.dsy:it. Pages (61): « First ... « 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata al suono (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=201)
-- [COM DIG]Diario del corso aa 2003/2004 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8878)

Posted by Barone on 15-06-2004 11:51:

Originally posted by Mac
Sono tutte e due giuste a pari merito :twisted:
La prima è corretta e lì non ci piove... 350*2=700, quindi 750Hz è >2fmax. RIGHT!
La seconda invece come prima risposta possibile dà 700Hz che è proprio il doppio della fmax di segnali.. siccome è sempre consigliabile campionare ad ALMENO il doppio della fmax la A la scartiamo, per lo stesso motivo scartiamo anche la B... L'unica risposta che ci rimane per soddisfare le richieste della domanda è la C... non che quei 1050Hz siano tutti necessari per ottenere un campionamento corretto, ma sicuramente è la frequenza più corretta fra quelle date.

anche io la penso cosi ma mi sembrava troppo scontata; e poi perchè mette sempre dati superflui???boh..cmq il libro dice veramente poco su tutto

Posted by Barone on 15-06-2004 11:53:

Originally posted by Mac
Il grafico a mio parere dice tutto come dice niente (lo stesso per la domanda..non dice se è da considerare reale o ideale sto cassius di filtro!!)... un pò come il nostro caro prof... :crazy: Cmq nei temi passati è stata data una risposta che diceva che alla frequenza di taglio il filtro attenua -3dB per definizione (come ha ricordato Barone) e quindi a questo punto non possiamo far altro che prendere le risposte come dogmi, dato che le spiegazioni NON ESISTONO!!
Ma che cippa di università sto frequentando???? :swear: :sbocco:

premesso che anch'io mi chideo che università sto frequentando..cmq tutto quello che so sull'audio deriva dalle me conoscenze di dsp e telecomunicazioni dall'itis..mi ricordo che per definizione la f di taglio è a -3dB del segnale (allo 0.707 del segnale)..poi nn so se il vostro prof ha dato altre informazioni....

Posted by papousek on 15-06-2004 13:36:

il libro in alcune parti va abb bene ma in altre è decisamente carente....spero vadi tutto bene domani....

ma ripeto qualcuno sa fino a dove è stato fatto???

1000 grassie

Posted by renok on 15-06-2004 17:16:

scusate ma esistono delle slide da qualche parte nella rete?
sul webcen non trovo nulla e sul link al sito del corso (http://www.lim.dico.unimi.it )nemmeno!!!

non so magari esiste una altro sito che non ho visto...

Posted by Flavia on 15-06-2004 19:41:

Le slide sono esattamente il libro!Solo che nel libro c'è anche una pseudo-spiegazione!
Comunque all'esame puoi portare solo il libro, null'altro!

Beh, se all'esame ci fa portare il libro vuol dire che non deve essere un granchè, perchè se fosse esauiente e spiegasse tutto non ce lo farebbe portare. Ma ora, dato che pur usando il libro all'esame, molte cose non si riescono a trovare e a fare, dico io....come fa uno per passare con almeno 25 questo scritto???????????????
quali sono le cose che deve sapere????Dove le trova????
:?
Io voglio il 25 minimo..per un esame con 10 domande a crocette mi pare il minimo!
:twisted:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by futurbaggio on 15-06-2004 19:42:

Originally posted by renok
non so magari esiste una altro sito che non ho visto...

Solo libro!

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by luna on 15-06-2004 19:47:

Originally posted by Flavia
Le slide sono esattamente il libro!Solo che nel libro c'è anche una pseudo-spiegazione!
Comunque all'esame puoi portare solo il libro, null'altro!

Beh, se all'esame ci fa portare il libro vuol dire che non deve essere un granchè, perchè se fosse esauiente e spiegasse tutto non ce lo farebbe portare. Ma ora, dato che pur usando il libro all'esame, molte cose non si riescono a trovare e a fare, dico io....come fa uno per passare con almeno 25 questo scritto???????????????
Io voglio il 25 minimo..per un esame con 10 domande a crocette mi pare il minimo!

mm..prendere 25 sara' impossibile..:pensa: o 24 o 27...ogni domanda sono 3 punti...ed e' questa la fregatura..basta sbagliarne qualcuno e sei fregato!:(

Posted by futurbaggio on 15-06-2004 19:48:

Originally posted by Mac
Sono d'accordo sul ragionamento della frequenza massima ottenibile per il teorema del c. ma mi sembra che comunque i campioni della LUT rimangano a 0.1ms tra loro (1/10000) e non a 2ms! no!??!? :?

Allora siamo d'accordo che l'intervallo di campionamento è 0.1 ms ma devi considerare che nella LUT ci sono solo 2500 campioni, di passo intero, e devi cercare di rappresentare la max frequenza.
Per passo intero io intendo che i campioni sono presi a tempi interi, quindi 1ms, 2ms, 3ms etc. Dato che l'obiettivo è massimizzare la rappresentazione della frequenza puoi pensare di prendere i campioni ogni 2ms e quindi ti viene fuori 5000 Hz.

Roberto

Posted by futurbaggio on 15-06-2004 19:50:

Non sarà difficile vedere scene simili a quelle di IUM :twisted:

Roberto

Posted by joker402 on 15-06-2004 19:54:

Nell'ultimo che ha fatto c'erano, vediamo:
un paio di domande di cui c'era risposta pari pari sul libro,
un paio che col libro e ragionando ci si poteva arrivare,
due o tre che se uno si era fatto i temi vecchi poteva azzeccare,
e le altre assolutamente a caso!

Posted by Mac on 15-06-2004 20:06:

Originally posted by futurbaggio
Per passo intero io intendo che i campioni sono presi a tempi interi, quindi 1ms, 2ms, 3ms etc.

Eh già il vero problema è questo... come fa uno che legge un tema a "inferire" su queste cose? o meglio come può pretendere il prof che si capisca che il passo intero è riferito all'unità di misura dei ms? si potrebbe anche dire che siano secondi...
Mah... ke modo di merda di fare le cose!

Un'altra che mi sembra fantastica è questa:
1. Quale dei seguenti intervalli in dB corrispondono al salto di intensità da 2 a 20000:
a)20
b)40
c)60
d)80
da 2 a 20000 COSA?? patate? Uno pensa agli herz, ma sorge poi il secondo famelico dubbio: dove è scritto nel libro che c'è una variazione di 80dB???

Il vuoto nel suono... o meglio.. il libro di suono è VUOTO!!!! :evil: :evil: :evil:
12 € fottuti...

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by futurbaggio on 15-06-2004 20:22:

Originally posted by Mac

Un'altra che mi sembra fantastica è questa:
1. Quale dei seguenti intervalli in dB corrispondono al salto di intensità da 2 a 20000:
a)20
b)40
c)60
d)80
da 2 a 20000 COSA??

Beh devi anche saper cogliere gli elementi... si parla di salto di Intensità, quindi sicuramente non sono patate :twisted:
Basta che ti prendi la tabellina a pagina 11 e vedi che il salto tra 1 e 10.000 è di 80dB, dato che la scala in dB è logaritmica puoi dedurre che da 2 a 20.000 è 80 dB ugualmente!
Qua se nn inferisci sei fregato, le condizioni sono queste e ad un giorno dall'esame non puoi fare altro.
Questa domanda nn ce l'ho in nessun tema d'esame, io ne ho trovata una su webcen 2004 e altre nell'area Filez del dsy.
Dove le hai trovate le altre?

Roberto

Posted by Dodo on 16-06-2004 19:00:

allora qualcuno l'ha fatto oggi?

Albert Einstein

Posted by Mifune on 16-06-2004 19:07:

Originally posted by Dodo
allora qualcuno l'ha fatto oggi?

IO!!!

ma speriamo...ho qualche dubbiooooo

5 domande a risposta multipla e 5 a risposta aperta...

Posted by ElEtAbbOZ on 16-06-2004 19:16:

... e forse in una di quelle a crocetta non c'era la risposta esatta... :?:?

qualcuno sa la risposta definitia da accendere per la domanda 10?

All times are GMT. The time now is 20:17. Pages (61): « First ... « 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 » ... Last »
Show all 913 posts from this thread on one page