Layout di tastiera MINIX per Mac
Posted by LG2100 on 27-05-2009 22:36
Ho modificato qualche riga del file di configurazione del layout di tastiera di MINIX in modo che funzioni con la tastiera del mio Macbook pro (il mio layout è lo stesso che si vede in questa foto.
In particolare:
Il tasto < > di fianco allo shift sinistro scrive effettivamente i simboli di < e > anzichè \ e |
Il tasto | \ sotto esc scrive effettivamente i simboli | e \ anzichè non fare niente
Premendo alt+5 si scrive la tilde (~) come in Mac OSX

Per installarlo basta copiare in qualche modo il file allegato in /usr/src/drivers/tty/keyboard/keymaps/italian-mac.src e, sempre da dentro la stessa directory eseguire i comandi

cc -DKEYSRC=\"italian-mac.src\" genmap.c
./a.out > italian-mac.map

Vista l'impossibilità di scrivere il simbolo ">" però dare il secondo comando è complicato. Si può risolvere collegandosi via SSH e dando il comando da lì oppure impostando temporaneamente il layout americano (tramite loadkeys) solo per scrivere quel comando.

dopo di che, per provarlo, basta eseguire loadkeys italian-mac.map

Per impostarlo come default ad ogni avvio basta copiare italian-mac.map come /etc/keymap (sovrascrivendo il keymap esistente)

So che non molti usano mac, ma forse in questo modo qualcuno si risparmierà qualche imprecazione. Se qualcuno trova errori o apporta modifiche scriva in questo thread!
Nota: il file si chiama italian-mac.c e non italian-mac.src perchè il forum non accetta allegati .src