Animazione Bocca
Posted by andreaperugini on 12-05-2010 15:34
Pubblico la risposta alla domanda postami da uno studente per email: "E' possibile animare i movimento della bocca con un'interpolazione di forma?"
A lezione abbiamo visto l'animazione dei movimenti della bocca ottenibile con 2 approcci diversi:
1) fotogramma per fotogramma
2) interpolazione di forma
Per realizzare l'interpolazione di movimento o un'interpolazione classica è necessario operare sulla medesima istanza di simbolo.
Quindi non è l'approccio giusto, poichè invece utilizziamo differenti simboli della forma della bocca, una per ogni fonema.
L'approccio fotogramma per fotogramma
si utilizza quasi sempre in quanto il parlato è veloce o quando il numero di fonemi pronunciati sono molti nell'arco di un secondo (24 fotogrammi) e pertanto il cervello dello spettatore percepisce un movimento comunque abbastanza fluido di apertura e chiusura delle labbra della bocca.
L'approccio interpolazione di forma
si utilizza per un parlato lento o nel caso in cui l'approccio ftxft non renda bene.
Nella timeline inserisci una successione di livelli che nell'insieme creano il volto del personaggio parlante: partendo dal livello più in alto abbiamo
- fonemi (etichette con nome del fonema, per facilitarci il lavoro)
- audio_personaggio (contiene il file sonoro)
- occhi (puoi separare in 2 diversi livelli dx e sx per animare gli occhi in modo differenziato)
- bocca (in cui andrai ad inserire una serie di ft chiave per ogni fonema o pausa di silenzio)
- viso (un livello che comprendo la grafica del volto che non viene animata,)
NB se sei in presenza ti troppi livellli in quanto nella scena vi sono diversi attori allora conviene raggruppare i livelli relativi ad un certo personaggio in un'unca cartella.
IMPOSTAZIONI CHIAVE DELL'ANIMAZIONE:
Imposti la timeline similmente a come visto a lezione per l'animazione ft per ft (fotogramma).
Nel livello bocca avrai una successione di ft chiave della durata del fonema o della pausa di silenzio che si sentono nella registrazione audio.
Nel livello bocca ogni striscetta identificata dal ft chiave, conterrà la grafica della forma della bocca che simula il tal fonema. Tale grafica può essere inserita come istanza di un simbolo inserito precedentemente nella libreria o come grafica semplice.
Nel il livello occhi operi in modo simile come per la bocca, al fine di cambiare l'espressività dello sguardo del personaggio mentre parla.
Nel livello viso avrai solo un ft chiave perchè non dobbiamo modificare la forma del viso o del naso o delle orecchie.
INTERPOLAZIONE DI FORMA PER LA BOCCA
Nel livello bocca se hai inserito la grafica come istanze di simboli allora è necessario per operare con l'interpolazione di forma diassociare la grafica dell'istanza con il simbolo per renderela grafica semplice, quindi dopo aver selezionato l'oggetto istanza della bocca (vedrai un rettangolo di selezione sull'oggetto grafico), premi i tasto CRTL+B per rompere l'istanza in grafica semblice fino a quando scompare il rettangolo di selezione e la forma non risulta texturizzata con i puntini bianchi.
Questa operazione la ripeti per tutte le istanze dei simboli della bocca per ogni ft chiave iniziale e finale a cui vuoi pplicare lo shape tween.
Nel livello bocca clicchi con il tasto dx del mouse su una striscetta temporale di un ft chiave e selezioni Interpolazione di forma e otterrai l'interpolazione fluida da un ft chive ad un altro.
Se il tween della bocca dal passaggio allo stato A iniziale verso quello B finale dell'animazione assume delle strane movenze allora fai uso dei suggerimenti di forma per aggiustare il morphing:
- vai sul ft chiave iniziale (stato A)
- Aggiungi un suggerimento di forma: dal menu Elabora / Forma /
- Aggiungi suggerimenti forma
- Sullo stage viene inserito un cerchiolino rosso in cui è presente una lettera
- Sposti il cerchiolino rosso ad un angolo della bocca
- Vai al ft chiave finale dell'animazione (stato B)
- Sposti il cerchiolino allo stesso angolo della bocca
Aggiungi i suggerimenti di forma fino a che non ottieni il morphing desiderato.
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited