qualcosina di assembler (ad esempio ti danno una serie di istruzioni e ti chiedono cosa succedono)oppure la somma dei primi 20 numeri...
Comunque è una cosa indolore(a me hanno tenuto sotto 20-25 minuti).

Posted by design8 on 24-02-2008 20:59:

e c'erano gli assistenti vero?... sai è il mio ultimo orale e comincio ad essere un pò apprensiva e tesa ...

Posted by Bloom on 24-02-2008 21:05:

Si c'erano gli assistenti.Io devo fare invece il laboratorio.
Comunque stai tranquilla,se hai studiato sei a posto.
Il prof Bruschi è però è preciso

Posted by design8 on 24-02-2008 21:09:

devo ancora finire di ripassare... cosa che farò domani... però sai la roba è tanta e saper argomentare bene non è semplice... cmq in bocca al lupo anche a te! Ma è vero che per essere bocciati bisogna fare scena muta?

Posted by Bloom on 24-02-2008 21:10:

sinceramente a essere onesta non saprei...mi dispiace

Posted by design8 on 24-02-2008 21:15:

non fa nulla non ti preoccupare.... cercherò di star tranqui... mi sto facendo troppe paranoie... :roll: ... ciao e grazie... in bocca al lupo e in culo a tutto come dico io. :ciaoo:

Posted by Bloom on 24-02-2008 21:16:

Grazie anche a te!!!

All times are GMT. The time now is 03:12. Pages (2): « 1 [2]
Show all 30 posts from this thread on one page