OK, questa me la dovete spiegare
Posted by iDarbert on 09-09-2011 15:13
Sto facendo il progetto di Algoritmi e Strutture dati di settembre (citazioni2) e sono arrivato al punto in cui devo implementare l'H-index.
La mia domanda è molto semplice: COME CRISTO SI CALCOLA L'H INDEX?
Proprio a livello concettuale, non riesco a capire il senso; il testo dice
Piú precisamente, un ricercatore ha H-index pari a h se valgono le seguenti condizioni: ha pubblicato almeno h lavori, ciascuno dei quali è stato citato almeno h volte, e ciascuno dei rimanenti lavori (potrebbero anche non essercene!) è citato al più h volte.
Ok..? Allora devo considerare tre cose
1) Il numero di articoli pubblicati (e questa è facile)
2) Il numero minimo di volte in cui sono stati citati (abbastanza semplice pure questo)
3) Qua non capisco già un cazzo; il testo dice ciascuno dei rimanenti lavori, che a istinto vuol dire "gli articoli di quell'autore che NON sono stati citati", ma poi subito dopo dice "è citato al più h volte"!
Allora che diavolo sono "i rimanenti lavori"?
Ho pensato "Ah, devono essere quelli degli altri autori!" e sono andato a fare manualmente il calcolo sulla tabella 1, ma in base all'esempio di autput l'autore Don Knuth ha h-score uguale a 2, e già l'articolo 1 è stato citato ben 4 volte, decisamente superiore al "al più" h che è uguale a 2 per Don Knuth.
Inoltre, uno degli articoli di Don Knuth (l'8) è stato citato una sola volta, quindi davvero non capisco come faccia ad essere quello lo score visto che si tratta da quello che capisco di fare un minimo.
Non ho proprio idea di che cosa sia questo hScore né come si presuppone che vada calcolato, opinioni?