In vista del secondo compitino...
Posted by Simeon on 04-04-2008 14:35
...IMPLORO qualcuno, come ho fatto nell'altro thread, di risolvere gli esercizi di uno degli appelli di quest'anno. Ci sono dei tipi di esercizi che, affidandomi solamente ai lucidi, NON capisco come risolvere.

Riguardo alla ricerca di dimostrazione e contromodello ad esempio ero abbastanza sicuro, ed invece all'appello di febbraio li ho sbagliati entrambi e non mi ricordo per quale motivo (le correzioni sono utilissime...). Ho visto che in filez c'e' qualche esercizio risolto ma e' proprio poca roba (e ringrazio tantissimo chi l'ha messa a disposizione).

Poi ci sono anche esercizi tipo

code:
Siano A l’insieme {a, b}, P lettera predicativa unaria, Q,R lettere predicative binarie. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I la struttura A = (A, I) `e un contromodello per la formula 9xP(x) _ 8x8y(Q(x, y) ! R(y, x))  I(P) = ;, I(Q) = ;, I(R) = ;  I(P) = {b}, I(Q) = A × A, I(R) = {(a, b)}  I(P) = ;, I(Q) = {(b, a)}, I(R) = {(a, a), (b, a)}  I(P) = ;, I(Q) = A × A, I(R) = {(a, b), (b, a)}

Che non riesco PROPRIO a capire come si risolvano.

Anche una semplice domanda di teoria come questa m'ha mandato in difficolta', e non ho ancora capito il motivo preciso.

code:
Sia L un linguaggio elementare con i seguenti simboli: a costante, f simbolo di funzione unario, P simbolo di predicato binario 1. Scrivere un’espressione che sia un termine ground (o chiuso) di L . . . 2. Scrivere una formula di L che sia un enunciato . . . 3. Scrivere una formula di L che contenga almeno una variabile libera e almeno una variabile vincolata . . .

Il genere di esercizi come questo invece sono abbastanza in grado di risolverlo, ma questo in particolare l'ho sbagliato del tutto e

code:
Formalizzare il seguente ragionamento e dire se `e corretto o meno.Utilizzare simboli e interpretazioni indicati di seguito Qualche studente ha superato tutti gli esami quindi non ci sono esami che non sono stati superati da nessuno studente

Riguardo prolog invece mi sento tutto sommato "tranquillo", ed e' piu' facile trovare materiale in giro.

In ogni caso, c'e' piu' di un mese di tempo, spero proprio che qualcuno possa fare qualcosa.

:help: