Pages (39): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
Ciao a tutti,
aggiungo un'altra domanda fatta all'esame:
- Quali e quante estensioni ci sono nel sistema?
(per estensioni si intende qualsiasi cosa ci sia dopo il carattere “.”, es: archivio.gz)
La soluzione è questa:
find / | rev | cut -f 1 -d '.' | grep -v / | rev | sort | uniq -c | sort -n
Spiegazione:
find / trova tutto (files e directories) a partire dalla root dir
rev inverte ogni riga dell'output
cut -f 1 -d '.' estrae il primo campo di ogni riga usando il . come separatore
grep -v / eliminazione delle sole directories
rev inverte di nuovo ogni riga dell'output
sort ordina l'output
uniq -c elimina righe duplicate contandole, ora l'output è del tipo 123 gz
sort -n (non necessario) ordina i risultati numericamente
Nota:
Si può evitare il grep -v / usando cut -f 1 -d '.' -s.
Originally posted by darkman13
[...] Trovare il processo con pid dispari che occupa più spazio in memoria?
code:
ps -axl|tr -s ' ' :|cut -d : -f 8,5|tr -d \)|tr -d \(|tr : ' '|grep -v "[0|2|4|6|8]$"|sort -nr| head -1
Informazione pratica...
Scusate l'ignoranza, ma...come si svolge fisicamente la prova di laboratorio??? Ok, partizioni, script e kernel, ma quando ci si siede ti fanno creare un utente? e poi? alla fine devi salvare in qualche modo? so che la domanda è banale ma non ho capito come si svolge la prova dal punto di vista pratico....grazie e scusate ancora per la banalità!!!
L'esame consta di tre prove a tempo davanti al PC:
1 partizionamento (10 min)
2 scripting (30 min)
3 modica kernel (30 min)
La prova si svolge seduti al computer, già pronto con MINIX che gira su qemu, il prof scrive sul foglio l'esercizio indicando con quale utente e password loggarsi. Scaduto il tempo MINIX esce dalla shell, il prof dà la valutazione e si passa alla prova successiva.
Attenzione che le prove vengono effettuate nell'ordine sopra riportato ed è necessario passare la prima per accedere alla seconda e la seconda per accedere alla terza.
Per voti fino dal 18 al 24 bisogna passare le prime due, per voti fino al 30 anche la terza.
!!!!!
grande!!!!!! GRAZIE MILLE!!!!!
ciao nn riesco ad eseguire l'erercizio che chiedeva di creare un archivio gzip che contenga tutti i file che iniziano per c e la cui dimensione sia inferiore di 10 kb...nn riesco a capire come si usa ar
ho provato cosi ma nn va:
find / -type f -name c\* -size -20 | ar r archivio.ar
mi da errore con il comando ar!!
suggerimenti
thanks
hai dimenticato xargs
Re: domandina
Originally posted by marcolino78
Durante un esame di lab è stato chiesto di:
copiare una directory mantenendo la struttura delle sottodirectory e i permessi, evitando però di copiare il contenuto delle cartelle(i file che all'interno che non sono directory)
PER COLLO
non mi ricordo bene, ma all'esame mi ha fatto una domanda simile alla tua... con ar prova a mettere ar rc ....
in pratica dovresti aver dimenticato la c....
guarda sul man di ar e vedi... dovresti usare l'opzione che t crea larchivio e laltra che aggiunge i file nell'archivio
scusa marco!! il paper non centra niente è una cartella ke ho usato per provare la mia soluzione quindi al posto di
$(find /root/paper -type f) ci va $(find /directoryB -type f)
mille grazie...speriamo bene
era una domanda dell'appello di luglio, in minix qualcuno sa cosa significa fare la statistica dei file < 10k 100k 1000k ??????????
Originally posted by =kimi=
era una domanda dell'appello di luglio, in minix qualcuno sa cosa significa fare la statistica dei file < 10k 100k 1000k ??????????
code:
#! /bin/sh TOT=$(find / -type f | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) DIECIK=$(find / -type f -size -20 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) CENTOK=$(find / -type f -size -200 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) MILLEK=$(find / -type f -size -2000 | wc -l | tr -s ' ' : | cut -f 2 -d :) CENTO=100 STAT=$(expr $DIECIK \* $CENTO) STAT1=$(expr $STAT / $TOT) STAT=$(expr $CENTOK \* $CENTO) STAT2=$(expr $STAT / $TOT) STAT=$(expr $MILLEK \* $CENTO) STAT3=$(expr $STAT / $TOT) echo "I file inferiori a 10k sono il ${STAT1}%" echo "I file inferiori a 100k sono il ${STAT2}%" echo "I file inferiori a 1000k sono il ${STAT3}%"
ah sei riuscito a risolverlo????
cavoli io non ci avevo capito niente....
Ciao,
ma quando mi dà l'errore Out of space, che vuol dire che sto sbarellando di memoria o di hard disk???
Stavo provando a modificare questo esercizio:
-Determinare l'occupazione totale di un utente(somma dei suoi file)
in
-Determinare l'occupazione totale per ogni utente
Ho fatto lo script, lo lancio.... Out of space
All times are GMT. The time now is 02:24. | Pages (39): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |