[FILM] Gomorra
Posted by Serpico on 17-05-2008 00:28
film a episodi che si intrecciano e che fanno vedere una realtà che è quasi impensabile, quasi impossibile credere che esista veramente...
invece esiste, ed è raccontata in tutta la sua crudezza.
spero che vinca tutti i premi del mondo perchè li merita davvero tutti... dagli attori, alcuni stra-mega-bravi, alle riprese, con degli spunti geniali (in una scena c'è una statua di un leopardo con la bocca spalancata e di fianco, per contrasto, si vede una signora che sbadiglia... queste piccolezze danno il tocco da grande film, piuttosto che la scena in cui i due ragazzi imitano tony montana o quando sparano in mare, o il rito di iniziazione con la pallottola in petto)
un ritmo un pò lento forse, ma alla fine si esce piuttosto sconvolti, fa davvero molto riflettere, in certi momenti più che un film potrebbe essere un documentario, un servizio giornalistico come non se ne vedono più (si veda la scena del matrimonio ad esempio...)

uscendo dal cinema mi sono davvero chiesto: ma è possibile che i giornalisti non parlino che di cazzate immani quando c'è una realtà come questa che andrebbe studiata, analizzata, raccontata, denunciata tutti i giorni?
e i nostri politici che fanno?
ah, già, loro dicono che chi fa questi libri, chi parla male della casta lo fa perchè va di moda, perchè ci si arricchisce...

è un film da proiettare nelle scuole. un istruttivo pugno nello stomaco.

prossimo film da vedere: "il divo", sulla storia di andreotti... (anche qui come in gomorra c'è tony servillo, grandissimo) ho visto il trailer e mi sembra scorretto quanto basta... :D