.dsy:it. Pages (39): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by Bennyk on 20-09-2007 11:03:

Ciao a tutti,
aggiungo un'altra domanda fatta all'esame:

- Quali e quante estensioni ci sono nel sistema?
(per estensioni si intende qualsiasi cosa ci sia dopo il carattere “.”, es: archivio.gz)

La soluzione è questa:

find / | rev | cut -f 1 -d '.' | grep -v / | rev | sort | uniq -c | sort -n

Spiegazione:

find / trova tutto (files e directories) a partire dalla root dir
rev inverte ogni riga dell'output
cut -f 1 -d '.' estrae il primo campo di ogni riga usando il . come separatore
grep -v / eliminazione delle sole directories
rev inverte di nuovo ogni riga dell'output
sort ordina l'output
uniq -c elimina righe duplicate contandole, ora l'output è del tipo 123 gz
sort -n (non necessario) ordina i risultati numericamente

Nota:
Si può evitare il grep -v / usando cut -f 1 -d '.' -s.

Posted by Bennyk on 20-09-2007 14:03:

Originally posted by darkman13
[...] Trovare il processo con pid dispari che occupa più spazio in memoria?

Io ho provato così, è un pò più brutale ma funziona:

code:
ps -axl|tr -s ' ' :|cut -d : -f 8,5|tr -d \)|tr -d \(|tr : ' '|grep -v "[0|2|4|6|8]$"|sort -nr| head -1

Posted by banjoo on 20-09-2007 14:29:

Informazione pratica...

Scusate l'ignoranza, ma...come si svolge fisicamente la prova di laboratorio??? Ok, partizioni, script e kernel, ma quando ci si siede ti fanno creare un utente? e poi? alla fine devi salvare in qualche modo? so che la domanda è banale ma non ho capito come si svolge la prova dal punto di vista pratico....grazie e scusate ancora per la banalità!!!

Posted by Bennyk on 20-09-2007 16:09:

L'esame consta di tre prove a tempo davanti al PC:

1 partizionamento (10 min)
2 scripting (30 min)
3 modica kernel (30 min)

La prova si svolge seduti al computer, già pronto con MINIX che gira su qemu, il prof scrive sul foglio l'esercizio indicando con quale utente e password loggarsi. Scaduto il tempo MINIX esce dalla shell, il prof dà la valutazione e si passa alla prova successiva.

Attenzione che le prove vengono effettuate nell'ordine sopra riportato ed è necessario passare la prima per accedere alla seconda e la seconda per accedere alla terza.

Per voti fino dal 18 al 24 bisogna passare le prime due, per voti fino al 30 anche la terza.

Posted by banjoo on 20-09-2007 16:15:

!!!!!

grande!!!!!! GRAZIE MILLE!!!!!

Posted by collo on 20-09-2007 16:32:

ciao nn riesco ad eseguire l'erercizio che chiedeva di creare un archivio gzip che contenga tutti i file che iniziano per c e la cui dimensione sia inferiore di 10 kb...nn riesco a capire come si usa ar

ho provato cosi ma nn va:
find / -type f -name c\* -size -20 | ar r archivio.ar

mi da errore con il comando ar!!
suggerimenti:?:?:?:?
thanks

Posted by bog86 on 20-09-2007 17:25:

hai dimenticato xargs

Posted by Bennyk on 20-09-2007 17:56:

Re: domandina

Originally posted by marcolino78

Durante un esame di lab è stato chiesto di:

copiare una directory mantenendo la struttura delle sottodirectory e i permessi, evitando però di copiare il contenuto delle cartelle(i file che all'interno che non sono directory)

Sei sicuro di questa domanda? Su Linux non sarebbe un problema ma i comandi di MINIX sono molto limitati, io non ne sono ancora venuto a capo.
Qualcuno ha idee?

Posted by =kimi= on 20-09-2007 20:00:

PER COLLO

non mi ricordo bene, ma all'esame mi ha fatto una domanda simile alla tua... con ar prova a mettere ar rc ....
in pratica dovresti aver dimenticato la c....
guarda sul man di ar e vedi... dovresti usare l'opzione che t crea larchivio e laltra che aggiunge i file nell'archivio

Posted by umibozu on 21-09-2007 14:22:

scusa marco!! il paper non centra niente è una cartella ke ho usato per provare la mia soluzione quindi al posto di
$(find /root/paper -type f) ci va $(find /directoryB -type f)

Posted by marcolino78 on 21-09-2007 14:48:

Thumbs up

mille grazie...speriamo bene :-D

Posted by =kimi= on 22-09-2007 20:34:

era una domanda dell'appello di luglio, in minix qualcuno sa cosa significa fare la statistica dei file < 10k 100k 1000k ??????????

Posted by jeremy.1983 on 23-09-2007 14:36:

Originally posted by =kimi=
era una domanda dell'appello di luglio, in minix qualcuno sa cosa significa fare la statistica dei file < 10k 100k 1000k ??????????

Secondo me dovevi dare una percentuale dei file

Io l'ho risolto facendo così
code:
#! /bin/sh TOT=$(find / -type f | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) DIECIK=$(find / -type f -size -20 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) CENTOK=$(find / -type f -size -200 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) MILLEK=$(find / -type f -size -2000 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) CENTO=100 STAT=$(expr $DIECIK \* $CENTO) STAT1=$(expr $STAT / $TOT) STAT=$(expr $CENTOK \* $CENTO) STAT2=$(expr $STAT / $TOT) STAT=$(expr $MILLEK \* $CENTO) STAT3=$(expr $STAT / $TOT) echo "I file inferiori a 10k sono il ${STAT1}%" echo "I file inferiori a 100k sono il ${STAT2}%" echo "I file inferiori a 1000k sono il ${STAT3}%"

Posted by =kimi= on 23-09-2007 14:54:

ah sei riuscito a risolverlo????
cavoli io non ci avevo capito niente....

Posted by jeremy.1983 on 23-09-2007 21:00:

Ciao,

ma quando mi dà l'errore Out of space, che vuol dire che sto sbarellando di memoria o di hard disk???

Stavo provando a modificare questo esercizio:

-Determinare l'occupazione totale di un utente(somma dei suoi file)

in

-Determinare l'occupazione totale per ogni utente

Ho fatto lo script, lo lancio.... Out of space :wall::wall:

All times are GMT. The time now is 02:24. Pages (39): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page