.dsy:it. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [primo impiego] consigli su contratto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33474)

Posted by KarmaKOMA on 25-01-2008 09:43:

Molla nel senso che non devi rimanere per strada...sappi che se una società di consulenza ti prende con t.determinato lo fa per batter cassa punto.
Se ragionano con t.indet. qualche speranza di sviluppo di business in cui vieni coinvolto c'è...Questa è un miserrima opinione.
Le copnsuilenze a t.det van bene quando uno l'esperienza ce l'ha da vendere!!! Se poi ci si accontenta di esser stipendiati e scaldar sedie tanto meglio...ognuno è fatto in maniera diversa e ne va preso atto :)

Il consiglio spassionato è di cercare se ti riconvertono a t.det....sappi che in fase di contrattazioni future il t.indet ti permetterà di avere un margine di ritrattabilità molto elevato.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by rinoceronte85 on 23-04-2008 20:32:

Originally posted by KarmaKOMA
Direi buono se sei in dec alten sezione finanza...collaboro con 1 loro pm qui al credito che è molto in gamba...

Guarda in genere loro hanno una politica di assunzione (Confermatami da colloqui e risorse umane)...perciò cmq 4 mesetti in decinformatica li farei...se dopo 4 mesi ti vogliono rinnovare con progetto o t.det molla...se ti offrono apprendistato allineati al mercato come richiesta monetaria (IMHO 20k lordi) e non andare oltre i 36 mesi di apprendistato...se ti vogliono ti terranno sicuramente. Per ilr esto sono una scoietà di consulenza come altran,ATS,MEDan e bla bla bla...perciò lavori distaccato dal cliente magari con pmo di altre società di consulenza...il pastrocchio all'italiana per capirci.
Sei finito in Finance...??

Sono passati 2 mesi, la mia esperienza è stata molto positiva, sono in un bel team (gente giovane e simpatica) dove ho gia imparato un sacco di cose e come orari sono tranquilli, solitamente si esce alle 18 e qualche volta sono rimasto di più ma mai oltre le 19.30.

Penso che anche loro si stiano trovando con me, infatti i 4 mesi di stage sono diventati 2 e mi hanno proposto un apprendistato gia dal prossimo mese.

il contratto non sarebbe male (l'apprendistato ha tutto quello cheha un contratto normale come ferie pagate, malattia permessi ecc..) se non fosse per la paga. sono circa 18,5 k Euro al mese, che diventano circa 1070. E senza Ticket io mi faccio il conto che netti (con un ipotetico ticket da 5.20) diventano 970 eurozzi...

Il tutto per 4 anni (dopo i primi 24mesi c'è un aumento di circa 80 euro al mese nette).

Io sarei per accettare, anche perchè mi trovo bene a livello umano, imparo tanto, la gente è simpatica.. insomma un bell'ambiente, e questo per me è fa la differenza. In più il cliente è una banca che pare abbia un rapporto storico con loro e non andiamo mai da loro (tranne per le consegne) e rimaniamo sempre in sede.
Sono stato accolto in maniera molto umana, cosa difficile da trovare.

Voi che mi dite? tra l'altro mi è stato detto che il contr. di apprendistato è standard e non ha margini di trattativa, unica cosa mi è stato dato da capire che comunque difficilmente durerà 4 anni ma diventerà indet. prima

Consigli?

Posted by Simbios on 23-04-2008 21:06:

Originally posted by rinoceronte85

Voi che mi dite? tra l'altro mi è stato detto che il contr. di apprendistato è standard e non ha margini di trattativa, unica cosa mi è stato dato da capire che comunque difficilmente durerà 4 anni ma diventerà indet. prima

Consigli?

si l'apprendistato è da accettare.
Per esperienza personale ti posso dire che anche il mio contratto di apprendistato durava 4 anni ma dopo pochi mesi dalla data in cui era statao stipulato mi hanno passato a tempo indeterminato.
E anche la paga non è male se sei all'inizio.Assolutamente.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by rinoceronte85 on 23-04-2008 21:14:

Originally posted by Simbios
si l'apprendistato è da accettare.
Per esperienza personale ti posso dire che anche il mio contratto di apprendistato durava 4 anni ma dopo pochi mesi dalla data in cui era statao stipulato mi hanno passato a tempo indeterminato.
E anche la paga non è male se sei all'inizio.Assolutamente.

ci sono altri 2 ragazzi nel mio team (arrivati prima di me) che han fatto alcuni mesi di stage e ora son in apprendistato da circa 6 mesi, gli altri sono a t.indet

il fatto è che 1070Euro senza buoni pasto son proprio pochi, io vivo con i miei e con quella paga mi sa che non ho altre scelte..

Il contratto è del Commercio, tu che contratto avevi?

Posted by Simbios on 23-04-2008 21:30:

ci sono altri 2 ragazzi nel mio team (arrivati prima di me) che han fatto alcuni mesi di stage e ora son in apprendistato da circa 6 mesi, gli altri sono a t.indet

il fatto è che 1070Euro senza buoni pasto son proprio pochi, io vivo con i miei e con quella paga mi sa che non ho altre scelte..

Il contratto è del Commercio, tu che contratto avevi?

io metalmeccanico.

con il contratto di apprendistato non possono assumerti con meno di due livelli rispetto alla livello inquadrato di norma per la tua mansione.
Cmq io all'inizio prendevo la tua stessa paga (avevo però i buoni in più rispetto a te e 14 mensilità, ma penso che nel commercio la 14esima è di default)

Posted by xSharKMaNx on 23-04-2008 22:15:

Senza ombra di dubbio devi proseguire..

Hai 23 anni da qualche parte dovrai pur cominciare a far la gavetta.

1070 Euro, vivi con i tuoi per cui sicuramente è un discreto inizio, non è detto che tra 2 anni tu non possa chiedere un aumento.

Un consiglio che posso darti è di non pensare allo stipendio di 3000 euro, ma di avere un posto di lavoro e quindi fare più esperienza possibile... il futuro te lo costruirai con l'esperienza

Contratto Commercio hai 13ma e 14ma e in questo periodo c'è il rinnovo (per fortuna)

Io sarei per accettare, anche perchè mi trovo bene a livello umano, imparo tanto, la gente è simpatica.. insomma un bell'ambiente, e questo per me è fa la differenza. In più il cliente è una banca che pare abbia un rapporto storico con loro e non andiamo mai da loro (tranne per le consegne) e rimaniamo sempre in sede.
Sono stato accolto in maniera molto umana, cosa difficile da trovare.

Trovare un posto di lavoro, con gente tranquilla, che comunque le 8 ore viaggiano tra una battuta, un lavoro di gruppo e quant'altro è una grande conquista.

Per cui, fossi in te proseguirei anche perchè non è detto che il tuo contratto non diventi un CFL e quindi poi subentrerebbe un tempo indeterminato.

In bocca al lupo :)

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by KarmaKOMA on 24-04-2008 00:38:

...e ricorda siccome in italia vige il clientelismo a manetta ( te ne accorgerai precocemente) e il mordi e fuggi sul contratto è all'ordine del giorno,(quando subentrano dopo molta seniority i passaggi in grosse società con + di 1 scatto senza troppa raccoamdazione si parla in gergo di "cavallo di troia"...) accetta...e poi usala come arma di ricatto nei proximi collloqui. Sappi cmq che a milano con 18.000 lordi ci arriverai si e no a 1 annetto e poi cominceraia rigurgitarti addosso.

Sotto i 22k non si vive imho.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by Viry on 24-04-2008 09:58:

Originally posted by xSharKMaNx

Trovare un posto di lavoro, con gente tranquilla, che comunque le 8 ore viaggiano tra una battuta, un lavoro di gruppo e quant'altro è una grande conquista.

Anche secondo me dovresti rimanere li'. Non sottovalutare la qualita' della vita, un posto di lavoro dove ti trovi bene e' importante :)
E cmq sei al primo lavoro, devi fare esperienza, vedrai che fra un annetto o due avrai sicuramente modo di farti valere di piu' (anche in termini contrattuali)

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by KarmaKOMA on 24-04-2008 10:07:

Originally posted by Viry
Anche secondo me dovresti rimanere li'. Non sottovalutare la qualita' della vita, un posto di lavoro dove ti trovi bene e' importante :)
E cmq sei al primo lavoro, devi fare esperienza, vedrai che fra un annetto o due avrai sicuramente modo di farti valere di piu' (anche in termini contrattuali)

ricattando...^_^

ricorda che per loro sei un numero contabile.

Posted by KarmaKOMA on 24-04-2008 10:08:

cosa ben diversa se sarai devoto al sales o presales...allora li ti faranno un bel lavaggio del cervello.

Posted by rinoceronte85 on 24-04-2008 11:17:

Originally posted by xSharKMaNx

Hai 23 anni da qualche parte dovrai pur cominciare a far la gavetta.

1070 Euro, vivi con i tuoi per cui sicuramente è un discreto inizio, non è detto che tra 2 anni tu non possa chiedere un aumento.

Un consiglio che posso darti è di non pensare allo stipendio di 3000 euro, ma di avere un posto di lavoro e quindi fare più esperienza possibile... il futuro te lo costruirai con l'esperienza

Contratto Commercio hai 13ma e 14ma e in questo periodo c'è il rinnovo (per fortuna)

Per cui, fossi in te proseguirei anche perchè non è detto che il tuo contratto non diventi un CFL e quindi poi subentrerebbe un tempo indeterminato.

In bocca al lupo :)

PS: il rinnovo del contratto vale anche per l'apprendistato?

Posted by Simbios on 24-04-2008 11:19:

si vale anche per l'apprendistato

Posted by KarmaKOMA on 24-04-2008 11:20:

di anni in realtà ne ho 26 e a 1070Euro devo togliere 100Euro per mangiare al mese e diventano 970.. sono costretto a vivere coi miei fino a 30 anni? se durasse veramente 4 anni...

PS: il rinnovo del contratto vale anche per l'apprendistato?

benvenuto nella strada per diventare senior bamboccione :D

Posted by KarmaKOMA on 24-04-2008 11:23:

faccio rpesente che una nota società di consulenza qui in BPM ha avutoil coraggio di mettere alcuni in apprendistato e al termine dei 4 anni di convertirli a co.co.prot....
L'apprendistato non da garanzia di assunzione, al termine l'azienda può rispedirti a casa, ma di suo la ditta ha sgravi fiscali non irrilevanti. Sappi che una figura junior in banca viene pagata dalla azienda richiedente alla azienda fornitrice dai 250 ai 300 euro al giorno.
Un senior 500 o anche più, dipende dai contratti che vengono profilati e dagli accordi eventuali di fornitura lavorativa. Le aziende ce se magnano, tutte belle abbacchiate e amiche...

Posted by Viry on 24-04-2008 11:46:

Originally posted by KarmaKOMA
ricattando...^_^

Io non ho mai dovuto ricattare. Ne' nessuno dei miei colleghi. Pero' evidentemente abbiamo trovato l'isola felice :D

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

All times are GMT. The time now is 16:45. Pages (4): « 1 [2] 3 4 »
Show all 50 posts from this thread on one page