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-- [MILANO] Viabilità (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29712)


Posted by recoil on 27-02-2007 18:50:

Originally posted by Terrytop
sinceramente a me la giunta di una citta' in costante emergenza smog che spende soldi per la viabilita' creando nuove strade al posto che migliorare il trasporto pubblico e ridurre la circolazione di auto mi da l'idea di non aver ancora ben capito con quale organo si defeca e con quale si ragiona ;)


di recente è stata pubblicata una statistica che ha mostrato una proporzione di circa 10 a 1 tra i pendolari in auto e quelli sui mezzi. io sono rimasto di sasso, non pensavo fosse così schiacciante la predomimanza dell'uso del mezzo privato.
se queste sono le cifre pur sperando (utopia temo) di raddoppiare i pendolari sui mezzi non si risolverebbe il problema di affollamento nelle strade.
ci vorrebbero ad esempio molti più treni, non è solo un problema di trasporto nella città e nelle immediate vicinanze della stessa.

io credo che si possano e debbano potenziare sia le strade che i mezzi. quindi si alle 2 linee di metro nuove e anche al tunnel, perché siamo al collasso.
"egoisticamente" (visto che non uso l'auto in settimana) spero che la priorità sia data alle metropolitane, ma il problema auto va risolto. a parità di macchine è sempre meglio averle in movimento piuttosto che in coda, per l'inquinamento

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Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm


Posted by bluevelvet on 27-02-2007 18:59:

ma il ticket? ci siamo già tirati indietro?
non sento più notizie da un bel po'. ci sono novità?

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"secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by korn on 27-02-2007 22:56:

Se si devono investire soldi, è meglio investirli prima nel trasporto pubblico.

Non so se credere alla statistica che dice che il rapporto di utilizzo mezzo privato - mezzo pubblico sia 10:1, soprattutto non so come sia stata condotta l'indagine.

E' vero che in certe fasce orarie i mezzi sono vuoti, ma il problema si pone nelle ore di punta. Anche dimezzando la statistica, supponendo un 5:1, se tutti improvvisamente decidessero di passare ai mezzi pubblici saremmo nei guai, visto che già nelle fasce orarie critiche sono invivibili così.

Costruire nuove metropolitane sarebbe la soluzione migliore, ma, si sa, costano e richiedono molto tempo. Aumentare le corse e la frequenza nelle ore di punta sulle linee di superficie già esistenti non sarebbe però una cattiva idea e sarebbe attuabile in tempi piuttosto brevi (tempi tecnici per l'acquisto di nuove vetture).
Ovviamente mezzi su gomma, magari a biodisel, i tram sono una chiavica allucinante e la storia dell'ecologia è una balla bella e buona, visto che la maggior parte della produzione energetica italiana avviene per combustione di materiale inquinante.
E se proprio volete l'elettricità... che siano almeno filobus.

Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.

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Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by recoil on 27-02-2007 23:17:

Originally posted by korn
Non so se credere alla statistica che dice che il rapporto di utilizzo mezzo privato - mezzo pubblico sia 10:1, soprattutto non so come sia stata condotta l'indagine.


l'ho letta sul sito dell'ansa ma non trovo più il link. comunque la differenza era imponente, se non è 10:1 è 9:1 o qualcosa di simile. può anche darsi che tenesse conto in generale di chi transita per le tangenziali senza entrare in città, non ricordo

a pensarci bene è tanto, ma non è incredibile. basta vedere le tangenziali, la circonvallazione e vie limitrofe... è un'invasione di lamiere, c'è da mettersi le mani nei capelli ogni volta.
inoltre, se è vero (non ho dati a riguardo) che la gente sta uscendo da Milano per cercare casa, la situazione non potrà che peggiorare.


Costruire nuove metropolitane sarebbe la soluzione migliore, ma, si sa, costano e richiedono molto tempo. Aumentare le corse e la frequenza nelle ore di punta sulle linee di superficie già esistenti non sarebbe però una cattiva idea e sarebbe attuabile in tempi piuttosto brevi (tempi tecnici per l'acquisto di nuove vetture).
Ovviamente mezzi su gomma, magari a biodisel, i tram sono una chiavica allucinante e la storia dell'ecologia è una balla bella e buona, visto che la maggior parte della produzione energetica italiana avviene per combustione di materiale inquinante.
E se proprio volete l'elettricità... che siano almeno filobus.

Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.


bisogna allo stesso tempo disincentivare l'uso dell'automobile. il tanto vituperato ticket a me piace se si colloca nell'ottica di un miglioramento della viabilità (intesa come mezzi pubblici + strade). far pagare l'accesso ad una città con un traffico accettabile e (si spera) migliori possibilità di parcheggio sarebbe tutt'altro che un delitto :)

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Posted by joker402 on 27-02-2007 23:27:

Originally posted by korn
Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.

Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:

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~ joker402 ~


Posted by Terrytop on 28-02-2007 01:17:

non vorrei dire, ma cosi' molto a spanne (se c'e' qualche ing. civile nei paraggi mi corregga pure :D) costruire una tangenziale sotterranea costa anche di piu' di una linea metropolitana
e se poi il rapporto utenti dei mezzi/automobili e' 1 a 10 che vogliamo fare, aumentare ancora di piu' la forbice costruendo altre strade ? bella :D

poi alla fine a me frega poco visto che penso proprio non ci vivro' mai (l'aria di milano puzza... e non e' che io viva in un bosco!), ma immagino i milanesi abbiano molta fiducia nei loro reparti oncologici :asd:

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Posted by Moffone on 28-02-2007 07:42:

Originally posted by joker402
Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:

In monteceneri (sotto il ponte della ghisolfa, per capirci) le hanno mese, con telecamere annesse.

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Posted by korn on 28-02-2007 10:59:

Originally posted by joker402
Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:


Ah beh, allora togliamo anche i marciapiedi, il pericolo è simile. Normalmente queste preferenziali sono in strade abbastanza larghe e il solito giallo tipico è un colore molto visibile. Se poi qualcuno facendo il cretino ci si impasta... beh, problemi suoi.

P.S. Se veramente a chi gestisce la faccenda stanno tanto a cuore i motociclisti, perché non fa tappare tutte le VORAGINI (chiamarle buche sarebbe riduttivo) che ci sono nelle strade di Milano e non fa sistemare i tombini, che 9 volte su 10 non sono a livello strada, ma incassati?

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Posted by joker402 on 28-02-2007 12:58:

Originally posted by korn
Se poi qualcuno facendo il cretino ci si impasta... beh, problemi suoi.

*

Comunque ci vorrebbero sanzioni veramente pesanti per chi intralcia le corsie preferenziali o i binari dei tram... che so, si potrebbero dare a conducenti di bus e tram la possibilità di scattare foto alle auto parcheggiate, o mettere delle telecamere sui bus... così in automatico chiunque è visto sulle corsie gialle viene SICURAMENTE e VELOCEMENTE punito. e il comune potrebbe farsi dei gran soldoni senza stare a elemosinare con gli ausiliari che fanno multe bastarde.

Anche se per alcune vie andrebbero pensate delle aree per il carico/scarico o per soste brevi (es.5/10 minuti), pensando proprio a viale umbria, con tutti i negozi che ci sono: dove si dovrebbero mettere i furgoni per il carico e scarico?! Ma questa è una divagazione...

Riguardo al ponte della ghisolfa, perchè abbatterlo?! è così caratteristico... (si ok, io non abito nella zona, e non posso dire nulla!)
Però comunque non vedo così automatico: tangenziale sotterranea-> via il ponte della ghisolfa... il traffico è comunque tanto e si rischierebbe comunque di congestionare la zona togliendolo.

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Posted by recoil on 28-02-2007 17:27:

Originally posted by Terrytop
non vorrei dire, ma cosi' molto a spanne (se c'e' qualche ing. civile nei paraggi mi corregga pure :D) costruire una tangenziale sotterranea costa anche di piu' di una linea metropolitana
e se poi il rapporto utenti dei mezzi/automobili e' 1 a 10 che vogliamo fare, aumentare ancora di piu' la forbice costruendo altre strade ? bella :D


non ho idea delle cifre, però anche io penso che costi di più.
il punto è che se veramente la proporzione è quella non basta il potenziamento dei mezzi pubblici, purtroppo.
credo che a Milano, come nel resto dell'Italia, ci sia stata scarsa lungimiranza nei decenni passati. il problema lo vedo soprattutto nei trasporti suburbani e interregionali, più che nella metropoli in se, anche se bene o male i problemi sono collegati.
ci ritroviamo con le linee dei treni da raddoppiare, con le corsie da aggiungere in autostrada e ovviamente ci sono zone dove si è costruito e diventa un casino migliorare la viabilità.


poi alla fine a me frega poco visto che penso proprio non ci vivro' mai (l'aria di milano puzza... e non e' che io viva in un bosco!), ma immagino i milanesi abbiano molta fiducia nei loro reparti oncologici :asd:


non dirmelo che sto per comprare casa a Milano...

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Posted by Terrytop on 28-02-2007 18:12:

Originally posted by recoil
non dirmelo che sto per comprare casa a Milano...


purtroppo pare che ai cittadini di milano freghi davvero poco della merda che respirano, sara' che dopo un po' ci si abitua, mah... pero' ogni volta che si fa (poco) cercando di migliorare le cose, subito tutti si lamentano: mezza domenica a piedi, e la gente si lamenta, ticket per le auto, e la gente si lamenta ... buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo ( il -fu- bosco di gioia )

per cui, saro' cinico eh, ma cazzi dei milanesi e dei loro polmoni

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Posted by korn on 01-03-2007 01:19:

Originally posted by Terrytop
buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo


Non è sempre così, ricordo che nella mia zona quando volevano buttare giù un tot di alberi in p.zza Agrippa per far passare la tramvia ci furono fior di incazzature e alla fine il danno è stato molto limitato.

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Posted by Cello81 on 31-08-2007 17:52:

Buone notizie...

Croci: «Ora manca solo il contributo economico dei privati»
Metrò, via libera al primo lotto della linea 4
Approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio - Policlinico - Sforza: 240 milioni dallo Stato, 350 quelli a carico del Comune

Scheda

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F.C. Internazionale Milano - «Dopo aver stretto la mano ad un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita» (Peppino Prisco)
Olimpia Milano - La squadra più titolata d'Italia
Vasco Rossi - Il "provocautore"


Posted by korn on 31-08-2007 18:36:

Originally posted by Cello81
Buone notizie...

Croci: «Ora manca solo il contributo economico dei privati»
Metrò, via libera al primo lotto della linea 4
Approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio - Policlinico - Sforza: 240 milioni dallo Stato, 350 quelli a carico del Comune

Scheda


"contributo economico dei privati" = biglietto urbano a 5 euro? :-D

Con tutti i soldi che prendono sti $£/($%$£%& potrebbero quasi pagarla di tasca loro la metro, altro che contributo dei privati.

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Posted by rinoceronte85 on 31-08-2007 19:17:

Originally posted by Terrytop
purtroppo pare che ai cittadini di milano freghi davvero poco della merda che respirano, sara' che dopo un po' ci si abitua, mah... pero' ogni volta che si fa (poco) cercando di migliorare le cose, subito tutti si lamentano: mezza domenica a piedi, e la gente si lamenta, ticket per le auto, e la gente si lamenta ... buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo ( il -fu- bosco di gioia )

per cui, saro' cinico eh, ma cazzi dei milanesi e dei loro polmoni


ma tu dove vai in università? nel tuo paesino o a Milano? dovresti interessarti di Milano anche se non ci dormi, invece di postare scemenze.


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