Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=26)
-- [Soluzioni] Appello del 5 Luglio 2007 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31430)
Originally posted by pragers
per quanto riguarda il 3.2 io l ho impostato in un altro modo ma poi non l ho risolto...però mi viene un po' diverso dal vostro...
io ho fatto così:
so che var(Mn)= a^2/12n
mi calcomo allora var(An)=var(2 * Mn)=a^2/3n
a quel punto ho sostituito questa varianza all'equazione iniziale...il problema è che per trovare il numero bisognava scegliere un a che rendesse la varianza al caso peggiore...e qui mi sono incartato...ho messo 2 p greco radianti ma non credo sia giusto...poi i calcoli non li ho continuati...
nessun altro ha fatto così?
Originally posted by Dometec
Io ho fatto anche cosi, risolvendo il tutto mi è venuto fuori un 3289...che per la verità mi sembra corretto, infatti stai cercando una valore abbastanza preciso (<modalità equazioni fantasiose ON> ) rapportando il 2Pi a 1 è come se stai cercando un valore che va da [0,1] con +/- 0.0318 di precisione (<modalità equazioni fantasiose OFF> )
regazzi houn dubbio...
riguardando le mie soluzioni ho visto che negli esercizi spesso non ho fatto l ultimo passaggio algebrico...
es: invece di mettere come risultato 1- a^2/12*n*e^2 ho lasciato 1-a^2/12 * n/ e^2....cioè non ho semplificato ulteriormente come avete fatto voi...ovviamente il risultato è lo stesso ma con defalco non so mai cosa pernsare...secondo voi potrebbe considerare l esercizio sbagliato o incompleto per questa cosa?
chi magari ha gia fatto l orale sa dirmi se è molto pignolo sui passaggi algebrici o se dà piu importanza ai procedimenti?
allora, in linea di massima vuole che tu arrivi al risultato che lui ti ha chiesto...
vuole sì che arrivi al risultato, ma se vede che più o meno ci sei arrivato, ti chiederà all'orale di essere più preciso.
la questione è che:
invece di mettere come risultato 1- a^2/12*n*e^2 ho lasciato 1-a^2/12 * n/ e^2
cioè 1 - (a^2/12*n*e^2) io ho messo 1 -((a^2/12*n)/e^2)...ovviamente poi e^2 si può scrivere nel denominatore di sopra...praticamente ho solo sostituito l i risultati all'equazione iniziale 1- var(Mn)/e^2 e poi non ho fatto l'ulteriore passaggio che avete fatto voi ma il risultato è lo stesso!dici che potrebbe fare storie e non considerarlo giusto?
io invece ragazzi se vedete le mie soluzioni che ho postato sopra nell'es 3 ho considerato come delta il valore 0,9 e non come 0,1(1-delta)....secondo voi è un errore grave??
cioè 1 - (a^2/12*n*e^2) io ho messo 1 -((a^2/12*n)/e^2)...ovviamente poi e^2 si può scrivere nel denominatore di sopra...praticamente ho solo sostituito l i risultati all'equazione iniziale 1- var(Mn)/e^2 e poi non ho fatto l'ulteriore passaggio che avete fatto voi ma il risultato è lo stesso!dici che potrebbe fare storie e non considerarlo giusto?
io invece ragazzi se vedete le mie soluzioni che ho postato sopra nell'es 3 ho considerato come delta il valore 0,9 e non come 0,1(1-delta)....secondo voi è un errore grave??
pure io li ho lasciati al num per avere in evidenza la var e per comodità mia.
Originally posted by Aito
oddio... (a^2 * e^2)/12*n non è proprio la stessa cosa...!
ho letto male, sorry
non dovrebbe proprio contarlo come errore, al massimo ti chiederà una precisazione all'orale
scusate, ma io sono tonta:
nel 3.2 alfa chi era?
alfa max=2pigreco era la varianza massima?
oppure era solo da sostituire il valore 2pigreco nella formula trovata della var di An che veniva dunque [(6.28)^2]/3 intendendo appunto l'alfa che mi da la varianza maggiore?
in questo caso io sarò imbastita con i calcoli ma n>13/0.004 viene circa un valore maggiore di 3000.
ma insomma alfa chi è ?
e poi cmq lui dice "voglio stimare alfa" mi domando è rilevante? che intende? who's alfa???
Re: es 3.2 (ancora!)
Originally posted by rora
scusate, ma io sono tonta:
nel 3.2 alfa chi era?
alfa max=2pigreco era la varianza massima?
oppure era solo da sostituire il valore 2pigreco nella formula trovata della var di An che veniva dunque [(6.28)^2]/3 intendendo appunto l'alfa che mi da la varianza maggiore?
in questo caso io sarò imbastita con i calcoli ma n>13/0.004 viene circa un valore maggiore di 3000.
ma insomma alfa chi è ?
e poi cmq lui dice "voglio stimare alfa" mi domando è rilevante? che intende? who's alfa???
Il caso peggiore nell'sercizio 3.2 è quello in cui alfa vale 0.
Cioè si parte dalla VAR(2Pi-alfa). Per quale valore di alfa la varianza è più grande? Alfa = 0...
mmmmmm oppure ho detto una cavolata e si parte da VAR(alfa) dove il caso peggiore ci porta a considerare alfa = 2Pi?
si arriva allo stesso risultato ma il ragionamento e l'interpretazione è completamente diversa....idee???
All times are GMT. The time now is 22:38. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 51 posts from this thread on one page |