.dsy:it. Pages (39): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by Peach on 19-07-2007 17:54:

Scusate ma come si fa a rendere eseguibile uno script?

Posted by Peach on 19-07-2007 18:08:

Originally posted by Simaldeff
mmmmhhh io il gzip non c'e' l'ho sul mio minix ... quello dell'imagine che c'e' sul wiki.

idema ma suppongo che si usi come il camando tar no?

Posted by Laüra on 19-07-2007 18:44:

Originally posted by Peach
Scusate ma come si fa a rendere eseguibile uno script?

Come prima riga devi scrivere:

#!/bin/sh

E devi mettere il permesso x al file con chmod.

Posted by Peach on 19-07-2007 18:45:

Ok grazie mille

Posted by darkman13 on 19-07-2007 19:07:

Approfitto per l'ennesima volta del gentilezza di n3o... Trovare il processo con pid dispari che occupa più spazio in memoria?

Posted by n3o on 19-07-2007 20:19:

Ma dove li trovi questi orrori ???

code:
#!/bin/sh MAXSIZE=0 MAXPID=0 for PROC in $(ps alx | tr -s ' ' : | cut -d : -f 5,8); do PID=$(echo $PROC | cut -d : -f 1) SIZE=$(echo $PROC | cut -d : -f 2) if [ $PID % 2 -eq 1 -a $SIZE -gt $MAXSIZE ]; then MAXPID=$PID MAXSIZE=$SIZE fi done echo "Processo con PID dispari più esoso: $MAXPID con $MAXSIZE KB"

Spiegazione:

Posted by darkman13 on 19-07-2007 20:48:

sono stai chiesti a ragazzi nel esame... non capisco il dislivello allucinante tra gli esercizi

Posted by n3o on 19-07-2007 21:08:

E con questo, signori, auguro buona fortuna a tutti (in bocca al lupo per quelli superstiziosi) specialmente a quelli del turno di domani. :approved:

Vado a godermi (meritate) vacanze! :ciaoo: (e buone vacanze anche a voi!) :D
See you soon on DSY :muhehe:

PS: dimenticavo, oggi è l'anniversario dell'attentato a Paolo Borsellino...
Persone come lui, il cielo solo raramente ce le manda.
Grazie. :angel:

Posted by plafo on 20-07-2007 00:00:

Originally posted by darkman13
sono stai chiesti a ragazzi nel esame... non capisco il dislivello allucinante tra gli esercizi

sai qualche altro tipo di esercizio che è stato chiesto questa volta?

Posted by darkman13 on 20-07-2007 00:07:

no solo questo!

Posted by GiKappa on 20-07-2007 08:39:

a me aveva chiesto di scrivere uno script per trovare per ogni utente l'occupazione in memoria (mi sembra che sia stato già scritto)

Posted by Vid on 20-07-2007 09:03:

E anche sistemi operativi l'abbiamo archiviato :)

Vi posto gli esercizi che mi hanno assegnato:

# SHELL SCRIPT #

Creare uno script che produca in uscita una lista ordinata del numero totale dei files presenti nel filesystem per ogni utente.

# KERNEL #

Creare una syscall che, opportunamente richiamata tramite un programma, stampi il numero di volte che è stata chiamata a partire dal boot.

Un altro esercizio di script che ho sentito assegnare riguardava il produrre un elenco dei file al cui interno fosse contenuta la parola "copyright" case-insensitive.

In bocca al lupo a chi ancora deve darlo e buone ferie e vacanze a chi lo ha dato.

Posted by Paul03 on 20-07-2007 10:56:

Ragazzi vi posto l'esercizio che è stato chiesto a me che contiene l'AR... La consegna era:
Creare un archivio gzip (tar.gz) che contenga tutti i file che inziano per "c" e la cui dimensione sia inferiore di 10 kb:

find / -type f -name c\* -size -20 | ar ** nomearchivio

Spiegazione:
-type f: cerca tutti i file
-name c\*: tutti i file che iniziano per c (attenzione ad utilizzare \* e non solo * in quanto usando solo * se la prima lettera del primo file dopo la c fosse a cercherebbe tutti i file che iniziano per ca)
-size -20:tutti i file <10kb (20 sono i blocchi)
ar **: dove ** sono gli attributi che giuro non ricordo comunque ci sono sul man

Ciauzzz

Posted by matteojacoca on 20-07-2007 11:28:

Ciao Raga,
a me hanno chiesto:

1)Calcolare per ogni utente lo spazio occupato sul sitema
2)Come esercizio di Kernel: Visualizzare quante volte viene terminato un processo.

1)Per il primo..ci sono rimasto male...in quanto...io come molti ci eravamo studiati tutti gli esercizi proposti qui e sul wiki...peccato che (non so che cacchio hanno combinato Trentini e Monga) sta di fatto che molti degli esercizi proposti ieri a casa andavano benissimo e chi sà come mai all'esame non funzionavano....

Vi faccio vedere la mia soluzione del Primo:

#!/bin/sh
for i in $(cut /etc/passwd -d : -f 3 | sort -n | uniq); do
SUM=0
for file in $(find / -type f -user $i | xargs du | cut -f 1); do
SUM=$(expr $SUM + $file)
done
echo "L'utente $i occupa $SUM KB sul sistema"
done

A casa perfetta, all'esame restituiva..."Out of Space".....bene....
Allora mi sono dovuto inventare una soluzione assurda....mettendo prima le dimensioni in un file...poi attraverso un while...cercare di sommarle....(che poi ovviamente non mi è venuto)....morale sono riuscito a portami a casa un SUDATISSIMO...21....e non sò ancora come ho fatto...
Conclusione:
State attenti, perchè molte delle soluzioni proposte sia qui che sul wiki, potrebbero NON funzionare...anche se sono PERFETTAMENTE CORRETTE....ho visto un sacco di gente bocciata per questo!!!!

Ciao

Posted by =kimi= on 20-07-2007 12:48:

ciao raga
anche io ho fatto l'esame oggi, posso dirvi che l'esercizio dishell fa a fortuna! a me ha chiesto proprio quello di paul03 ( con l'aggiunta che dovevano anche essere file eseguibili ).
per il kernel dovevo modificare il file do_exit.c per farsi che ogni volta un processo usciva, dovevo incrementare un contatore e visualizzare ad ogni uscita il suo valore.

cmq si a fortuna...

in bocca al lupo...

All times are GMT. The time now is 23:27. Pages (39): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page