Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Elaborazione dei testi letterali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=101)
-- [SADEGH] Info progetto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10000)
io ho un problema, nn riesco a dare il comando al foglio di stile xche visualizzi l'immagine di un file xml...
qualcuno mi sa aiutare?
in teoria è una roba facile facile ma msxml mi mandava un'insensato errore di codifica, dopo ore di ricerche sul web sono riuscito a sapere che sono incappato in una specie di bug (nessuno se lo sa spiegare altrimenti); ho provato tutte le varie soluzioni proposte ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è il file svg mandato a schermo come un normale file xml nudo e crudo (poco più di una modalità testuale)...
ehi STERNE, hai detto che a te le immagini vengono visualizzate, anche se non in modo corretto? dammi qualche particolare, potrebbe aiutarmi...
io per ora non mi sto preoccupando della DTD, ma forse ho un metodo teorico che non ho ancora sperimentato: quando creo l'elemento dom per il file xml carico un'altro xml appositamente realizzato che contiene la DTD, poi vado a lavorarci coi metodi dom e lo salvo in modo da avere il mio file xml con la DTD integrata... prova tu che io ora ho altri problemi...
Originally posted by sterne
Spero di averti aiutato per il problema dell' svg. Ciao [/B]
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Allora, cari colleghi: ho aperto sto 3d x avere qualche suggerimento su come fare il proggetto, dato che io non sono potuto andare a laboratorio. Qualcuno di voi mi ha dato dei suggerimenti, tipo html.it.. e un´altra risposta simile. Non é´che mi abbiano propio aiutato, perché come detto xml, xslt, asp.. li conosco, cioé conosco la teoria(ho letto i tutorial su w3c) . pero´in pratica non so da dove iniziare. Ho scaricato xmlspy. Mi serve?Vorrei prendere i dati da un database...Come trasformare in pdf?............Vedendo che questo 3d si é trasformato in un scabio di informazioni, molto tecniche, penso che certe persone sono a buon punto con questo progetto cazzuto, e penso anche che qualcheduno potrebbe darmi qualche dritta(senza perdere troppo tempo con il suo di progetto) permettendomi cosi di consegnare entro aprile. Spero propio che qualcuno di voi, rispetto ad Apu, sia cosi buono. Grazie
Vedendo che questo 3d si é trasformato in un scabio di informazioni, molto tecniche, penso che certe persone sono a buon punto con questo progetto cazzuto, e penso anche che qualcheduno potrebbe darmi qualche dritta(senza perdere troppo tempo con il suo di progetto) permettendomi cosi di consegnare entro aprile. Spero propio che qualcuno di voi, rispetto ad Apu, sia cosi buono. Grazie
Originally posted by hanper
Allora, cari colleghi: ho aperto sto 3d x avere qualche suggerimento su come fare il proggetto, dato che io non sono potuto andare a laboratorio. Qualcuno di voi mi ha dato dei suggerimenti, tipo html.it.. e un´altra risposta simile. Non é´che mi abbiano propio aiutato, perché come detto xml, xslt, asp.. li conosco, cioé conosco la teoria(ho letto i tutorial su w3c) . pero´in pratica non so da dove iniziare. Ho scaricato xmlspy. Mi serve?Vorrei prendere i dati da un database...Come trasformare in pdf?............
cmq non è obligatorio fare le trasformazioni in svg e pde giusto?
Anch'io ho scaricato XMLspy, è un buon editor ma non è essenziale... puoi benissimo lavorare col notepad! Io l'avevo scaricato perchè pensavo che potesse risolvermi un'errore di codifica di SVG dentro XSLT, ma poi ho scoperto che era un bug del parser. Tuttora uso il notepad.
Dopo varie sperimentazioni alchemiche sto riuscendo a usare l'SVG nel progetto, ma lasciando definitivamente perdere l'XSLT!!!
Ora creo il documento con DOM, lo salvo in .svg e lo mando in output col tag HTML <embed src=....> (che a sua volta mando tramite il classico Response.Write, insieme agli altri tag HTML necessari per la pagina). Anche qui cmq non mancano le magagne...
non ho ancora finito, sono a buon punto ma ormai si è instaurato un clima di terrore tra me e questo progetto per cui ho sempre paura di bug e reazioni impreviste...
sterne anche io mi sono scaricato il programma che dici tu, il saxon6_5_3.zip, solo che non riesco a farlo funzionare...
Quando lo scompatto mi dice che ci sono dei file con lo stesso nome (e io gli dico di sosituirli tutti), aggiungo la directory nell'autoexec.bat ma quando eseguo eseguo dal prompt mi dice 'comando o nome di file errato'.il fatto è che io l'eseguibile in quel programma non lo vedo, non ci sono file .exe o .bat
Mi dici l'indirizzo da dove l'hai scaricato tu e la versione del programma?
grazie.
problema risolto (scusami...)
ora però ne ho un altro quando do' il comando saxon -o output.svg file.xml file.xsl il programma mi dice:
'The supplied file does not appear to be a stylesheet'
quindi secondo lui il file.xsl non è un foglio di stile??
Il mio file xsl comincia così:
<?xml version="1.0" ?>
- <HTML xmlnssl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl">
- <BODY STYLE="font-family:arial;font-size:11">
- <center>
- <b>
<H2>Titolo Della Pagine</H2>
</b>
</center>
- <xsl:for-each select="root/persona">
.
.
.
Secondo te cos'è che non va?
grazie.
non te lo riconosce come xsl perchè manca un po' di roba...
prima di tutto il tag più esterno, quello che contiene tutto insomma, deve essere
<xsl:transform xmlnssl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" version="1.0" > ............ roba .......... </xsl:transform>
poi subito all'interno di questo
<xsl:template match="/">
...... roba.....
</xsl:template>
che in pratica indica quali sono le regole da applicare quando trova l'elemento radice, cioè quando comincia a leggere l'input.
poi all'interno scrivi il resto (HTML, regole ecc.)
poi quel xmlnssl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl" all'interno di <HTML> non mi convince molto...
A proposito, anch'io ho appena scaricato saxon e non riesco a farlo andare xchè mi dice che non trova la Java VM, anzi la Microsoft Java VM. io ho quella della sun: mi devo installare quella della MS? già non riesco a trovarla... (altri scleri)
Ciao Francesko,
come già ti ha detto uzi, manca un pò di roba...questa è la dichirazione iniziale del mio xsl:
<xsl:stylesheet version="1.0"
xmlnssl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform"
xmlnslink="http://www.w3.org/1999/xlink">
<xsl:output method="xml" indent="yes"
doctype-public="-//W3C//DTD SVG 1.0//EN" doctype-system=
"http://www.w3.org/TR/2001/REC-SVG-20010904/DTD/svg10.dtd"/>
diciamo che almeno le prime 2 devono essere presenti;la terza va messa se usi degli xlink al'interno del file(nei file svg le immagini vengono indicate con degli xlink) le altre servono per ottenere l'output corretto in svg.
Per UZI
scusami ma se non ho capito male tu generi tramite asp un html(semplicemente indicando i tag) che contiene all'interno anche i tag svg interpretabili dall'svg viewer o comunque facendo un riferimento ad un file svg esterno generato tramite Dom?
Se è così non credo che vada bene per il progetto perchè la trasformazione xslt è richiesta come fondamentale nelle specifiche!
Per quanto riguarda la storia della java vm credo sia dovuto al fatto che hai scaricato saxon che usa le classi java e non INSTANT SAXON che invece è un eseguibile: credo che sia quindi indipendente dalla java vm(che io comunque avevo già installato quindi non so quanto ciò sia vero)
Un suggerimento che credo sia utile per tutti è di non cercare di ottenere direttamente tutto in un colpo ossia caricando il file asp o xml ritrovarsi il proprio bel svg visualizzato...credo che sia un'impresa ardua se non impossibile : infatti come ho notato su internet tutti usano dei processori appositi come saxon per generare gli svg e penso che anche lo stesso Sadegh abbia fatto così a lezione o a laboratorio (non c'ero per cui non ne sono certo)
Io quindi il progetto l'ho impostato così:
1- file asp che genera l'xml senza visualizzare niente(per adesso, magari poi gli farò visualizzare nel browser l'xml)
2- file xslt che esegue la trasformazione in svg
3- porterò a Sadegh il mio processore xslt(tanto non pesa niente ed è un file solo)anche se lui ne avrà già uno.
4- includerò anche il file svg di output già generato...al limite Sadegh proverà a vedere se la trasformazione funziona e basta
mi sembra che così sia più che sufficiente dato che dovrà solo verificare l'effettivo funz. del file asp e dell'xslt.
Ciao a tutti
Originally posted by sterne
Se è così non credo che vada bene per il progetto perchè la trasformazione xslt è richiesta come fondamentale nelle specifiche!
Originally posted by MadNiko
cmq non è obligatorio fare le trasformazioni in svg e pde giusto?
Scusate il monologo...
Sono riuscito a far funzionare instant saxon, in effetti richiede la JVM di microsoft... il fatto che su windows XP al contrario delle altre versioni non è inclusa come componente di default ma bisogna installarla a parte.
x STERNE: sorge ora un problema, se porti all'esame instant saxon per la trasf. XSLT sul computer di Sadegh (come farò anch'io se non trovo altre soluzioni...), non funzionerà se ha installato XP!!! Bisogna quindi portarsi anche l'installer di MS JVM.
Quest'ultimo non è più distribuito da MS ma lo puoi trovare abbastanza facilmente su google. il nome del file è msjavx86.exe
All times are GMT. The time now is 13:03. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 57 posts from this thread on one page |