![]() |
Pages (39): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
la parte dei permessi l'avevo scritta prima di leggere gli altri interventi
anche se, se non ho capito male, bisogna scrivere -perm -111
con il meno
cp /directory/albero1/* /directory/albero2
bisogna aggiungere anche -p altrimenti i permessi cambiano...
mi potete spiegare bene cosa sono directory e albero cioè directory lo so es: /root oppure /bin ma per albero cosa intendete??
mi fate un esempio pratico...
grazie
ciao ciao
Somma delle dimensione di tutti i file di solo testo (non eseguibili) che contengono al loro interno la parola copyright
Ecco lo script:
code:
#!/bin/sh SOMMA=0 for VAR in $(find / -type f | xargs grep -l "copyright" | grep "\.txt$" | xargs du | cut -f 1); do SOMMA=$(expr $VAR + $SOMMA) done echo $SOMMA
io l'ho risolto così, penso sia corretto
find / -type f -size +10 | xargs ls -l | grep "^...x..x..x" | sort +4 -n | tail -5
che ne dite?
code:
find / -type f -size +10 | xargs ls -lF | grep "\*$" | tr -s ' ' ' ' | cut -d ' ' -f 5,9 | sort -n | tail -5
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
stavo provando a migliorare uno degli spript proposti, per esercizio
ma non riesco a fare una cosuccia
come faccio ad estrarre da un risultato ls -l (in un ciclo for, quindi con un sola "riga" per volta" la 5 e la 9 colonna? (dimensione e nome file)?
con un cut -f 5,9 non funziona
il delimitatore non dovrebbe essere di default la tabulazione? se non è, come faccio a settarlo
Okkio che così trovi anche tutte le cartelle e file nascosti ( del tipo .cartella o .file).
Ho fatto uno script simile al tuo, escludendo cartelle e file nascosti:
find / -type f -name *.* | tr -s '/' ' ' | rev | cut -d ' ' -f 1 | rev | grep -v "^\." | rev | cut -d '.' -f 1 -s | rev | sort | uniq -c
find / -type f -name *.* cerco tutti i file che contengono un punto nel nome del file (i file trovati sono completi di path ad es. /root/prova/file)
tr -s '/' ' ' spazi al posto di /
rev stampo il nome del file al contrario
cut -d ' ' -f 1 estraggo il primo campo (è il nome del file al contrario). In questo modo ho il nome del file senza path
rev ristampo il nome del file "dritto"
grep -v "^\." escludo tutti i file che INIZIANO con un punto (sono quelli nascosti)
rev non lo ripeto più
cut -d '.' -f 1 -s estraggo il primo campo. Così ho l'estensione del file
rev
sort ordino le estensioni in ordine alfabetico, così posso eliminare le ripetizioni con uniq
uniq -c per ogni estensione ho il numero di ripetizioni
stavo provando a migliorare uno degli spript proposti, per esercizio
ma non riesco a fare una cosuccia
come faccio ad estrarre da un risultato ls -l (in un ciclo for, quindi con un sola "riga" per volta" la 5 e la 9 colonna? (dimensione e nome file)?
con un cut -f 5,9 non funziona
il delimitatore non dovrebbe essere di default la tabulazione? se non è, come faccio a settarlo
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
Originally posted by Babbuzzo
Il comando rev esiste in Minix :p [/B]
sono in panico
stamane provo a fare alcuni esercizi già fatti in passato....
ho minix con l'immagini "perEsame.cqow"
faccio questo esercizio
Archiviare tutti i file che contengono la parola "login"
find / -type f | xargs grep -l "login" | xargs tar -cvf archivio.tar
ma mi da errore (che prima non mi dava)
grep: line too long - truncated
Che significa?
provo ad eliminare la parte di archiviazione, qundi
find / -type f | xargs grep -l "login"
trova e stampa a schermo 5 righe e poi riparte con l'errore
perchè prima non mi dava questo errore?
cosa dovrei fare?
oddio
sono in panico
stamane provo a fare alcuni esercizi già fatti in passato....
ho minix con l'immagini "perEsame.cqow"
faccio questo esercizio
Archiviare tutti i file che contengono la parola "login"
find / -type f | xargs grep -l "login" | xargs tar -cvf archivio.tar
ma mi da errore (che prima non mi dava)
grep: line too long - truncated
Che significa?
provo ad eliminare la parte di archiviazione, qundi
find / -type f | xargs grep -l "login"
trova e stampa a schermo 5 righe e poi riparte con l'errore
perchè prima non mi dava questo errore?
cosa dovrei fare?
Copiare tutti i file da una cartella ad una nuova mantenendo inalterati gli attributi prevede anche di prendere file che iniziano per una lettera specifica e di copiare anche tutto il path dei file nella nuova cartella
Originally posted by n3o
Sappi che (ovviamente) in Linux la cosa è mooooooolto semplice [B]cp -p --parents * dir
In Minix non ho trovato qualcosa del genere...mi sono inventato uno script:
code:
0) #!/bin/sh 1) NEWPATH="/dir2" 2) for SUBDIR in $(pwd | tr '/' ' '); do 3) mkdir ${NEWPATH}/${SUBDIR} 4) NEWPATH=${NEWPATH}/${SUBDIR} 5) done 6) for FILE in $(ls); do 7) cp -p ${FILE} ${NEWPATH}/${FILE} 8) done
code:
#!/bin/sh #uso <nomesctipt> directory_destinazione lettera DESTINAZIONE=$1 LETTERA=$2 for SUBDIR in $(pwd | tr '/' ' '); do mkdir $DESTINAZIONE/$SUBDIR echo "mkdir $DESTINAZIONE/$SUBDIR" DESTINAZIONE=$DESTINAZIONE/$SUBDIR echo "DESTINAZIONE=$DESTINAZIONE" done for FILE in $(ls | grep "^$LETTERA"); do cp $FILE $DESTINAZIONE echo "cp $FILE $DESTINAZIONE" done
Io l'ho fatto senza problemi.
1) Prova bene a ricontrollare bene il comando e gli spazi
2) Prova a ricreare il disco virtuale etc etc
3) Don' t Panic
Non so quale usino, non l'hanno messa sul sito, non corrisponde a nessuna.
Vi consiglio di imparare ad usare bene elvis, perchè vim ed elle hanno comportamenti diversi, praticamente sono inutilizzabili e i prof di certo non ti aiutano.
io di solito uso mined, non dovrebbe essere il "predefinito" di minex3?
cmq imparerò anche elvis, che palle
allora
fino a due giorni fa mi andava il comando... perchè sino a ieri usavo l'immagini minix3.qcow
da ieri ho iniziato ad usare perEsame.qcow, perchè mi pareva di aver letto qui che all'esame ci si trova esattamente quella
rifatto ora
con minix3.qcow non ho problemi
con perEsame.qcow invece crea quel problema
perchè? ci sono magari nome file troppo lunghi in perEsame.qcow?
e indipendetnemente dal perchè, se è davvero cio che ci troviamo all'esame, come facciamo ad usare il grep?
non crea sempre problemi, con alcuni funziona (tipo il mio script di prima, che cerca solo in determinate directory e poi fa il grep)
ma se dobbiamo fare un grep su tutti i file che si fa???
dopo provo a fare quell'esercizio e ti dico
cmq con il grep senza l'opzione -i dovrebbe essere CASE SENSITIVE
quindi se tu fai grep -i "copyright" dovresti fare la ricerca in maniera non case sensitive come richiesto
ma all'esame potremo usare mined?
io fino ad ora ho usato quello
All times are GMT. The time now is 10:00. | Pages (39): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |