[Modulo 3D] Cos'è stato fatto oggi a lezione?
Posted by Jackl on 10-03-2010 11:56
Sito di riferimento del corso: http://eidomatica.dico.unimi.it/teaching.php?id=21
Slide degli anni precedenti: http://homes.dsi.unimi.it/~selmo/mmedia/
Argomenti trattati a lezione:
Lezione 01 (3 marzo 2010)
- Introduzione a C
- Creare un nuovo progetto con Microsoft Visual Studio 2008
- Iteratori e funzioni in C
- Gestione della memoria in C (tramite malloc(size) e free(puntatore))
- Gestione dei puntatori
- Gestione delle stringhe (funzioni: strlen, strcmp, ...)
Lezione 02 (10 marzo 2010)
- Strutture dati in C: gestione degli array e delle liste
- Introduzione a C++: creazione di classi e oggetti con attributi e metodi; organizzazione delle classi in file (.cpp e .h) e inclusione condizionata (clausole #ifdef, #ifndef, #define per il prepreprocessore)
- Input/Output in C++: libreria iostream e funzioni cout e cin
Lezione sospesa (17 marzo 2010)
Lezione 03 (24 marzo 2010)
- Introduzione a Ogre (ed Installazione SDK)
- Introduzione alla libreria OpenGL
- processo di trasformazione
- processo di rasterizzazione
- processo di shading
- Struttura di Ogre: SceneManager
- Analisi del Modello di Phong (wiki)
Lezione 04 (31 marzo 2010)
- I Plugin di OGRE
- Il Grafo della Scena
- Alcune trasformazioni base
Lezione 05 (14 aprile 2010)
- I quaternioni
- Le rotazioni con i quaternioni
- Gestione della camera tramite il frustum di visione
- metodi sovrascritti: createCamera - createViewports
Lezione 06 (21 aprile 2010)
- Creazione di un piano
- Calcolo delle ombre e delle luci (tutorial su ogre3d.org)
- Il ciclo di vita dell'applicazione e il FrameListener
- Introduzione alla creazione di una applicazione senza ereditare da ExampleApplication
Lezione 07 (28 aprile 2010)
Lezione 08 (5 maggio 2010)
Lezione 09 (12 maggio 2010)
PS: Cercherò di aggiornare questo post quando ci saranno nuove informazioni
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