Pages (54): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)
7/8 domande erano UGUALI a domande dei vecchi compiti...
Una domanda l'avevo postata qualche post fa
Non mi aspettavo quei due semi-esercizietti...
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
Allora occhi stupendi è una ragazza con i capelli lunghi,abbastanza alta,bel sedere che usa sedersi durante sistemi operativi attorno la metà accanto ad uno grosso!
Me l'ha mostrata oggi quel depravato di Sephirot
Domanda 1.
L'esecuzione nello stesso istante t di due istruzioni appartenenti allo stesso processo è possibile:
a) su sistemi uniprocessore time sharing
b) su sistemi uniprocessore multiprogrammati
c) su sistemi uniprocessore real time
d) su sistemi multiprocessore multithreaded
Risposta esatta: d
Domanda 2
Quale tra le seguenti transizioni non è consentita nel diagramma delle transizioni di stato dei processi:
a) da blocked (o waiting) a ready
b) da ready a blocked
c) da ready a running
d) da running a blocked
Risposta esatta: b
Domanda 3
Si supponga che i seguenti processi arrivino nel sistema al tempo indicato.
Ogni processo deve essere eseguito (CPU time) per la quantità di tempo indicata.
Processo Tempo di arrivo CPU burst
P1 0.0 5
P2 0.7 3
P3 4.0 2
Qual è il tempo medio di attesa di questi processi quando vengono usati rispettivamente gli algoritmi di scheduling: FCFS, SJF, RR (con quanto di tempo 2 e context switch = 0) nella versione non-preemptive.
a) 2.76, 2.43, 3.43
b) 4.33, 4, 3.66
c) 4.33, 4.33, 2
d) 6.1, 5.76, 6.76
Risposta esatta: a
Appello 23 febbraio 2000
4--------------------------
Quale fra le seguenti politiche di scheduling può essere adottata se si vogliono favorire i lavori interattivi, e
non si conoscono a priori le caratteristiche dei lavori stessi?
A. FIFO
B. Round Robin
C. a priorità statica preemptive
D. SPT
Risposta esatta: B
Appello 16 aprile 1998
1--------------------------
Un sistema uniprogrammato può essere concorrente?
A. no
B. si
C. si, solo se esiste un meccanismo di time-sharing
D. si, solo se esiste un meccanismo di swap dei processi
(e io l'ho sbagliata mettendo la C)
2--------------------------
La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita' possibile
D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente
Risposta esatta: A
Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
A) solo allo scadere del quanto di tempo
B) solo quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
D) allo scadere del quanto di tempo o quando il processo running lo richiede
Risposta esatta: C
(se non era proprio uguale era molto simile, ora non ricordo)
Appello 10 settembre 1996
1.5 In un sistema con politica round-robin, la riduzione della durata del quanto di tempo migliora i tempi medi di risposta
A) vero, sempre
B) vero, se il quanto di tempo non diventa minore del tempo di utilizzo di CPU dei lavori piu' interattivi, e se non diventa cosi' piccolo da rendere eccessiva la percentuale di tempo di CPU consumata per le commutazioni di contesto
C) vero, se il quanto di tempo non diventa minore del tempo di utilizzo di CPU dei lavori piu' interattivi
D) vero, se non diventa cosi' piccolo da rendere eccessiva la percentuale di tempo di CPU consumata per le commutazioni di
contesto
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
sono pienamente d'acordo a metà con le risposte tranne quella del fcfs e sjf.....sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare
ho semrpe inteso che con fcfs n si dovessero guardare e mi esce che il primo proc arriva a 0 e finisce a 5 il secondo arrivaa 5 e finisce a 8 e il terzo arrivaa 8
quind
0 + 5 + 8 = 13 / 3 =4,33
cazzuuuuuuuuu
Originally posted by superfabius
sono pienamente d'acordo a metà con le risposte tranne quella del fcfs e sjf.....sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare
ho semrpe inteso che con fcfs n si dovessero guardare e mi esce che il primo proc arriva a 0 e finisce a 5 il secondo arrivaa 5 e finisce a 8 e il terzo arrivaa 8
quind
0 + 5 + 8 = 13 / 3 =4,33
cazzuuuuuuuuu
sono pienamente d'acordo a metà con le risposte
sul silbersmaz non c'erano i tempi di attesa del fcfs e quel libro di merd@ mi ha fatto sbagliare
2--------------------------
La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di
trasferimento dati e' vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita' possibile
D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente
Originally posted by SIMBIOS
Allora occhi stupendi è una ragazza con i capelli lunghi,abbastanza alta,bel sedere che usa sedersi durante sistemi operativi attorno la metà accanto ad uno grosso!
Me l'ha mostrata oggi quel depravato di Sephirot
ma la soluzione di questo non c'è o sn io rimbambito?
Grazie 1000!Stavo impazzendo xkè nn capivo!
ciauz
Originally posted by Sonia
?_?
sei pienamente d'accordo a metà??
è scientificamente provato che sisop fa male alla salute
qualche pagina indietro Simbios l'aveva risolto
in sala lauree niente di nuovo rispetto al regime militare adottato,chi fiata o muove le pupille espulso, il compito è iniziato alle 10.35, monga era furente, verso le 11.15 sono accorsi in aiuto bruschi e trentini, l'espressione dei loro volti testimoniava la battaglia sconfitta, comunque non verrà tolto nessun punto sulle risposte sbagliate,sapete se un voto non eccezionale al primo compitino permette di fare il secondo?
incrociamo le dita!!!
spero che corregga in fretta!!! sono curiosoooooo!!! ma..sempre + dare sfogo alla mia curiosità, sapete quando sarà il secondo??? + o -!!!
"
Appello 12 luglio 1996
1.6 In un sistema a processi la transizione dallo stato di esecuzione ("running") a quello di pronto ("ready") si puo' verificare:
C) allo scadere del quanto di tempo o quando si risveglia un processo a priorita' maggiore
"
pardon...ma nella domanda compariva chiaramente "in un sistema a processi con priorità", RR non è a priorità, ho pensato che la risposta giusta avesse potuto essere B.
forse mi sbaglio, voi che dite?
Appello 12 luglio 1996
"
pardon...ma nella domanda compariva chiaramente "in un sistema a processi con priorità", RR non è a priorità, ho pensato che la risposta giusta avesse potuto essere B.
forse mi sbaglio, voi che dite?
All times are GMT. The time now is 21:00. | Pages (54): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last » Show all 799 posts from this thread on one page |