.dsy:it. Pages (17): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Basi di dati] Diario del corso (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5926)

Posted by lorenzo on 19-12-2003 15:38:

Originally posted by superfabius
a pag 259 e 260 del libro c'e' un'analisi delle ridondanze che non mi è molto chiara....la media di 10 partecipanti la prende solo dalla partecipazione passata ad esempio?
e quel 2x50 accessi in lettura oppure il 19x10 accessi in lettura da dove lo tira fuori?il 19 sopratutto

:help:

c'è scritto:
"l'attributo Numero di partecipazioni in Edizione Corso che può essere derivato dalle associazioni PARTECIPAZIONE CORRENTE e PARTECIPAZIONE PASSATA"

19 è la quantità di entità e relazioni totali, come puoi vedere dalla tabella 7.31 - Tavola dei volumi a pag 259

"È tutta merda..." - clod81

Posted by superfabius on 20-12-2003 06:35:

c'è scioperooooooooo!!!!!!! :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob: :mad: :ueee: :devil: :swear: :grr: :sighsob:

Posted by lorenzo on 20-12-2003 10:41:

Mi è giunta voce che il compitino è stato fatto lo stesso.
Spero che abbiano il buon senso di fare un recupero per le tante persone che non sono potute andarci.

"È tutta merda..." - clod81

Posted by EviL on 20-12-2003 12:03:

Originally posted by lorenzo
Mi è giunta voce che il compitino è stato fatto lo stesso.
Spero che abbiano il buon senso di fare un recupero per le tante persone che non sono potute andarci.

Sì, il compitino si è svolto regolarmente.

Riguardo al recupero non saprei ma ti dico che nelle due aule (fonte Ferrara e Castano) mancavano all'appello circa una quindicina di persone.

Posted by holylaw on 20-12-2003 12:30:

ne mancavano esattamente 11....

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by nicoursi on 20-12-2003 15:08:

qualcuno si ricorda x caso il quiz riguardante l'entità debole e forte?

domanda banale: che significa sottoinsieme proprio? (banale x tutti ma nn x me.. ;P)

Posted by holylaw on 20-12-2003 17:07:

Originally posted by nicoursi
qualcuno si ricorda x caso il quiz riguardante l'entità debole e forte?

domanda banale: che significa sottoinsieme proprio? (banale x tutti ma nn x me.. ;P)

dati 2 insieme A e B, B e' sotto insieme proprio di A se e solo se ogni elemento di B appartiene anche a A, ma esistono elementi di A che non appartengono a B

Posted by nicoursi on 20-12-2003 19:20:

Originally posted by holylaw
dati 2 insieme A e B, B e' sotto insieme proprio di A se e solo se ogni elemento di B appartiene anche a A, ma esistono elementi di A che non appartengono a B

quindi nel caso d una generalizzazione? la specializzazione è sottoinsieme proprio della sua generalizzazione? (ditemi d si... :cry: )

Posted by holylaw on 20-12-2003 19:26:

quindi nel caso d una generalizzazione? la specializzazione è sottoinsieme proprio della sua generalizzazione? (ditemi d si... :cry: )

dipende dal tipo della generalizzazione....

esempio (che avevo nel compitino): ho una generalizzazione con solo una specializzazione, tipo T, E (totale esclusivo, che e' quello di default) in questo caso non e' sottoinsieme proprio, in quanto la generalizzazione e' totale, per cui ogni istanza del padre deve essere in qualche figlio, ma dato che questo e' solo uno, i due insieme (padre e figlio) coincidono...
spero di essere stato chiaro, ma soprattutto di non aver detto vaccate

Posted by Sonia on 20-12-2003 19:37:

se ti può consolare, anch'io ho messo quella risposta :rolleyes:

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by EviL on 20-12-2003 19:47:

Da discorsi carpiti all'uscita, tra la Castano e un mio compagno di corso, sembra che non sia la risposta giusta :sad:

Posted by holylaw on 20-12-2003 19:49:

infatti.. trovi la spiegazione 2 post sopra :P

Posted by Nonsaprei on 20-12-2003 19:50:

Originally posted by holylaw
ne mancavano esattamente 11....

Ah, moltissime...mi sa che le persone mancanti dovranno fare l'appello.
Queste 11 su circa 200 possono non essere venute per altri motivi diversi dallo sciopero(di salute), visto che anch'io vengo da fuori Milano ed ho dovuto camminare per un'ora per arrivare nel Settore Didattico.

Posted by Morgan on 22-12-2003 11:43:

Scusami holylaw ma se tu hai una generalizzazione con una sola specializzazione a cosa ti serve avere una gerarchia TE? Vorrebbe dire che tutte le occorrenze della generalizzazione sono anche della occorrenze della specializzazione e quindi non c'e' nessun bisogno di creare un'entita generalizzazione...
Non so se erano tutte uguali gli schemi ER del compitino ma nel mio l'unica gerarchia di generalizzazione era con una sola specializzazione, quindi doveva essere PE ergo la specializzazione E' un sottoinsieme proprio della generalizzazione.
Poi c'era un quiz che chiedeva quando un'entita' debole potesse avere una cardinalita' massima maggiore di uno nella relazione con quella forte... io ho risposto mai.. voi cosa dite?

Buon natale (e quindi buon onomastico a tutti quelli che si chiamano Natale :D )

Posted by holylaw on 22-12-2003 12:06:

Originally posted by Morgan
Scusami holylaw ma se tu hai una generalizzazione con una sola specializzazione a cosa ti serve avere una gerarchia TE? Vorrebbe dire che tutte le occorrenze della generalizzazione sono anche della occorrenze della specializzazione e quindi non c'e' nessun bisogno di creare un'entita generalizzazione...
Non so se erano tutte uguali gli schemi ER del compitino ma nel mio l'unica gerarchia di generalizzazione era con una sola specializzazione, quindi doveva essere PE ergo la specializzazione E' un sottoinsieme proprio della generalizzazione.
Poi c'era un quiz che chiedeva quando un'entita' debole potesse avere una cardinalita' massima maggiore di uno nella relazione con quella forte... io ho risposto mai.. voi cosa dite?

Buon natale (e quindi buon onomastico a tutti quelli che si chiamano Natale :D )

anche secondo me non ha senso, ma d'altra parte non era specificato il tipo (ho controlloato ogni angolino sperduto dello schiema) e quello di default e' TE... x cui....

All times are GMT. The time now is 15:17. Pages (17): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 »
Show all 244 posts from this thread on one page