![]() |
Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 5 luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31187)
Originally posted by drakend
Ciao a tutti.
Avrei voluto sostenere questo esame purtroppo problemi contigenti me lo hanno impedito: dai risultati dello scritto direi che è stato decisamente più semplice di quello di aprile, o sbaglio?!?
Originally posted by pragers
si sicuramente...e anche di quello di giugno...cmq puoi stare tranquillo che ci bastonerà a dovere all orale...tieni anche conto che eravamo anche decisamente di meno rispetto ad aprile e giugno!
Ok grazie a tutti per i pareri... poi potreste scrivere qua come vi è andato l'orale e che domande vi ha fatto?
Ciao!
allora raga...
oggi ho assistito agli orali...scrivo qua alcune cose a riguardo di modo da poterci aiutare a vicenda...
Se non ho sbagliato i conti su 9 persone 6 promossi (voti bassi tranne un 27) e 3 bocciati.
Allora direi che i punti piu importanti sono l esercizio 3 (soprattutto il 3.2) e il 5....
L'es 3.2 è quello che ha chiesto piu spesso...perchè lui sostiene che sia l unico che richiedeva il ragionamento in quanto An è 2 Mn quindi non si poteva partire con la legge debole dei grandi numeri ma con la dis di tchebycheff..
Del 3.1 chiede soprattutto di convincerlo che il caso peggiore è la varianza del caso bilanciato (come si fa?chi lo sa risponda please)..inoltre chiede perchè 1/4 rappresenta il caso peggiore...non basta disegnargli il grafico ma bisogna calcolargli il massimo della funzione varianza della bernulli (come si fa?risp please)...
Dell esercizio 5 è IMPORTANTISSIMO sapere che collegamento c'è tra esponenziale e poisson (è stato oggetto di una bocciatura) inoltre chiede come possiamo essere sicuri che lui ci dice che c'è una poisson allora X segue anche la esponenziale...
Questi mi sono sembrati i centri nevralgici dell interrogazione.Il tutto contornato dal ricavarsi valore atteso,varianza,funzione gen dei momenti e ripartizione di tutte le varie distribuzioni presenti nello scritto!
attendo news da voi...
Originally posted by pragers
Dell esercizio 5 è IMPORTANTISSIMO sapere che collegamento c'è tra esponenziale e poisson (è stato oggetto di una bocciatura) inoltre chiede come possiamo essere sicuri che lui ci dice che c'è una poisson allora X segue anche la esponenziale...
per il III.1
ho dimenticato l'allegato![]()
è proprio quello il punto...
bilanciato significa 1/2... e per p=1/2, guardacaso, la varianza è massima.
meglio di così
è proprio quello il punto...
bilanciato significa 1/2... e per p=1/2, guardacaso, la varianza è massima.
meglio di così![]()
Ho aperto questo post, e mi sembrava giusto chiuderlo, comunicandovi la per me felicissima notizia che l'ho passato, verbalizzato oggi un 24 con un orale bello tosto con la Zana. E' un'esame difficile, ma non impossibile, ci vuole tanto impegno, quello si. In bocca al lupo a tutti!
Mr'Kens
Originally posted by Mr'Kens
Ho aperto questo post, e mi sembrava giusto chiuderlo, comunicandovi la per me felicissima notizia che l'ho passato, verbalizzato oggi un 24 con un orale bello tosto con la Zana. E' un'esame difficile, ma non impossibile, ci vuole tanto impegno, quello si. In bocca al lupo a tutti!
Mr'Kens
scusate ragazzi nessuno puo postare le soluzioni corrette dell esercizio 5?
quella che è stata postata in area filez non la capisco molto....
c'è scritto che X è una poisson di valore atteso 36 + 6.7 / 2 = 21 = E(X) = var(X)...
però da quello che ho capito in realtà la variabile casuale che si doveva utilizzare nella disuguaglianza era una esponenziale...de falco ci ha scritto che era una poisson solo per farci capire di usare una esponenziale giusto?
a questo punto la varianza è di 21,6^2= 466,5 completanto i calcoli viene n> 466 / 0,1 = 4665 giorni = 12,7 anni
è questa il procedimento corretto?
si è giusto
All times are GMT. The time now is 00:57. | Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 » Show all 170 posts from this thread on one page |